Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Perplessità da crisi post-lettura
Luca Veluttini:
Con ogni cosa possa avere d10 come dado associato... ^_^
Quindi tendenzialmente sì, anche perchè a memoria credo che le cerimonie alzino solo fino a d8 il fallout da tirare...
Paolo "Ermy" Davolio:
Avrei un'altra domanda, riguardante un intervento del buon Korin che mi ha lasciato un po' perplesso:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]per esempio al mio tavolo una posta "guarisce e non si ammala mai più" l'avrei data valida... Per poi fargliela pagare a suon di fallout e rilanci bastardi. A Poste importanti, il GM deve creare un bagno di sangue per i PG.
--- Termina citazione ---
Quel "..e non si ammala più" mi ha un po' stupito... Il manuale non dice che le Poste possono riguardare soltanto il qui e ora?
Moreno Roncucci:
C'è comunque una certa libertà, se tutti sono d'accordo... in un actual play in un conflitto per esorcizzare una bambina è stata accettata un rilancio di "fra tre giorni, mentre dormi, lei ti ucciderà". Assolutamente contro le regole, ma il giocatore l'ha consapevolmente accettato e il suo personaggio è morto così. E nel racconto dell'actual play ne era contentissimo. I veri limiti di quello che è accettabile o meno in un rilancio sono sempre quelli del tavolo, e d'altronde per negare un rilancio un giocatore non ha nemmeno bisogno di dire che è contro le regole, basta il veto..
Più che cercare i limiti sul manuale, cercateli nel vostro gruppo. Cioè, cercate quelli veri. Il manuale insiste un sacco sull'adeguarsi ai criteri del giocatore più critico. Se non lo fate, anche se seguite il manuale, siete contro il manuale.
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Cioè, cercate quelli veri. Il manuale insiste un sacco sull'adeguarsi ai criteri del giocatore più critico. Se non lo fate, anche se seguite il manuale, siete contro il manuale.[/p]
--- Termina citazione ---
Sacrosanto, lo terrò a mente.
Il problema però è che io in gruppo sarò l'unico a conoscere a fondo (spero) il sistema di CnV e l'unico ad averci già giocato. Pertanto ho bisogno di avere ben chiaro cosa il manuale dice di fare (ed è per questo che ve ne chiedevo conferma, perchè sarò l'unico a potermi dire "sul manuale dice un'altra cosa") per non rischiare di finire a far giocare tutti ad un altro gioco con inconsapevoli drift sballati o cose simili.
Fermo restando che comunque ogni tavolo di CnV gioca il SUO CnV, costruito con stile, colore e tono fatti su misura di chi lo gioca.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Quel "..e non si ammalapiù" mi ha un po' stupito... Il manuale non dice che le Poste possono riguardare soltanto ilqui e ora?
--- Termina citazione ---
Uhhh... Non mi pare. Se qualcuno ha una segnalazione della pagina, lo invito a correggermi.
?__?
In ogni caso, nella mia esperienza il gioco sì, tende al qui-e-ora, perchè i Rilanci dei giocatori devono passare attraverso ciò che fanno i PG, ed un Rilancio di un PG che dicesse "passiamo al giorno dopo, in cui ecc. ecc." probabilmente incontra il Veto degli altri che volevano fare qualcosa di più immediato.
Però non vedo problemi a dire "non si ammala mai più" se la Posta (che DEVE essere concordata!) va bene a tutti.
E'una Posta "importante", o così pare, e forse alza il livello di soprannaturale (PG guaritori mistici che proteggono chi hanno benedetto anche DOPO essere andati via) oppure no (per caso, la ragazza non si ammala più).
No problem per giocarsela, a casa mia.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa