Autore Topic: Un piccolo "sondaggio" a proposito di AW/DW  (Letto 3842 volte)

Un piccolo "sondaggio" a proposito di AW/DW
« il: 2013-11-18 17:24:33 »
Premetto che non sono assolutamente un esperto di AW/DW, quindi magari le mie domande/sondaggio vi sembreranno stupide.
Comunque, procedo a farle ugualmente.
(se sono troppo OT per questa sezione, fatemi sapere dove spostare...)

Secondo voi, cosa si "ottiene" da AW, come Master e come Giocatori?

Provo a mettere in elenco alcune possibili risposte, che non hanno la pretesa di essere esaustive. Inoltre, semplifico e banalizzo, per forza di cose, dato che sto cercando di fare una checklist.
Il focus è principalmente sulle mosse e le meccaniche relative (quindi soprattutto orientato verso il gioco "attimo dopo attimo", risolvere azioni, combattere, far succedere qualcosa).

Come Master
- Le mosse hanno una chiara funzione di strumento narrativo (per evitare il temibile "Blocco del Master")
- Le mosse sono narrative, e non solo "sbloccano" ma sono - solitamente - molto "interessanti" (non solo fanno proseguire la storia, ma la spingono con una certa veemenza)
- Le mosse codificate limitano il "potere" del Master (evitando abusi, privilegi, favoritismi)

Come Giocatore
- Le mosse caratterizzano gli archetipi (meglio che una serie di punteggi o abilità)
- Le mosse aiutano i Giocatori a narrare le azioni dei PG (senza lasciarli in balia di un generico "descrivilo tu")
- Le mosse consentono di valutare pro e contro di una certa azione in caso di successo/fallimento (connesso alla limitazione del capriccio del Master)
- Le mosse rendono interessante spesso anche il fallimento o consentono un successo parziale con complicazioni a loro volta codificate (di nuovo, connesso alla limitazione del capriccio del Master)

Altro da aggiungere in lista secondo voi?