Autore Topic: PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni  (Letto 9147 volte)


Un saluto a tutti! :D

Nel leggere e poi rileggere questo interessante gioco pubblicato da Narrattiva ho notato degli errori e delle particolarità che mi preme segnalare. Infatti oltre ai classici refusi, mi pare ci siano delle belle sviste.

In ogni caso....pronti.....ai posti......1,2,3, vado:

Prima di tutto un'osservazione: le pagine del fumetto-spiegazione non sono numerate. All'inizio non ci ho fatto tanto caso ma quando poi ho iniziato il capitolo FAQ e APPENDICI, leggo che a partire da pagina 133 ci sono rimandi alle pagine del fumetto ( pag.133 richiama le pag. 61 e 72, pag. 134 richiama la pag. 84, pag. 135 richiama la pag.122). Ovviamente senza numerazione stampata risulta un pò complicato trovare subito gli esempi che interessano.
E' una cosa voluta non aver messo la numerazione, c'è stato qualche problema o sono io ad avere una copia "fallata"?

E' poi normale che non ci sia un indice che rimandi alle varie spiegazioni del fumetto?


Proseguiamo ora coi refusi. Metto comunque il numero di pagina sperando di averci preso visto che ho dovuto contarle man mano.

(Pag. 17-vignetta 1) Laura dice INETERESSANTE invece che INTERESSANTE.

(Pag. 18-vignetta 4) Laura dice COTESTO invece che CONTESTO.

(Pag. 27) Alla voce Poteri nella seconda riga c'è scritto "comandare il FUCO". Probabilmente era FUOCO a meno che non si intendesse il controllo degli alveari delle api.  :)

(Pag. 98-vignetta 4) Rob dice che se sistemi un 1, un 2 o un 3 in Flashback sul Tabellone Rischi il GM ha la Prima Parola. A vedere il Manuale e il Tabellone la Prima Parola ce l'ha il Giocatore.

(Pag. 101-vignetta 1) Rob parla di "Risultato di DADO".

(Pag. 105-vignetta 5) La disposizione sul Tabellone dei Rischi dei Segnalini Rischio non è quella descritta da Alex.

(Pag. 109-vignetta 2) Anche Laura inizia a parlare di DADI.

(Pag. 111-vignetta 3) Pure Jessica inizia a parlare di DADI.

(Pag. 115-vignetta 4) Jessica nel suo dialogo, nella parte tra parentesi parla di "TIRO FALLITO".

(Pag. 127-vignetta 2) Non si capisce bene cosa vuol dire Laura nella sua prima riga di dialogo: dice "nascosta in UNA COMUNE".

(Pag. 136) Nella 4a riga del testo c'è scritto d a invece che da.


Spero di aver fatto cosa gradita a tutti, in particolar modo a chi ha acquistato questa edizione italiana e aspetto risposta alle segnalazioni e alle domande che ho posto.


Au revoir! ;)

Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #1 il: 2013-11-05 01:58:12 »

Aggiungo un altro refuso e un'altra osservazione dell'ultimo momento.

- Sul retro della scatola c'è la lista con la quantità e il tipo di materiale inclusi nella confezione. Nello specifico c'è scritto che ci sono 12 Segnalini Ferite mentre in realtà sono 8 (come giustamente indicato a pag. 24 del Manuale). L'errore del numero di segnalini è anche nel sito di Narrattiva sulla presentazione del gioco.

- Secondo me i Segnalini Rischio numeri 2 e 5 sono uguali. Mi spiego meglio, è che hanno la stessa identica grafica specularmente opposta e si differenziano l'uno dall'altro solo grazie al lato su cui sono stati stampati sulla fiche trasparente. Mi vien da pensare che durante una Pescata si possono creare delle confusioni sui risultati ottenuti.

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #2 il: 2013-11-05 12:16:19 »
il fatto che 2 e 5 fossero uguale l'ho notata anch'io.... mi sa che per sicurezza ci mettero una stanghetta sotto, come si fa con 6 e 9.

per il resto ancor anon ho letto tutto... ma gli errori segnalati creano problemi al gioco o si capisce lo stesso?

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #3 il: 2013-11-05 12:37:35 »
Mmmm . Lo volevo prendere, ora aspetto altri feedback. E' un impressione o tra questo e dw i refusi sono tanti?
Francesco Felici

Enomis

  • Membro
  • Simone Costantini
    • Mostra profilo
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #4 il: 2013-11-05 12:40:00 »
Alcuni refusi li ho notati anch' io.
Ai fini delle comprensione del testo non sono penalizzanti.
La numerazione delle pagine assente è un po' più seccante (e un indice a cui ne faccia riferimento)
I sengalini 2 e 5 vanno in effetti marcati in qualche modo.
"King for a day fool for a lifetime" Faith No More

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #5 il: 2013-11-05 13:48:26 »
Secondo me va preso a prescindere, perchè Psi*Run è un gioco bellerrimo :)
La confezione di Narrattiva è bella e il fumetto ha il suo perchè, anche se è quanto di più lontano da come io avrei strutturato un manuale, da ingegnere.
I segnalini del 2 e del 5... Beh in effetti :D
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #6 il: 2013-11-05 14:33:11 »
Sulla validita' del gioco nulla da dire; mi piace molto. Ma non e' il primo gioco nel quale si trovano refusi grossolani e poi ci si ritrova sui forum a chiederci se inficiano il gioco. Ma una volta tranquilli?
Francesco Felici

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #7 il: 2013-11-05 15:08:14 »
Dai forse vi sono capitate le copie prototipo ;-)

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #8 il: 2013-11-05 22:48:14 »
Ma se si usassero i dadi invece dei segnalini da pescare? Mi rendo conto che c'è una certa differenza statistica e di "interfaccia utente", non so se in meglio o in peggio: qualcuno ha già provato entrambi i modi?

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #9 il: 2013-11-05 23:53:54 »
l'originale inglese usa i dadi, che è a mio parere la soluzione più corretta.

l'uso dei segnalini è una pratica alternativa nata (credo) da Michele. Buona idea, ma personalmente userò sempre dei dadi, ho sempre usato quelli per giocarci, è grazie a quella meccanica dado-tabella che ho amato il gioco e non potrò mai più scindere le due cose :-D
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Dav5010

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #10 il: 2013-11-06 11:16:37 »
Salve a tutti!
Durante la partita di prova con Meguey, lei è stata la prima a storcere il naso guardando i dischetti e ci ha caldamente suggerito l'utilizzo dei dadi. intervistando Narrattiva ci è stato comunicato che la scelta dei dischetti è esclusivamente economica....!!!

Francamente io l'ho comprato... ma il costo della scatola è veramente imbarazzante ed ingiustificabile, in più il manuale fatto alla meno peggio per arrivare in stampa prima delle fiere ... mah...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #11 il: 2013-11-06 11:35:28 »
Salve a tutti!

Benvenuto!
Nome vero visibile da qualche parte come da Regolamento, per favore! ^_^
Se hai bisogno di qualsiasi cosa, lo Staff è a tua disposizione!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #12 il: 2013-11-06 11:37:18 »
Un consiglio se siete a corto di dadi

http://www.tiger-stores.it/tiger_bimbi/giochi/carte_e_dadi_20010961.html

sul sito non sono elencati, ma nei negozi Tiger trovate allo stesso prezzo (o meno) anche set di soli dadi (8 pezzi 2x colore) come anche in qualsiasi negozio di cineserie di ogni città.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #13 il: 2013-11-06 12:28:37 »
Mmmm...   premettendo che (1) non ho ancora visto la scatola e quindi non so come sono i token, e (2) magari cambio idea dopo averli visti, ma penso anch'io che continuerò a giocarlo con i dadi, vorrei comunque dire che il discorso "quanto costava metterci i dadi", è un discorso alla rovescia.

Non importa quanto costava... ci avrebbe costretto a pagare dei dadi in più, che NON ci servivano!

Noi siamo persone che in casa sono strapieni di dadi. Io non voglio che un gioco mi faccia pagare altri dadi extra, visto che so benissimo dove trovarli che piacciono a me e comunque in casa ne ho più di 200 di vari tipi.

Con i token, hai (1) un gioco completo, senza chiedere ad un profano di andarsi a cercare dei dadi (l'avete mai vista la faccia di qualcuno che compra un gdr per la prima volta e scopre che non c'è tutto il necessario per giocare?) che comunque (2) se vuoi puoi giocarlo anche con i dadi che hai in casa senza problemi.

Se ci mettevano i dadi, per lo stesso identico gioco (anzi, con qualcosa in MENO: non c'erano i token), si sarebbe pagati di più (e per giocare tre dadi non bastano... ce ne vogliono minimo 6, meglio se di più)

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:PSI*RUN (Edizione italiana) - Refusi e osservazioni
« Risposta #14 il: 2013-11-06 12:47:49 »
Con i token, hai (1) un gioco completo, senza chiedere ad un profano di andarsi a cercare dei dadi (l'avete mai vista la faccia di qualcuno che compra un gdr per la prima volta e scopre che non c'è tutto il necessario per giocare?)

Non è proprio un mistero che Narrattiva stia sperimentando con dei formati "ibridi" col gioco da tavolo e col gioco "di società" (vedi anche Baccanalia, The Upgrade, Dubbio).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: