Autore Topic: PSI*RUN figata! Alcuni piccoli dubbi  (Letto 1859 volte)

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
PSI*RUN figata! Alcuni piccoli dubbi
« il: 2013-10-25 00:02:33 »
Riporto a richiesta un thread su GCG+ e alcune risposte che ho avuto in privato. Ho tolto tutti i commenti non pertinenti (ringraziamenti per le risposte compresi) per maggiore chiarezza.

Andrea Ungaro (OP) dice:

Mi rendo conto di scoprire l'acqua calda, ma Psi*Run è una vera figata.

L'abbiamo provato stasera perché per assenza di una persona non si poteva giocare nessuna delle due attuali partite in sospeso (MOTW e TMW). Io che avevo il regolamento (in inglese, ofc) mi sono proposto come GM, mentre +Michele Arcuri , +Andrea Stormblade e +Massimo Russo facevano i Runners.

Le spiegazioni sono state veloci e abbiamo giocato circa un due ore, due ore e mezza; prevedibilmente i Runners hanno risposto circa a metà delle domande che si erano posti (o che hanno aggiunto durante il gioco).

Alcuni highlight:
- partenza in Times Squadre da un elicottero schiantato
- inseguiti da mostri preistorici enormi (oh, avevo la scatola di King of Tokyo lì vicino) e Men in Black in elicottero (la relazione a loro non è ancora chiara) mentre tutto attorno sembra una guerra
- fuga nella metropolitana inseguiti da vermone Chtulhoide
- +Massimo Russo che crede il suo terzo occhio sia telepatico invece scopre che è peggio del raggio di Ciclope e scoperchia la metro
- la Hummer rosa che non voleva partire e le devastazioni di +Andrea Stormblade  che per due volte incenerisce tutti i dintorni (ha un potere che carpisce i poteri degli altri vicini a lui)
- si scopre che +Massimo Russo ha dentro un diavolo e +Michele Arcuri un angelo, o qualcosa del genere (e tutti e due sono albini)
- fugone attraverso il Lincoln Tunnel a piedi
- riemersi sulla terraferma i PG raggiungono un pacchianissimo teatro a forma di tempio greco con una fotoelettrica rossa (il rosso era la fissa del PG di +Massimo Russo )

More soon!

Alcune domande:

1) I PG possono introdurre "voglio rispondere a una domanda" come Goal? Il gioco dice che si può mettere come Goal il raggiungere un posto (se il farlo non è ovvio) ma non parla di questo; a mio parere no, per rispondere ci sono i Reveal, cmq alla fine abbiamo salomonicamente concordato che il Goal fosse un altro.

2) Situazione: i PG sono in un "parcheggio" assieme ai Chasers e quindi si gioca per Capture; uno dice scappo in un vicolo (gli altri no) e viene fuori "nessuno viene catturato" e nella scena salta fuori che il mostro è stato rallentato ecc. Cosa si fa? Io ho biforcato, spostato uno nel "vicolo" e gli altri in "dentro l'auto", lasciando i Chasers nel "parcheggio". E' giusto? O dovevamo fare sì che i due fermi fossero cmq catturati perchè nn si erano spostati anche se era venuto fuori "nessuno viene catturato"? Oppure dovevo lasciarli nel parcheggio sempre a giocare per Capture mentre l'altro era in Chase? Quest'ultima non riesco a capire come avrei potuto gestirla, infatti l'abbiamo scartata.

3) Usciti dal tunnel, un giocatore chiede se può introdurre un elemento, tipo un faro rosso in lontananza (quello del teatro di cui sopra appunto). Io francamente qui non sapevo che dire, abbiamo concordato che il raggiungerlo fosse un Goal e buonanotte, ma chi aveva l'autorità per dire se c'era o meno? Il GM? Il giocatore? Si deve fare un goal del fatto se lo vedono o meno? O ci si mette d'accordo?

A parte queste domande, che sono state risolte come indicato senza troppi patemi, in maniera concordata tra tutti, il gioco è filato liscissimo, il sistema è stato facile da imparare e ha favorito alla grande la storia che è fluita in maniera naturale... E' bastato tirare i dadi e seguire le istruzioni! :D

Penso che alla prima occasione in cui manca di nuovo +Fabio Ardizzoni  finiremo sicuramente la giocata, magari con chiariti i pochi dubbi usciti fuori.

Daniele Di Rubbo dice:
 
1) Ti sei risposto da solo: le domande si sbloccano quando i PG fanno qualcosa di rischioso (Reveal), ma sbloccarle non può essere un Goal. Diciamo che sono un effetto collaterale, non principale: la cosa fondamentale è che hai uno scopo, rischi di essere catturato, e potresti sbloccare ricordi (perché la situazione è tesa). Cito dal manuale a riprova del fatto che la cosa principale è che debba esserci uno scopo e che lo sbloccare i ricordi sia un possibile effetto collaterale:

«A significant action is something that:
• can go right or can go wrong
• shows off the Runner’s exceptionality
• could potentially trigger a memory
• takes time and focus
• might expose the Runner to danger or unwanted attention
When you have a specific goal, something beyond straightforward conversation or movement — something that will change the way things are going — say what it is you want to do, then gather and roll dice accordingly. Play your dice on the Risk Sheet, and follow who has first say. When you want to make a significant action, that means it’s time to roll the dice».

2) Non ho troppa dimestichezza col gioco, ma se il suo Goal era mettere in salvo solo se stesso, io avrei biforcato e lasciato gli altri a vedersela per conto loro. Diverso sarebbe stato se lui avesse detto: «Voglio portare tutti in salvo fuori da qui». Chiedo conferma ad +Alberto Muti.

3) Stando al manuale pare che sia una tua responsabilità badare al mondo:

«GM, it’s your job to:
• keep track of the bigger story
• be a fan of the Runners
• play the Chasers who are after the Runners
• play everyone else in the story — the cab driver, the innocent bystanders, the suspicious landlady, all the people the Runners meet on their way
• describe locales
• give everyone a chance to speak
• call for die rolls».

Quindi potevi anche declinare, ma se per te aveva senso accettare la proposta del giocatore, hai fatto bene ad accettarla.

Andrea Ungaro dice:
 
Grazie mille. Sul punto 1 e 3 direi che abbiamo risolto. Sul 2 ho ancora qualche dubbio, nel senso che non mi è chiaro se i Chasers possono avere distanze diverse dai vari PG oppure no. 
 
Un'altra domanda: supponiamo che i PG vogliano fare qualcosa in cooperazione, come si procede? Ieri sera c'è stata una situazione in cui i PG avevano la via bloccata da una barriera di automobili schiantate, lì è andata che uno di loro si è fatto strada coi poteri PSI, ma mi chiedo, se avessero detto che lo facevano assieme, facevo tirare cmq uno, secondo logica?

Daniele Di Rubbo dice:
 
Mi pare di sì: quello che prende l’iniziativa o che fa l’azione principale. Noi facevamo così quando ci giocavamo. Ricordati che nessuno deve tirare mai due volte di seguito (è uno dei tuoi compiti).
Translate

Alberto Muti dice:

Per la domanda 2: il mio istinto sarebbe segui la fiction.

Cos'ha fatto il giocatore per scappare? Se ha respinto i chasers, o li ha feriti, anche se gli altri non lo seguono saranno al sicuro. Se invece è scappato e basta, lasciando lì gli altri a gestirsela coi chasers, allora gli altri dovranno ancora affrontare il problema, mentre lui sarà in un altro posto, al sicuro... Anche se magari per poco.
Secondo me, Dipende da che Goal il giocatore ha scelto e raggiunto, e da come descrive cosa fa. Se hai dei dubbi, puoi sempre chiedere a lui/lei: "ma quindi... Li affronti per scappare, o semplicemente te ne vai alla chetichella e lasci gli altri in pericolo?" Sono abbastanza sicuro che una domanda come questa avrebbe un effetto interessante al tavolo ;)

Per la distanza fra Chasers e Runners quando il gruppo si divide e ci sono Trail multiple, se non ricordo male, il manuale dice che ogni volta che avanzano avanzano di uno su tutti i rami della Trail. Se poi uno dei sub-gruppi è più veloce dell'altro e si lascia indietro più località, tanto meglio per loro.

Per le domande 1 e 3 mi sembra che Daniele abbia detto tutto e bene ;)

Daniele Di Rubbo dice:
 
Ricordo anche io che i Chasers si dividano e avanzino tutti, quando avanzano. Se le Trails si ricongiungono allora si ricongiungono anche i Chasers (siccome si spostano assieme non è un problema).
Translate

Andrea Ungaro dice:
 
Il Goal e il say relativo in fiction ha chiarito come anche gli altri non fossero stati catturati (i Chasers sono stati rallentati). Il punto era un altro.

Sempronio, fuggito, è in Chase (a distanza 1, diciamo), Tizio e Caio sono in Capture (a distanza 0) sempre nel parcheggio con i Chasers che incombono.

A questo punto, supponiamo che Tizio faccia qualcosa di significativo (avviare l'auto, ad esempio, senza le chiavi che avevano perso in precedenza) e rolli. Essendo in Capture, usa quella scheda di Risk. Ne devo desumere che il risultato NON si applichi a Sempronio, che è in Chase. Giusto? Ovviamente se Tizio riesce, si allontanerà anche (assieme a Caio, nell'esempio), perchè restare lì non è possibile, quindi si biforcherà da una parte ovvero raggiungerà Sempronio nel vicolo con l'auto.
E se fosse così tutto bene.

Supponiamo però che Tizio invece non riesca, ma nemmeno sia catturato; magari sono sempre nel parcheggio, ma i Chaser si stanno leccando le ferite. A questo punto potrebbe fare qualcosa Sempronio, che è in Chase. Supponiamo che, comunque vada, Sempronio causi l'avvicinamento dei Chasers. Come potrebbe avvenire questo, dato che essi non possono oltrepassare Tizio e Caio? E' questo che non saprei come gestire. Spero di essermi spiegato.

Nel nostro esempio, quello che abbiamo fatto di comune accordo è stato invece biforcare di ufficio, così:

parcheggio ---> dentro auto
        \
          \---------> dentro vicolo

Di modo che fossero tutti a distanza 1, e a questo punto i risultati si applicavano nuovamente ad entrambi i gruppetti senza problemi.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:PSI*RUN figata! Alcuni piccoli dubbi
« Risposta #1 il: 2013-10-25 09:41:00 »
Altrove, mi dicono:

Si, i Chasers possono essere a distanze diverse dai Runner, ma solo se sono i Runners a farlo.

Mi spiego.

I Casers sono alla casella 3: "Il Parcheggio sotterraneo", mentrei Runners (Gino e Mario) sono alla casella 4: "L'appartamento abbandonato". Gino decide che cercherà di entrare negli uffici della ditta che è la copertura dei Chasers, per avere informazioni.
Mario ha paura, e decide di rimanere nell'appartamento.

Ora, c'è da prendere una decisione. Il sentiero si biforca sicuramente, ma ha senso aggiungere una location "L'appartamento abbandonato, nel pomeriggio"?

Diciamo di no.

Avremo quindi i Chasers al 3 "Il Parcheggio Sotterraneo", Mario al 4 "L'Appartamento abbandonato" e Gino al 5 "Gli uffici".
Gino fa un tiro e, dato che è una merda di persona, decide di far avanzare i Chasers al 4.

Risultato: Mario è a rischio cattura, Gino no, ed è tutta colpa di Gino.

E per quanto riguarda il punto 3 pensa al concetto di Prima Parola. Tu hai sempre la Prima Parola sul mondo. Alla fine l'autorità è comunque tua,e devi stare attento che non diventi un conch shell game, in cui tutti dicono quello che vogliono, si introducono avversità e risoluzioni da soli, ma ogni tanto raccogliere un suggerimento al tavolo va più che bene.

"Vedo un faro rosso?"
"Uhmmm... perché no? Magari senti anche il rumore della sirena di una nave, in lontananza"

Io rispondo:

Intanto grazie per la risposta. OK, se è possibile avere Chasers a diverse distanze dai cacciatori, non mi è chiaro come gestire poi la cosa in gioco. Ti faccio l'esempio di ieri sera.
I tre, Tizio Caio e Sempronio sono nel parcheggio (si chiamava in altro modo, ma è irrilevante, è per farti capire) e stanno cercando inutilmente di far partire una auto.
Arrivano i Chasers e uno dei PG, diciamo Sempronio, dichiara che scappa in un vicolo. Lo faccio tirare e viene che riesce nel Goal e nessuno viene catturato.
A questo punto lo sposto in un altro locale, appunto vicolo e gli altri restano lì. Ne concludo che Tizio e Caio sono ancora a Risk Capture, e gli altri a Risk Chase.
E fin qui ci siamo, è come nel tuo esempio. Quello che non capisco è cosa succede dopo. Nel senso: nel tiro successivo, il dado lo piazzo su Chase o su Capture? Dipende da chi è che fa il tiro? E i risultati si applicano solo a chi ha quel tipo di rischio, o a tutti? Cioè, se il tiro lo fa Caio, che è in Capture, i risultati valgono anche per Sempronio, che è in Chase, e viceversa? (A parte che Sempronio non può tirare, perchè ha appena tirato).
 
Un'altra domanda: supponiamo che i PG vogliano fare qualcosa in cooperazione, come si procede? Ieri sera c'è stata una situazione in cui i PG avevano la via bloccata da una barriera di automobili schiantate, lì è andata che uno di loro si è fatto strada coi poteri PSI, ma mi chiedo, se avessero detto che lo facevano assieme, facevo tirare cmq uno, secondo logica?

Sempre Altrove, mi dicono:

Passa sempre dalla fiction.

Cosa è successo ai tizi nel Parcheggio? Perché non sono stati catturati? Potrebbe avere senso creare una nuova location, in questo caso, per indicare che i Chasers non possono più raggiungerli, magari Nel parcheggio, barricati dietro una pila di auto (ricorda che cos'è una location: uno spostamento che rende ai Chasers più difficile raggiungerti. "In cucina" non è di solito valida se c'era la location "La Casa", a meno che la cucina non sia barricata e fortificata).
Oppure no, oppure a seconda di quello che è stato narrato i Runners sono ancora lì a guardarsi negli occhi coi Chasers, e corrono ancora gli stessi rischi di essere catturati.

In tutti i casi si usa la tabellina dei Chasers più appropriata. Stai rischiando di essere catturato perché i Chasers sono sulla TUA location? Capture.
Altrimenti Chase.

Nel mio esempio Gino userebbe Chase, Mario Capture.

Ricorda che comunque tutte le pedine avanzano assieme e la track non torna mai indietro, quindi è impossibile che i Chasers risultino davanti ai Runners.

Di solito Psi*Run appare un gioco più rigido di quello che è (come tutti i giochi di Meg). In realtà ha regole molto più elastiche e meno definite, e consente "magheggi" di questo tipo.

Io rispondo:
 
Allora, quello che è successo in fiction è che quello che è scappato, Sempronio, era inseguito dal PNG sull'elicottero che gli sparava, e gli spari e il polverone del rotore hanno disturbato il mostrone nel parcheggio (mostro ed elicottero sono entrambi Chasers) impedendogli di catturare Tizio e Caio. A quel punto non sapendo bene come gestire la cosa ho spostato Tizio e Caio da parcheggio a dentro l'auto (una Hummer cazzutissima), portando quindi la situazione a:


parcheggio ----> auto
                          \
                            \-----> vicolo

con i Chasers nel parcheggio, e quindi tutti i PG in Chase alla stessa distanza di uno. Il magheggio mi ha tolto dall'imbarazzo ed è stato fatto di comune accordo.

Supponiamo invece che sia andata come dici tu, niente auto, ci sono Tizio e Caio in parcheggio e Sempronio in vicolo. Agisce Tizio (per mettere in moto l'auto, ad esempio) e quindi tira sul Risk Capture. Siccome Sempronio è in Chase, invece, questo significa che tale rischio a lui non si applica? E' QUESTO il punto che non riuscivo a capire, dato che di solito i tiri si applicano a tutti.

Sempre Altrove, mi dicono:

 
Esattamente ^^

Parti dalla fiction poi vedi qual'è la regola migliore da usare per rappresentare quello che avete narrato, non viceversa.

Psi*Run è un gioco che ti frega, le prime volte...

Io rispondo:
 
Oh beh, ci siamo divertiti cmq un sacco, come ti ho detto su questi dubbi ci avremo perso si e no cinque minuti tra tutti... Anni di parpuzi passati se non altro ci hanno insegnato a prendere delle decisioni di comune accordo quando non si sa come fare :D
Riguardo alla cosa della collaborazione (vedi qualche commento sopra)? Quello nel manuale proprio non ce l'ho trovato.

Sempre Altrove, mi dicono:


È implicito.

Puoi giocare anche più rigidamente e il gioco non si rompe, ma ti consiglio di provare questo genere di elasticità.

È una di quelle cose in cui il gioco consente ampio fine tuning al gruppo.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Tags: