Autore Topic: Presentazione del gioco + regolamento  (Letto 4978 volte)

Enrico

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Enrico Ghiorzi
    • Mostra profilo
Presentazione del gioco + regolamento
« il: 2013-10-18 02:06:19 »
Ciao a tutti!

Just for Fear è un piccolo progetto che ho iniziato un po' per gioco e un po' per noia. Per spiegare brevemente di cosa si tratta, riporto l'introduzione presa dal regolamento:

Citazione
Just for Fear è un gioco di narrazione a tema horror. Impersonando a turno il protagonista della storia, verrete coinvolti in una vicenda dai contorni misteriosi e oscuri che vi condurrà ad assistere ad un'escalation di rivelazioni sconvolgenti ed eventi terrificanti. Alla fine sarà inevitabile affrontare il problema direttamente alla radice, ma il rischio di andare incontro ad una morte orribile è enorme.

La storia viene creata e si sviluppa durante la partita: non può essere preparata in precedenza e non è in alcun modo possibile prevederne la conclusione. Per scoprire l'esito dell'avventura è necessario arrivare fino in fondo, e se avrete successo o meno dipenderà dalla vostra abilità e fortuna.

Potete trovare il regolamento completo in PDF su:

https://docs.google.com/file/d/0Bwg4APFMQ6daQUN6X055NjNBLVU/edit?usp=sharing

Il regolamento è ancora in fase lavorazione. Dovrebbe essere grosso modo completo per quanto riguarda le regole, ma non è scritto bene: è il risultato di continue modifiche, quindi potrebbero esserci delle incongruenze tra le varie parti. Inoltre alcune idee sono chiare solo nella mia testa e non sono espresse bene per iscritto. Come se non bastasse, è completamente privo di esempi. Devo dunque avvisarvi che, se decidete di leggerlo, lo fate a vostro rischio e pericolo! :P

Vi prego di segnalarmi qualunque parte non chiara nel regolamento: cercherò di fornire spiegazioni sul momento, e mi annoterò di sistemare il problema. Mi interessa anche avere un parere in generale sulla struttura del testo e sullo stile che ho usato. Inoltre, naturalmente, mi piacerebbe avere qualche opinione sulle meccaniche di gioco.

In generale, ogni commento (anche e soprattutto se critico) è graditissimo!

Quello che vorrei riuscire a fare prossimamente è:
  • Sistemare le regole e individuare eventuali falle nel sistema, per poter prossimamente organizzare qualche playtest.
  • Riscrivere il regolamento, stavolta come si deve.

Enrico

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Enrico Ghiorzi
    • Mostra profilo
Re:Presentazione del gioco + regolamento
« Risposta #1 il: 2013-10-21 00:23:46 »
Visto che il lavoro da fare si divide principalmente in due parti (sistemare le regole e riscrivere il manuale), ho aperto due thread appositi: "Regole" e "(Ri)scrittura del manuale".

Tutto quello che non vi rientra può invece finire qui, al massimo se è il caso si crea un nuovo thread e si trasferisce la discussione.

(Quello che sicuramente richiederà nuovi thread sono gli actual play dei futuri playtest. Spero di riuscire ad organizzarne a breve uno con dei miei amici, in modo da fornire un po' di materiale "concreto".)

Enrico

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Enrico Ghiorzi
    • Mostra profilo
Re:Presentazione del gioco + regolamento
« Risposta #2 il: 2013-10-27 18:02:55 »
Siccome immagino che in pochi abbiano voglia di leggersi il manuale per intero (nonostante sia piuttosto breve), per cercare di incuriosire qualcuno ho pensato di fare un riassunto (con qualche semplificazione) del regolamento.

Just for Fear è un gioco di narrazione a tema horror: lo scopo di una partita è raccontare una storia del terrore, in cerca di qualche brivido di paura e con la curiosità di vedere come andrà a finire. Il genere di storie è un po' in stile Lovercraftiano: c'è un'entità malvagia e pericolosa all'opera (chiamata genericamente "minaccia") e uno o più "investigatori" che cercano di sconfiggerla. Il gioco è pensato per permettere di completare una partita in una serata (non c'è nulla di simile ad una campagna: solo one-shot). Non c'è un Master e non è richiesta alcuna preparazione: la storia viene creata e si sviluppa al momento, grazie al lavoro congiunto di tutti i giocatori. Questo vuol dire che nessuno è in grado di controllare completamente la storia e di portarla nella direzione che vuole.

Ogni partita è composta di 13 scene: 3 "capitoli" da quattro scene l'uno più una scena finale. I capitoli determinano quali contenuti possano avere le scene: ad esempio, non si può far comparire esplicitamente la minaccia prima del terzo capitolo. Durante ogni scena, i giocatori si dividono tra:
  • lettori: fanno domande ai narratori ed al protagonista
  • narratori: rispondono alle domande sui personaggi secondari
  • protagonista: risponde alle domande sull'investigatore (il personaggio principale della scena)
In particolare, non si segue la struttura "classica", un giocatore = un personaggio: al contrario, i giocatori si alternano nell'impersonare uno stesso personaggio. Il protagonista è quello che viene messo al centro dell'attenzione, e le regole sono pensate per farlo sentire sotto pressione: ha poco controllo su quello che sta accadendo, e da lui dipende la riuscita o meno dell'indagine. Il ruolo dei lettori invece è un po' come quello del regista di un film: in base alle domande, danno struttura e direzione alla storia, decidendo cosa debba inquadrare la telecamera. Infine, i narratori sono come gli sceneggiatori: scrivono la trama e i colpi di scena.

Ad un certo punto, durante la scena, il narratore decide di "risolvere": il protagonista deve investigare in cerca di indizi, o salvarsi da un qualche pericolo. Per riuscire nella prova il protagonista deve decidere quante carte, tra quelle a sua disposizione, scoprire:
  • Per avere successo in un'investigazione, bisogna superare un punteggio totale di 13; le carte investigazione però sono preziose, quindi bisogna cercare di usarne il meno possibile. Quando si ottiene un indizio, il narratore descrive in cosa consiste e i giocatori guadagnano una carta per il finale.
  • Per salvarsi da un pericolo, bisogna rimanere sotto un punteggio totale di 17; le carte pericolo però sono dannose, quindi bisogna cercare di scartarne il più possibile. Quando l'investigatore non supera un pericolo, si subiscono penalità per il finale.
Nella scena finale si assiste alla resa dei conti. Si girano tutte le carte guadagnate investigando e si applicano alcuni bonus/malus. In base al punteggio ottenuto i giocatori vincono e sconfiggono la minaccia, oppure perdono e l'investigatore muore orribilmente.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Presentazione del gioco + regolamento
« Risposta #3 il: 2013-10-28 10:07:53 »
Sembra interessante! :)

Una one-shot quanto dura circa? Due-tre ore?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Enrico

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Enrico Ghiorzi
    • Mostra profilo
Re:Presentazione del gioco + regolamento
« Risposta #4 il: 2013-10-28 22:29:48 »
Ciao Patrick, intanto grazie dell'interessamento!

Riguardo alla durata: bella domanda, bisognerebbe provare per saperlo! Purtroppo non sono ancora riuscito a fare un playtest vero e proprio...

Idealmente dovrebbe essere completabile in una serata, quindi in circa tre ore (sono sicuro che le prime partite però richiedano più tempo).

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Presentazione del gioco + regolamento
« Risposta #5 il: 2013-10-29 09:25:12 »
Hai provato a proporlo su GenteCheGplus?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Enrico

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Enrico Ghiorzi
    • Mostra profilo
Re:Presentazione del gioco + regolamento
« Risposta #6 il: 2013-10-29 23:52:08 »
Non ancora: un po' perché non so come possa venire in hangout e avrei preferito provarlo prima dal vivo; inoltre il regolamento è ancora in lavorazione.

Sono comunque intenzionato a farlo, prima o poi, specie se non riesco ad organizzare una partita dal vivo in tempi rapidi.

In effetti, c'è da aspettarsi che in hangout i tempi si dilatino. A quel punto diventa necessario spezzare la partita in due sessioni, temo...

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Presentazione del gioco + regolamento
« Risposta #7 il: 2013-10-30 08:27:00 »
A Lucca, magari?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Enrico

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Enrico Ghiorzi
    • Mostra profilo
Re:Presentazione del gioco + regolamento
« Risposta #8 il: 2013-10-30 16:31:35 »
Purtroppo mi è impossibile andare a Lucca, e in generale alle Con, causa mancanza di tempo e distanza.

Però mi hai convinto ad organizzare un playtest via hangout! Presto posterò qualcosa su Gente che GPlus...

Enrico

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Enrico Ghiorzi
    • Mostra profilo
Re:Presentazione del gioco + regolamento
« Risposta #9 il: 2013-10-31 02:22:18 »
Ho caricato una versione rivista del regolamento, introducendo le modifiche di cui ho parlato nel thread dedicato alle regole. La nuova versione si trova in:

https://drive.google.com/file/d/0Bwg4APFMQ6daaUJ4Vlh6Q2N1dkU/edit?usp=sharing

Spero di riuscire a playtestare questa versione, nei prossimi giorni.

Tags: