Riprendere a giocare fantasy dopo tanti anni, è un occasione per scartabellare i vecchi appunti...
tra questi ho ritrovato alcuni mostri ai quali ero particolarmente affezionato.
Il temibile Golem di Polvere, con il suo soffio soffocante; il mostro Stufato, un ammasso magico di patate,
carote e verdure, che usciva a sorpresa bollente dalle pignatte; e tutta una serie di mostri vegetali, muffe e funghi che espodevano rilasciando spore urticanti, vapori allucinogeni, umori intorpidenti... poi interessanti erano anche delle Sanguisughe che ignettavano uova e larve nei muscoli delle vittime, vedo però sul manuale che esiste il Ragno delle Pozze, che ha una meccanica praticamente identica!
...ma visto che vi voglio bene, qui descrivo solo il "golem" e riassumo tutti i vegetali in un unica famiglia...
inutile dirlo, se sapete come migliorarli ben venga
GUARDIANO di POLVERE:
Solitario, Furtivo, Magico, Sfuggente.
Soffio (1d6)
+ speciale?Armatura: 4 PF:10 Corpo-a-Corpo, Portata
Steso al suolo in un manto di fitta polvere e sabbia fine, il Guardiano è praticamente invisibile, ed è così che che gli è stato ordinato di rimanere, sentinella di preziosi tesori, pronto a sorprendere incauti intrusi e profanatori.
Il suo corpo può assumere una forma rarefatta, raggiungendo una consistenza quasi eterea che gli consente di scivolare rapido sotto le porte o passaggi strettissimi, di muoversi velocemente in combattimento, elusivo.
Ha la capacità di soffiare la polvere della quale è fatto. Ciò lo indebolirà certamente, ma non sarà piacevole per la sua vittima ritrovarsi a tossire, soffocando e contorcendosi. Trovandosi in posti molto impolverati, il mostro avrà la capacità di rigenerare le proprie forze, ma teme l'acqua, il fuoco e grandi spostamenti d'aria lo spazzeranno completamente.
Istinto: Difendere il tesoro del padrone.
- Cogliere di sorpresa l'avversario
- Soffocare con il soffio.
- Rigenerare.
SPORE, MUFFE e FUNGHI:
Amorfo, Piccolo, Cauto
Nube Tossica (1d4)
+ speciale?Armatura: 0 PF:1 Corpo-a-Corpo, Portata
Funghi malsani espodono rilasciando miasmi soporiferi o allucinogeni, veleni che sconvolgono la mente delle vittime con atroci deliri... tra tosse, diarrea e vomito. Muffe tossiche che hanno la spiacevole tendenza a propagarsi contaminando armature, vesti, tessuti muscolari... entrano nelle ossa, degenerando. Fioriture urticanti che devastano la pelle... Oh incauti avventurieri delle lande desolate, matrigna è la natura, portatrice di disgrazie e dolori!
Istinto: proteggersi e propagarsi.
- rilasciare sostanze nocive
- espandersi