Autore Topic: Un gioco per games of thrones  (Letto 5207 volte)

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Un gioco per games of thrones
« il: 2013-11-30 10:50:28 »
Ciao a tutti, l'altro giorno stavo pensando a quale gioco sarebbe più adatto per giocare storie nel mondo delle cronache del ghiaccio e del fuoco. il gioco ufficiale lo escluderei perchè mi pare un tradizionalotto pesanterrimo sia per gm che per giocatori anche se con qualche idea carina. Secondo me i temi che caratterizzano questo setting sono: le dinamiche familiari/dinastiche, i giochi di potere/seduzione e intrighi, un po' di avventura e di battaglie campali, magia misteriosa e destino oscuro, assenza di una morale bianca/nera. almeno a me han comunicato questo i libri e ancor più la serie TV che, però,è molto commercialotta. ora tra i giochi che mi eran venuti in mente(ditemi voi se dico fandonie eh) c'erano: AIPS (più per la serie TV che per il libro), un qualche hack di AW o MH(per la parte più action e per la manipolazione tra i personaggi), Solar sistem(qui non so forse meglio uno scenario alla lady black bird coi personaggi già fatti e una trama limitata tipo l'assassinio di re robert baratheon? la cosa dell' ascensione mi preoccupa in uno scenario così low power va beh che poi più si va avanti più si avvicina al fantasy classico :l)  altre cose che mi vengon in mente ma non son sicuro: un Playset di Fiasco(certe imprese dei personaggi sembran proprio uscite da lì), Kindoms(non l'ho provato ma potrebbe funzionare per l'aspetto "famiglia"). boh non mi viene in mente altro  :-[ idee?
Marco Driutti

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Un gioco per games of thrones
« Risposta #1 il: 2013-11-30 11:09:30 »
Ciao!
Ti consiglierei di provare Burning Wheel, credo sia perfetto, tutto ciò che è sovrannaturalo è estremamente pericoloso. Con il sistema dei lifepaths puoi creare dei personaggi e dei background a tutto tondo. Attraverso i Bits puoi avere personaggi molto simili a quelli di GoT. In più puoi scegliere in base alla situazione se usare il pacchetto di regole per i combattimente campali, per la magia, per i corpo a corpo, per i duelli di volontà ecc...
A mio parere perfetto.
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Un gioco per games of thrones
« Risposta #2 il: 2013-11-30 11:14:01 »
Ma è grozzo da imparare quel manuale  :'( se qualcuno me lo spiega magari ci faccio un pensiero ma mi fa paura affrontarlo  :-[
Marco Driutti

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Un gioco per games of thrones
« Risposta #3 il: 2013-11-30 11:23:51 »
Guarda, penso che qua tu possa chiedere a chiunque :-)

Ricordati anche che puoi tranquillamente giocare anche solo usando la prima parte del manuale, che sono meno di 100 pagine ed è molto semplice. Il resto sono solo capitoli addizionali con regole specifiche per situazioni specifiche.

Se però vuoi proprio un gioco più semplice, sinceramente non so cosa consigliarti, probabilmente molto ti diranno Aips, come ogni volta che qualcuno chiede un gioco per una serie tv.

Forse troverai consigli più specifici se ci dici cosa di quella serie tv ti piace, cosa vuoi ricercare, su cosa vorresti maggioramente soffermarti ecc...
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Un gioco per games of thrones
« Risposta #4 il: 2013-11-30 13:04:13 »
ah quindi 500 pagine di roba opzionale in pratica  :-\ sn confuso  :-[ cioè non ci ho mai giocato a burning wheel ma i fa paura dal lato master dover preparare troppa roba crunchosa
Marco Driutti

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Un gioco per games of thrones
« Risposta #5 il: 2013-11-30 13:11:33 »
In realtà è molto più semplice di come sembra. In pratica il regolamente è diviso in due parti. La prima con tutte le regole base per giocare già complete e ottimali per fare una bella campagna che può spaziare da una semplice quest fantas fino a roba colossale in stile martin. Poi c'è la seconda parte in cui ogni capitolo va nel dettaglio di ogni ipotetica situazione in base alle necessità; per cui si avrà il capitolo sui combattimenti con regole dettagliate sui turni ecc..., il capito sulla magia, quello sulle battaglie campali e così via. Non è assolutamente necessario usarli e si può tranquillamente decidere di usarli solo quando serve. Ad esempio io ci ho fatto una campagna di un anno e abbiamo usato le regole dettagliate solo 3 o 4 volte quando si aveva a che fare con situazioni che lo richiedevano necessariamente.
Per il resto la logica di base delle meccaniche anche sembra crunchosa è molto semplice, per qualsiasi cosa puoi tranquillamente chiedere a chi vuoi ti si spiegherà tutto cn facilità.

Poi vedi tu, non è che ti devo convincere ;D
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Un gioco per games of thrones
« Risposta #6 il: 2013-11-30 13:14:01 »
P.S. A mio parere, tra i giochi che conosco, è l'unico che potrebbe davvero sostenere una lunga campagna in stile martin, non ne vedo altri sinceramente. A meno che non fai profondi cambiamenti al color e/o al sistema di gioco. Certo non è un gioco per "principianti" ma se lo si padroneggia bene a mio parere surclassa alla grande la maggioranza dei giochi mai stati fatti!
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Un gioco per games of thrones
« Risposta #7 il: 2013-11-30 15:25:17 »
Secondo me, almeno osservando la serie TV (i libri non li ho letti), Avventure in Prima Serata sarebbe adattissimo.  Per certi aspetti (la parte degli intrighi familiari) molto più di Burning Wheel e di giochi in generale basati sul combattimento (fateci caso quanto tempo viene dedicato realmente ai combattimenti nel corso del telefilm... la stragrande maggioranza avviene persino fuori campo e viene raccontata dopo ai protagonisti...)

Quello è il gioco diciamo più ovvio, appunto per il fatto di essere generalmente adatto a giocare qualunque telefilm (non nel senso di rifarne la storia, ma nel senso di riprenderne le atmosfere)

I Powered by the Apocalypse per me non gestiscono bene gli intrighi e certe relazioni sociali, AW richiede un party unito (non tanto quanto in D&D, ma non devono essere nemici) e in generale porta a risoluzioni violente molto veloci (non stai dieci anni a fare intrighi quando risolvi in 5 minuti con una mossa). in ogni caso sarebbe necessario tutto il lavoro di game design di farne un hack apposta.

Anche il solar system nonostante sia per me un po' più adatto, richiederebbe un lavorone di costruzione di un sacco di crunch adatto per l'ambientazione, e prima di farlo dovresti giocarlo per me per un bel po' nella sua versione "base" nell'ambientazione "base", per capire come. Non sono cose così ovvie.  (qui dipende comunque dal sapere se la prospettiva di passare mesi o anni a fare playtesting di un tuo hack ti riempie di gioia o se preferiresti giocare e basta)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Un gioco per games of thrones
« Risposta #8 il: 2013-11-30 15:37:51 »
Sono abbastanza d'accordo con Moreno, anche se a mio parere leggendo i libri ci sono state parecchie volte in cui mi è venuto il sospetto che burning wheel avesse come materiale di ispirazione proprio i libri di martin :-).
Sicuramente la serie tv, dovendo sottostare ai canoni delle serie tv, potrebbe sembrare più adatta ad Aips, ma credo che lo spirito e lo stile della saga sia maggiormente incarnato da Burning Wheel.
Ovviamente c'è bisogno di fare le giuste premesse e la capacità di utilizzare in modo aderente le varie risorse che ti da BW.
Il tuo con un grande IMHO, sopratutto perchè dipende da quali sono gli aspetti che ti interessano di più, quali sono le cose che vorresti emergessero di più?
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Un gioco per games of thrones
« Risposta #9 il: 2013-11-30 16:03:58 »
I Powered by the Apocalypse per me non gestiscono bene gli intrighi e certe relazioni sociali, AW richiede un party unito (non tanto quanto in D&D, ma non devono essere nemici) e in generale porta a risoluzioni violente molto veloci (non stai dieci anni a fare intrighi quando risolvi in 5 minuti con una mossa). in ogni caso sarebbe necessario tutto il lavoro di game design di farne un hack apposta.

Nella Big List of Apocalypse World Hacks ve ne è incluso anche uno ispirato alla saga di Martin che si chiama A World of Ice and Fire. Personalmente non lo conosco, non avendolo mai neppure letto, ma magari ti interessa darci un'occhiata. I file li trovi su Google Docs a questo link:
A World of Ice and Fire

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Un gioco per games of thrones
« Risposta #10 il: 2013-11-30 17:12:54 »
@:Leonardo l'hack l'avevo visto e non mi sembrava male ma mi sapeva anche di non finito in quanto mancava tutta la parte del master  :'( @:Moreno sì diciamo che il passare la mia vita a playtestare hack non mi attira molto quindi preferisco cose che posso giocare abbastanza subito magari cambiando un po' il color ma senza grosse ingegnerie sistemistiche. @Casca: io della saga vorrei riprendere più l'aspetto intrighi/giochi di potere che quello battaglie campali e avventura quindi lascerei stare la parte Guardiani della Notte/Dheneris che si fa l'esercito  e mi concentrerei su Approdo del Re, Altogiardino e Grande inverno e relativi vassalli;) vorrei un gioco che favorisca gli intrighi e che non necessiti per forza di personaggi super eroici che salvan il mondo, certo qualche combattimento sì però;)
Marco Driutti

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Un gioco per games of thrones
« Risposta #11 il: 2013-11-30 17:25:40 »
In BW c'è un capito intero dedicato agli "scontri verbali", in pratica è l'equivalente del capitolo sui "duelli" ma riferito appunto alle discussioni. Immaginati tutte quelle belle chiacchierate piene, di minacce, sottointesi, affabulerie logiche e quant'altro. Ecco con BW li puoi proprio riprodurre meccanicamente. In oltre con il sistema di creazione di personaggi non hai solo le caratteristiche e le abilità, ma sai anche perchè quel dato personaggio sa fare certe cose, cosa vuole ottenere dal mondo, in cosa crede, pregi/difetti ecc...il tutto attraverso meccaniche che influenzano la fiction che influenzano le meccaniche ecc...quindi non un semplice background scritto un su un foglietto che fa colore. Ovvio che non è stato scritto apposta per far giocare Arkamundi a GoT, però con i dovuti aggiustamenti (soprattutto con un buon pitch iniziale fatto fra di voi) secondo me ti diverti un mondo :-D
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Un gioco per games of thrones
« Risposta #12 il: 2013-12-02 13:10:24 »
Marco, se vuoi dare un'occhiata a Burning Wheel per farti un'idea del gioco, qui trovi una traduzione in italiano dei primi capitoli del manuale (scaricabile gratuitamente ed in maniera assolutamente legale): http://qilong.altervista.org/the-burning-wheel-le-fiamme-lambiscono-il-suolo-italico/

Io ci ho giocato con molta soddisfazione brevi campagne basate proprio su giochi di potere, intrighi e, soprattutto, moralità "ambigua" dei personaggi. Dico soprattutto perché BW si basa su quello in cui credono i personaggi (e non sui combattimenti...  :P), per cui è ovvio che questo avrà un grosso peso all'interno del gioco.
Le varie regole opzionali stabiliscono quale sarà il livello di profondità meccanica del gioco e in quale direzione debba andare, e vengono decise all'inizio della campagna insieme. Ovviamente non a caso, ma a seconda degli aspetti che si vogliono far risaltare in gioco.
Vuoi dare risalto alle scene sociali? Usi le meccaniche dettagliate per gli scontri sociali. Vuoi dettaglio nei combattimenti? Usi il capitolo del Fight. Vuoi far sentire il peso del vile denaro? Usi le regole del capitolo delle Risorse.
Dove non ti interessa il dettaglio usi le regole base.

Nota che il GM ha molto poco lavoro di preparazione da fare: ha le flag date dai PG e deve sostanzialmente picchiare su di quelle.
Però, per apprezzare BW devi giocare con persone che abbiano la volontà di imparare come funziona e a cui piaccia sfruttare le meccaniche che offre. Altrimenti non vai da nessuna parte.

A parte questo, anche per me AiPS è decisamente azzeccato per GoT.
Volendo si potrebbe anche pensare ad un leggero hack in cui ogni giocatore interpreta una casata invece che un singolo personaggio, ma in realtà funziona benissimo anche così com'è.

Altrimenti Fiasco!  ;)
Blood & Souls for Arioch

Claudio F.

  • Membro
  • Nitpicker
    • Mostra profilo
Re:Un gioco per games of thrones
« Risposta #13 il: 2013-12-02 23:58:51 »
Mmm, Marco, c'è anche il gioco ufficiale A Song of Ice and Fire Roleplaying Game. Sebbene concepito negli schemi del tradizionale, ma a lettura mi è sembrato un ottimo gioco. Ed è privo di regola zero, che è un dipiù.

Poi su Burning Wheel ti ha risposto il buon Tim Franzke su Raminghi.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Un gioco per games of thrones
« Risposta #14 il: 2013-12-03 03:33:02 »
l'ho letto... boh, un paio d'anni fa? è un gioco senza infamia e senza lode, con degli elementi chiaramente interessanti e altri darivativi di brutto... o almeno mi pare che fosse la mia impressione dell'epoca. potrebbe essere un ottimo sourcebook da cui partire mentre usi le regole di aips per giocare :)

Tags: