Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[DW] Actual play prima sessione

<< < (2/3) > >>

Niccolò:

--- Citazione --- i giocatori vedono il GM come un pericolo
--- Termina citazione ---

in dw va abbastanza bene, anche se sono i dadi i veri infami...

--- Citazione ---Con d&d ho scritto in modo fuorviante. Non intendevo davvero dire che ci son voluti 20 anni a trovare l'equilibrio, ma la frase è uscita in quel modo

magari qualcosa tipo "l'equilibrio che hai con dnd è il risultato di 20 anni di affinamento"?

EDIT: il GUS che citi è quello di gabriele pellegrini?

EDIT2: informandosi su E6, sono sorpreso: è praticamente la stessa soluzione che ho trovato per rendere decente exalted! :)

Alessandro F.:
Eheh... ok Simone, avevo intuito quello che intendevi, non preoccuparti!
Per i fronti sai com'è, non vorrei che qualche mio giocatore passasse di qua......
Se comunque dovessi trovarmi in difficoltà, chiederò certamente consiglio!

@Niccolò: sì, il GUS è quello di Gabriele Pellegrini. Sistema che adoro per delle one-shot di una-due sessioni e che mi ha regalato grandi soddisfazioni.
L'E6 invece l'ho trovato una buona soluzione se si vuole giocare un D&D low fantasy senza rallentare a dismisura la progressione dei PG. Dopo il 6° avere sempre l'obiettivo di un nuovo talento tiene comunque vivo l'interesse per la crescita (statistica) del personaggio

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---Mi sembra un Percepire la realtà e chiedo di tirare+SAG. Arriva un 6-!
Decido di rivelare una verità scomoda. Infatti Gorm realizza che lui e i compagni si trovano sopra un punto dove la coltre di ghiaccio è pericolante, ed è un miracolo se non si è ancora spezzata.
Fanmail! :D
Una delle tipiche brutte abitudini dei GM tradizionali è quella di associare un test fallito con una umiliante descrizione di come il PG inciampa su se stesso... qui invece hai interpretato BENISSIMO i principi e le meccaniche di DW... hai colpito duro con una Mossa che di fatto ha messo l'intero gruppo nella merda, ma descrivendola come un SUCCESSO del nano, che ha notato il pericolo appena in tempo.
Bravo, un sacco di gente ci mette un certo tempo per imparare a fare sta cosa :)

--- Citazione ---Qui succede qualcosa al tavolo, Throndir (o meglio il giocatore Andrea) non è d’accordo. Non è vero che la chiave è improtante per lui, non ne ha motivo.
Un subdolo escamotage ideale per queste circostanze (può capirare che un Giocatore immagini una cosa diversa da un altro Giocatore) è semplicemente cambiare prospettiva e rigirare la domanda:
"Quindi a Throndir poco interessa della chiave... Crystal, perchè sei convinta che la chiave sia importante per Throndir?"

In questo modo l'idea di Chiara resta valida, ma come personale idea/impressione di Crystal, e quindi ci sta benissimo se in realtà a Throndir non gliene importa.
Inoltre fai uscire meglio l'idea di Chiara, che potrebbe essere molto interessante.
Ovviamente in caso Chiara si metta a raccontare ancora altre cose riguardo al PG di Andrea, fermala un attimo e chiedi ad Andrea: "Sta roba ti va bene? Confermi? O le cose sono andate diversamente?"

Comunque hai fatto bene a non far perdere tutti in una lunga digressione.
Può essere interessante, ma il fulcro del gioco è il QUI e ADESSO ;)

--- Citazione --- Il nano decide di scagliare il nemico nel crepaccio aperto dai suoi compagni.
Attento, questo NON è un Assalto!
Assalto serve quando tu dai botte al nemico per fargli danno, e lui è in grado di rispondere con altrettante botte.
L'azione descritta dal nano non può, quindi, attivare quella Mossa.
È piuttosto la descrizione ideale per uno Sfidare Pericolo (sempre su FOR) dove il successo significa che il nemico è fuori dalle palle, non importa se ha 1 o 100 punti vita... lo hai tirato nel burrone... meno uno!

Se però davvero davvero voleva tirare Assalto, potevi suggerirgli di riformulare una descrizione più calzante.
Il concetto importante qui è che quale mossa usare NON lo decide il Master e NEMMENO il Giocatore... lo decide la Fiction.
Se tu Giocatore vuoi fare la mossa X va benissimo, basta che offri una fiction adeguata.
Allo stesso modo NON PUOI descrivere un'azione di quel genere (e in quella situazione!) senza che la mossa si attivi.
All'inizio può non essere immediato, ma se tutti quelli che conoscono le regole (per adesso tu, direi) ci fanno attenzione, la cosa viene fuori liscia e in zero tempo ;)

--- Citazione ---Crystal scaglia efficaciemente (10+) dardi incantati su uno degli umanoidi in nelle retrovie. Le chiedo di dirmi com’è la sua magia, domanda che sembra spiazzarla. In D&D si sa che un dardo incantato è un dardo incantato e basta. Dopo il primo smarrimento sembra apprezzare di poter descrivere come i suoi dardi di energia azzurra schizzino fuori dal palmo della sua mano.
Mi è successa la stessa cosa in una demo... la faccia del giocatore che con "uno stupido dardo incantato" ammazza di botto una temibile guardia cittadina (normale umano da 2PF) è stata impagabile... e ha portato ad una descrizione fighissia di questi "potentissimi" dardi: sferette di energia pseudo-elettrica che gli facevano tremare le mani e causavano rinculo quando li lanciava.
Cosa poi usata in seguito, quando stava annaspando su una chiazza d'olio magico e ha sparato un dardo per darsi la spinta sfruttandone il rinculo.
Fighissimo.
A lui non pareva vero di fare sto genere di cose con "uno stupido Mago di livello 1" 8)

Alessandro F.:
Grazie del fanmail e dei preziosi consigli!
La diatriba Crystal-Throndir è qualcosa che ho voluto stoppare proprio per riprenderlae approfondire (nei modi che hai descritto) quando a fine missione (es. in taverna, l'attenzione si risposterà sulla chiave). Non è il caso di spezzare a lungo il gioco quando hai dei bestioni pelosi che non vedono l'ora di strapparti la carne a morsi!

Quanto all'azione del crepaccio, perchè non poteva essere un Assalire? Il quaggoth era sì in grado di dar botte, era proiettato in avanti, non era indifeso (se lo fosse stato avrei permesso a Gorm di scagliarlo nel burrone senza nemmeno toccare i dadi). Di conseguenza ho interpretato l'azione di Gorm come un Assalire, nella mia testa con questi risultati: 10+ = lo scaglia giù; 7-9 = lo scaglia giù, ma il quaggoth gli riesce a infliggere danno prima di crepare nel burrone (infatti gli ha squartato il polpaccio).
Non mi è chiaro perchè suggerisci uno Sfidare il pericolo (o meglio credo di averlo intuito, ma se approfondisci mi è sicuramente utile ;))

Palin Majere:

--- Citazione da: Alessandro F. - 2013-11-22 21:57:27 --- Di conseguenza ho interpretato l'azione di Gorm come un Assalire, nella mia testa con questi risultati: 10+ = lo scaglia giù; 7-9 = lo scaglia giù, ma il quaggoth gli riesce a infliggere danno prima di crepare nel burrone (infatti gli ha squartato il polpaccio).
Non mi è chiaro perchè suggerisci uno Sfidare il pericolo (o meglio credo di averlo intuito, ma se approfondisci mi è sicuramente utile ;))

Sempre da profano, semplicemente perché Assalire non ha tra i risultati possibili quello che vuole ottenere il giocatore. Vediamo dall'elenco delle mosse base:

ASSALIRE
Quando attacchi un nemico in mischia, tira+FOR.
* Con 10+, infliggi il tuo danno al nemico ed eviti il suo attacco. A tua scelta, puoi infliggere +1d6 danni ed esporti al suo attacco.
* Con 7-9, infliggi il tuo danno al nemico e lui effettua un attacco contro di te.

SFIDARE IL PERICOLO
Quando agisci nonostante un pericolo imminente o subisci una calamità, di’ come reagisci e tira. Se lo fai...
[...]
* Con 10+, riesci a fare quello che volevi, come volevi; il pericolo non si concretizza.
* Con 7-9, tentenni, esiti o ti blocchi; il GM ti offrirà un esito peggiore, un accordo gravoso o una brutta scelta.

Secondo te tra le due mosse, quale permette da regolamento a Gorm di buttare di sotto il mostrillo?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa