Preso bene da questa mia domanda
LINK ne propongio una seconda, che si ricollega sempre al mondo del cinema e al montaggio delle scene.
Stabilito che un Taglio Netto non rispetta le regole, mi chiedevo, se in DW e altri giochi simili è permesso un taglio di scena morbido? Una dissolvenza in uscita con conseguente cambio di scena.
ES:
Il nostro eroe è nei guai, ma veramente nei guai. E' circondato da un orda di Orchetti Incazzati che premono inferociti da tutte le parti. Ma lui impavido gli attacca, ne sventra un primo, un secondo. Ne trafigge altri... intanto la musica cresce, l'inquadratura sale verso l'alto, zoom out... i contorni si fanno opachi, fade out e tutto diventa nero.
... qualche scena dopo, dopo un adeguata pausa per incrementare la suspance, ritroviamo il nostro eroe appeso per i piedi in mezzo all'accampamento degli orchetti. ... oppure potremmo trovare il nostro eroe disteso a terra e tutt'attorno orchetti morti (credo ai fini del regolamento le cose non cambierebbero!?)
In pratica non è un Taglio Netto del montaggio della fiction, ma i risultati sono simili, anche se in realtà non proprio...
Nel caso del Taglio Netto mi viene in mente solo il risvolto "comico", della serie "le ultime parole famose" il nostro eroe si mette nei guai e zac "appeso per i piedi"... e come mi avete spiegato può essere frutto solo di una giustificata mossa dura.
Ma questo Taglio Morbido? si può fare? Viene fatto? Vantaggi e svantaggi?