Riporto a richiesta un thread su GCG+ e alcune risposte che ho avuto in privato. Ho tolto tutti i commenti non pertinenti (ringraziamenti per le risposte compresi) per maggiore chiarezza.
Andrea Ungaro (OP) dice:Mi rendo conto di scoprire l'acqua calda, ma Psi*Run è una vera figata.
L'abbiamo provato stasera perché per assenza di una persona non si poteva giocare nessuna delle due attuali partite in sospeso (MOTW e TMW). Io che avevo il regolamento (in inglese, ofc) mi sono proposto come GM, mentre +Michele Arcuri , +Andrea Stormblade e +Massimo Russo facevano i Runners.
Le spiegazioni sono state veloci e abbiamo giocato circa un due ore, due ore e mezza; prevedibilmente i Runners hanno risposto circa a metà delle domande che si erano posti (o che hanno aggiunto durante il gioco).
Alcuni highlight:
- partenza in Times Squadre da un elicottero schiantato
- inseguiti da mostri preistorici enormi (oh, avevo la scatola di King of Tokyo lì vicino) e Men in Black in elicottero (la relazione a loro non è ancora chiara) mentre tutto attorno sembra una guerra
- fuga nella metropolitana inseguiti da vermone Chtulhoide
- +Massimo Russo che crede il suo terzo occhio sia telepatico invece scopre che è peggio del raggio di Ciclope e scoperchia la metro
- la Hummer rosa che non voleva partire e le devastazioni di +Andrea Stormblade che per due volte incenerisce tutti i dintorni (ha un potere che carpisce i poteri degli altri vicini a lui)
- si scopre che +Massimo Russo ha dentro un diavolo e +Michele Arcuri un angelo, o qualcosa del genere (e tutti e due sono albini)
- fugone attraverso il Lincoln Tunnel a piedi
- riemersi sulla terraferma i PG raggiungono un pacchianissimo teatro a forma di tempio greco con una fotoelettrica rossa (il rosso era la fissa del PG di +Massimo Russo )
More soon!
Alcune domande:
1) I PG possono introdurre "voglio rispondere a una domanda" come Goal? Il gioco dice che si può mettere come Goal il raggiungere un posto (se il farlo non è ovvio) ma non parla di questo; a mio parere no, per rispondere ci sono i Reveal, cmq alla fine abbiamo salomonicamente concordato che il Goal fosse un altro.
2) Situazione: i PG sono in un "parcheggio" assieme ai Chasers e quindi si gioca per Capture; uno dice scappo in un vicolo (gli altri no) e viene fuori "nessuno viene catturato" e nella scena salta fuori che il mostro è stato rallentato ecc. Cosa si fa? Io ho biforcato, spostato uno nel "vicolo" e gli altri in "dentro l'auto", lasciando i Chasers nel "parcheggio". E' giusto? O dovevamo fare sì che i due fermi fossero cmq catturati perchè nn si erano spostati anche se era venuto fuori "nessuno viene catturato"? Oppure dovevo lasciarli nel parcheggio sempre a giocare per Capture mentre l'altro era in Chase? Quest'ultima non riesco a capire come avrei potuto gestirla, infatti l'abbiamo scartata.
3) Usciti dal tunnel, un giocatore chiede se può introdurre un elemento, tipo un faro rosso in lontananza (quello del teatro di cui sopra appunto). Io francamente qui non sapevo che dire, abbiamo concordato che il raggiungerlo fosse un Goal e buonanotte, ma chi aveva l'autorità per dire se c'era o meno? Il GM? Il giocatore? Si deve fare un goal del fatto se lo vedono o meno? O ci si mette d'accordo?
A parte queste domande, che sono state risolte come indicato senza troppi patemi, in maniera concordata tra tutti, il gioco è filato liscissimo, il sistema è stato facile da imparare e ha favorito alla grande la storia che è fluita in maniera naturale... E' bastato tirare i dadi e seguire le istruzioni!

Penso che alla prima occasione in cui manca di nuovo +Fabio Ardizzoni finiremo sicuramente la giocata, magari con chiariti i pochi dubbi usciti fuori.
Daniele Di Rubbo dice: 1) Ti sei risposto da solo: le domande si sbloccano quando i PG fanno qualcosa di rischioso (Reveal), ma sbloccarle non può essere un Goal. Diciamo che sono un effetto collaterale, non principale: la cosa fondamentale è che hai uno scopo, rischi di essere catturato, e potresti sbloccare ricordi (perché la situazione è tesa). Cito dal manuale a riprova del fatto che la cosa principale è che debba esserci uno scopo e che lo sbloccare i ricordi sia un possibile effetto collaterale:
«A significant action is something that:
• can go right or can go wrong
• shows off the Runner’s exceptionality
• could potentially trigger a memory
• takes time and focus
• might expose the Runner to danger or unwanted attention
When you have a specific goal, something beyond straightforward conversation or movement — something that will change the way things are going — say what it is you want to do, then gather and roll dice accordingly. Play your dice on the Risk Sheet, and follow who has first say. When you want to make a significant action, that means it’s time to roll the dice».
2) Non ho troppa dimestichezza col gioco, ma se il suo Goal era mettere in salvo solo se stesso, io avrei biforcato e lasciato gli altri a vedersela per conto loro. Diverso sarebbe stato se lui avesse detto: «Voglio portare tutti in salvo fuori da qui». Chiedo conferma ad +Alberto Muti.
3) Stando al manuale pare che sia una tua responsabilità badare al mondo:
«GM, it’s your job to:
• keep track of the bigger story
• be a fan of the Runners
• play the Chasers who are after the Runners
• play everyone else in the story — the cab driver, the innocent bystanders, the suspicious landlady, all the people the Runners meet on their way
• describe locales
• give everyone a chance to speak
• call for die rolls».
Quindi potevi anche declinare, ma se per te aveva senso accettare la proposta del giocatore, hai fatto bene ad accettarla.
Andrea Ungaro dice: Grazie mille. Sul punto 1 e 3 direi che abbiamo risolto. Sul 2 ho ancora qualche dubbio, nel senso che non mi è chiaro se i Chasers possono avere distanze diverse dai vari PG oppure no.
Un'altra domanda: supponiamo che i PG vogliano fare qualcosa in cooperazione, come si procede? Ieri sera c'è stata una situazione in cui i PG avevano la via bloccata da una barriera di automobili schiantate, lì è andata che uno di loro si è fatto strada coi poteri PSI, ma mi chiedo, se avessero detto che lo facevano assieme, facevo tirare cmq uno, secondo logica?
Daniele Di Rubbo dice: Mi pare di sì: quello che prende l’iniziativa o che fa l’azione principale. Noi facevamo così quando ci giocavamo. Ricordati che nessuno deve tirare mai due volte di seguito (è uno dei tuoi compiti).
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Alberto Muti dice:Per la domanda 2: il mio istinto sarebbe segui la fiction.
Cos'ha fatto il giocatore per scappare? Se ha respinto i chasers, o li ha feriti, anche se gli altri non lo seguono saranno al sicuro. Se invece è scappato e basta, lasciando lì gli altri a gestirsela coi chasers, allora gli altri dovranno ancora affrontare il problema, mentre lui sarà in un altro posto, al sicuro... Anche se magari per poco.
Secondo me, Dipende da che Goal il giocatore ha scelto e raggiunto, e da come descrive cosa fa. Se hai dei dubbi, puoi sempre chiedere a lui/lei: "ma quindi... Li affronti per scappare, o semplicemente te ne vai alla chetichella e lasci gli altri in pericolo?" Sono abbastanza sicuro che una domanda come questa avrebbe un effetto interessante al tavolo
Per la distanza fra Chasers e Runners quando il gruppo si divide e ci sono Trail multiple, se non ricordo male, il manuale dice che ogni volta che avanzano avanzano di uno su tutti i rami della Trail. Se poi uno dei sub-gruppi è più veloce dell'altro e si lascia indietro più località, tanto meglio per loro.
Per le domande 1 e 3 mi sembra che Daniele abbia detto tutto e bene

Daniele Di Rubbo dice: Ricordo anche io che i Chasers si dividano e avanzino tutti, quando avanzano. Se le Trails si ricongiungono allora si ricongiungono anche i Chasers (siccome si spostano assieme non è un problema).
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Andrea Ungaro dice: Il Goal e il say relativo in fiction ha chiarito come anche gli altri non fossero stati catturati (i Chasers sono stati rallentati). Il punto era un altro.
Sempronio, fuggito, è in Chase (a distanza 1, diciamo), Tizio e Caio sono in Capture (a distanza 0) sempre nel parcheggio con i Chasers che incombono.
A questo punto, supponiamo che Tizio faccia qualcosa di significativo (avviare l'auto, ad esempio, senza le chiavi che avevano perso in precedenza) e rolli. Essendo in Capture, usa quella scheda di Risk. Ne devo desumere che il risultato NON si applichi a Sempronio, che è in Chase. Giusto? Ovviamente se Tizio riesce, si allontanerà anche (assieme a Caio, nell'esempio), perchè restare lì non è possibile, quindi si biforcherà da una parte ovvero raggiungerà Sempronio nel vicolo con l'auto.
E se fosse così tutto bene.
Supponiamo però che Tizio invece non riesca, ma nemmeno sia catturato; magari sono sempre nel parcheggio, ma i Chaser si stanno leccando le ferite. A questo punto potrebbe fare qualcosa Sempronio, che è in Chase. Supponiamo che, comunque vada, Sempronio causi l'avvicinamento dei Chasers. Come potrebbe avvenire questo, dato che essi non possono oltrepassare Tizio e Caio? E' questo che non saprei come gestire. Spero di essermi spiegato.
Nel nostro esempio, quello che abbiamo fatto di comune accordo è stato invece biforcare di ufficio, così:
parcheggio ---> dentro auto
\
\---------> dentro vicolo
Di modo che fossero tutti a distanza 1, e a questo punto i risultati si applicavano nuovamente ad entrambi i gruppetti senza problemi.