Autore Topic: DW - Edizione Italiana - Schede  (Letto 11912 volte)

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-10-21 11:57:40 »
Segnalo che nella scheda del Rodomente gli allineamenti riportati e le relative mosse sono quelli del Druido!
« Ultima modifica: 2013-10-21 12:01:15 da Bramante »
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« Risposta #1 il: 2013-10-21 12:02:09 »
Nelle schede dei PG dove le trovo le statistiche da inserire? Non le vedo :o

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« Risposta #2 il: 2013-10-21 12:22:29 »
effettivamente non ci sono :)
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« Risposta #3 il: 2013-10-21 15:39:35 »
effettivamente non ci sono :)

Contando che sono uguali per tutte le Classi, è "una regola generale di creazione PG" che non ha senso ripetere identica in ogni scheda. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« Risposta #4 il: 2013-10-21 17:34:26 »
Andiamo a dirlo a Sage e Adam allora, visto che loro invece nel gioco le hanno messe ::) vabbè pazienza, me le scriverò io a mano da qualche parte. Se però un domani che rimettete le mani sulle schede li aggiungete non fate una brutta cosa secondo me.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« Risposta #5 il: 2013-10-21 18:11:39 »
Andiamo a dirlo a Sage e Adam allora, visto che loro invece nel gioco le hanno messe ::) vabbè pazienza, me le scriverò io a mano da qualche parte. Se però un domani che rimettete le mani sulle schede li aggiungete non fate una brutta cosa secondo me.
Non l'abbiamo messo perchè il manuale riporta tre metodi per assegnare le caratteristiche (lista fissa, tirando 3d6, tirando 3d6 già assegnati). Riportarne sulle schede solo uno (come hanno fatto nell'edizione inglese) è tanto scorretto quanto non riportarne nessuno, secondo noi.


Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« Risposta #6 il: 2013-10-21 18:20:23 »
Fossi stato in voi avrei messo le caratteristiche, la scelta della razza e dell'allineamento, più tutte le mosse base, nella prima pagina. Mettere le mosse avanzante come prima pagina lo trovo poco funzionale.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« Risposta #7 il: 2013-10-21 18:25:28 »
Fossi stato in voi avrei messo le caratteristiche, la scelta della razza e dell'allineamento, più tutte le mosse base, nella prima pagina. Mettere le mosse avanzante come prima pagina lo trovo poco funzionale.

Son fatti per essere stampati fronte-retro, come quelli del mondo dell'apocalisse.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« Risposta #8 il: 2013-10-21 18:50:01 »
occhio che anche il paladino lancia l'alabarda, come il guerriero. Il paladino ha anche un errore di formattazione in autorità divina. Mobbasta però, le riscarico quando saranno tutte corrette e ci sarà anche l'artificer :v

riportare le stat iniziali sulla scheda era utile perché riflettono gli estremi di ogni modificatore eccetto il 18, così se non sei un nerdacchione come me che li sa a memoria puoi sempre sapere il modificatore di ogni stat senza dover consultare il manuale ma dando un'occhiata veloce alla scheda. Tipo quando sali di livello e devi decidere cosa incrementare.

senza contare ovviamente che così facendo, sempre se non li sai a memoria, devi comunque consultare il manuale per creare i personaggi, mentre avendoceli sulla scheda puoi creare il pg usando la scheda e basta (come è stato pensato all'inizio).
« Ultima modifica: 2013-10-21 18:58:56 da adam »
Alessandro

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« Risposta #9 il: 2013-10-21 19:03:43 »
Andiamo a dirlo a Sage e Adam allora, visto che loro invece nel gioco le hanno messe ::) vabbè pazienza, me le scriverò io a mano da qualche parte. Se però un domani che rimettete le mani sulle schede li aggiungete non fate una brutta cosa secondo me.

Marco potresti editare il tuo post in modo che risulti meno provocatorio? Per come è scritto ora può essere tranquillamente interpretato male, mentre magari la tua intenzione era di dare un consiglio.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« Risposta #10 il: 2013-10-21 19:13:02 »
Fossi stato in voi avrei messo le caratteristiche, la scelta della razza e dell'allineamento, più tutte le mosse base, nella prima pagina. Mettere le mosse avanzante come prima pagina lo trovo poco funzionale.

Son fatti per essere stampati fronte-retro, come quelli del mondo dell'apocalisse.

Ovvio
è proprio per questo che è poco funzionale. Io avrei fatto esattamente il contrario, mettendo le mosse avanzante nella seconda pagina, non nella prima. Così lo trovo molto scomodo.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« Risposta #11 il: 2013-10-21 19:17:12 »
che ti cambia? Tanto fronte retro devono essere, mica ci sono i numeri °L° così sono uguali alle originali, ma meglio perché anche l'equip sta in prima pagina.
Alessandro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« Risposta #12 il: 2013-10-21 19:22:00 »
Non ho chiaro quale sia il problema, Luca: è da piegare in tre, come quelle di AW; quindi la parte con l'immagine fa la copertina, la parte centrale della prima pagina sarà - a scheda piegata - il retro. A scheda piegata la seconda pagina del PDF è quella interna, e giocando sarà quella tenuta principalmente visibile, così com'era in AW.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« Risposta #13 il: 2013-10-21 19:22:55 »
occhio che anche il paladino lancia l'alabarda, come il guerriero. Il paladino ha anche un errore di formattazione in autorità divina. Mobbasta però, le riscarico quando saranno tutte corrette e ci sarà anche l'artificer :v


Bhe, Goldrake poteva!!! xD
A parte gli scherzi, grazie mille, correggo subito.

riportare le stat iniziali sulla scheda era utile perché riflettono gli estremi di ogni modificatore eccetto il 18, così se non sei un nerdacchione come me che li sa a memoria puoi sempre sapere il modificatore di ogni stat senza dover consultare il manuale ma dando un'occhiata veloce alla scheda. Tipo quando sali di livello e devi decidere cosa incrementare.

Guarda, vedendo la faccia che hanno fatti gli altri al tavolo quando glielo ho fatto notare io che i numeri sulla scheda indicavano i limiti dei modificatori, mi sento abbastanza sicuro nel dire che chi lo nota ha alte probabilità di ricordarsi anche la stringa a memoria (come te e me nella fattispecie). xD


senza contare ovviamente che così facendo, sempre se non li sai a memoria, devi comunque consultare il manuale per creare i personaggi, mentre avendoceli sulla scheda puoi creare il pg usando la scheda e basta (come è stato pensato all'inizio).

Come ho detto prima, è solo un modo per scegliere le caratteristiche. Perchè preferire quello agli altri due?

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« Risposta #14 il: 2013-10-21 19:24:45 »
Fossi stato in voi avrei messo le caratteristiche, la scelta della razza e dell'allineamento, più tutte le mosse base, nella prima pagina. Mettere le mosse avanzante come prima pagina lo trovo poco funzionale.

Son fatti per essere stampati fronte-retro, come quelli del mondo dell'apocalisse.

Ovvio
è proprio per questo che è poco funzionale. Io avrei fatto esattamente il contrario, mettendo le mosse avanzante nella seconda pagina, non nella prima. Così lo trovo molto scomodo.

che ti cambia? Tanto fronte retro devono essere, mica ci sono i numeri °L° così sono uguali alle originali, ma meglio perché anche l'equip sta in prima pagina.
Non ho chiaro quale sia il problema, Luca: è da piegare in tre, come quelle di AW; quindi la parte con l'immagine fa la copertina, la parte centrale della prima pagina sarà - a scheda piegata - il retro. A scheda piegata la seconda pagina del PDF è quella interna, e giocando sarà quella tenuta principalmente visibile, così com'era in AW.


Tutto molto bello.
Però le discussioni sulla usability di una scheda trifold rispetto ad una A4 o a una elettronica me le fate in un altro thread così non mi floddate questo che è più "istituzionale" e lo uso per il Q&A del gioco?

Grazie in anticipo e a tutti, compreso il mod che splitterà. :)

Tags: