Autore Topic: [Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi  (Letto 18968 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
« il: 2013-12-06 01:12:31 »
È da settembre che vorrei iniziare la nuova "stagione" di play-by-hangout con questa cosa. Poi però, com'è nella mia natura, procrastino sempre. C'è sempre qualcosa da fare prima, qualcosa di più urgente, e così ho rimandato, però se non mi decido a postare questa cosa, il play-by-hangout non parte...

Dunque, la cosa parte dalla lettura della nuova edizione annotata di "Sorcerer" di Ron Edwards. Mi ha fatto tornare voglia di provare a giocarci. Mi sarebbe piaciuto più farlo come giocatore, ma va bene provarci anche come GM.

Il problema sta in quel "tornare": io a fare il GM in Sorcerer ci ho già provato due volte, entrambe le volte sostanzialmente senza successo. La prima volta la partita non è manco iniziata perché la generazione dei personaggio ha mostrato differenze nella concezione del gioco irrisolvibili, la seconda volta ci sono state comunque difficoltà da quel punto di vista e il fatto che in pratica nessuno dei giocatori avesse letto il manuale, associato a errori di interpretazione che ho fatto delle regole (e la scarsa voglia che avevo di correggere tutti ogni volta) ci ha portato in pratica a giocare un gioco diverso.

Ora dopo aver letto l'edizione annotata ho le idee molto più chiare su come giocarlo. E anni di esperienza (le due esperienze che ho citato risalgono a diversi anni fa) mi hanno fatto capire che il mio problema principale come GM è mantenere l'entusiasmo iniziale in presenza di differenze eclatanti con i giocatori riguardo alle regole del gioco e alla parte creativa. E che spesso quello che ha fatto fallire partite è stato il cercare di mettere giocatori tondi in giochi quadrati.

Quindi questo è un esperimento, vedere se riesco a farlo funzionare stavolta scegliendo in partenza direttamente personaggi e situazioni proposte dai giocatori per cui abbia entusiasmo (invece di cercare di generarlo io in giocatori prefissati)

Qui, vado al di là non solo del concetto di "gruppo stabile" ma anche dell'idea di "scegliersi i giocatori": no, stavolta voglio partire scegliendo i personaggi, e cioè scegliere un contenuto creativo, una maniera di intendere il gioco,  compatibile con la mia (anzi, più che compatibile: qualcosa che mi entusiasmi)

Questo thread (che è in Actual Play perché è già gioco concreto) serve per postarci personaggi di Sorcerer, completi non solo di punteggi ma di anche di demone, e di Kicker. Possibilmente anche lo schema delle relazioni sulla scheda (il diagramma).

Non è obbligatorio voler giocare: potete anche postare personaggi cosi, per misuravi con il gioco: va bene anche questo, funziona da ispirazione per gli altri. Solo, in questo caso scrivetelo. Se non lo segnalate penso che sia un "candidato" per giocare.

Se a vedere il thread a qualcun altro interessa organizzare una partita con questi personaggi, va benissimo, giusto lasciatemi la precedenza (a me servono solo 2 giocatori, massimo massimo 3, non di più) e organizzatela con gli altri.

Dovrebbe già essere chiaro dalla premessa, che questo non è un "concorso a premi per poter giocare con me", visto che come ho detto finora le mie partite a Sorcerer sono in pratica fallite (almeno nel senso di "essere" partite di Sorcerer) non sarebbe un granché come premio. È piuttosto un esperimento di una maniera nuova di organizzare una campagna di un gioco, e se funziona (come spero), potrebbe essere sola prima di tante iniziative simili. Ed è anche un occasione per postare esempi diu personaggi di Sorcerer.

Perché uso il forum e non G+, visto che si giocherebbe via hangout? Perché ho visto che il forum è indispensabile per avere un esperienza ottimale via hangout. Postare e commentare le partite nel forum consente di sopperire ai problemi di comunicazione via hangout e di chiarirsi le idee. Nelle giocate in cui gli altri postavano le loro impressioni e pensieri nel forum, era tutto molto più chiaro e il gioco ne guadagnava tantissimo. Viceversa dove non succedeva... ci sono ancora personaggi e situazioni che non ho capito e con cui non sono riuscito minimamente ad interagire.
Perchè il forum e non G+? Perchè il forum rimane.  Non solo è utile ad altri in seguito, ma è utile a me se fra una sessione e l'altra passa una settimana. In quel tempo su G+ tutto scompare, diventa irrintracciabile. Figurati magari cercare i post di inizio campagna di diverse settimane prima...

Quindi voglio giocatori che siano attivi nel forum, o almeno che siano disposti a scriverci per il periodo in cui si gioca.

L'altra condizione, è ovviamente di aver letto Sorcerer, possibilmente nella versione annotata. Non è una demo, non voglio dover spiegare le regole ogni 5 minuti.

"quante pretese" mi si potrebbe dire, "credi di trovare tanta gente così?". A me ne bastano 2, se non li trovo amen, giocherò a qualcos'altro, meglio non giocare a Sorcerer che giocarci senza questi paletti iniziali.

---------------------
Rimane ora solo l'operazione di partenza che deve fare il GM, come da istruzioni nella versione annotata di Sorcerer. Cioè le due affermazioni:

First, a statement of environment, deliberately kept brief and with any amount of implicit tension.qui e ora
(specifico, "qui" non richiede per forza l'Italia: indica il nostro mondo quotidiano, comune, niente esotismo o posti segreti o misteriosi)

Second, a statement of the look and feel for demons and sorcery: similarly brief and evocative, visual or conceptual or both. oscurità, pentacoli, crudeltà, peccato e dannazione

Un ultima considerazione: i personaggi che postate sono comunque "provvisori", nel senso che fra il momento della scelta e quello in cui si inizierà a giocare avrò sicuramente domande da fare e cercherò di collegare fra loro i personaggi, è facile che ci possano essere piccole modifiche che non li stravolgano. È facile poi che una volta noti gli altri personaggi anche voi vogliate fare qualche piccola modifica.  Non preoccupatevi, nulla di quello che scrivete è ancora fissato nella pietra.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
« Risposta #1 il: 2013-12-06 07:52:23 »
Vorrei giocare.
Ma non ho letto il manuale.
Vedo se Giulia ha la versione annotata.
Ci sono delle parti specifiche da leggere o bisogna leggerlo tutto?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
« Risposta #2 il: 2013-12-06 08:23:32 »
Per adesso basta leggersi la parte relativa alla creazione dei personaggi (i primi capitoli), ma poi se si gioca dovresti leggerlo tutto (ci sono settimane di tempo comunque, c'è tutto il tempo)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
« Risposta #3 il: 2013-12-06 09:16:23 »
Mi piacerebbe provare  :)
cerco il manuale ora e gli do una letta, e magari se dopo si gioca e ho tempo mi ci butto
Miki violetto

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
« Risposta #4 il: 2013-12-06 13:58:10 »
A me giocarlo come giocatore piacerebbe. Pensavo di essere destinato a farne il master per l'eternità.

Piuttosto: che cos'è l'umanità in questa partita? Nella mia esperienza inquadrarla correttamente permette di capire qual'è il tema attorno a cui stiamo giocando, e permette di fare PG e demoni di conseguenza. Altrimenti, il puro colore rischia di non essere sufficiente.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
« Risposta #5 il: 2013-12-06 14:08:01 »
ma c'è per caso una versione in italiano ?
Miki violetto

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
« Risposta #6 il: 2013-12-06 14:36:19 »
Miki, non è ancora disponibile una versione italiana, anche se molti di noi hanno sostenuto il finanziamento della nuova edizione annotata americana su Kickstarter.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
« Risposta #7 il: 2013-12-06 15:05:47 »
Piuttosto: che cos'è l'umanità in questa partita? Nella mia esperienza inquadrarla correttamente permette di capire qual'è il tema attorno a cui stiamo giocando, e permette di fare PG e demoni di conseguenza. Altrimenti, il puro colore rischia di non essere sufficiente.

Per adesso non usiamo una definizione scritta di umanità (vedi annotazioni di pagina 64 riguardo al fatto che non è necessaria), anche perché in pratica in gioco sarà  "il contrario della seconda affermazione".

In pratica sto tenendo le cose semplici e molto basilari, evitando sia setting particolari ed esotici sia definizioni "strane" di umanità: l'umanità è l'umanità del dizionario, è l'umanità.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
« Risposta #8 il: 2013-12-09 08:34:52 »
Intanto che aspettiamo i primi sorcerer (se arrivano)., segnalo due blog dedicati ad articoli su Sorcerer. Non sono "canon" come le annotazioni, anzi sono le impressioni personali dei due autori dei due blog su come lo giocano loro, ma sono comunque una lettura interessante (anche se non necessaria):

http://playsorcerer.wordpress.com/

https://bloodthornpress.wordpress.com/sorcerer-unbound/
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
« Risposta #9 il: 2013-12-11 21:12:47 »
Io ho pensato a questo qui. Alcuni pezzi potrebbero essere rifiniti meglio nelle prossime ore. Inoltre sarebbe il caso di aggiungere ancora un po' di roba al diagramma. Ho deciso di farlo alquanto unsafe e che mi andava una cosa un po' da teen drama all'americana. Per cui c'è il college come mi immagino che sia, in mezzo al personaggio.

Character Name: Jonah Wilkinson
Player Name: miet

Appearance: 19 anni, al primo anno di college. Non è abbastanza muscoloso, non è abbastanza alto, non è abbastanza vitale per essere un soggetto degno di interesse.

Telltale: Ha una temperatura corporea di default piuttosto bassa (32°c). Non è assolutamente niente in stile "tocco gelido" di vampiri; probabilmente nessuno ci fa caso. Chiaramente un termometro la sgama di brutto. Lui si sente bene e non c'è nessuna ricaduta biologica sull'organismo (se non erro a quella temperatura uno finisce in ipotermia... ma non siamo qui per studiare biologia, giusto?).

Stamina: 2 - Stile di vita sano (Clean living)
Will: 4 - Rabbioso e vendicativo (Rageful and vengeful)
Lore: 4 - Folle (Mad)
Cover: 4 - Studente
Price: -1*: Ansia evitante - prende -1 in quelle situazioni in cui può essere notato e giudicato.
Humanity: 4

Kicker: Pare che il fighetto di turno, Dorian, sia del tutto intenzionato a chiedere ad Abigail (il demone) di venire con lui al ballo della scuola**.

Le varie cose sparse per il diagramma attualmente sono Abigail (il demone), Wozniak (il compagno di stanza), Il Saint Mary Institute for Superior Studies (la scuola), Dorian (il fighetto), il Ballo di fine anno**.


Demon Name: Abigail
Demon Type: Passing
Telltale: I capelli sono sempre mossi debolmente dal vento, anche quando l'aria non si muove.
General Appearence: Strafiga che per il momento possiamo immaginarci come Lindsay Lohan, ma con meno lentiggini.

Stamina: 2
Will: 5
Lore: 3
Power: 5

Desire: Power
Need: Andare a visitare assieme al suo stregone luoghi sacri cristiani

Abilità:
• Cover (studentessa)
• Confuse (può concretamente rincoglionire qualcuno dal tanto che è gnocca)
• Mark (se "stai in intimità con lei" qualcosa del suo profumo ti resta addosso permanentemente, secondo le regole indicate dall'abilità in questione)

La questione è che Jonah, per risolvere il peso sociale dell'essere single, ha deciso di vincere facile, evocando un demone che abbia l'aspetto di una strafiga e che si spacci come la sua morosa. Fondamentalmente lei si comporta come se fosse la sua ragazza, ed è pure iscritta allo stesso college di Jonah, anche se segue corsi parzialmente differenti da lui; ciò consente loro di apparire come una normale coppia pressochè a chiunque faccia parte dell'universo sociale di Jonah. Il suo interesse per i luoghi sacri è qualcosa di assolutamente assurdo per Jonah, che nemmeno è credente. Sostanzialmente ogni settimana lei tampina Jonah dicendo che vuole andare a visitare una qualche chiesa o un qualche luogo che c'è "in zona", dove "in zona" significa talvolta a un centinaio di chilometri. A volte vuole essere accompagnata a messa. A volte sembra essere assolutamente "devota" in ciò che sta facendo, come se fosse credente. Altre volte sembra essere derisoria nei confronti di ciò a cui assiste. Altre volte sembra neutra, pare volere esplorare la cultura cristiana e basta. Chiaramente a Jonah tutto ciò appare una colossale perdita di tempo.


* Teoricamente dato che ho preso Mad questo sarebbe un -2, ma non mi è chiaro se nelle annotazioni Edward dica di ignorare anche questo dettaglio numerico... comunque non è un problema prendere -2;
** Ho 'sto dubbio: il ballo della scuola è roba da high school o da college? Boh, io ho deciso che c'è anche al college...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
« Risposta #10 il: 2013-12-11 22:12:17 »
** Ho 'sto dubbio: il ballo della scuola è roba da high school o da college? Boh, io ho deciso che c'è anche al college...


credo che il kicker sia sballato.
Ora non ho il manuale sottomano ma "Kicker: Pare che il fighetto di turno, Dorian, sia del tutto intenzionato a chiedere ad Abigail (il demone) di venire con lui al ballo della scuola**." non è un vero kicker.
Se non ricordo male devi, tipo, impostare una vera e propria scena in cui questo avviene. Tipo qualcuno che te lo dice, o tu che becchi Dorian a fare la proposta a Abigail
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
« Risposta #11 il: 2013-12-11 22:33:08 »
Il problema del Kicker non è quello.  È vero che dovrebbe essere una situazione precisa (sì, in pratica una scena, ma non TUTTA la scena: "mentre cammino con Abigail nel corridoio stò tizio la invita" e poi si parte da lì E SI GIOCA IL RESTO DELLA SCENA) ma in questo caso il renderla una cosa immediata è banale e ovvio.

Il vero problema è che la partita dura 30 secondi.

Si gioca, infatti, fino alla risoluzione del problema, cioè del kicker.

"Abigail, esci con me?"  Abigail guarda Jonah, Jonah dice "no", Abigail guarda Dorian e gli dice "no, mi dispiace, sono impegnata".  Kicker risolto, fine della partita.

Devi renderlo un problema un bel po' più difficile da risolvere... per quale motivo Abigail dovrebbe andare al ballo con qualcun altro e non la persona cui è legata, che la comanda e che soddisfa il suo Bisogno?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
« Risposta #12 il: 2013-12-12 12:26:32 »
No Miet, è tutto sbagliato!
Lindsey Loan con meno lentiggini? Io dico NO! >:(

PS: la mia scheda è in elaborazione.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
« Risposta #13 il: 2013-12-12 17:55:49 »
E' da parecchio che Sorcerer mi incuriosisce, per cui ho colto l'occasione per scaricare l'Annotated e digerirne i primi capitoli con relativa calma.

Questo è il sorcerer che ho partorito, non è escluso che ne aggiunga un altro che mi sta frullando nella testa.

Martìn Gallego

Aspetto
Il classico look che attrae le donne in cerca di cattivi ragazzi: un tizio pompato, pieno di tatuaggi, rasato e con lo sguardo da duro. Si veste sempre con una maglietta e dei jeans consunti.

Scores

Stamina 5 (Athletic regime, scrapped), Will 4 (High self-esteem), Lore 1 (Naive), Cover 5 (intermediario per un cartello di coca)
Humanity 5
Price -1 (maschilista) - si applica ad ogni interazione con una donna

Sorcery

Il telltale di Martìn è un occhio completamente decolorato.

Il demone è un parassita di nome Nocoapan, ospitato nel suo bulbo oculare. Se uno lo fissa attentamente, dopo un po' può intravedere una sorta di verme che ci nuota dentro.

Abilità: Armor (la gente normale non ti risputa i proiettili che gli hai sparato!), Boost stamina, Percpetion: weird sense (chi paga chi e quanto), Hint, Vitality

Stamina: 2
Will: 6
Lore: 5
Power: 6

Desiderio: Sensual gratification

Bisogno: Il sacrificio di piccoli animali: cani, gatti, criceti, ecc.

Storia
Martìn era uno sfigato nato in un villaggio messicano con due uniche prospettive d'impiego: coltivatore di coca o trasportatore di coca, ed ovviamente a lui è toccata la peggiore (la seconda). Infatti durante uno dei suoi viaggi si è messa in mezzo la polizia messicana, ammazzando quasi tutti quelli del convoglio. Quasi perché Martìn è fuggito nella giungla mesoamericana, ed i poliziotti l'hanno semplicemente dato per morto. Quello che ha dovuto fare (e mangiare) per tirare avanti in quel periodo si può difficilmente immaginare, ma sta di fatto che a forza di sopravvivere si è ritrovato dentro un demone parassita. Grazie ad esso ha potuto attraversare il confine e rifarsi una vita molto più confortevole a Los Angeles.
Ora gestisce gli spacci del cartello di Sinaloa nella zona di Echo Park, e la vita è bella: feste, auto, puttane. Peccato per la mostruosità che vive nel suo occhio sinistro.

Diagramma

Il vecchio villaggio di Juarez; Domingo, il suo boss; Tara, la sua puttana; una Lamborghini Countach rossa dell'85; Nocoapan, il demone; JJ, il viscido che gli fornisce i cuccioli; Vincent Truman, membro corrotto della LAPD; Catalina, l'unica ragazza che l'abbia mai trattato con gentilezza; il Joyride, meta fissa del venerdì sera; Cristobal e Adelaida, i suoi genitori.

Kicker
Per il kicker ho quattro proposte, da rimpolpare a seconda di quello che potrebbe essere il migliore/più appropriato:
- Un bel giorno, Martìn si rende conto che Tara è più che la sua puttana, è proprio la sua donna. E se volesse tirarla fuori dal giro e sposarla?
- Un bel giorno l'FBI lancia l'operazione "Conqueror", con cui intende ripulire l'intera periferia di Los Angeles dai cartelli: arresti a tappeto, ed a Martìn gli spacciatori cominciano a mancare ed il boss sta diventando sempre più nervoso.
- Un bel giorno i genitori di Martìn scoprono che è ancora vivo e vogliono entrare nella sua vita, e presumibilmente farsi mantenere negli Usa.
- Un bel giorno Domingo, il boss di Martìn, si fa ammazzare. Il cartello di Sinaloa ci metterà uno a cui Martìn non piace? O sarà Martìn stesso a provare a salire al potere?

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
« Risposta #14 il: 2013-12-12 18:41:35 »
figo il demone parassita beccato a forza di mangiare schifezze nella foresta. Non ricordo se fosse obbligatorio che fosse stato lo stregone a evocarlo, ma il fatto che questo stesse vagando nella foresta per i cazzi sua apre più di uno spiraglio interessante su chi potrebbe averlo effettivamente evocato, e sulla storia precedente del demone.

Quanto ai kicker, mi sembrano tutti validi, sarei per il 3 perchè mi pare essere più caotico.

Quanto al mio kicker: in verità non sono convinto dalla critica alla sua durata. Il manuale mi pare menzioni (ora sto sonnecchiando sul divano, dopo vado a cercare la pagina esatta) il fatto che "risolvere il kicker" non sia, semplicemente, giocare la scena descritta e togliere il PG d'impiccio, ma significhi giocare fino a che il cosmo di situazioni richiamate dal kicker non sia stato affrontato. In questo caso, e forse qui mi è mancata un po' di chiarezza, mi sono immaginato che Dorian non sia affatto intenzionato a farsi superare dall'ultima ruota del carro, Jonah, e qualora il demone si dovesse rifiutare di farsi la festa con lui (..cosa che possiamo decidere assieme, eh: non è scontato che Abigail desse per assunto che fosse un rapporto chiuso, quello che ha con Jonah) mi figuro già una serie di situazioni tipo pestaggi, umiliazioni, e visite in presidenza destinata ad essere più complessa di un semplice si/no.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark