Autore Topic: [DW] c'era una volta un guerriero, un mago ed un rodomonte...(AP inside)  (Letto 3380 volte)

Domenico Perri

  • Membro
  • Sottocolle in giro per la rete
    • Mostra profilo
Eccomi qua per mettere nero su bianco la prima sessione giocata con il mio gruppo storico. Dopo anni di Warhammer, Chtulhu e d&d e un successivo periodo di stanca sono riuscito, grazie alla leva fornita da DW, a riunirli nuovamente attorno ad un tavolo, ecco com'è andata:
I nostri 3 eroi (Felix, rodomonte umano neutrale; Ajax, guerriero umano neutrale; Fenfaril, mago elfo neutrale) si trovano in una foresta, all'esterno di una depressione in cui si trova l'ingresso di una grotta. Arrivano dal vicino villaggio di Bosco Forzuto (così chiamato per la strana forma dei suoi alberi che ricordano degli uomini muscolosi). Offman, un mercante di passaggio sulla via del rame li ha assoldati per recuperare un oggetto molto importante che gli è stato rubato, insieme a tutto il resto del carico, il giorno precedente da un gruppo di banditi. Le tracce hanno condotto i nostri alla grotta. Dopo una breve discussione, in cui si nota come il guerriero ed il rodomonte siano spesso più impegnati a punzecchiarsi tra loro che ad occuparsi di quello che gli capita intorno, un gruppetto di uomini esce dalla grotta chiedendo ragione della visita. Dopo uno sterile botta e risposta delle frecce arrivano alle spalle degli eroi, evidentemente qualcuno ha fretta di incamminarsi verso i neri cancelli! segue un rapido quanto letale combattimento. Decisamente degna di nota un azione di Ajax, il guerriero. attaccato da due banditi riesce ad avere la meglio del primo ed immobilizare il secondo prendendolo da dietro, in quel momento alle sue spalle un arciere prova a colpirlo. L'azione di Ajax è veloce quanto cinematografica, con un colpo alla gola si sbarazza dell'uomo ormai inerme e si lancia alla massima velocità sull'arciere, impugnando il suo spadone con due mani e non curandosi dell'uomo che prova, con dei movimenti frettolosi ad incoccare una freccia. Scontata la fine dell'arciere, con il cranio fracassato contro un albero, Ajax solo a quel punto si rende conto che ha una freccia infilzata sopra il suo ginocchio. Posizione abbastanza dolorosa! Il combattimento comunque finisce da lì a poco con i nostri che lasciano sul terreno 6 banditi. Il loro capo li invita a calmarsi ed a raggiungere un accordo. Sono proprio i banditi che hanno rubato l'oggetto di Offman (una scatola di metallo). Dopo qualche parola si raggiunge un accordo. I banditi lasceranno la scatola e potranno andare via portandosi il resto della refurtiva. Missione compiuta per i nostri che tornano doloranti a Bosco Forzuto dove ricevono la ricompensa pattuita da Offman che è molto sollevato nel poter riavere tra le mani la scatoletta, tanto da non fare nessuna menzione al resto della refurtiva.

Fine della prima puntata!!!

Bene, decisamente bene! ci siamo divertiti molto, pur giocando poco, esclusa la creazione dei personaggi avremo giocato un'oretta al massimo.
Devo dire che siamo partiti tutti un po legati tanto che in fase di creazione dei pg non ho spinto più di tanto su domande troppo specifiche visto che ho notato un po di spaesamento da parte dei giocatori. Ho deciso al volo di buttarli subito nell'azione. Ho settato la scena, la radura, la grotta e via con la prima domanda, "siete qui per cercare qualcosa o qualcuno, cosa o chi? e come mai lo state cercando? da qui il resto è uscito davvero di conseguenza proprio come ho letto varie volte sul manuale ed in altre esperienze di gioco. Sono usciti i primi nomi di png, i primi villaggi ecc.
Mi sono trovato molto a mio agio anche con le mosse del GM. Il "che fai?" alla fine di ogni cosa descritta è davvero POTENTE, non te ne rendi conto fino a quando non lo dici. Proprio nella prima scena rodomonte e guerriero continuavano a parlare senza prendere nessuna decisione sul da farsi, opportunità d'oro, segni di una minaccia incombente, "che fate?" bellissimo!!!
Certo, una volta tornato a casa e dato un'occhiata più approfondita ai principi del GM ho notato che ho messo poco fantastico nel mondo ma conto di migliorare in futuro, per il resto ho sentito molta confidenza tra me, le regole ed i giocatori. E' vero, tutto parte e finisce nella fiction e da subito ti rendi conto che questa cosa, molto semplicemente, FUNZIONA. Tutto è immediato e si perde pochissimo tempo a discutere delle varie mosse.
l'unica cosa su cui ho dubbi ed infatti ho lasciato in sospeso è sulla risoluzione dei legami. Letto e riletto il manuale ma credo che mi manchi qualcosa per comprenderlo pienamente. faccio un esempio:

Ajax si rende conto di quanto magnifico io sia.

nella giocata il povero Felix, proprietario del legame, provando una spericolata acrobazia è caduto maldestramente a terra. In questo caso il legame potrebbe essere considerato esaurito? oppure sarà esaurito solo quando realmente Ajax rimarrà a bocca aperta per qualcosa compiuto da Felix?

Help please!
« Ultima modifica: 2013-10-28 19:52:24 da Domenico Perri »

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Ciao!
La risoluzione dei Legami è di competenza esclusiva dei PG.
Mossa di fine sessione: alla fine della partita, prendi un legame CHE PENSI SIA RISOLTO: chiedi l'opinione del giocatore con cui c'è il legame; se è d'accordo, il legame è risolto e segni esperienza. Nient'altro.

Nel tuo esempio, Felix magari pensa di aver fatto una figura di M irrimediabile; Ajax si è definitivamente ricreduto sulla sua magnificenza? A fine partita, chiede ad Ajax; se questi è d'accordo, il legame è finito, sostituito da un altro, verso chiunque. Può scrivere qualcosa come "Devo riabilitarmi agli occhi del mio ammiratore" oppure "Ajax pensa che io sia un farlocco!" ecc. 

Anche i miei giocatori si fanno un bel po' di problemi sui legami.
Prima di tutto va chiarito che non è obbligatorio risolvere i legami, anche perché possono piacere ai PG.
Poi, "risolto" vuol dire sia compiuto che insignificante, di volta in volta.

Claudio F.

  • Membro
  • Nitpicker
    • Mostra profilo
Non esattamente. La risoluzione dei legami è sì a discrezione del giocatore, ma deve rispettare la fiction.

Albert ha un legame con Barbara chiamato "Rispetto molto la forza in battaglia di Barbara e mi fido di lei". A fine sessione Albert potrebbe decidere di cambiarlo se, ad esempio, Barbara si è dimostrata una codarda in questa sessione. Se Albert decide di cambiare il legame arbitrariamente senza alcun motivo valido, non può, perché la Fiction batte le Regole (Fiction trumps Rules). Lo strumento che regola se la fiction sia accettabile sono semplicemente i giocatori al tavolo (GM compreso).

Nella mia esperienza, comunque, anche i giocatori più utilitaristici non riescono onestamente a modificare un legame senza credere davvero che ci sia il bisogno di modificarlo.

dungeonworld.it/come-giocare

In secondo luogo, son contento che tu abbia avuto un'ottima esperienza con Dungeon World. È l'esperienza che sta dando anche a me.

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Scusate, ha ragione Claudio! Il giocatore ha discrezionalità, ma non può comunque modificare ciò che stabilisce la narrazione.

Domanda, ma 'sto Rodomonte, alla fine, è bello da giocare? Vi piace? Io ho mille classi comprate in rete, ma ancora non sono riuscito a provarle (farle provare) come si deve...

Claudio F.

  • Membro
  • Nitpicker
    • Mostra profilo
Domenico, poi vorrei davvero sapere come va avanti il tuo gioco, quindi continua a scrivere, qui o su Google+!

Edison, ti rispondo ma per non generare l'ira dei moderatori non proseguiamo oltre l'OT. Sto giocando una campagna dove un giocatore è un Dashing Hero (nella mia traduzione è Spadaccino, non Rodomonte, ma ci siamo intesi). In realtà si tratta di una ragazza, quindi sarebbe più appropriato dire Spadaccina o Dashing Heroine ::).

Insomma, la classe è davvero buona, come la maggior parte della produzione di Randolph. Le mosse spingono in avanti le scene, danno spunti creativi per il personaggio, ti fanno capire sul serio che significa essere uno spadaccino alla Inigo Montoya. Ad esempio la mossa Piano d'Azione ha tirato fuori tra le situazioni più esilaranti e divertenti al mio tavolo. In generale credo sia dell'ottimo materiale.

Tags: