Autore Topic: [DW] primo fronte e mosse personali  (Letto 3322 volte)

[DW] primo fronte e mosse personali
« il: 2013-11-18 19:56:34 »
Allora dopo il piccolo AP di questo link  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9683.0 mi sono dedicato alla creazione del primo fronte per avventura.
Il fronte nasce dall'idea datami dal pg ladro (Jack) che continuava a ripetere che il suo contatto l'avrebbe sentito appena sarebbe tornato al villaggio. Da cui ho preso un po' la cosa e l'ho ampliata immaginando di poterla legare anche ai prossimi 2 giocatori che dovrebbero inserirsi. Spero di non aver forzato troppo visto che avevo poche domande su cui costruire, ma a questo porrò rimedio alla seconda sessione.
Comunque ecco il fronte.

FRONTE: La battaglia di Boscomarino.

6 settimane fa un famoso mago imperiale, Magister Agheron, ha inviato un gruppo di mercenari nel cuore di Boscomarino con l'intenzione di distruggere un luogo di potere e liberare un nodo arcano.
Dopo che il primo gruppo è stato scacciato il Magister ha deciso di inviare un contingente mercenario più numeroso per assicurarsi l'impresa. Il consiglio silvano, fiutato il pericolo, è deciso ad organiezzare un kasahara (consiglio di guerra) per assalire Windfur e privare gli invasori di una vantaggiosa base d'appoggio.
Nel frattempo la Gilda dei Mestieri (copertura di una gilda locale di ladri e banditi) ha deciso di approfittare del lento esodo e degli eventi avversi per togliere le tende e depredare la popolazione della sua richezza residua.


PERICOLI: Difensori del bosco (orda, tribù - divintare più forti, scacciare un nemico)
   PRESAGI:
Il bosco avanza
Viene indetto un Kasahara
I centauri invadono Windfur
   DESTINO: Distruzione (di Windfur)

PERICOLO:  Commissione di recupero mercenaria (organizzazione ambiziosa,          congrega - crescere)
   PRESAGI:
Windfur viene dichiarato avamposto della commissione
Un unità di maghi e accoliti si unisce alla congrega
La congrega abbatte vecchia "Liana Blu"
   DESTINO: Impoverimento, schiavitù (imprigionamento delle creature silvane)

PERICOLO: Gilda dei Mestieri (organizzazione ambiziosa, gilda dei ladri - prendere con l'astuzia)
   PRESAGI:
Una magione viene svaligiata
Tumulti (dolosi e non) e sciacallaggio
La gilda è dissolta, cosi come gli averi degli abitanti
   DESTINO: Usurpazione (i beni del villaggio)

CAST:
   Derro 6 denti: vecchio contatto di Jack nella gilda
   Don Querelio: boss della gilda dei mestieri
   Master Pawel: capo spedizione della commissione
   Vecchio "Liana Blu": antico treant guardiano della foresta
   Freccia Scura: porta voce dei centauri

POSTE:
Per quale motivo tra Jack ed alcuni membri della gilda non scorre buon sangue? Deciderà comunque di accettare un lavoro per loro?
Il Barbaro/Druido/Ranger si schiererà con i centauri o riterrà i loro piani troppo estremi? (Cosi da coprire eventuali scelte di classe con qualche posta)


MOSSE:
   La prima volta che vieni colpito da una freccia di "Freccia Scura" tira+COS. *10+, il veleno non è abbastanza potente per te, subisci solo il danno. *7-9, il veleno ti debilita, subisci il danno e la vista ti si annebia. Prendi -1 continuato a tutti i tiri che richiedono l'uso della vista. *6-, il veleno fa effetto. Subisci +1d4 al danno e vedi tutto nero.


Quando vieni atterrato nell'area del circolo di potere di "Liana Blu" tira+DES. *10+, riesci a rotolare agilmente via dalle radici. *7-9, riesci a metterti in salvo ma non abbastanza in fretta. Scegli 1:
Ne vieni fuori senza un graffio
Il tuo equipaggiamento resta integro

INSEDIAMENTO: Villaggio di Windfur
   Impoverito dagli scontri con le creature dei boschi, la presenza degli uomini della commissione (circa 50) e dalla gilda. Molte attività chiuse e razzionamento dei viveri.
Sporca
In diminuzione
Guardiat
Scarsità (viveri)

Ecco qui, questo è il progetto iniziale. Volevo poi ampliarlo con un fronte di campagna che vedesse  tra i pericoli il Magister, un signore elementale, un potente luogo di potere ed un altro fronte che fedesse la famiglia regale (vedi AP) e se la situazione si rivelasse interessante per i pg il resto della gilda dei ladri (questo lo lascio decisamente in bianco).

Credo che vada bene ma se ho detto cappellate non esitate a sparare a zero, tanto non vi ascolto mica! :P

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[DW] primo fronte e mosse personali
« Risposta #1 il: 2013-11-18 21:09:05 »
Beh, è più di un fronte, è quasi un Adventure Starter. Mancano giusto un po' di impressioni (elenchi di suoni, odori, scene visive...), un paio di mostri ed una listina di PNG gioca e getta. Molto logico e solido, parte dalla politica ed arriva al mistico. Io ci vedo un buon "terreno di coltura" per il manuale del Planocrate; non la parte astrale, ma quella sull'antropologia.


Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[DW] primo fronte e mosse personali
« Risposta #2 il: 2013-11-19 14:03:58 »
Così ad occhio mi sembra ottimo :)
Forse le Mosse personalizzate sono un pò troppo appiattite sul combattimento... dicono poco di questo fronte, a parte il fatto che ci sono due PNG che è meglio non far incazzare ;)
Ma fai sempre a tempo ad aggiungerne se ne senti l'esigenza e ti viene l'ispirazione.
Facci sapere come và la seconda sessione ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:[DW] primo fronte e mosse personali
« Risposta #3 il: 2013-11-19 15:43:48 »
Scusa Edison ma non mi è chiaro se con adventure starter intendi che va bene o se invece ti sembra troppo predeterminato. poi ho letto il manuale del pianocrate molto velocemente e non mi è chiaro cosa intendi per "terreno di coltura".

Grazie Alessandro, in effetti stavo pensando ad altre mosse, e mi è venuto fuori un mostro che riassumono come pixie, senza dati come armatura e pf e come mosse "confondere i mortali" e "far perdere la via". Tornando a casa lo elaborerò.

Poi una cosa non mi è chiara ovvero, mai dire il nome della mossa del GM e ok. Ma in caso di mosse che richiedono una scelta dei giocatori (esempio le radici) devo mostrargli la mossa o no?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] primo fronte e mosse personali
« Risposta #4 il: 2013-11-19 15:58:51 »
è un complimento! gli AS sono dei "minikit di partenza" per facilitare e dare un tono alla prima sessione.

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[DW] primo fronte e mosse personali
« Risposta #5 il: 2013-11-19 18:06:50 »
Non ti è chiaro perché sono un chaltrons...
Ha ragione Nick, è un complimento. Potrebbe anche essere lucidato e pubblicato
Per terreno di coltura, intendo terreno fertile per applicare i principi del manuale: coltiva e diversifica una tua antropologia.
Nel tuo fronte, vedo abbastanza diversità e potenziale conflitto politico/spirituale da poter sviluppare: spiriti contro uomini; uomini pro spiriti; umanoidi influenzati da spiriti, ecc.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[DW] primo fronte e mosse personali
« Risposta #6 il: 2013-11-20 11:52:32 »
imho... quelle trattale come Mosse dei PG... è più facile e sensato.
La regola "Non dire il nome della Mossa" serve durante tutto il resto del gioco per aumentare l'immersione e far apparire ciò che dice il Master più simile a una narrazione omogenea... un pò come il parlare ai Giocatori col nome dei PG.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: