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Cambio scena: taglio netto

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Lorenzo_l:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2013-11-15 14:54:22 ---
--- Citazione ---
[..]
quello che mi chiedevo è... ad inizio avventura non sono obbligato a partire in taverna, anzi...  posso tranquillamente iniziare con il ladro "nel cuore dell'azione" appeso a testa mentre stà per essere mangiato da una pianta carnivora... e vedere cosa succede. Ma non posso farlo anche durante l'avventura?

--- Termina citazione ---

Secondo me, no, non si può: stai di fatto facendo una Mossa Dura quando lo svolgimento del gioco NON te la concederebbe (e scavalcando anche il meccanismo della Mossa Morbida di "preavviso del pericolo").

--- Termina citazione ---

ok! grazie!
aspetterò di poter fare una mossa dura!!! ;D

Alessandro Piroddi (Hasimir):
una cosa che a me all'inizio non era chiara... le Mosse le puoi fare in 3 occasioni:

1) quando un PG tira 1-6
(nota a margine... potrebbe RIUSCIRE nella sua azione, ma tu hai un gettore per fare una Mossa Dura... su di lui, o su chiunque altro ti pare... cerca sempre di evitare di far fallire l'azione del PG se il risultato sembra ridicolo/umiliante)

2) quando un Giocatore aspetta da te l'imboccata su "e adesso che succede?"

3) quando tu descrivi un pericolo immediato, e i Giocatori lo ignorano o non se ne curano

Al di là di questo, la prima sessione DEVI far partire il gioco "in azione" ma senza aver già "fottuto" i PG.
Es...
- il Ladro sta fuggendo da mostri orribili è OK
- il Ladro è imprigionato da qualche parte ma sta ascoltando un altro prigioniero che espone un piano di fuga è  OK
- il Ladro catturato, incaprettato, a 3cm da un mostro che sta per divorarlo ORA è decisamente "overkill" :P

Simone Micucci:
Alessandro secondo me così rischi di dare consigli balordi.

Non è che si esce fuori dal niente a dire che un PG è imprigionato.

Prima c'è tutta un'intera fase di creazione dei PG che dovrebbe giustificarlo. Magari dalle domande fatte è stato proprio il giocatore del ladro a dire che attualmente è prigioniero.
In un gioco dove un giocatore (il GM di DW, ma non troppo diverso dall'MC di AW) ha così tanto potere e così tante opzioni dovrebbe assicurarsi di far si che le sue scelte non siano dei colpi bassi nei confronti degli altri giocatori. I principi e gli obiettivi sono lì per aiutarti a capire quando stai giocando pulito e quando invece stai esagerando. Non sono facilmente decontestualizzabili. ^^

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