Autore Topic: Cambio scena: taglio netto  (Letto 4802 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Cambio scena: taglio netto
« il: 2013-11-15 11:49:02 »
ciao,
siamo in ambiente DW, ma credo la domanda possa valere anche per altre ambientazioni.

Diciamo che il PG X sta facendo le sue cose in santapace... mumble mumble... è un ladro è stà entrando in un dungeon per impossessarsi di un tesoro... Finisce la scena e stacco sul resto del gruppo e, quando il gruppo ha finito di fare le sue cose, è tempo di tornare sul PG X... ma al posto di ritrovarlo comodamente dove si trovava prima, io master decido di fare un taglio netto di scena, come potrebbe succedere in qualche film e lo ritroviamo sollevato per i piedi, avvinghiato dalle liane di una pianta carnivora che sta per mangiarselo! qualcosa è andato storto...

Si può fare? viene fatto? vantaggi e svantaggi?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Cambio scena: taglio netto
« Risposta #1 il: 2013-11-15 12:09:12 »
Secondo me la risposta è: Sì e No.

No, non puoi, in DW, mettere un PG nei casini perché di sì.

Sì, se il PG in questione ha appena dato al GM l'occasione per una Mossa Dura, e c'è una Mossa Dura appropriata ("Separali"? "Fornisci un’opportunità adatta alle abilità di una classe"? "Evidenzia un aspetto negativo di classe, razza o equipaggiamento"? E' una Mossa del Dungeon?) è legittimo dire una roba tipo "qualcosa o qualcuno ti colpisce in testa e svieni! Ora, andiamo a vedere cosa stanno facendo gli altri..." e poi tornare dal PG legato come un salame a testa in giù.

Nota anche che, come nei film, "legato a testa in giù" vuol dire "ora farà qualcosa di fighissimo per liberarsi dai guai", non "ora il giocatore deve stare ad ascoltare o subire conseguenze senza poter, di fatto, giocare per i prossimi 30 minuti". ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cambio scena: taglio netto
« Risposta #2 il: 2013-11-15 13:02:49 »

Nota anche che, come nei film, "legato a testa in giù" vuol dire "ora farà qualcosa di fighissimo per liberarsi dai guai", non "ora il giocatore deve stare ad ascoltare o subire conseguenze senza poter, di fatto, giocare per i prossimi 30 minuti". ^_-

si si questo è ovvio!

ok, quindi si è no... solo in risposta ad un fallimento...
Io penso possa essere carino un "taglio netto"... ora mi vengono in mente solo stacchi secchi in film "comici"... appunto come dici tu, un tiro di dado sbagliato, una mossa dura e "zac" il ladro si ritrova appeso a testa in giù...
 
quello che mi chiedevo è... ad inizio avventura non sono obbligato a partire in taverna, anzi...  posso tranquillamente iniziare con il ladro "nel cuore dell'azione" appeso a testa mentre stà per essere mangiato da una pianta carnivora... e vedere cosa succede. Ma non posso farlo anche durante l'avventura?

ES:
Il gruppo è diviso, gioco per mezzora con PG Y e PG Z, di PG X è sparito nel nulla... quando torno su PG X, magari la sucessiva sessione di giocolo, lo ritroviamo appeso a testa in giù? Non come frutto di una Mossa Dura, ma per incominciare già in "piena azione". Si può fare?

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Cambio scena: taglio netto
« Risposta #3 il: 2013-11-15 13:13:07 »
consiglio personale (l'ho testato anch'io sulla mia pelle): DEVI partire nel cuore dell'azione.

falli iniziare nel bel mezzo di un combattimento, oppure che si ritrovano accerchiati da un tot di nemici, oppure che si stanno barricando da un qualche tipo di assalto... e poi fatti dire da loro come si sono ritrovati in quella situazione ;)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Cambio scena: taglio netto
« Risposta #4 il: 2013-11-15 14:54:22 »

Nota anche che, come nei film, "legato a testa in giù" vuol dire "ora farà qualcosa di fighissimo per liberarsi dai guai", non "ora il giocatore deve stare ad ascoltare o subire conseguenze senza poter, di fatto, giocare per i prossimi 30 minuti". ^_-

si si questo è ovvio!
Ho specificato "perché non si sa mai". Eccesso di zelo misto a "e se poi qualcuno ha lo stesso dubbio gli linko il post". ^_^

Citazione
[..]
quello che mi chiedevo è... ad inizio avventura non sono obbligato a partire in taverna, anzi...  posso tranquillamente iniziare con il ladro "nel cuore dell'azione" appeso a testa mentre stà per essere mangiato da una pianta carnivora... e vedere cosa succede. Ma non posso farlo anche durante l'avventura?

Secondo me, no, non si può: stai di fatto facendo una Mossa Dura quando lo svolgimento del gioco NON te la concederebbe (e scavalcando anche il meccanismo della Mossa Morbida di "preavviso del pericolo").
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cambio scena: taglio netto
« Risposta #5 il: 2013-11-15 18:17:56 »
Citazione

[..]
quello che mi chiedevo è... ad inizio avventura non sono obbligato a partire in taverna, anzi...  posso tranquillamente iniziare con il ladro "nel cuore dell'azione" appeso a testa mentre stà per essere mangiato da una pianta carnivora... e vedere cosa succede. Ma non posso farlo anche durante l'avventura?

Secondo me, no, non si può: stai di fatto facendo una Mossa Dura quando lo svolgimento del gioco NON te la concederebbe (e scavalcando anche il meccanismo della Mossa Morbida di "preavviso del pericolo").

ok! grazie!
aspetterò di poter fare una mossa dura!!! ;D

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Cambio scena: taglio netto
« Risposta #6 il: 2013-11-16 11:41:20 »
una cosa che a me all'inizio non era chiara... le Mosse le puoi fare in 3 occasioni:

1) quando un PG tira 1-6
(nota a margine... potrebbe RIUSCIRE nella sua azione, ma tu hai un gettore per fare una Mossa Dura... su di lui, o su chiunque altro ti pare... cerca sempre di evitare di far fallire l'azione del PG se il risultato sembra ridicolo/umiliante)

2) quando un Giocatore aspetta da te l'imboccata su "e adesso che succede?"

3) quando tu descrivi un pericolo immediato, e i Giocatori lo ignorano o non se ne curano

Al di là di questo, la prima sessione DEVI far partire il gioco "in azione" ma senza aver già "fottuto" i PG.
Es...
- il Ladro sta fuggendo da mostri orribili è OK
- il Ladro è imprigionato da qualche parte ma sta ascoltando un altro prigioniero che espone un piano di fuga è  OK
- il Ladro catturato, incaprettato, a 3cm da un mostro che sta per divorarlo ORA è decisamente "overkill" :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Cambio scena: taglio netto
« Risposta #7 il: 2013-11-16 15:53:22 »
Alessandro secondo me così rischi di dare consigli balordi.

Non è che si esce fuori dal niente a dire che un PG è imprigionato.

Prima c'è tutta un'intera fase di creazione dei PG che dovrebbe giustificarlo. Magari dalle domande fatte è stato proprio il giocatore del ladro a dire che attualmente è prigioniero.
In un gioco dove un giocatore (il GM di DW, ma non troppo diverso dall'MC di AW) ha così tanto potere e così tante opzioni dovrebbe assicurarsi di far si che le sue scelte non siano dei colpi bassi nei confronti degli altri giocatori. I principi e gli obiettivi sono lì per aiutarti a capire quando stai giocando pulito e quando invece stai esagerando. Non sono facilmente decontestualizzabili. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: