Autore Topic: Sistema per play by forum  (Letto 2936 volte)

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Sistema per play by forum
« il: 2013-10-22 14:49:31 »
Salve,
riflettevo che i canali di gioco "play by something" (forum, chat, irc, email, hangout, vt, ecc...) sono ormai così diffusi che ritenere plausibile che abbiano raggiunto, se non superato, il canale fisico abituale (il tavolo) in termini di ore di gioco speso. Addirittura mi capita sempre più spesso di venire a contatto con giovani che hanno conosciuto il gdr solo attraverso uno di questi canali (parossisticamente un mio giocatore mi ha pure detto di preferire il forum al gioco fisico... mah!)*.

Limitatamente ai forum, mi domandavo dunque se qualcuno ha mai sperimentato un regolamento per sfruttare adeguatamente le caratteristiche tecniche di questo strumento (persistenza, tracciabilità, alternanza, latenza, defezione, ecc...).
Non intendo dire la conversione/adattamento di un sistema cartaceo per essere giocato in PBF, intendo proprio un sistema che nativamente considera le peculiarità dei forum nelle meccaniche e nelle modalità di partecipazione dei giocatori.
Mi riferisco sia alla definizione e standardizzazione delle modalità comunicative (caratteri, colori, on/off game, forme lessicali, ecc...) sia alle modalità di risoluzione delle azioni e concatenazione degli eventi (qando, quanto e come scrivere).
Qualcosa tipo "A Doomed Pilgrim in the Ruins of the Future" però riportato alla logica ed ai tempi di un forum, con l'inserimento di elementi aleatori e strategici.

Su rpg.net ho seguito una discussione in merito (altrove si citano dawn of worlds, de profundis), qualcuno ne ha mai sperimentato uno?





* lungi da me l'idea d'incentivare questa forma di gioco a discapito del gioco reale.



Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Sistema per play by forum
« Risposta #1 il: 2013-10-22 14:57:33 »
c'erano due post non troppo vecchi a riguardo, uno dei quali mio (volevo provare a fare un pbf su Puella Magi Madoka Magica nato come pbf con meccaniche adatte al mezzo).

No, non ho mai concluso nulla ^^

Però forse i due topic in questione potrebbero risultare interessanti perchè si parlava appunto dei problemi del pbf (dalla lentezza delle giocate alla mafia intrinseca nelle gestioni delle land) e si pensava un po' a come risolverli.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sistema per play by forum
« Risposta #2 il: 2013-10-22 15:11:58 »
Ormai ci sono gdr fatti apposta per essere giocati via hangout:
http://rpg.drivethrustuff.com/product/113064/ViewScream  (dopo Lucca ho intenzione di proporlo per chi è interessato)

Altri hanno avuto app scritte apposta per il gioco via hangout, come S/Lay w/me:
https://plus.google.com/hangouts/_?gid=188286486732 per il prototipo
https://slaywme.appspot.com/hangout/test.html per il training tool

Doomed Pilgrim l'hai già citato come gioco giocabile via G+

In passato ricordo almeno un gdr fatto per essere giocato via IRC.

Ogni volta che c'è una tecnologia, qualcuno ci farà un gdr sopra (esiste anche un gdr da giocare via posta cartacea, De Profundis...)

Il motivo principale per cui non si è fatto praticamente nulla per il play by forum (ricordo un paio di gdr, ma non hanno avuto molto impatto e non ricordo i titoli) è che in realtà il vero e proprio gdr by forum è pochissimo diffuso. Anche i forum di gdr in realtà raggiungono una percentuale trascurabile di giocatori rispetto ad altri mezzi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Re:Sistema per play by forum
« Risposta #3 il: 2013-10-22 15:17:29 »
Sorry non intendevo il PbF come se fosse una "land" o un mmo, intendevo sessioni di gruppo chiuse sul modello pen&paper ma con un regolamento adatto ai forum.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Sistema per play by forum
« Risposta #4 il: 2013-10-24 17:15:26 »
Io e Matteo Suppo avevamo creato "Flame Wars", che è giocabile solo Play By Forum

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?board=124.0

è un pò datato, ma all'epoca aveva funzionato abbastanza bene.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: PbF