Autore Topic: [DW] Il Male Dentro  (Letto 9263 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[DW] Il Male Dentro
« il: 2013-11-26 13:47:16 »
riferimenti QUI e QUI


il giocatore di Nicotorinor ha pensato ad un personaggio posseduto da un'entità maligna e che non ha ricordi della sua vita passata e, quindi, di come abbia appreso la magia.

ogni tanto fa emergere il suo passato sotto forma di flashback, ad esempio quando gli faccio domande relative ai tiri di Conoscenze

lui normalmente si comporta da buono, ma ha scelto l'allineamento malvagio per rappresentare questa influenza

nell'ultima sessione ha tirato fuori l'idea che in condizioni di forte stress e rischio questa entità maligna possa venire fuori, legando questa cosa alla sua condizione fisica: più perde PF, più rischia di far manifestare questa Entità

nella scorsa sessione ho gestito la cosa in maniera un po' improvvisata (viene avvolto da un'aura fiammeggiante e può infliggere il suo danno base a contatto), ma credo che forse sarebbe il caso di formalizzare il tutto con una mossa

la mossa dovrebbe rappresentare il suo autocontrollo sull'Entità maligna, potrebbe essere una roba del genere:
10+ : pieno controllo, il personaggio agisce normalmente
7-9 : controllo parziale, l'entità si manifesta in maniera incisiva, ma il personaggio non perde completamente il controllo
6- : perdita di controllo, piena manifestazione, l'entità prende il pieno controllo della volontà del personaggio

(ovviamente il controllo del personaggio rimane sempre in mano al giocatore, è solo un modo per rappresentare quello che accade in maniera non arbitraria)


- pensavo di legare il tiro alla quantità di PF rimasti, ma non so ancora in che modo
- nel caso di perdita di controllo è il caso di dare dei vantaggi particolari per rappresentare l'effetto dell'entità?


attendo i vostri consigli! :)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Il Male Dentro
« Risposta #1 il: 2013-11-26 14:02:35 »
"quando accetti un consiglio dal tuo ospite maligno prendi +1 prossimo e il gm prende una presa. il gm può spendere le prese così ottenute per..."

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[DW] Il Male Dentro
« Risposta #2 il: 2013-11-26 14:45:16 »
Questa entità maligna è senziente o è semplicemente una manifestazione del Male?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[DW] Il Male Dentro
« Risposta #3 il: 2013-11-26 14:55:09 »
Intanto una cosa di estetica:
Quando possiedi una forza oscura dentro di te, decidi come appare e come si trasforma quando ti possiede.

Esempio: La mia ombra è più scura di quella degli altri. Quando la forza oscura mi possiede il mio corpo non proietta ombra, poiché l'ombra è dentro di me.
Esempio: C'è un lievissimo sentore di bruciato che mi aleggia attorno. Quando la forza oscura mi possiede mi ricopro di fiamme
Esempio: ho una spirale disegnata sulla pancia. Quando la forza oscura mi possiede spacco il culo ai passeri e sono avvolto da energia e sullo sfondo c'ho una volpe a nove code
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[DW] Il Male Dentro
« Risposta #4 il: 2013-11-26 14:57:25 »
Citazione
Questa entità maligna è senziente o è semplicemente una manifestazione del Male?
questo è un aspetto che non abbiamo ancora definito... però il giocatore l'ha sempre chiamata "presenza malvagia", quindi credo che la veda come un qualcosa di senziente... più o meno come la forza portante di naruto
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[DW] Il Male Dentro
« Risposta #5 il: 2013-11-26 15:06:40 »
Quando vieni infettato da una forza oscura, fai scegliere all'MC qual'è il suo istinto:

Scatenarsi
Corrompere
Portare sofferenza

Tutto quello che farà e dirà la forza oscura sarà orientato all'ottenere questo obiettivo.

La forza oscura può anche essere trasmessa a qualcun altro, con un Rituale. L'MC ti dirà come fare. Uccidere un portatore non uccide la forza.

Mi dicono di fare cose
Quando intraprendi una missione, l'MC ti dirà cosa la forza ti suggerisce di fare in questa missione. Fallo e prenderai un punto esperienza.

MC, basati sull'obiettivo della forza oscura per tirare fuori un obiettivo secondario che possa far piacere alla forza oscura. La forza può anche scegliere di non chiedere nulla. Non può chiedere qualcosa che faccia fallire la missione.

Esempio: Quando andrai a uccidere il drago, non lasciare vivo nessun cultista.
Esempio: Quando farete irruzione nella gilda dei ladri, lascia che Tio (ladro) si scontri con suo fratello. Non ucciderlo tu per lui.
Esempio: Quando troverete la cura per la febbre del demonio, aggiungici del peperoncino. Funzionerà lo stesso, ma sarà più divertente.

MC, ricorda che è sempre un ottimo momento per Rivelare Verità Scomode.

Esempio: Quando andrete al passo del ghiacciaio, non dire a Torm (guerriero) che ci sarà un agguato sotto il ponte vecchio.

Ah, e ovviamente, lascia che gli altri giocatori sentano tutto, anche se i personaggi non lo sanno.
« Ultima modifica: 2013-11-26 15:19:54 da Matteo Suppo »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[DW] Il Male Dentro
« Risposta #6 il: 2013-11-26 15:14:03 »
Quale può essere l'istinto di una simile entità?

Liberarsi, probabilmente. Dovresti farci un fronte di campagna, probabilmente.

si, questa è una cosa che si lega particolarmente bene sia all'idea che avevo avuto per la campagna (il ritorno di Apophis) che allo spunto della giocatrice di Artemide a proposito del suo Legame con lui ("gli spiriti mi hanno detto che in un epoca antica delle entità primordiali buone e malvagie si sono scontrate tra di loro, alla fine quelle malvagie sono state sconfitte, vincolate e condannate a reincarnarsi in esseri viventi... la sua presenza malvagia potrebbe essere legata a questo")
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[DW] Il Male Dentro
« Risposta #7 il: 2013-11-26 15:20:23 »
Ho editato sopra, forse avrei dovuto fare un nuovo post. Sorry
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[DW] Il Male Dentro
« Risposta #8 il: 2013-11-26 15:57:37 »
Serve una Classe Compendio, secondo me.
Per ora, dovresti utilizzare una mossa tipo il danno di Apocalypse W. (spera di tirare basso).
Ora non ho molto tempo per esplicare, però puoi trovare ispirazione nel Cursed Knight: alcune situazioni (o mosse o fallimenti di mosse) ti fanno guadagnare prese. Quando queste prese superano un tot, sbrocchi scegliendo una modalità di sbrocco; per esempio.

Se alla lunga la cosa resta importante, la scelta migliore è, ripeto, la Classe Compendio

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[DW] Il Male Dentro
« Risposta #9 il: 2013-11-26 16:29:31 »
Citazione
La forza oscura può anche essere trasmessa a qualcun altro, con un Rituale. L'MC ti dirà come fare. Uccidere un portatore non uccide la forza.
ecco, questa magari potrebbe essere una bella idea del perché lui non ricordi nulla del suo passato... ha compiuto un rituale? oppure ha ucciso il vecchio portatore?
(questa cosa la immagino sempre più come una forza portante :D )
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[DW] Il Male Dentro
« Risposta #10 il: 2013-11-26 16:37:27 »
Quando resisti attivamente ai suggerimenti della forza oscura, accumula 1, fino a un massimo pari al tuo livello.

Quando ti lasci possedere puoi spendere X da quello che hai accumulato per:

* Infliggere X*2 danni a tutti i presenti
* Aggiungere X al tiro di dado, se la forza oscura approva.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[DW] Il Male Dentro
« Risposta #11 il: 2013-11-26 17:03:00 »
Quando resisti attivamente ai suggerimenti della forza oscura, accumula 1, fino a un massimo pari al tuo livello.

Quando ti lasci possedere puoi spendere X da quello che hai accumulato per:

* Infliggere X*2 danni a tutti i presenti
* Aggiungere X al tiro di dado, se la forza oscura approva.

figo... quindi il meccanismo sarebbe:

tentazioni -> accumulo -> sbotto con manifestazione demoniaca annessa

magari farei Livello +INT o +SAG, per rappresentare la capacità di autocontrollo o la forza di volontà

Manifestazione Demoniaca:
viene cosparso da un'aura maligna (descritta dal giocatore) e infligge il suo danno base a chiunque lo tocchi o venga toccato da lui

domanda:
come riprende il controllo?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[DW] Il Male Dentro
« Risposta #12 il: 2013-11-26 17:19:10 »
Quando esaurisce quello che ha accumulato, direi.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[DW] Il Male Dentro
« Risposta #13 il: 2013-11-26 17:43:19 »
Quando esaurisce quello che ha accumulato, direi.
sarebbe bello fare in modo che i suoi compagni possano aiutarlo riprendere il controllo, magari correndo dei rischi... sarebbe una cosa molto da manga/anime :D
nella sessione scorsa c'è stato qualcosa di simile e ne è venuta fuori una scena davvero molto bella (il chierico che per curare i PF del mago accetta di beccarsi il danno e il mago che una volta ripresosi si sente in colpa)

magari una cosa simile a Sfidare il Pericolo però usando il Legame?


EDIT:
ho parlato col giocatore e anche a lui piace l'idea di gestirla come una specie di forza portante.

ci piacerebbe anche mantenere l'idea della trasformazione parziale e quella completa (la differenza che c'è, ad esempio, tra la terza e la quarta coda)


quindi magari farei una cosa del genere:

il limite di tentazioni sopportabili è uguale a Livello+SAG (vorrei legarlo alla forza di volontà)

quando supera il limite ottiene un'eccedenza (accumulo-limite)

quindi tira +eccedenza:

10+ : forma completa, totalmente in preda al demone
7-9 : forma parziale, riesce a mantenere un relativo controllo sugli istinti demoniaci
6- : mantiene il controllo
« Ultima modifica: 2013-11-26 19:38:38 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[DW] Il Male Dentro
« Risposta #14 il: 2013-11-26 21:30:37 »
Non togliergli mai il controllo sul personaggio, però. Se vuoi esplorare il tema, fai in modo che debba fare delle scelte significative, ma che non sia in balìa del GM.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: