Autore Topic: Obsoleto - ITA Prime Tiime Teenage Monsters: di che si tratta?  (Letto 3294 volte)

Pippo_Jedi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Ciao!
come promesso scrivo anche in italiano per chi proprio l'inglese non lo chiappa pe' nulla.
per chi può invece chiedo di leggere e commentare solo in inglese...

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9713.0.html

In questa parte del forum di gente che gioca svilupperò il mio gioco "prime time teenage monsters" ossia Mostri Adolescenti in Prima Serata (userò il titolo inglese d'ora in poi).
Questo è il post base in cui descrivo a grandi linee le mie idee e lo faccio in un formato di FAC

Prime Time Teenage Monsters: di che tratta il gioco?
PTTM è un gioco sul diventare adulti, sulle relazioni, amori e sogni di adolescenti che stanno diventando mostri. Diventeranno un mostro o rimarranno umani?
... e che cavolo significa rimanere umani?

A cosa ti sei ispirato?
Ho giocato al gdr di Joe Mcdnaldo's  Cuori di Mostro per un bel po'... ma alcune cose non funzionavano nel modo in cui io avrei voluto. Così ho fatto prima un piccolo hack e poi mi son ritrovato a lavorare su questo gioco.
Mi ispiro per alcune cose anche a Vampire: the masquerade per alcuni temi e per quanto riguarda serie tv a buffy l'ammazza vampiri, Angel (forse di più del primo), the Vampire Diaries e Teenwolf per il melodramma adolescenziale. Insomma, avete capito, no?

Ok, stai sviluppando un gioco... perchè dovrebbe fregarmene qualcosa? Perchè stai scrivendo tutta questa robaccia senza senso?
Beh, la nostra comunità è piena di bbella ggente™, piena di idee e che incoraggia molto tutti ad essere attivi e positivi con il proprio hobby... dato che spesso sono un po' pigro su certe cose ho pensato che scrivere il tutto potesse motivarmi a non lasciare il progetto nel cassetto... eppoi se scrivo un capolavoro è tutta pubblicità gratis che mi aiuterà a diventare ricchissimo! (o forse no)

Va bene, va bene, facciamo finta che a questo punto ci sia ancora gente che sta leggendo... dato che sei in fase di sviluppo, dimmi: quali sono le tue idee per il gioco?
faccio uno schema delle cose principali...

- Sistema base: il gioco è partito come un hack di Cuori di Mostro, quindi è un powered by apocalipse. Per chi non lo sapesse (??? ma dove vivete ???) è un sistema story now molto flessibile. Ciascun giocatore sceglie un Libretto (ossia un archetipo) ed ha a disposizione una serie di Mosse per far accadere le cose, c'è un game master che è chiamato Maestro di Cerimonie.

- Libretti: in questo gioco ciascun Libretto è un archetipo di un tipo di mostro (vampiro, lupo mannaro... ) che esemplifica ed mette in evidenza un tipo particolare di problema di personalità, di relazioni o altro di un adoloscente. Ad esempio il Vampiro è un libretto che ti fa giocare una persona incapace di avere relazioni normali: per esso tutto gira attorno all'avere controllo e potere emotivo sulle persone.

- Mosse alcune regole di base: il gioco NON parla di adolescenti con superpoteri fighi che ogni tanto si lamentano di quando sono sfigati. Parla di adolescenti che scoprono che stanno diventando mostri, che per essere felici, per avere quello che vuoi qui e adesso ci sono due modi: il modo "umano" ed il modo "mostruoso".
La via umana è difficile: questo è il perchè si chiama "crescere" (cit)
La via mostruosa è veloce e facile ed ovviamente è piena di tentazioni: otterrai ciò che vuoi, ma nel frattempo cosa sarai diventato? (pensate a Willow in Buffy e a i suoi capelli neri).
Per ottenere questo risultato il gioco avrà mosse base umane e mosse mostruose (ogni libretto avrà le proprie mosse mostruose): le mosse umane saranno in genere più deboli all'inizio del gioco e comporteranno ai Personaggi sempre un po' di strider di denti; le mosse mostruose d'altra parte saranno poche all'inizio ma ciascuna sarà abbastanza potente rispetto a quel che può fare un adolescente normale.

- PX: tentare mosse umane ti fa guadagnare PX umani, le mosse Mostruose ti fanno guadagnare PX mostruosi. Quando uno dei due tipi raggiunge i 5 px fai un avanzamento umano o uno mostruoso a seconda del caso.
Gli avanzamenti umani si concentrano sullo sbloccare mosse umane più potenti, in mod oche diventino veramente utili, e caratteristiche. Le mosse mostruose si concentrano sull'avere più mosse mostruose e... beh, sul trasformarti :-) *ghigno malvagio

- Archi narrativi: nella prima o seconda sessione di gioco ciascun giocatore scoprirà quali sono i temi, i problemi, che il proprio PG sta affrontando e quindi il giocatore annoterà un arco narrativo ed un tema associato ad essi. L'arco sarà un contatore a quattro settori che rappresentano: la "scoperta del problema", la lotta con esso, il climax e l'epilogo. Questo contatore è gestito dal giocatore e non da MC ed è una bella bandierona rossa per MC per sapere come fare il proprio lavoro sporco. Quando l'arco raggiunge il climax e fino alla fine dell'epilogo diventano disponibili a quel pg delle mosse umane speciali di arco narrativo (scusate ancora non ho un nome migliore, lol). Queste mosse sono "gratuite" nel senso che non costano PX e servono a dare al PG degli strumenti in più per crescere, per risolvere dei problemi... oppure per farlo sprofondare ancora di più nell'oscurità. :-)

- Libretti: ho scritto una prima lista di libretti con il relativo tema principale... è solo una lista! ho scritto un paio di bozze dei primi due ma è solo per prova, so che poi li dovrò buttare in pasto ai troll.
> Vampiro, vuole controllare emotivamente le persone
> Lupo Mannaro, violenza e problemi d'ira
> Fantasma, l'ignorato, l'invisibile, riuscirà ad esser il protagonista della propria vita? (sto pensando a mosse che si attivano anche in base a ciò che fanno gli altri, boh, si vedrà)
> Strega, basata sull'infrangere tradizioni: no ai maschi bianchi etero! :-P
> Mago, sulla ricerca del potere e sul distaccamento emotivo
> Fata, dipendenza dalle emozioni forti e sul come la dipendenza ti fa calpestare gli altri
> Ghoul, a proposito dell'immagine di sè stessi che si crede che gli altri abbiano di te, e di come la cambi cambiando la tua dieta.

Sì, ok, vabbene, hai alcune idee, ma stai parlando di fare un gioco: lo sai che poi dovrai veramente scrivere le cose che dici e che dovranno funzionare?
Eh lo so, questa è la parte deprimente della cosa... :-P
Beh però penso di avere abbastanza idee da poter effettivamente incominciare a scrivere roba: ho la lista delle mosse umane, ho cominciato a scriverle e credo di aver trovato la formula generale che voglio usare.
Ho scritto le idee di base per il vampiro ed il lupo anche se è tutto in divenire.
La parte sugli Archi narrativi è già fatta, la dovrò adattare e scrivere le mosse di arco.
Ho scritto delle regole a riguardo delle caratteristiche, che sono un po' differenti da CdM e AW.
Rivedrò il sistema di stringhe di CdM e penso che lo cambierò perchè devono funzionare in modo diverso mentre penso che toglierò il sistema di condizioni.
La parte che mi preoccupa di più è quella relativa al MC: ho scritto alcune obbiettivi e principi ma mi servirà molto di più. La parte di CdM che sentivo più debole era proprio la parte relativa al Maestro di Cerimonie. Ma per scriverla avrò bisogno che le altre cose siano un po' più solide.

E quindi? adesso sei un Game Desaigner™?
Col cavolo, no! faccio questo perchè mi diverte e perchè forse per la prima volta penso di poter verament portare a compimento un gioco che ho intesta!

Fine delle FAC
Dato che questo è un forum moderato metto alcune regole sul topic: questo argomento è per domende generali sulle mie idee, per vedere a che punto sono nello sviluppo, sentitevi liberi di aprire un nuovo topic se volete, via via che faccio progressi aprirò discussioni specifiche. Come detto all'inizio se siete fluenti nell'inglese commentate i topic in inglese.

Questo è tutto.
bona! :-)
« Ultima modifica: 2016-08-20 15:02:43 da Pippo_Jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Pippo_Jedi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Obsoleto - ITA Prime Tiime Teenage Monsters: di che si tratta?
« Risposta #1 il: 2016-08-20 15:03:09 »
Siccome sto riorganizzando roba chiudo il topic e lo marco come obsoleto...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: