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[DW] Legami vs [AW] ST...

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Lorenzo_l:
EDIT:


--- Citazione da: Palin Majere - 2013-11-25 10:52:32 ---A me verrebbe da dire l'esatto contrario, ovvero che la meccanica della mossa Aiutare/Interferire spingerebbe, in teoria, a non risolvere i legami ma ad accumularne sempre di più ;)

--- Termina citazione ---

ah... non ci avevo pensato!  :)
in effetti, il giocatore tenderebbe a tenersi stretto un legame che gli fa comodo...

grazie 1000 anche ad hasimir...

Quindi i Legami in DW, servono al GM per costruirci sopra... ok, si ovvio...
utili sia se si risolvono, ma soprattutto in caso contrario... ok


--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-11-25 13:28:15 ---Magari il giocatore lo considererà un dato assodato e quindi risolto...

--- Termina citazione ---
ok, questo era il punto che mi interessava! Quindi i legami non si sciolgono solamente per i 3 motivi riportati sul manuale: cambiano le circostanze; si risolve in gioco; non è più un fattore importante.
Tu dici che un Legame si risolve anche quando entrambi i giocatori lo danno per assodato?
... esempio, due PG sono fratelli e si vogliono bene.  ...segno PX e nuovo legame?

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione da: Lorenzo_l ---
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-11-25 13:28:15 ---Magari il giocatore lo considererà un dato assodato e quindi risolto...

--- Termina citazione ---
ok, questo era il punto che mi interessava! Quindi i legami non si sciolgono solamente per i 3 motivi riportati sul manuale: cambiano le circostanze; si risolve in gioco; non è più un fattore importante.
Tu dici che un Legame si risolve anche quando entrambi i giocatori lo danno per assodato?
... esempio, due PG sono fratelli e si vogliono bene.  ...segno PX e nuovo legame?

--- Termina citazione ---
Non ho detto questo :P
Il punto è semplicemente che se un Legame esprime qualcosa che i Giocatori NON sono interessati ad esplorare, perchè per loro è qualcosa di dato per assodato e scontato e che preferiscono non cambiare/confutare, è molto meglio metterci una pietra sopra, darlo per buono, e crearne uno nuovo.

In genere i Legami di default sono relativamente poco interessanti... hanno più che altro lo scopo di stabilire da subito che i PG si conoscono e hanno trascorsi assieme e hanno un punto di partenza nelle loro relazioni interpersonali.
E, essendo già pronti all'uso, sono una manna dal cielo per i niubbi, i timidi o i confusi... metti il nome di un altro PG nello spazio bianco, fai due chiacchiere a riguardo, e sei a posto anche se non sai da che verso si tiene la scheda :)
Ma è roba relativamente standard...

Soprattutto all'inizio è utile far vagliare bene i Legami ai giocatori, risolvendo quelli base/generici e incentivando la creazione di nuovi Legami originali e unici in base alle avventure vissute assieme DAVVERO al tavolo di gioco.
In particolare, come dice proprio il manuale, cerca di usare i Legami per far esprimere al PG-A un giudizio forte sul PG-B.
Gmork non è capace di fare un cazzo!
Harlan ha la mia stima!
Deanna mi fa sentire inadeguato!
Sboromir me la pagherà cara!
Shagwell mi arrapa!

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