Autore Topic: Cambio scena: taglio morbido  (Letto 3707 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Cambio scena: taglio morbido
« il: 2013-11-17 11:50:29 »
Preso bene da questa mia domanda LINK ne propongio una seconda, che si ricollega sempre al mondo del cinema e al montaggio delle scene.

Stabilito che un Taglio Netto non rispetta le regole, mi chiedevo, se in DW e altri giochi simili è permesso un taglio di scena morbido? Una dissolvenza in uscita con conseguente cambio di scena.

ES:
Il nostro eroe è nei guai, ma veramente nei guai. E' circondato da un orda di Orchetti Incazzati che premono inferociti da tutte le parti. Ma lui impavido gli attacca, ne sventra un primo, un secondo. Ne trafigge altri... intanto la musica cresce, l'inquadratura sale verso l'alto, zoom out... i contorni si fanno opachi, fade out e tutto diventa nero.
... qualche scena dopo, dopo un adeguata pausa per incrementare la suspance, ritroviamo il nostro eroe appeso per i piedi in mezzo all'accampamento degli orchetti. ... oppure potremmo trovare il nostro eroe disteso a terra e tutt'attorno orchetti morti (credo ai fini del regolamento le cose non cambierebbero!?)

In pratica non è un Taglio Netto del montaggio della fiction, ma i risultati sono simili, anche se in realtà non proprio...
Nel caso del Taglio Netto mi viene in mente solo il risvolto "comico", della serie "le ultime parole famose" il nostro eroe si mette nei guai e zac "appeso per i piedi"... e come mi avete spiegato può essere frutto solo di una giustificata mossa dura.

Ma questo Taglio Morbido?  si può fare? Viene fatto? Vantaggi e svantaggi?
« Ultima modifica: 2013-11-17 11:55:55 da Lorenzo_l »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Cambio scena: taglio morbido
« Risposta #1 il: 2013-11-17 13:00:03 »
Provo a rigirarti la domanda: che mosse stai usando per fare questa cosa?

Ogni cosa che fa il GM/MC nei Powered by Apocalypse è guidata dai Principi e codificata in Mosse. Tu quali stai usando in questo caso? Se non stai usando le meccaniche, non puoi farlo ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:Cambio scena: taglio morbido
« Risposta #2 il: 2013-11-17 13:22:10 »
Ciao,
          ai fini del regolamento, i tuoi esempi sono equivalenti. La mossa è, diciamo, "separa i PG oppure metti un PG all'angolo".
Anche se descrivi bene lo stacco, LA SOSTANZA è che il PG viene catturato e appeso. Il problema è SE puoi farlo o meno, applicando le regole. Riesco ad immaginare qualche caso in cui sia possibile, ma non molti.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Cambio scena: taglio morbido
« Risposta #3 il: 2013-11-17 13:58:27 »
genealmente parlando (ripeto, ragionare fuori dal caso vero e proprio è pericoloso in diversi PbtA) una situazione di quel tipo è fattibil, ma è una mossa dura (metti qualcuno all'angolo. o forse separali).
Però devi fare sempre mosse plausibili e a seguire con la fiction. Gli orchetti fanno prigionieri? Li fanno in fretta? Avevano la possibilità di catturarlo facilmente? Un guerriero che viene legato vuol dire che non ha usato la mossa per distruggere gli oggetti. Perché non l'ha usata?
Era da solo? Un taglio così netto come influisce sugli altri giocatori? Non erano vicini? Non avevano possibilità di fermare gli orchetti nel frattempo?

In sostanza:
stai facendo una mossa logica?
sei un fan dei personaggi?
stai cominciando e finendo con la fiction?

A tutte queste domande non c'è risposta semplice fuori dalla situazione reale. Bisogna vedere come avete giocato fin a quel momento, com'è il tuo rapporto con i giocatori, cosa è considerato colpo basso e cosa è considerata una figata al vostro tavolo.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cambio scena: taglio morbido
« Risposta #4 il: 2013-11-17 15:09:21 »
Ciao,
ai fini del regolamento, i tuoi esempi sono equivalenti. La mossa è, diciamo, "separa i PG oppure metti un PG all'angolo".
Anche se descrivi bene lo stacco, LA SOSTANZA è che il PG viene catturato e appeso. Il problema è SE puoi farlo o meno, applicando le regole. Riesco ad immaginare qualche caso in cui sia possibile, ma non molti.

Ok, quindi se c'è una mossa ok, altrimenti no... anche l'azione è  ben infiorettata e/o mascherata è una mossa dura.
Ed inoltre si potrebbe fare  sempre e solo se è una cosa logica, verosimile, dettata dalla fiction e non vuole mettere i piedi in testa al giocatore, come dice Simone:

stai facendo una mossa logica?
sei un fan dei personaggi?
stai cominciando e finendo con la fiction?


Ok, fico, grazie 1000.
L'esempio era fittizio, una cosa che mi era venuta in mente dopo aver scritto l'altro thread/topic, ma nella quale mi sembrava di scorgere una certa differenza, in termini di meccaniche di gioco, che evidentemente non c'è.

Le domande sorgono dal fatto che, mi è venuta in mente una bella scena con la quale avrei potuto far iniziare l'avventura, appunto il PG in situazione critica non dettata da una mossa dura, ma solo come pretesto per iniziare sulla cresta dell'onda!  ;D
...ma ormai è troppo tardi, la sessione è iniziata  e mi sono detto: posso far giocare questa scena? esistono degli escamotage per introdurla "D'emblée"?! ... una conseguenza in parte logica e che segue la fiction, ma che salta dei passaggi meccanici.

credo d'intuire che le risposte sono 2 No! ;)
« Ultima modifica: 2013-11-17 15:13:07 da Lorenzo_l »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cambio scena: taglio morbido
« Risposta #5 il: 2013-11-17 17:12:11 »
tieniti l'idea da parte e usala quando c'è una situazione plausibile per usarla!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Cambio scena: taglio morbido
« Risposta #6 il: 2013-11-17 17:39:24 »
tieniti l'idea da parte e usala quando c'è una situazione plausibile per usarla!

Esatto!
Tienitela. Introduci dei mostri che lo fanno. Se capiterà l'occasione fallo. In modo da rispettare i principi e le mosse. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: