Autore Topic: PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni  (Letto 9151 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #15 il: 2013-11-06 12:52:43 »
A me la cosa che fa strano è un gioco che è fatto per non aver bisogno dei dadi "così do un prodotto completo a chi non ne ha e si può giocare subito" e poi dentro rimanda spesso ai dadi (vedi primo post)
quasi un controsenso

poi sulla questione dadi vs token ... allora potevano anche fare una versione senza nulla e solo il manuale per chi non ha bisogno di nulla. Risparmiavano su scatola, token e altro e io acquirente magari spendevo meno

io ho un po' la sensazione che chi compra sto manuale sia un pubblico che ha tutti i dadi che vuole e che però con la scusa della scatola "apri e gioca" gli si sia venduto un prodotto ad un costo molto più alto (35€ non sono proprio noccioline)


Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #16 il: 2013-11-06 14:14:42 »
Secondo me quelli che sono stati disposti a spendere €35 per Psi•Run lo avrebbero anche acquistato a €38 (con i dadi)

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #17 il: 2013-11-06 14:31:29 »
Il discorso refusi mi pare ben piu' grave della presenza o meno di dadi
Francesco Felici

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #18 il: 2013-11-06 16:31:51 »
Con i token, hai (1) un gioco completo, senza chiedere ad un profano di andarsi a cercare dei dadi (l'avete mai vista la faccia di qualcuno che compra un gdr per la prima volta e scopre che non c'è tutto il necessario per giocare?)

Non è proprio un mistero che Narrattiva stia sperimentando con dei formati "ibridi" col gioco da tavolo e col gioco "di società" (vedi anche Baccanalia, The Upgrade, Dubbio).
mi pare che il dubbio è capire cosa siano questi ibridi
Baccanialia secondo me è uno spendlido esempio, ma gli altri sono GDR (jeepform o tabletop) tanto quanto....imho

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #19 il: 2013-11-06 18:34:25 »
L’idea di “riconfezionare” PSI*RUN è stata mia. Da tempo cullavo l’idea del manuale a fumetti e un gioco “sui fumetti” fatto “a fumetti” ha evidentemente dato la spintarella che mancava.

Il lavoro di trasformare un testo scritto in un testo parlato (per quanto “parlato a fumettati”) è stato molto, molto più impegnativo che fare una traduzione normale. Non è una gran scusa, ma in una opera di questa complessità che qualcosa scappasse “ci stava”. Ho riletto tutto e mi dispiace di ogni singolo refuso (e ringrazio tutti quelli che hanno fatto segnalazioni) ma per fortuna nulla che infici la comprensibilità del testo ed in linea di massima il manuale è un bellissimo lavoro, che per ragioni personali (è stato proprio portato a Lucca pugnale fra i denti, non potete capire quanto) avrà sempre un posto speciale nel mio cuore.

Veniamo alla questione dadi / segnalini. Avere i dadi per tempo a prezzi accettabili era impossibile. Ma c’era nodo di organizzare la caduta delle board per ospitare anche i segnalini. La scelta era ovviamente libera…

Si poteva fare di meglio? Certo. Si può sempre fare di meglio. Spilberg dice che i film non vengono mai finiti ma abbandonati dal loro regista. Lo stesso vale per i giochi. Ma credo di aver “abbandonato” PSI*RUN solo dopo averne avuto la cura del buon “pater familias”.

L’intenzione di Narrattiva produrre quando possibile giochi che non richiedano altri materiali oltre quelli in scatola (e/o che abbiano una dotazione – fatti i dovuti paragoni – “da bordgame”) credo non sia un mistero per nessuno. Non abbiamo fatto i dadi per DW perché – costi a parte – voi credere davvero che esista un solo proprietario di un manuale di DW che non abbia un set completo?

Del resto posso solo incoraggiarvi a giocare il gioco. PSI*RUN è bellerrimo.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #20 il: 2013-11-06 19:51:18 »

Da quello che ho capito questa edizione di PSI*RUN è saltata fuori così (quindi alla fine non ci sono copie isolate) a causa di tempi che si sono allungati in vista dell'emminente presentazione a Lucca. E così?

Io personalmente da un lato sono contento di aver acquistato questo gioco per la premessa, i temi trattati e il rimando al genere "supereroistico" (molto belle tutte le citazioni all'interno del manuale  ;) ). La spiegazione del gioco tramite il fumetto è gradevole e immediata: un'idea e una realizzazione davvero lodevole.
Dall'altro, lo ammetto, sono rimasto deluso per i refusi che ho riscontrato, che è vero sì non intaccano a livello di regole la giocabilità finale ma mi fanno pensare che purtroppo il manuale non ha avuto la cura che meritava in virtù soprattutto del prezzo finale. Sottolineo prima di che si scatenino flame o polemiche: è un pensiero mio.

Comunque appena riesco son propio curioso di provare il gioco. ;D


Tornando in tema al topic, alla fine su questo refuso che ho segnalato:



(Pag. 98-vignetta 4) Rob dice che se sistemi un 1, un 2 o un 3 in Flashback sul Tabellone Rischi il GM ha la Prima Parola. A vedere il Manuale e il Tabellone la Prima Parola ce l'ha il Giocatore.



Cosa dicono le regole? Ha ragione il fumetto o il Tabellone Rischi?

Lavinia

  • Visitatore
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #21 il: 2013-11-07 12:21:09 »
Samuele, ho controllato sul manuale inglese e lì dice che la Prima Parola sta al GM; so che Meg ha cambiato alcune cose rispetto all'edizione inglese che ho io, molto probabilmente è comunque corretto così ma vediamo se Michele può confermare o meno ^^

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #22 il: 2013-11-07 13:54:02 »
C'erano un paio di errori nel tabellone originale, non so se sono stati mai corretti, ma questo è uno nuovo. Ha ragione il fumetto. E ha anche più senso, senza flashback, la parola torna al gm per fare ripartire la fiction e l'inseguimento.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Dome76

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #23 il: 2013-11-08 08:12:47 »
Provato a lucca e preso.....ma onestamente il prezzo e' a mio parere alto considerando che con 35 euro prendi uno steam Park della cranio pieno di trippoletti...

Io ho aggiunto subito sei dadi satinati trasparenti che si intonano con lo stile del tabellone...
I segnalini sono scomodi e anche Meg ha storto un po' il naso durante la demo...
Ci aggiungerò qualche miniatura per i fuggitivi....
Le plancie se giochi su un panno verde o comunque scuro non sono leggibili....(altra scelta discutibile)

Il gioco e' originale e coinvolgente....ma ripeto l'edizione italiana mi ha lasciato perplesso...ma comunque meno de nniente come si dice a Bolzano....
Domenico Lavorato : Video meliora probeoque Deteriora saequor

Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #24 il: 2013-11-08 08:35:28 »
premetto che il gioco in versione italiana l'ho solo "sfogliato" e non conosco in cosa differisce da quella inglese, ma ho una domanda: la trasparenza della componentistica ha una funzione specifica?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #25 il: 2013-11-08 08:41:21 »
Ciao Dome ^^

Puoi per favore indicare il tuo nome in firma o  nel profilo del forum, come da regolamento?

also: ma sei di bolzano? :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #26 il: 2013-11-10 21:56:16 »

Grazie Lavinia e grazie Mario.

Aspetterò la risposta ufficiale da Michele o dallo staff Narrattiva, ma da quello che mi avete detto entrambi mi par di capire che questo refuso appartiene allora al Tabellone Rischi e viene anche riportato sul Manuale nella 2a vignetta di pag. 97.

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #27 il: 2013-11-11 00:24:43 »
In effetti, le plance sono abbastanza illeggibili su sfondo scuro. Noi giochiamo su tappeti verdi e risultano quasi inusabili. Sul bianco altro discorso. Consiglierei di evitare la trasparenza in una eventuale seconda edizione a favore proprio di uno sfondo bianco. Se si facesse, pregherei di mettere a disposizione a pochi euro il kit con la versione modificata delle dotazioni. Detto questo, ho trovato il materiale evocativo del setting, solo con i problemi enunciati. Ma è chiaro il labour of love che c'è dietro.

Cmq la cosa dei fumetti, che inizialmente mi aveva lasciato perplesso... Per un giocatore novellino secondo me è un'idea potenzialmente molto buona. Di sicuro è una sperimentazione interessante.
« Ultima modifica: 2013-11-11 00:35:29 da Ander »
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Tags: