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[DW] Legami vs [AW] ST...

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Lorenzo_l:
Azzardo un topic in questa sezione del forum...  ;)

Mi stavo chiedendo quali meccaniche vengono generate dai Legami in DW.
In AW segnare ST, oltre a creare un intreccio, serve anche ad evidenziare le caretteristiche, ciò rende ST un meccanismo interessante durante tutta la continuità dell'avventura.
La creazione dei Legami, invece, è meno articolata e pur essendo sicuramente una fase interessante nella creazione dei personaggi e del party, è una meccanica che ha una certa rilevanza solo nella sua risoluzione, quando si assegna 1PX.
Ma se un Legame non dovesse mai risolversi?
... è una roba che resta lì, come sottofondo e nulla più?  ???

Il premio di 1PX non mi sembra sufficiente a spingere un Giocatore alla risoluzione di un Legame.

Palin Majere:

--- Citazione da: Lorenzo_l - 2013-11-25 10:24:24 ---Il premio di 1PX non mi sembra sufficiente a spingere un Giocatore alla risoluzione di un Legame.

--- Termina citazione ---

A me verrebbe da dire l'esatto contrario, ovvero che la meccanica della mossa Aiutare/Interferire spingerebbe, in teoria, a non risolvere i legami ma ad accumularne sempre di più ;)
Forse è per questo che all'inizio i legami sono limitati a quelli del libretto...

Luca Maiorani:
Dopo che cancelli un legame ne scrivi subito un altro, ma non puoi averne più del numero sulla scheda. Non vedo come uno potrebbe accumularli, è proprio impossibile farlo.

Palin Majere:

--- Citazione da: Luca Maiorani - 2013-11-25 11:48:33 ---Dopo che cancelli un legame ne scrivi subito un altro, ma non puoi averne più del numero sulla scheda. Non vedo come uno potrebbe accumularli, è proprio impossibile farlo.

--- Termina citazione ---

No questo mi è chiaro, era un'iperbole per dire che le meccaniche suggerirebbero di averne il più possibile.

Edit: cambiato "consigliano" in "suggerirebbero" per indicare che non danno il consiglio specifico (visto che non si può), ma se si potesse sarebbe meglio...

Alessandro Piroddi (Hasimir):
L'idea è che tu crei un Legame perchè a TE (giocatore) quel legame, con quel PG, fatto a quella maniera, interessa.
E il compito del GM, fra gli altri, è di batterci sopra durante il gioco.

Se in un qualsiasi momento un Giocatore ritiene non interessante un Legame, parlatene un attimo, ma in caso faglielo SUBITO cancellare... e sostituire con uno nuovo e più interessante.

Ricordati inoltre che "risolvere" significa tante cose, e la discrezione è del Giocatore.
Sta a te, GM, chiedere sempre a fine sessione se qualche Legame è risolto o meno... e se ti sembra che i Giocatori se ne freghino "si si tutto a posto" spetta a te fare un attimo una pausa e farli vagliare pubblicamente al Giocatore uno per uno.

Giocatore - il mio primo legame è "Mi fido ciecamente di Moradin"
GM - Lo credi ancora? ne sei convinto? anche dopo quello che è successo ieri?
Giocatore - "Si"
GM - Ok, ma quindi ritieni che la faccenda della tua fiducia nei confronti di Moradin sia un tema esaurito? o pensi sia ancora possibile che esca qualcosa di inatteso?

Magari il giocatore lo considererà un dato assodato e quindi risolto... magari no... o magari sarà indeciso, forse perchè non ha una chiara preferenza.
Ecco, QUI la prospettiva di incassare +1px ottiene un deciso peso ;)
Soprattutto se gli mancano pochi px al prossimo livello (e per come funziona DW, mancano SEMPRE pochi px al prossimo livello).

In ogni caso tu hai preziose informazioni:
- risolve? hai un nuovo legame tutto da sfruttare
- non risolve? hai appena scoperto che no, la fiducia a Moradin non è qualcosa di dato per scontato... testala! mettila alla prova! battic sopra! fai attenzione in gioco a comportamenti che potrebbero rendere questa fiducia problematica, e CHIEDI "ti sembra che Moradin meriti la tua fiducia ora? e ora? e adesso? e dopo che ha fatto questo?" (e ovviamente vale anche al contrario, "Moradin ti sembra di abusare della sua fiducia agendo in questo modo?" oppure "comportandoti così non dimostri grande fiducia nei confronti di Moradin, ma il vostro Legame dice che ti fidi ciecamente, è cambiato qualcosa?" etc)

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