Autore Topic: [DW] prima sessione da master, aiuti e consigli ??  (Letto 5111 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Ciao,
finalmente sono riuscito a convincere i miei amici a giocare GdR.
E' da tempo che parlo e riparlo, senza grande successo, di "nuovi" giochi (Penny, AW, NCaS...) e finalmente, merito dell'ambientazione fantasy di DW, sono riuscito a coinvolgere il mio gruppo di gioco. Sono tutti giocatori di lunga data, ma appassionati di giochi classici e in fondo arruginiti da qualche anno lontani dai GdR.

Eravamo in 5, forse un po' tanti per il mio primo tentativo da master, ma alla fine ci siamo divertiti non ostante la mia inesperienza.

La creazione dei personaggi è stata particolarmente carina, man mano che ognuno presentava il suo PG, gli altri venivano sempre più coinvolti e nei loro turni sucessivi arricchivano di dettagli la descrizione dei loro personaggi. La cosa ci ha portato via molto tempo, come prevedevo, ma tutti sembrano molto contenti dei loro PG!!
Quindi le mie prime domande sono:
- Quanto aprofonditi devono essere all'inizio i personaggi? va bene puntare al massimo?
Cioè, io cercavo di fare domande a valanga e questo ha reso i PG molto dettagliati e a mio parere interessanti... è ok?
- Ad inizio sessione quanti Legami deve creare ogni giocatore?

La creazione dei personaggi così interessante è stata causa però del fatto che la prima sessione di gioco non si sia sviluppata moltissimo. E credo d'avere ora delle difficoltà nel preparare i fronti.
Andiamo con ordine...

Il gioco si è sviluppato attorno al personaggio del Ladro, interpretato da un giocatore forse più intraprendente degli altri o meno a disagio con regole nuove. Ho notato, infatti, una certa difficoltà da parte di qualche giocatore alla mancanza di un master classico e di un avventura pronta...
Ho sbagliato... il gicatore del Ladro tirava fuori bei spunti e mi sono un po' distratto ed incuriosito nel vedere cosa succedeva, stava agendo diciamo in solitaria, con un altro giocatore (un Druido devoto al Culto del Dio Progresso) che gli dava man forte nelle scene. Mi sono accorto in ritardo che un giocatore in particolare, a disagio con il nuovo gioco, è stato un po' escuso dall'azione.
Il Chierico infatti, dopo la seconda volta di seguito che ho usato la mossa "Separali" è rimasto isolato e in disparte nella fiction, praticamente da subito. Quando la palla gli è ritornata in mano, trovandosi assieme al Paladino diviso dal resto del gruppo ha cercato di ricucire il party... preoccupato dal fatto che il Ladro, dopo una fuga precipitosa insegguito dalle guardie,  avesse dato al druido un appuntamento nel cuore della notte per scappare dalla città. Il giocatore che interpreta il Chierico ha voluto così andare alla ricerca del Ladro, per non essere escuso dall'appuntamento notturno.
Ciò ha fatto si che il Chierico non abbia inserito nulla di personale nella fiction, ma si sia allineato con la trama delineata dal Ladro...
Questo a mio parere è stato un mio grosso errore!!!
- Cosa avrei dovuto fare, da Master, per far si che il Chierico introducese elementi nuovi nella storia?
- Cosa avrei dovuto proporre affinche non sia spaventato di creare una scena incentrata sul suo PG?


