Autore Topic: [DW] fronti, la mia prima volta!  (Letto 12175 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
[DW] fronti, la mia prima volta!
« il: 2013-10-30 15:20:53 »
Dopo la prima sessione di DW sto' preparando alcuni fronti ... la prima volta in assoluto che masterizzo un gioco Powered by Apocalypse

chiedo un consiglio per sapere se sto andando bene... anche solo dal punto di vista formale!
Costruendo sulle informazioni della prima sessione ho individuato 2 fronti principali, che credo siano dei Fronti di Campagna.
Ve ne propongo uno.
Seguendo le regole del manuale ho dato un nome al fronte, ho scelto il tipo di Pericolo che mi sembra più appropriato, ho elencato il Cast (PG e PNG), e così via... Tra i Tetri presagi che ho escogitato alcuni mi sembrano buoni spunti per essere promossi a Fronti di Avventura. Funziona cosi??

Mi sembra di intuire, perchè a mio parere il regolamento non è molto chiaro, che compito mio di master e tendere alla risoluzione dei Tetri presagi, restando sinceramente interessato a soprire come si risolvono le Poste... e così???
Spero tutto possa realizzarsi in maniera spontanea e lineare...


Attenzione: Liviano, Davide, Michele e Christian per piacere non leggete qui sotto se vi capitasse di passare da queste parti!!  ;D


Fronte:
Il Male
:
Nemico arcano – Antica maledizione (istinto: intrappolare)
Il Male è un entità che si impossessa delle anime degli esseri umani, rendendoli malvagi e suoi schiavi. Solo uccidendo le vittime con una Spada della Sacra Corona le loro anime potranno essere liberate e riposare in pace. Queste anime liberate saranno un valido aiuto! Il Male vuole impossessarsi dell’umanità. Emeth e Horber vogliono aprire il Portale del Male.
 
Cast:
Emeth - il bibliotecario
Andorra - sua figlia
Horber - il medico
Locher - l’apprendista

Cast PG:
All – Ladro
Eikon – Paladino
Loureedus – Druido
 

Tetri presagi:

  • Omicidi di donne gravide, per costruire il Sigillum Emeth
  • Sigillum Emeth, si scopre essere la chiave (potente oggetto magico)
  • Il Portale del Male viene individuato (luogo maledetto – Portale oscuro?) oppure (prescelto – assecondare e combattere il proprio destino?)
  • E’ giunta l’ora
  • L’orgia cannibale
  • Il Portale viene spalancato



Mossa Speciale:
per il Paladino: riconoscere il Male (da sviluppare)

Destino Incombente:
Distruzione (apocalisse, rovina e calamità)

Poste:
  • Chi cederà alla bramosia di possedere il Sigillum Emeth?
  • Dove si trova il Portale del Male?
  • Horber riuscirà ad aprire il Portale del Male?
« Ultima modifica: 2013-11-17 11:30:52 da Lorenzo_l »

Claudio F.

  • Membro
  • Nitpicker
    • Mostra profilo
Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« Risposta #1 il: 2013-10-30 16:54:03 »
Allora, il tuo compito come master non è perseguire gli oscuri presagi, è solamente scoprire come si risolvono le poste in gioco. Gli oscuri presagi sono ciò che avviene se i personaggi non intervengono, è il tuo modo di "pensare ai retroscena" e mantenere il mondo in moto.

dungeonworld.it/fronti

In aggiunta, mi interesserebbe sapere un po' di più della prima sessione che ha generato questo fronte.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« Risposta #2 il: 2013-10-30 17:15:38 »

Quello che dice Claudio e...

I tetri presagi non diventano dei fronti, ma sono delle cose che accadono

I fronti sono di avventura o di campagna a seconda del focus che hanno.
Se ti aspetti che la lotta contro questo fornte (il Male) sia ilmotivo principale dell'avventura e si risolva con il risolversi dell'avventura allora è un frotne da avventura
Se inveci pensi che sia un fronte che lavora sullo sfondo mentre l'avventura presnete altri pericoli più immediati allora diventa un fronte da campagna.

In pratica, detto molto sempllicemetne, se utilizzi un fronte durante tutte le sessioni allora è un fronte da avventura, se invece il cast del fronte e i suoi presagi compaiono meno spesso di altri, allora è un fronte da campagna.

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« Risposta #3 il: 2013-10-30 17:36:52 »
CROSSPOST con Fealoro

Mi associo alla richiesta di AP della prima sessione, o come minimo, dei particolari che ti hanno portato a generare questo fronte.
Due precisazioni
1) SECONDO ME un fronte campagna singolo è sufficiente. Li dentro ci vanno nemici e pericoli grossi e duraturi. Metterli in un fronte solo, SECONDO ME ti da l'input per collegarli (anche poco) in modo da avere lo sfondo per una campagna.

2) in genere non sono i presagi che vengono promossi a fronti avventura, ma eventualmente i PERICOLI. Questo non perché NON PUOI promuovere un presagio a fronte, ma perché generalmente non ha senso.
Cioè, i PRESAGI sono una sequenza di eventi (logica, ma anche no, ho visto) che porta alla DOOM, giusto? I PG devono poterli fermare o contrastare. Se qualcosa ti sembra tanto importante da ESSERE PROMOSSA, 90% è un pericolo a se stante. Un presagio è troppo suscettibile di essere CANCELLATO dai PG.

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« Risposta #4 il: 2013-10-30 21:40:53 »
Ok, grazie 1000 per le risposte...

cosè successo durante la prima sessione, allora... riporto quello che ho scritto in un confuso thread qua in giro cercando di essere un po' più esauriente e possibilmente stringato:

La storia si svolge a Carmina, vasta capitale delle Terre Emerse, città dove il Culto del Dio Progresso e i suoi adepti la fanno da padroni, controllando commercio e industrie.  Red Craiola, il PG chierico, è un adepto di questo strana divinità, lo sviluppo del genere umano non prevede possibilità di arresto, costruire, creare, forgiare la materia è il suo scopo.

All il ladro è stato riconosciuto da Admir, un ricco mercante della città, come l'autore di un furto... qualcuno ha fatto la spia ed ora l'hanno scoperto... è stato il Giocatore del Ladro a suggerire che, tempo prima, è stato lui a rubere al ricco mercante una statuetta, dal valore prettamente sentimentale,  per il solo gusto di prendersi gioco di lui, ricco e stolto, e di essersene poi liberato gettandola in mare.

Il paladino Eikon è alla strenua ricerca della verità e della giustizia, dopo che i suoi genitori sono stati uccisi, insegue delle entità malvage (il Male) che si impossessano degli esseri umani. Il suo scopo è quello di ucciderle e liberare così le anime di quelle povere vittime.

Loureedus il druido è di ritorno in città alla ricerca di un suo caro amico Locher, scomparso in circostanze poco chiare probabilmente collegate ad alcuni esperimenti del loro mentore Horber.

Nel frattempo sempre il ladro è stato coinvolto in un altro tentativo di furto, prima di tentare la fuga dalla città dovè ricercato vuole assolutamente impossessarsi di un libro, in vero motivo per il suo ritorno in città. Tentativo maldestro, che è finito con un agressione al bibbliotecario Emeth, mentre la figlia di questi riusciva a scappare in cerca d'aiuto.


Ecco, come Fronti avevo pensato ad una Congrega, il Sacro Collegio del Simulacro, che vuole costruire un esercito di artefatti.
Ho immaginato che la "futile" statuina rubata da All il ladro in realtà è un modellino preparatorio, un artefatto magico, indispensabile per costruirne un Golem. Red Hot, gran sacerdote del Culto del Progresso ha incaricato a Red Craiola di seguire il ladro e recuperare la statuina. Il chierico è comunquie all'oscuro dei piani dei vertici della sua stessa Chiesa, in combutta con il Sacro Collegio. 
...è la parte della fiction che più ha attratto i giocatori, ma con la quale io mi trovo più in difficoltà. Non ho le idee ancora chiare su questo fronte e quindi vi avevo risparmiato...  ;)

Poi ho strutturato il Fronte che ho descritto sopra, che a me risulta più immediato, cha che trae ispirazione da cose dette "tra le righe". Fa perno attorno alle storie del Paladino e del Druido, collegando la storia delle entità malvagie con quella degli stani esperimenti di Horber e del bibbliotecario Emeth.

Il personaggio del ladro è un altro tassello che fa da legante ad entrambi i fronti.

le poste in gioco di questo fronte come ho scritto sono:

1) Chi cederà alla bramosia di possedere il Sigillum Emeth?  ... una prima stesura era incentrata maggiormente sul Sigillum e il personaggio del ladro... infatti mi sono immaginato che il Sigillum sia un oggetto magico, una mano di un morto, che ha la capacità di chiudersi attorno ad alcuni oggetti ed esaltarne una caratteristica... l'oggetto viene "reclamizzato" come oggetto utilissimo ai ladri per i loro furti... ma Emeth e Horber vogliono usarla per aprire il portale del Male.
2) Dove si trova il Portale del Male? ...questa è una domanda che mi interessa molto... soprattutto mi piacerebbe che questo portale fosse una persona, un PNG che ancora ignoro... e ignoro anche come le entità malvagie possano attraversarlo...
3) Horber riuscirà ad aprire il Portale del Male? ...ok, riusciranno Horber e Emeth nel loro intento malvagio?

Inoltre ero anche interessato a sapere se il paladino incontrerà le anime dei suio cari, uccisi dalle entità malvagie... ma ho finito le poste... ;)


« Ultima modifica: 2013-10-30 22:30:02 da Lorenzo_l »

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« Risposta #5 il: 2013-10-31 17:34:14 »
Occorre fare chiarezza su cosa rappresenta un fronte e cosa sia una minaccia.

Dunque...
FRONTE  --  L'ESERCITO DI ARTEFATTI

MINACCIA 1: Il Sacro Collegio del Simulacro (Congrega)

Presag, presag, presag...

MINACCIA 2: La Chiesa del Progresso (culto? Misguided good? Altro?)

Presag, Presag..

ALTRO FRONTE(?)  IL MALE

in cui Emeth ed Horber fanno parte del cast, e

MINACCIA  1) il Male (antica maledizione)


Poste:
1) Chi cederà alla bramosia di possedere il Sigillum Emeth?
2) Dove si trova il Portale del Male?
3) Horber riuscirà ad aprire il Portale del Male?


Parti da qui. Il secondo fronte è Campagna o Avventura? Quali sono le poste del PRIMO fronte? Potrebbe starci fare un fronte unico con tre minacce (collegio, Chiesa e Maledizione)?
In base a come decidi (decidi TU), dovrai lavorare in seguito.

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« Risposta #6 il: 2013-10-31 20:39:12 »
ah cavolo!!
Un fronte può avere più minacce!!! e vai non sono costretto a compattare tutto in una!! Fico!

Ok ci penso su in questi giorni!

Grazie 1000!!

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« Risposta #7 il: 2013-11-01 09:48:15 »
Parti da qui. Il secondo fronte è Campagna o Avventura? Quali sono le poste del PRIMO fronte? Potrebbe starci fare un fronte unico con tre minacce (collegio, Chiesa e Maledizione)?
In base a come decidi (decidi TU), dovrai lavorare in seguito.

Ci stò pensando, forse le tre minacce potrebbero essere un unico fronte. Ma non capisco quali siano i vantaggi di tale scelta.
O forse sono fronti di campagna e avventura... o mio dio mi scoppia la testa!! ah ha aha ;)
ok, ok... ci sono ci sono... stanno formandosi nella mia testa i fronti d'avventura e sto' immaginando meglio il cast... oh cavolo, dovrò disegnare delle mappe e buttare giù qualche descrizione !!!

Comunque la Corona Ardente, il credo del PG paladino, potrebbe essere nel cast di 2 fronti, collegando "Il Male" con "Il Sacro Collegio del Simulacro" e opponendosi strenuamente ad entrambi. Potrebbe funzionare, no?
« Ultima modifica: 2013-11-01 10:02:00 da Lorenzo_l »

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« Risposta #8 il: 2013-11-02 09:37:13 »
Ciao Lorenzo: se vuoi sul primo numero di Mondo Sotterraneo, la fanzine italiana di DW, trovi un lungo articolo sulla creazione dei fronti: magari può esserti utile.
Lo trovi qui: http://mondosotterraneo.wordpress.com/2013/11/02/ecco-il-primo-numero/
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« Risposta #9 il: 2013-11-02 11:56:41 »
Ciao Lorenzo: se vuoi sul primo numero di Mondo Sotterraneo, la fanzine italiana di DW, trovi un lungo articolo sulla creazione dei fronti: magari può esserti utile.
Lo trovi qui: http://mondosotterraneo.wordpress.com/2013/11/02/ecco-il-primo-numero/

Scaricato! Grazie!
Guardandolo così al volo credo di capire che è la rielaborazione della chat tra te e Daniele di Rubbo...  che riportavi qua: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9524.0
... in questi giorni ho letto i tuoi post riguardo la tua prima sessione con molto interesse!  :D


Ancora un piccolo grande dubbio.
Nel mio Fronte d'avventura stavo pensando ad un dungeon. Una Minaccia "Abitanti del Sottosuolo (difendere la struttura dagli estranei)". I PG dovranno recuperare una certa cosa che gli aiuti ad affrontare il "Minaccia 1, Il Male".
Ho recuperato alcuni mie mappe di vecchi dungeon da me disegnati una ventina di anni fa, alle quali sono affezionato. Vorrei riadattare alcune idee e ora mi chiedo... quanto approfondita deve essere un mappa del dungeon in DW, credo basti avere qualche idea chiave e il resto lasciarlo vuoto, vero?
Inoltre il mio problema è  definire i Tetri Presagi... da manuale:"i tetri presagi sono progetti malefici per ciò che potrebbe accadere se il pericolo non viene vanificato [...] se tutto il male che hai evocato facesse il suo corso."
ora... mi trovo in difficoltà a cogliere questa progressione di eventi in un dungeon abitato da esseri che proteggono la loro tana. Sto' gitando attorno a Presagi quali:
  • Un viaggio pericoloso
  • Si scende in profondità
  • allarmi!
  • le creature del sottosuolo

ma non capisco se stò centrando l'obbiettivo?!?!
« Ultima modifica: 2013-11-02 12:11:37 da Lorenzo_l »

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« Risposta #10 il: 2013-11-02 22:50:37 »
Le mappe vecchie sono una figata.
Segna le cose più importanti e lascia il resto in bianco.


Gli abitanti del sottosuolo stanno difendendo il loro territorio dai PG che vi si sono introdotti. I TUOI abitanti del sottosuolo, cosa fanno nella vita? Fai prima il Destino incombente. Normalmente, si tratta di ciò che accade se i PG non agiscono in tempo. In questo caso, POTREBBE essere ciò che l'orda farà VISTO CHE i PG hanno agito, invadendo il loro territorio. I presagi sono i passi per arrivare a questo destino.
Esempio scemo a pH 7, non sapendo PERCHE' tu metta lì il dungeon:

DOOM: la zona sopra il dungeon frana e crolla sulla valle circostante.

Presagi
Gli Abitanti scoprono i PG e danno l'allarme.
Viene aperto il pozzo del Segugio Incazzato.
Telospiegos, il Campione dell'orda, raggiunge il Ponte Principale
il Combattimento del Ponte causa il crollo di un tratto di superficie.



Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« Risposta #11 il: 2013-11-03 18:07:18 »
DOOM: la zona sopra il dungeon frana e crolla sulla valle circostante.

Presagi
Gli Abitanti scoprono i PG e danno l'allarme.
Viene aperto il pozzo del Segugio Incazzato.
Telospiegos, il Campione dell'orda, raggiunge il Ponte Principale
il Combattimento del Ponte causa il crollo di un tratto di superficie.

ah cazzo, figo! C'è molta azione qui!
ora lo adatto alla sittuazione!

Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« Risposta #12 il: 2013-11-04 08:04:35 »
mh.. sapere già che ci sarà un combattimento sul ponte come ultimo presagi non va contro il principio di giocare per scoprire cosa succede?
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« Risposta #13 il: 2013-11-04 09:12:38 »
No. E' decidere tutto prima che va contro al principio di giocare per vedere cosa succede.
E il mio era solo un esempio.
Inoltre, se i giocatori agiscono diversamente, il master prende la gomma +2 e cambia il fronte per RISPECCHIARE LE CONSEGUENZE delle azioni dei PG.

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« Risposta #14 il: 2013-11-13 13:17:33 »
Ok!!

dopo giorni e giorni passati ad arrovellarmi, dopo aver trovato in rete alcune avventure pronte alle quali far riferimento per l'organizzazione dei fronti, e rubare alcune idee... non ostante una parziale mancanza di fantasia e un intreccio caotico di PNG,
grazie al vostro aiuto, qui, via MP, su G+... sono finalmente riuscito a far chiarezza e ordine!!

- ho dato un nome alla Campagna: "Carmina, la capitale delle terre emerse", questo mi è stato indispensabile per deffinire la backstory e l'ambientazione.
- ho "ridisegnato" i 2 fronti di campagna "L'esercito di artefatti" e "il Male" con Poste e Presagi + o - definitivi.
- al momento ho una sola Minaccia per fronte... ma un Cast solido e ho lasciato qualche idea in bianco da sviluppare in seguito.
- ho pronti 3 fronti d'avventura ... mostri e PNG chiave

diciamo che il regolamento pur essendo esaustivo, da solo non è sufficiente a far luce la creazione dei fronti... cioè, totale confusione tra Fronti e Minacce, vuoto totale su come creare Presagi intriganti, buio su Poste costruttive... Per fortuna in rete ho trovato delle avventure pronte, più o meno carine, utili però per capire come costruire dei Fronti di Avventura  e intuire come creare Presagi coinvolgenti... ho scopiazzato di qua e di là riadattando, ma comunque sono soddisfatto di come stanno andando le cose, vediamo se riuscirò a far divertire il mio Party ;)

« Ultima modifica: 2013-11-13 13:34:39 da Lorenzo_l »

Tags: