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Bliss Stage - parlatemene!
Leonardo:
Per come lo ricordo io (è da tanto che non rileggo il manuale), in qualunque momento durante una missione puoi decidere di aggiungere i dadi di una relazione non ancora attivata al totale dei dadi che hai a disposizione da tirare. Quando lo fai, in fiction stai di fatto aggiungendo un sistema alla tua ANIMa. Il tipo specifico di sistema non ha nessuna influenza sui dadi utilizzabili (e quindi sì: uno scudo è equivalente a un fucile) ma può ovviamente averla sulle descrizioni. Dal momento in cui hai attivato un dato sistema la corrispondente relazione è a rischio e quindi, se non vuoi che venga danneggiata, ogni volta che tiri i dadi devi accantonarne un numero adeguato per coprirla (di base uno solo, ma in generale dipende dalle scelte del master che potrebbe decidere di minacciare proprio quella relazione).
Il concetto è che tu non sei obbligato a rischiare una relazione, ma se decidi di farlo per ottenere i dadi aggiuntivi allora quella relazione diventa legittimo bersaglio per il master.
Visto che il gioco usa dadi fudge, in media ogni relazione di valore 1 o 2 non genera dadi a sufficienza per difendersi automaticamente e anche una relazione di intensità 5 non genera abbastanza dadi da coprire con successo se stessa più una seconda categoria. Aggiungere dadi tende però ad aumentare il numero totale di successi e quindi aumenta la versatilità e la probabilità di portare a termine con successo la missione (in fondo le uniche due categorie che devi coprire per completare la missione sono quella relativa alla missione stessa e quella relativa al mantenimento del controllo sul sogno da parte dell'Anchor, onde evitare che il master si intrometta e inizi a bersagliarti di problemi e pericoli che di fatto ti rallentano e ti impediscono di perseguire gli obiettivi della missione).
Per concludere, più dadi tiri più aumentano le chance di completare gli obiettivi della missione e più aumenta il prezzo da pagare, sia perché avrai un numero maggiore di relazioni sottoposte a stress e rotture, sia perché i dadi di valore non nullo che non vengono assegnati ad alcuna categoria vanno ad incrementare il valore totale di Bliss e quindi ti avvicinano inesorabilmente all'end game. Di fatto stai bruciando la candela da entrambe le estremità...
Darcadia:
alcune precisazioni di setting:
- Il Bliss
- gli adulti si addormentano e vanno nello stato che viene definito Bliss. Nel Bliss gli adulti non hanno bisogno di nutrirsi o fare nulla: rimangono come sono apparentemente per sempre.
- L'adulto che comanda la base o comunque i protagonisti sembra l'unico a non esserne affetto. Si allude nel testo che abbia qualche problema psicolgico o disordine del sonno che gli impedisce di cadere nel Bliss.
- Gli adulti che cadono nel Bliss sembrano felici e beati.
- Non c'è nulla che faccia alludere che il Bliss sia veramente un'arma degli alieni. Potrebbe esserlo, dipende da quello che emerge in gioco.
Gli alieni
- Gli alieni esistono unicamente nella dimensione onirica che sta al di là della realtà. Non possono esistere fisicamente nella nostra realtà.
- A volte la loro realtà invade il mondo fisico e le leggi della fisica variano in quelle zone.
La natura degli alieni deve essere stabilita in gioco ma è sempre vero che vengono da quell'altra dimensione che è collegata con il sonno e il mondo onirico. I protagonisti combattono contro di loro unicamente nel mondo onirico.
- Gli alieni usano delle sonde che sono dei giganti biomeccanici. niente a che vedere con mazinga o super robot. I giganti spesso pattugliano il territorio in cerca di qualcuno o qualcosa. il loro aspetto è quello visibile nel pdf del manuale, un gigante umanoide con un volto che sembra una maschera stilizzata. Le sonde sono state usate come base per la tecnologia dietro gli Anima, le armi umane. Un pezzo di tessuto della sonda è il componente principale del sistema Anima nel quale i piloti si immergono per creare i loro robot.
i robot protagonisti
I robot non esistono. Sono la personificazione idealizzata del pilota che appare sempre come un robot meccanico le cui armi e sistemi sono la idealizzazione delle relazioni che il personaggio possiede. I robot esistono unicamente nel mondo onirico degli alieni. Quando il pilota si cala nel sistema Anima nel mondo onirico si crea il robot. Il mondo onirico è tutto da esplorare.
I robot non interagiscono mai con le Sonde aliene biomeccaniche. Se le sonde attaccano per fermarli i protagonisti devono attaccare gli alieni nel mondo onirico che li manovrano. Se sconfiggono gli alieni le sonde non attaccheranno la base. Le battaglie quindi accadono solo nel mondo onirico.
il mondo onirico
è adiacente al nostro. a volte penetra nella nostra realtà. la sua esatta natura va stabilita in gioco.
La risoluzione è un tiro di dado al momento drammaticamente appropriato in stile Otherkind dice, come si fa insomma in Psi-run con tabelle appropriate.
Spero vi siano utili come informazioni.
Moreno Roncucci:
@Darcadia, stai sovrapponendo tue interpretazioni personali (fra tante possibili) al manuale, che è MOLTO più ambiguo.
Da nessuna parte è detto esplicitamente che gli adulti non hanno piu bisogno di cibo. Si dice solo che quando si addormentano "The Bliss is sinister, immediate, and
worldwide: adults are struck by a sudden tiredness, and those that go to sleep do not awaken. They seem to be in pleasant dreams, but react to no external stimulus. Within a week, nearly all of the adult population of the earth is incapacitated." (e poi si aggiunge che "But, as food runs scarce, and the reality of the situation becomes apparent, the survivors turn to looting, violence, and gang warfare. As food and supplies become scarcer, the suffering becomes more terrible. Disease and animal attacks claim even more lives than warfare". Se gli adulti rimangono cicciotti e belli addormentati sono probabilmente vittima di cani o altri animali randagi o di cannibalismo).
Il manuale è ambiguo, puoi giocare in un setting dove i bambini possono salvare il mondo e le loro famiglie si risvegliano felici. Puoi giocarne uno dove sono tutti morti. O puoi giocarne uno dove i bambini se li sono cucinati e mangiati.
Quello che invece è specificato nel manuale, è che il bliss È un attacco alieno:
"Right now, this moment, the very moment that you sit down to play the game, humanity is struck by an unprecedented and mysterious alien attack which the survivors will name the Bliss."
E poi: "To make matters worse, within two years the aliens develop or simply deploy their remote drone technology." Quindi si specifica che sono gli stessi alieni.
Gli alieni mandano solo sonde? Non secondo il manuale: "While the aliens are unable to easily affect our world from their home in the dream world, their remotes bridge that gap in a terrifying and effective way. Existing in both the dream world and the real world, they are gigantic automatons wrought in flesh and metal. With fiery rays and noxious smokes, these remotes lay waste to any outposts of human civilization. Heavily armored, they are effectively invulnerable. You must run or you must die. Within a year, there is no place in the world still safe for humanity."
Le illustrazioni nel manuale prescrivono come sono queste automazioni? Le (pochissime) illustrazioni nel manuale sono diverse ma con lo stesso identico testo. Servono a far vedere esempi di alternative.
Il manuale ti costringe a fare scelte riguardo al setting per giocare. Scelte che possono essere diverse da gruppo a gruppo. La mia impressione è che ora ricordi le vostre personalissime scelte come "quello che dice il manuale", anche nelle parti dove non l'avete seguito.
Tanto per fare un esempio, quando l'ho giocato la seconda volta c'erano scelte diverse... e il GM era l'autore del gioco.
In una cosa però effettivamente ho sbagliato a ricordare una cosa scritta esplicitamente nel manuale: sono passati solo 7 anni dal bliss, non 10.
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