-----

Inoltre volevo farvi un altra domanda:
- Come mai  non c'è una mossa forte come Aggrare?? In AW tale mossa presenta interessanti spunti con un risultato di 7-9, mentre Parlè è molto più nebulosa e a mio parere meno incisiva.
« Ultima modifica: 2013-10-31 11:59:42 da Lorenzo_l »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Inoltre volevo farvi un altra domanda:
- Come mai  non c'è una mossa forte come Aggrare?? In AW tale mossa presenta interessanti spunti con un risultato di 7-9, mentre Parlè è molto più nebulosa e a mio parere meno incisiva.
in che senso cosa vorresti fare?

con un defy danger puoi agire per ottenere una posizione di vantaggio e poi agire senza necessità di mossa: ad esempio se con un defy danger riesci a metterti alle spalle del nemico puoi fargli il danno senza richiedere la mossa assalire

tutto dipende dalla fiction
« Ultima modifica: 2013-10-31 10:27:15 da Giulia Cursi »

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Re:SPLIT da:[DW] prima sessione da master, aiuti e consigli ??
« Risposta #2 il: 2013-10-28 11:47:15 »
Inoltre volevo farvi un altra domanda:
- Come mai  non c'è una mossa forte come Aggrare?? In AW tale mossa presenta interessanti spunti con un risultato di 7-9, mentre Parlè è molto più nebulosa e a mio parere meno incisiva.
in che senso cosa vorresti fare?
con un defy danger puoi agire per ottenere una posizione di vantaggio e poi agire senza necessità di mossa: ad esempio se con un defy danger riesci a metterti alle spalle del nemico puoi fargli il danno senza richiedere la mossa assalire
tutto dipende dalla fiction

ciao, non ho la minima idea di cosa sia Defy Danger... sfidare il pericolo? ok...
io avevo pensato che puntare un coltello al collo e minacciare un PNG, senza una seria intenzione d'ucciderlo, fosse l'Aggrare di AW.
In DW una mossa che copre tale azione è Parlè... ma le opzioni di successo e sucesso parziale si limitano a "fanno quello che voui se prima prometti qualcosa" "hanno bisogna di una rassicurazione concreta alla promessa"... ok va bene è un buon motore di fiction, ma Aggrare ha più alternative... dovè che sbaglio??

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Re:SPLIT da:[DW] prima sessione da master, aiuti e consigli ??
« Risposta #3 il: 2013-10-28 11:50:21 »
non sono esperto ma mi pareva che aggrare fosse per fare male e non per manipolare

cmq in DW se vuoi parlamentare usi Parlè e se ci pensi hai tutti i possibili outcome di una negoziazione

se invece vuoi fargli male lo colpisci ... e lo fai in automatico se la fiction ti dice che non ha senso tirare ... se invece devi tirare tiri assalire .... se vuoi fare altro usi defy danger

Lavinia

  • Visitatore
Re:Re:SPLIT da:[DW] prima sessione da master, aiuti e consigli ??
« Risposta #4 il: 2013-10-28 13:06:25 »
Ciao Lorenzo :)
Vedo un po' di confusione, cercherò di fare un po' di luce dove ho le idee chiare ^^

La creazione dei personaggi è stata particolarmente carina, man mano che ognuno presentava il suo PG, gli altri venivano sempre più coinvolti e nei loro turni sucessivi arricchivano di dettagli la descrizione dei loro personaggi. La cosa ci ha portato via molto tempo, come prevedevo, ma tutti sembrano molto contenti dei loro PG!!
Quindi le mie prime domande sono:
- Quanto aprofonditi devono essere all'inizio i personaggi? va bene puntare al massimo?
Cioè, io cercavo di fare domande a valanga e questo ha reso i PG molto dettagliati e a mio parere interessanti... è ok?
- Ad inizio sessione quanti Legami deve creare ogni giocatore?

Per la prima domanda: va bene dettagliare, soprattutto se questo aiuta anche a definire il mondo in cui i personaggi vivono! Ad esempio, scoprire che mago e guerriero sono grandi amici perché esiste una vera e propria scuola di avventurieri e loro erano compagni di stanza fornisce spunti non solo sui personaggi ma anche su come usare questa scuola all'interno delle avventure (magari è il posto migliore dove andare a reclutare giovani avventurieri sprovveduti che aiutino il gruppo, o magari il mago non a finito di pagare il costo dei suoi studi e il preside gli chiede un "favore" rischioso...). L'importante è fermarsi prima di andare a narrare cosa deve ancora succedere: la presentazione dei personaggi e del gruppo è un fermo immagine, cosa succederà poi lo si vedrà giocando.

Riguardo i legami: ogni giocatore deve scriverne almeno uno. Se non li riempie tutti (vuoi perché vuole farsi un'idea più precisa, vuoi perché quelli che ha sulla scheda non gli sembrano adeguati) quelli rimasti vuoti sono comunque i suoi "slot" liberi; ti cito dal manuale italiano (p. 16, secondo paragrafo): "Se hai un legame lasciato in bianco dopo la creazione del personaggio, puoi assegnargli un nome oppure cancellarlo e scrivere un nuovo legame quando preferisci. Non prendi PE, ma ottieni un legame più definito, da risolvere in futuro."
Giocando la mia ranger, il legame "_ non ha rispetto per la natura, perciò non ho rispetto per lui" non mi sembrava adatto per nessuno dei miei compagni, perciò l'ho lasciato vuoto. Nel corso della prima sessione si è verificato un evento che mi è sembrato adeguato, ho tirato una riga su questo legame vuoto e ne ho scritto uno interamente di mia invenzione con anche il nome del personaggio in questione.

Citazione
- Cosa avrei dovuto fare, da Master, per far si che il Chierico introducese elementi nuovi nella storia?
- Cosa avrei dovuto proporre affinche non sia spaventato di creare una scena incentrata sul suo PG?

Qui posso darti consigli un po' più soggettivi; prendili come spunti di partenza.
Se credi che ci sian un problema fuori dal gioco, col giocatore che fa un po' fatica ad orientarsi, cerca di parlargliene e vedere cosa puoi fare per venirgli incontro: se è spaesato dalle mosse, prova a rispiegargliele con un approccio diverso (magari prova con quello suggerito nella Guida a Dungeon World, che personalmente trovo molto intuitivo); se ha apra di non avere contributi belli da dare rivolgiti direttamente a lui mentre si raccolgono idee, e se ritieni che le sue siano valide diglielo ecc. Senza conoscere il giocatore può essere difficile capire quale sia il problema preciso, se ti va di dirci qualcosa di più può aiutare :) lo stesso vale per la seconda domanda: cosa lo spaventa? Ha avuto esperienze passate in cui il suo PG ha fatto una brutta fine all'improvviso? Ha bisogno forse di un po' più di tempo per "entrare" nel personaggio e visualizzarlo?

Un consiglio che mi sento di darti anche senza sapere esattamente dove stia il problema, dato che è molto, molto difficile abbia risvolti negativi, è di esaminare magari un po' di più il suo personaggio: perché viaggia con gli altri? Cosa pensa di loro?Il suo è un culto organizzato, o di predicatori solitari e itineranti? È grande, piccolo? Diffuso?, e poi cercare magari di metterlo sotto i riflettori con queste informazioni. Ad esempio, se lui viaggia con gli altri perché crede di poter così viaggiare e diffondere il suo culto, che è per ora piccolo, e gli piace alleviare le sofferenze degli altri, offrigli momenti in cui può farlo!
Un villaggio o cittadina senza un culto preciso in cui la cosa crea malcontento, un bambino orfano costretto a rubare per vivere, sono cliché ma se possono aiutare a far ingranare personaggio e giocatore benvengano! Inoltre, se poi il chierico decide che per lui è più importante trovare una famiglia a questo bambino (o prenderlo come parte del gruppo come mercenario/hireling) piuttosto che aiutare il paladino a scovare eretici, questo creerà tensioni e situazioni interessanti all'interno del gruppo :-) anche qui, la cosa specifica dipende tanto da personaggio/giocatore e da quali "pulsanti" siano da andare a spingere.

Citazione
Inoltre volevo farvi un altra domanda:
- Come mai  non c'è una mossa forte come Aggrare?? In AW tale mossa presenta interessanti spunti con un risultato di 7-9, mentre Parlè è molto più nebulosa e a mio parere meno incisiva.

Il fatto che non ci sia è una scelta precisa degli autori. Le mosse base, di fatto, ti dicono cosa è importante in questo gioco, cosa è costantemente sotto i riflettori. Evidentemente, quello che fa Aggrare non lo è, non a livello generale.
Aggrare cos'è? È una mossa che viene usata quando attacchi qualcuno che non si può difendere, o quando usi la violenza come leva per far fare qualcosa o qualcuno od ottenere qualcosa (e sei disposto a rendere reali le tue minacce, non è un bluff).
Se ti sembra che il caso specifico della vostra campagna sia adeguato per una mossa simile, allora potete introdurla a livelli diversi: magari in realtà è adatta al modus operandi del paladino, che non è una persona piacevole (e allora potete semplicemente scriverla come mossa personalizzata per lui); magari potrebbe trovare il suo posto in una classe compendio ("Il Negoziatore", agente recupero crediti spietato della Gilda dei Banchieri); potrebbe essere una mossa che è valida solo in certe situazioni, ad esempio all'interno di una città dove non esiste legge e la violenza è all'ordine del giorno... Potrebbe essere una nuova mossa base, ma in questo caso valutate molto bene se davvero volete che il focus del vostro mondo di gioco verta anche su questo tema (ti consiglio in ogni caso di leggerti il capitolo "Esplorazione Avanzata/Advanced Delving").
Considera inoltre che ci sono alcune mosse di classe che utilizzano come innesco l'usare la violenza come leva o l'attaccare nemici indifesi, quindi il tema è presente, ma ad un livello di priorità diverso.
Se ti interessa discutere in modo più approfondito il ruolo delle mosse base nei vari powered by the apocalypse o consigli su come modificare la base di Dungeon World per inserire Aggrare, ti consiglierei di aprire una discussione a parte in modo che abbia più visibilità e per non creare confusione, in modo che questa rimanga concentrata sui tuoi dubbi più generici ^^

EDIT: come ti hanno già fatto notare, puoi usare la minaccia di violenza come leva per Parlé, però dal tuo post mi sembra di capire che ti piaccia la formulazione specifica di Aggrare e il fatto che chi minaccia non possa bluffare/tirarsi indietro, o sbaglio?
« Ultima modifica: 2013-10-28 13:44:21 da Lavinia »

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Re:SPLIT da:[DW] prima sessione da master, aiuti e consigli ??
« Risposta #5 il: 2013-10-28 13:16:51 »
comunque si può usare tranquillamene parlè facendo leva sulla minaccia di violenza:

dimii quello che voglio sapere o ti spezzo tutte le dita dei piedi, è esattamente uno die modi con cui si può attivare parlè.

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:Re:SPLIT da:[DW] prima sessione da master, aiuti e consigli ??
« Risposta #6 il: 2013-10-28 14:12:31 »
Per il chierico, consiglio di parlargli apertamente: "ho notato che fai fatica ad entrare in gioco, NEL SENSO CHE..." e gli spieghi le tue impressioni.
Poi setti di nuovo le aspettative: "Caro Chierico, in DW tu interpreti un personaggio e cerchi di farlo sembrare reale. Sei tu l'esperto di come funzionano la tua religione, i tuoi incantesimi, ecc..."
Quindi, prendi le domande che hai fatto al chierico e gli fai appuntare le risposte sulla scheda (se necessario gliene fai anche altre).
Che rapporto hai con in tuo Dio?
Sei religioso? (no, non è banale)
Se arriva un devoto e ti chiede un consiglio, che fai?
Se vedi un peccato, come reagisci, dettagliatamente?
Com'è una preghiera al Progresso?
In questo modo, quando gli chiederai uno spunto creativo (e glielo chiederai, avvisalo prima), avrà dei punti di riferimento scritti. Poi, al momento di agire, su gli occhi dalla scheda, e dice ciò che fa. Il Tutorial Master gli tradurrà tutto in mosse.
A questo punto, o trova qualcosa di bello da fare per il suo chierico o non lo trova. Se lo trova, si va avanti normalmente. Altrimenti, o non gli va di giocare (mi spiace ma PUO' essere), oppure è uno di quelli che si fa intrattenere; se così fosse, dovrai stargli dietro finché non cambia o non vi rompete.


Domanda specifica Chierico - Fronte:
Questa statuetta che il ladro ha rubato, quest'anticaglia sentimentale, legame con tradizioni sorpassate, sta bene dove sta, in fondo al mar, oppure hai rispetto a prescindere per i sentimenti di un essere umano?

A proposito di legami sentimentali, che legami sono? Una ex fidanzata del mercante? Mettiamo caso che lei sia morta in mare, e una notte emerge dalle acque come spirito annegato. Nelle mani regge una statuetta uguale a lei. Vediamo con chi se la prende. A seconda di come ha risposto il sacerdote, potrebbe essere attaccato come alleato del ladro, oppure contattato dallo spirito come saggio di buon cuore.
Ricorda che lui è IL Chierico dell'avventura.

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Re:SPLIT da:[DW] prima sessione da master, aiuti e consigli ??
« Risposta #7 il: 2013-10-28 16:12:06 »

Per la prima domanda: va bene dettagliare, soprattutto se questo aiuta anche a definire il mondo in cui i personaggi vivono! [...] L'importante è fermarsi prima di andare a narrare cosa deve ancora succedere: la presentazione dei personaggi e del gruppo è un fermo immagine, cosa succederà poi lo si vedrà giocando.

ok perfetto! grazie! ... non abbiamo sforato!

Citazione
Riguardo i legami: ogni giocatore deve scriverne almeno uno. Se non li riempie tutti (vuoi perché vuole farsi un'idea più precisa, vuoi perché quelli che ha sulla scheda non gli sembrano adeguati) quelli rimasti vuoti sono comunque i suoi "slot" liberi; ti cito dal manuale italiano (p. 16, secondo paragrafo): "Se hai un legame lasciato in bianco dopo la creazione del personaggio, puoi assegnargli un nome oppure cancellarlo e scrivere un nuovo legame quando preferisci. Non prendi PE, ma ottieni un legame più definito, da risolvere in futuro."

Ah ok perfetto, non avevo capito quel "almeno un legame"... non so perchè ma ieri pensavo si partisse con un solo legame e che poi gli altri si creavano nel prosegui dell'avventura. In effetti i Legami è uno dei motori principali per creare fiction, mi sembrava strano limitarmi a uno solo... ok, comunque almeno 2 giocatori hanno avuto la necessità di creare un secondo legame, la "backstory" spingeva molto in quel senso.
Alla creazione di legami si segnano PX? o solo alla loro risoluzione?
Scusate ma mi perdo un po con il pdf, non lo trovo è agile quanto un libro scritto, sottolineabile e bla bla...

Citazione
Se credi che ci sian un problema fuori dal gioco, col giocatore che fa un po' fatica ad orientarsi, cerca di parlargliene e vedere cosa puoi fare per venirgli incontro [...]  se ha apra di non avere contributi belli da dare rivolgiti direttamente a lui mentre si raccolgono idee, e se ritieni che le sue siano valide diglielo ecc. Senza conoscere il giocatore può essere difficile capire quale sia il problema preciso, se ti va di dirci qualcosa di più può aiutare :) lo stesso vale per la seconda domanda: cosa lo spaventa? Ha avuto esperienze passate in cui il suo PG ha fatto una brutta fine all'improvviso? Ha bisogno forse di un po' più di tempo per "entrare" nel personaggio e visualizzarlo?

Un consiglio che mi sento di darti anche senza sapere esattamente dove stia il problema, dato che è molto, molto difficile abbia risvolti negativi, è di esaminare magari un po' di più il suo personaggio: perché viaggia con gli altri?

Si, probabilmente bastava chiedergli qualcosa innerente all'ambiente nel quale si trovava... ad esempio "cosa'è che stai cercando qui al mercato??" era una domanda banale, ma permetteva di focalizzare la sua attenzione su qualcosa di diverso
dal precipitarsi alla ricerca del Ladro e magari mi avrebbe permesso di metterlo sotto il riflettore.

Vi riporto alcuni commenti riguardo la sessione di ieri da parte di qualche giocatore:

Chierico:
Io sinceramente non ho capido molto del giogo...
Inconsapevolmente devo aver giogato le mie mosse come stessi giocando un vecio gdr... Faccio un azione: "master, cosa succede?"
...invece di inventarmi qualcosa, ho ripiegato immediatamente su una mossa che riportava "tiro +SAG", in fondo sono un chierico, no... sperando che questa sviluppi o che mi imbocchi un input (come succede nei gdr tradizionali):
- ok, senti questo
- ok, entrano in scena questi PNG
- ok, hai questa sensazione


A discopla del Chierico, devo assumermi le mie responsabilità di Master. Non mi sono accorto che il giocatiore era in difficoltà.
Sono stato pure io un po' troppo passivo, aspettandomi che fosse lui a dirmi quello che voleva fare, non stimolandolo con delle domande opportune.  :-[


Ladro:
- mentre un giogadore sta disendo qualcosa, e io son fuori scena o con un ruolo marginale, posso "aiutarlo" dicendo cose che mi sembtano attinenti con quanto stà raccontando?
Esempio:
paladino: "Invero mi ricordo che in cotale castello vi è un mago perfido, dedito al male... (el fa una pausa).."
ladro:    "Già, il maledetto Ignus... Se ben ricordo la cicatrice che porti sul braccio la devi a lui...."
paladino: "..Vero! Questo marchio di fuoco mi ricorda che devo spazzarlo dalla faccia della terra..."
chierico: "Senza contare che il suo castello è quanto di più antico e lontano dal Progresso io mi ricordi di aver mai visto!"


Cioè in pratica il giocatore mi sta chiedendo quali sono i confini del suo potere narrativo... sinceramente non so rispondergli correttamente. Nello specifico, può un giocatore decidere che un altro PG ha "una cicatrice sul braccio"?

Domanda specifica Chierico - Fronte:
Questa statuetta che il ladro ha rubato, quest'anticaglia sentimentale, legame con tradizioni sorpassate, sta bene dove sta, in fondo al mar, oppure hai rispetto a prescindere per i sentimenti di un essere umano?

A proposito di legami sentimentali, che legami sono?

Ah! Fico!!
« Ultima modifica: 2013-10-29 00:02:14 da Lorenzo_l »

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Re:SPLIT da:[DW] prima sessione da master, aiuti e consigli ??
« Risposta #8 il: 2013-10-28 16:20:27 »
Citazione
Cioè in pratica il giocatore mi sta chiedendo quali sono i confini del suo potere narrativo... sinceramente non so rispondergli correttamente. Nello specifico, può un giocatore decidere che un altro PG ha "una cicatrice sul braccio"?

no.

il potere di ogni personaggio è in mano al giocatore corrispondente.

può suggerire naturalmente, e se va bene al giocatore, allora lo può accettare.

poi anche la narrazione che ognuno mette, sarebbe bene ricondurla al proprio perosnaggio: ad esempio chiedegli come fate a conoscere ignus? siete stati al suo castello? come ti sei procurato quella cicatrice?

il potere sul mondo è tuo, del master e basta. in gioco ci sono solo i personaggi. io spesso chiedo, cosa dice la tua gente su questo? conosci una leggenda che parla di ciò?, etc. ma ricollego le loro risposte sempre ai personaggi, non ai giocatori che intervengono al di fuori.

Tags: