Autore Topic: [DW] Mossa Speciale: Riconoscere il Male  (Letto 3265 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
[DW] Mossa Speciale: Riconoscere il Male
« il: 2013-11-27 21:38:22 »
Scusate se imperverso con un mio ulterriore post su DW  ::)

con riferimento a questa campagna che stò masterizzando (LINK al fronte di Campagna)...
avevo pensato ad una Mossa Speciale per il Paladino che gli permetta di riconoscere il Male... quando cioè è in presenza di qualche particolare oggetto "malvagio" può cercare di capire di cosa si tratta e cosa c'è dietro...
Ho quindi pensato alla mossa del Sapientesta di AW "Le cose parlano" e l'ho di pochissimo adattata alla sittuazione:

Mossa Speciale: Riconoscere il Male
Ogni volta che maneggi o esamini un oggetto con un aurea "malvagia", tira +SAG. Con un successo, puoi porre all’GM delle domande. Con 10+, chiedi 3, con 7-9 chiedi 1:
•   Chi lo ha maneggiato per ultimo prima di me?
•   Quali forti emozioni sono state provate più recentemente nelle sue vicinanze?
•   Quali parole sono state dette recentemente nelle sue vicinanze?
•   Che cosa è stato fatto più recentemente con questo o a questo?
•   Cosa fa X assieme a Y? (dove X è l'oggetto in questione e Y un altro li presente)


dite che potrebbe funzionare?  come potrei rendere più interessante un risultato 7-9?
Oppure ad esempio può succedere che qualcosa di malvagio si manifesti se il tiro fallisce?
« Ultima modifica: 2013-11-27 21:51:14 da Lorenzo_l »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[DW] Mossa Speciale: Riconoscere il Male
« Risposta #1 il: 2013-11-28 00:17:10 »
A me non piace la morale in Bianco e Nero tipica del fantasy classico per cui i miei suggerimenti puntano a "smuovere il fango" ... il sottinteso è che un oggetto che abbia qualcosa di addirittura "malvagio" è pericoloso anche solo da maneggiare ;)

Citazione
Mossa Speciale: Riconoscere il Male
Quando maneggi o esamini un oggetto con un'aura "malvagia", tira +SAG.
Con un successo poi vedere il male per quello che è, ma attento perchè il male ti vedrà di rimando.
Con 10+, chiedi 3 e rispondi a 1, con 7-9 chiedi 1 e rispondi a 2:
•   Chi lo ha maneggiato per ultimo prima di me?
•   Quali forti emozioni sono state provate più recentemente nelle sue vicinanze?
•   Quali parole sono state dette recentemente nelle sue vicinanze?
•   Che cosa è stato fatto più recentemente con questo o a questo?
•   Cosa fa X assieme a Y? (dove X è l'oggetto in questione e Y un altro li presente)

Il GM sceglie a cosa devi rispondere fra
•   Quale azione ti farebbe odiare te stesso se la facessi?
•   In nome di cosa giustificheresti QUALSIASI azione?
•   Quale colpa tormenta il tuo sonno?
•   Chi si è meritato il tuo puro e assoluto odio?
•   Cosa ti vergogni di ammettere anche da solo davanti allo specchio?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:[DW] Mossa Speciale: Riconoscere il Male
« Risposta #2 il: 2013-11-28 10:37:18 »
Non sono convinto perché il paladino dovrebbe provare repulsione verso l'oggetto, con questa mossa invece si sottolinea una certa affinità.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[DW] Mossa Speciale: Riconoscere il Male
« Risposta #3 il: 2013-11-28 11:18:48 »
parli della versione originale, in cui in effetti il Paladino è misticamente capace di "capire come funziona il male"?
o parli della mia versione, in cui il Paladino rispondendo alle domande tira fuori IL SUO lato oscuro?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] Mossa Speciale: Riconoscere il Male
« Risposta #4 il: 2013-11-28 12:13:27 »
mi piace che il paladino veda il male e che il MALE esista come entità. questo non vuol dire che PG e PNG devono per forza avere un allineamento predefinito e seguirlo alla lettera come macchiette, ma che ci siano luoghi oggetti persone irrimediabilmente connaturati dal male o dal bene

non mi piacciono le domande di Hasimir perché alla fin fine sono domande che il GM può farti comunque seguendo i suoi principi. sono domande a cui puoi rispondere facilmente con un "boh, nulla" e nel caso contrario ti suggeriscono come si sente o cosa prova il tuo PG.

io lascerei una cosa del tipo: il GM ti farà una domanda su come ti relazioni all'oggetto o al male che rappresenta (per te). o una cosa simile.
Il fatto che il paladino abbia un SUO lato oscuro dovrebbe essere legato a come lo vuole giocare il giocatore e non ad una mossa

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Mossa Speciale: Riconoscere il Male
« Risposta #5 il: 2013-11-28 20:54:41 »
Con 10+, chiedi 3 e rispondi a 1, con 7-9 chiedi 1 e rispondi a 2:

Bello... l'idea che il Paladino, che per sua missione deve sconfiggere il Male, a contatto degli oggetti malvagi venga in parte turbato, o corra qualche rischio...  mi piace! ... e poi sta roba del "smuovere il fango" mi sembra ok, può portare a buoni risultati, perchè difficilmente il giocatore si fermerà ad un "boh, nulla"... anzi a mio avviso si sforzerà nel cercare qualcosa che lo turba nel profondo, qualcosa di emotivo... un po' alla Penny ;)

Sono certamente domande che si possono fare in qualsiasi momento del gioco, ma qui non mi sembra stiano male.
Così il giocatore sa che c'è da pagare uno scotto... che con il Male non c'è da scherzare !

Mi tengo le domande di esimir come promemoria, ma credo sia giusto improvvisare al momento, perchè gli oggetti legati al male credo siano molti, sicuramente più di 5! ;)


...e con un risultato di 6-??
« Ultima modifica: 2013-11-28 20:57:09 da Lorenzo_l »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[DW] Mossa Speciale: Riconoscere il Male
« Risposta #6 il: 2013-11-28 23:55:48 »
Se non ti piacciono non ti piaccino, è legittimo  ;)
Ma ci terrei a specificare...
Citazione da: Antonio Caciolli
alla fin fine sono domande che il GM può farti comunque seguendo i suoi principi.
Hai appena descritto il 90% delle regole di DW :P
Il punto stesso di avere Mosse è quello di codificare in maniera chiara e orientata delle cose che i partecipanti al gioco da soli forse, magari, eventualmente potrebbero fare ... ma che avendole scritte nero su bianco faranno di certo (se attivano quella Mossa).
In particolare...
Citazione da: Antonio Caciolli
sono domande a cui puoi rispondere facilmente con un "boh, nulla"
Rispondere "boh" è possibile sempre, qualsiasi domanda ti faccia il GM.
Da dove viene il tuo guerriero? boh...
Ma porre la domanda è metà del lavoro; se il Giocatore X non ha idee e dice "boh" è praticamente automatico che il GM e gli altri Giocatori offrano suggerimenti, quindi una risposta CI SARÀ.
E se il giocatore dice "No, niente" è comunque una risposta molto importante ed interessante e usabilissima dal GM.

Citazione da: Antonio Caciolli
e nel caso contrario ti suggeriscono come si sente o cosa prova il tuo PG.
Si, è quindi?
Rientra nel normale lavoro del GM di fare domande PROVOCATORIE.
Cosa ti fa sentire in colpa? ...ah, non avrei mai pensato di sentirmi in colpa... figo... [insert risposta]
Cosa ti fa sentire in colpa? ...ah, non avrei mai pensato di sentirmi in colpa... no, la mia coscienza è limpida, non ho sensi di colpa
Come sopra, sono entrambe risposte valide e interessanti.

Citazione da: Lorenzo_I
Mi tengo le domande di esimir come promemoria, ma credo sia giusto improvvisare al momento, perchè gli oggetti legati al male credo siano molti, sicuramente più di 5!
Fai come credi, però per esperienza mia ti sconsiglio vivamente di improvvisare questo genere di cose ;)
Se fai una Mossa, falla chiara, soprattutto se vuole essere una mossa introspettiva per scavare nel PG.
Fidati, il Giocatore È MOLTO MEGLIO se può tenerla sott'occhio quando vuole, leggerla, studiarla, e giocando valutare SE gli va di rischiare di dover rispondere a quelle domande oppure no.
Inoltre sono domande difficili e molto mirate... suggestive e provocatorie (anzi, sono proprio insinuanti!)... il Paladino (ma anche altri) potrebbe finire per pensarci e ragionarci e costruirci storia sopra anche senza mai tirare la Mossa ;)

Piuttosto se non vuoi chiuderti porte, aggiungi una voce extra del tipo...
Il GM sceglie a cosa devi rispondere fra:
•   Quale azione ti farebbe odiare te stesso se la facessi?
•   In nome di cosa giustificheresti QUALSIASI azione?
•   Quale colpa tormenta il tuo sonno?
•   Chi si è meritato il tuo puro e assoluto odio?
•   Cosa ti vergogni di ammettere anche da solo davanti allo specchio?
•   Altro a discrezione del GM
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Mossa Speciale: Riconoscere il Male
« Risposta #7 il: 2013-11-29 09:58:20 »
Se fai una Mossa, falla chiara, soprattutto se vuole essere una mossa introspettiva per scavare nel PG.
Fidati, il Giocatore È MOLTO MEGLIO se può tenerla sott'occhio quando vuole, leggerla, studiarla, e giocando valutare SE gli va di rischiare di dover rispondere a quelle domande oppure no.

Si, vero hai ragione! Pensavo di tenerle nascoste, per un effetto sorpresa... ma funziona meglio come dici tu! non ci avevo pensato...
Grazie  ;D

Citazione
•   Altro a discrezione del GM

ok, mi sembra una buona soluzione... perchè se gli oggetti sono più di 5, finiscono le domande e non è carino ;)

Tags: