Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi

<< < (4/14) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Non so se ho capito bene come fare tutto... io intanto butto qui una prima bozza.
L'ho scritta in inglese perchè stavo leggendo man mano il manuale in inglese, mi appuntavo termini e punteggi in inglese, per cui cavolo mi è venuto fuori anche tutto il resto in inglese >__<

--- Citazione ---Name : Alessandro DeGiuli
Humanity : 3

2 Stamina Clean Living
3 Will High Self-Esteem
5 Lore Solitary Adept
2 Cover D2D Salesman

Price : Friendzoned (-1 to all rolls meant to impress/seduce girls and wemen alike)
Telltale : his shadow sometimes acts of its own accord

--- Termina citazione ---

--- Citazione ---The Kicker
You may have a gun and daily wish to kill someone and maybe you even pull it out from time to time, to show it off, to impress people, to bully or scare others...but it's not a big deal, it's normal, everyone does it... you are a good person, you have limits; then one day you fire it and kill someone, and your life changes forever.
It's the same principle... I just used my powers to do something BIG and VILE and I'm not sure how I feel about it and what will I do next; my life didn't change when I got Slaneesh and used it to sell more, it changed NOW.
Specifically, I used the demon's powers to fuck an unknown girl, then and there while she was signing the contracts I just sold her, and it was too damn easy, and I'm not sure if it counts as rape or not, and Slaneesh is happy and wants me to write down the juicy details.

--- Citazione ---Slaneesh
Lore 12
Stamina 12
Will 13
Power 13

Type: item - a Moleskin diary
Telltale: the leather cover feels kinda hot and soft, like warm skin
Desire: Sensual Gratification
Need: To Eat Lustful Memories

Story: of unknown origin, the diary communicates through handwriting, meaning that to “hear” it you must read its pages and to “talk” you must write on it.
It also communicates in lots of “non verbal” ways by appearing or disappearing wherever it sees fit, opening at a specific page, doing very noticeable sounds by turning its pages or opening/closing its leather cover... all skillfully choreographed with the aid of dramatic lighting.
To be an inanimate object, it is damn expressive.

It is delighted by all sorts of sensual gratifications, so it loves being in the presence of art, music, food, sex and anything “stimulant”.
But what it truly needs is for its Master to feed it memories of lustful acts.
They must be memories, not fantasies.
They must be strong, personal, full of smells and sounds and tactile sensations and vibrant emotions.
They must be written on it, and it eats them, leaving behind only pale shadows of the original ones.
In exchange for that, it grants the ability to manipulate other people in the most effective ways.

Slaneesh bestows these powers to its Master:
1   Cover (seductor)
2   Cover (salesman)
3   Perception (enhanced: body-language)
4   Perception (weird: your secret lust)
5   Confusion
6   Hint

Slanees uses these powers only on its own physical form (the diary) :
7   Travel (teleport)
8   Perception (where to teleport)
9   Armor
10   Cloak
11   Link
12   Warp (only self, to be light or heavy, bigger or smaller, to write and erase its handwritten contents, to disguise or otherwise alter its cover, etc)

Idealmente ho già in mente svariate persone che orbitano attorno ad Alessandro... colleghi di ufficio, gente incontrata lavorando (clienti), qualche amicizia personale...
Solo che mi sembrava di stare scrivendo il background del personaggio proprio come ai "vecchi temi" e la cosa mi ha dato l'orticaria e ho deciso di fermarmi e chiedere prima se è davvero questo che devo fare, o no :P

Moreno Roncucci:
@Stefano, ecco i primi commenti sul tuo Sorcerer.

Prima di tutto, e questo è assolutamente basilare per il gioco, viene ribadito parecchie volte anche nelle annotazioni: voi siete dei figli di ******* ma così figli di ****** che avete fatto un ***** alle leggi che regolano l'universo per avere il potere che avete. L'avete cercato, l'avete inseguito, l'avete obbligato ad obbedirvi, avete pagato il costo e vi siete impegnati a soddisfarne i bisogni.

Non siete vittime a cui è stato affibbiato un demone "per caso", "per combinazione", "per incidente", "per ereditarietà", "per un complotto di altri", etc:  il demone l'avete legato a voi volontariamente, ben sapendo quello che facevate.

Quindi, non ci può essere un "non si sa come si è ritrovato un demone": dovresti descrivere cosa l'ha portato a scegliere di legare a sè un demone (ha trovato un tempio abbandonato nella giungla? Un vecchio sciamano morente? O direttamente il demone magari imprigionato in una bottiglia?), e come ha fatto (tenendo conto del "colore" dei demoni che ho citato nella seconda affermazione finale del primo post. il valore delle due affermazioni è ben descritto nelle annotazioni.

In generale (lo dico anche agli altri) osservate  la descrizione dei tre concetti nelle annotazioni a pagina 25-i:  una persona, una persona che è un sorcerer, e un sorcerer che affronta un kicker. Non legate il kicker alla vita "normale" da Sorcerer (cioè il motivo per cui avete un demone), è un imprevisto, un qualcosa che sballa lo status quo. E per voi "sono un sorcerer che comanda io demoni" è lo status quo.

Riguardo al demone, le abilità vanno descritte (la descrizione nel manuale è generica e va adattata).  Se ho capito bene:
- Armor:  l'effetto è che i proiettili penetrano (non rimbalzano) ma che il demone li "mangia" prima che facciano troppo danno e li sputa con la tua bocca?
- Boost Stamina: come avviene, qual è l'effetto fisico, visibile? (può anche non essere visibile, ma come lo "sente" il tuo personaggio?
- Perception: weird sense (chi paga chi e quanto): significa che percepisci chi è in debito con te? O come funziona?
- Hint: questo è già abbastanza chiaro
- Vitality: cosa succede, come avviene?

Il need ha un problema: ti costerà un tiro di umanità ogni singola volta. O prevedi di recuperare regolarmente umanità in qualche maniera (l'unica maniera che dà risultati affidabili è il bandire altri demoni scacciandoli dalla realtà) o il tuo PC ha un tempo limitato in cui agire prima di diventare un png (o prima di smettere di soddisfare il need di quel demone).

Intendiamoci: in questo gioco è normale fare tiri per vedere se perdi umanità, e sarà cura del GM  il cercare di fartene fare il più possibile: ma un need come questo implica ALTRI tiri che si aggiungono velocizzando la perdita di umanità.

Sui kicker: il primo è uno sviluppo del tuo personaggio, ma da solo non e un kicker. Potrebbe diventarlo se si combinasse con altri problemi.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: il mietitore - 2013-12-12 18:41:35 ---Quanto al mio kicker: in verità non sono convinto dalla critica alla sua durata. Il manuale mi pare menzioni (ora sto sonnecchiando sul divano, dopo vado a cercare la pagina esatta) il fatto che "risolvere il kicker" non sia, semplicemente, giocare la scena descritta e togliere il PG d'impiccio, ma significhi giocare fino a che il cosmo di situazioni richiamate dal kicker non sia stato affrontato. In questo caso, e forse qui mi è mancata un po' di chiarezza, mi sono immaginato che Dorian non sia affatto intenzionato a farsi superare dall'ultima ruota del carro, Jonah, e qualora il demone si dovesse rifiutare di farsi la festa con lui (..cosa che possiamo decidere assieme, eh: non è scontato che Abigail desse per assunto che fosse un rapporto chiuso, quello che ha con Jonah) mi figuro già una serie di situazioni tipo pestaggi, umiliazioni, e visite in presidenza destinata ad essere più complessa di un semplice si/no.

E allora è di più di un "invito". E una minaccia simile non indica un semplice "bulletto".

Non importa se agli occhi degli umani il loro rapporto è "aperto" o "chiuso", comunque il sorcerer è il padrone e il demone il servitore (anche se è possibile avere servitori troppo potenti e pericolosi se si ribellano...). Se il sorcerer dice "no", lei non lo fa. (a meno che non sia già in aperta ribellione, ma vuoi iniziare già con un demone in aperta ribellione?)

Se vuoi puoi iniziare proprio da questa cosa "impossibile", che lei gli dice di sì anche contro il volere del Sorcerer, lasciando al GM lo stabilire perchè. Ma sei sicuro di voler lasciare al GM la libertà di scegliere un motivo per cui il tuo demone obbedisce ad un altro e non a te?

Oppure se davvero Dorian è pericoloso, può direttamente dirgli "o la tua ragazza viene a letto con me o ti pianto un coltello nello stomaco", oppure anche "lo so chi sei e lo so chi è lei, se non vuoi che ti faccia scoprire da adesso fate quello che dico io...".

Ma tutte queste cose SONO IL KICKER, cioè la cosa che devi scegliere. "la invita al ballo" è un dettaglio della minaccia. Come Kicker è come "svolta a destra". E io "eh? Cosa vuol dire?"  E tu "uno ti minaccia con la pistola, ti fa salire in auto e ti fa guidare, ti fa svoltare a destra verso un deposito abbandonato dove ti lega e poi inizia a calarti nel cemento fresco...".  ".  "Svolta a destra" ti pare la parte significativa?

Moreno Roncucci:
@Alessandro: 13 di power? Wow, ti piace vivere pericolosamente...  :-)

Manca un po' una descrizione, anche sommaria, di chi era Alessandro prima di legare il demone, e di come se l'è procurato (non occorre un romanzo, bastano due righe)

Il price pare molto deboluccio, finchè non lo confronti con il need e ti rendi conto che praticamente induce Alessandro ad usare coercizione o comunque inganni (o pagamenti) per soddisfare il need del demone. l'hai inteso così o sto equivocando?

Stefano Crispino:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2013-12-13 04:15:04 ---@Stefano, ecco i primi commenti sul tuo Sorcerer.

Grazie. Premetto una cosa: ho letto solo fino al 3° capitolo, quindi mie eventuali domande dovranno essere intese come semplici richieste di chiarimento, assolutamente non in tono avversariale, né come cagacazzismi ;)

--- Citazione ---Prima di tutto, e questo è assolutamente basilare per il gioco, viene ribadito parecchie volte anche nelle annotazioni: voi siete dei figli di ******* ma così figli di ****** che avete fatto un ***** alle leggi che regolano l'universo per avere il potere che avete. L'avete cercato, l'avete inseguito, l'avete obbligato ad obbedirvi, avete pagato il costo e vi siete impegnati a soddisfarne i bisogni.

Non siete vittime a cui è stato affibbiato un demone "per caso", "per combinazione", "per incidente", "per ereditarietà", "per un complotto di altri", etc:  il demone l'avete legato a voi volontariamente, ben sapendo quello che facevate.

Quindi, non ci può essere un "non si sa come si è ritrovato un demone": dovresti descrivere cosa l'ha portato a scegliere di legare a sè un demone (ha trovato un tempio abbandonato nella giungla? Un vecchio sciamano morente? O direttamente il demone magari imprigionato in una bottiglia?), e come ha fatto (tenendo conto del "colore" dei demoni che ho citato nella seconda affermazione finale del primo post. il valore delle due affermazioni è ben descritto nelle annotazioni.

Sì, sapevo che legare il demone è un atto volontario, ed infatti volevo parlarne con te prima di dettagliare meglio. Il punto è: se è possibile trovare un demone "dentro una bottiglia", vuol dire che mentre l'atto in sé di legare un demone è sicuramente volontario, la 'coincidenza' del trovarsi di fronte ad un demone può essere un evento casuale, come succede ad esempio ad Aladino, oppure avvenire tramite una sorta di predestinazione, come il demone ereditario nell'esempio del manuale.
Se questa mia interpretazione è corretta, l'idea che avevo avuto è questa: Martìn si è effettivamente trovato di fronte il demone per caso (per rispettare il colore, direi in una vecchia missione gesuitica abbandonata), incarnato magari in una creatura schifosa. Martìn sapeva che quella cosa era un demone, o comunque fuori dalla realtà ordinaria, per quanto spaventosa, della giungla. Spinto dalla fame e dalla testarda necessità di sopravvivere, nonché dal desiderio di rivalsa contro un po' tutti, ha deciso che era una bella pensata ucciderlo e mangiarselo. Questo sarebbe anche in linea col suo 1 in Lore.
Può andare? Se sì, ci metto dei dettagli.
A proposito: edito la scheda già postata o al termine delle correzioni ne faccio una nuova?

--- Citazione ---
In generale (lo dico anche agli altri) osservate  la descrizione dei tre concetti nelle annotazioni a pagina 25-i:  una persona, una persona che è un sorcerer, e un sorcerer che affronta un kicker. Non legate il kicker alla vita "normale" da Sorcerer (cioè il motivo per cui avete un demone), è un imprevisto, un qualcosa che sballa lo status quo. E per voi "sono un sorcerer che comanda io demoni" è lo status quo.

Riguardo al demone, le abilità vanno descritte (la descrizione nel manuale è generica e va adattata).  Se ho capito bene:
- Armor:  l'effetto è che i proiettili penetrano (non rimbalzano) ma che il demone li "mangia" prima che facciano troppo danno e li sputa con la tua bocca?

Scusate, era solo una battuta tratta da Hellraiser ;)
Sostanzialmente l'effetto è: Martìn è come se fosse fatto di pongo, ma dannatamente duro. Se gli spari, i proiettili entrano senza provocare lacerazioni visibili. Se lo pugnali (ed è una roba per cui occorre davvero impegnarsi), il coltello si pianta semplicemente lì, senza provocare ferite.

--- Citazione ---- Boost Stamina: come avviene, qual è l'effetto fisico, visibile? (può anche non essere visibile, ma come lo "sente" il tuo personaggio?

Ok, non era chiaro dal manuale che servisse.
Martìn sente un impeto di adrenalina, si sente invadere da un'euforia non dissimile a quella provocata dalla cocaina. Se uno avesse un densimetro e glielo applicasse, scoprirebbe che i suoi muscoli sono diventati 3 volte più densi, e se fosse su una bilancia scoprirebbe di aver aumentato notevolmente il suo peso, senza però che questo implichi l'aumento della sua stazza (non è un Big, dopotutto).

--- Citazione ---- Perception: weird sense (chi paga chi e quanto): significa che percepisci chi è in debito con te? O come funziona?

Ah, questo è veramente la mia abilità preferita: Martìn è in grado, con una semplice occhiata, di dirti l'intero flusso di entrate di una persona, con un piccolo nome attaccato ad indicarne la sorgente. Esempio: sui suoi spacciatori, spicca un bel "Martìn, 500$", ma se per caso vedesse anche "FBI, 1000$" saprebbe che è un venduto. Chiaramente fissare una prostituta con questo potere non è un bello spettacolo.
Si può fare? O è troppo affine al "mind reading" esplicitamente vietato dal manuale?

--- Citazione ---- Hint: questo è già abbastanza chiaro
- Vitality: cosa succede, come avviene?

Non ho capito. Sul manuale c'è scritto: il sorcerer, se si riposa dopo un combattimento, ottiene X anziché Y. Necessita di una descrizione ulteriore? Cos'è esattamente che dovrei descrivere? Esempino, per favore :-*

--- Citazione ---Il need ha un problema: ti costerà un tiro di umanità ogni singola volta. O prevedi di recuperare regolarmente umanità in qualche maniera (l'unica maniera che dà risultati affidabili è il bandire altri demoni scacciandoli dalla realtà) o il tuo PC ha un tempo limitato in cui agire prima di diventare un png (o prima di smettere di soddisfare il need di quel demone).

Ah! Sono cazzi, perché teoricamente quella è un'abitudine settimanale, che si trascina da tempo.
Se devo essere sincero, mi ero basato sul tuo colore e sull'esempio del manuale "mangiare piccoli animali". Chiaramente se li mangi sono morti, se non prima sicuramente quando cominci a sgranocchiarli (yecht). Anche l'esempio del manuale prevede di perdere umanità? O è "sacrificare" il verbo che non va bene? Perché in quel caso lo posso sostituire tranquillamente con "uccidere piccoli animali".
Oppure non ho capito una fava? Punto su quest'ultimo :)

--- Citazione ---Intendiamoci: in questo gioco è normale fare tiri per vedere se perdi umanità, e sarà cura del GM  il cercare di fartene fare il più possibile: ma un need come questo implica ALTRI tiri che si aggiungono velocizzando la perdita di umanità.

Sui kicker: il primo è uno sviluppo del tuo personaggio, ma da solo non e un kicker. Potrebbe diventarlo se si combinasse con altri problemi.

Che ne dici se combino 1, 2 e 4?
Un bel giorno Martìn si sveglia, coi soliti postumi di una sbornia (è sabato mattina, dopotutto). Sul suo cellulare ci sono 56 chiamate non risposte e 28 messaggi. Quando comincia a rendersi conto di che è successo, gli si gela il sangue. Maxi-operazione dell'FBI, quasi tutti i suoi spacciatori sono stati arrestati, Tara è in galera e Domingo è stato ucciso in una sparatoria. Ma soprattutto, Tara è in galera. La sua Tara.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa