Autore Topic: [SLOW DOWN] Gioco dell'anno  (Letto 18787 volte)

mechvigiak

  • Membro
  • Andrea Vigiak
    • Mostra profilo
[SLOW DOWN] Gioco dell'anno
« il: 2013-10-16 22:59:34 »
Ormai e' ufficiale. lo scrivo io prima che si scatenino richieste. Il gioco dell'anno per il gioco di ruolo e' stato vinto da rogue trader. Sarò lieto di condividere e discutere le scelte per offrire un quadro sulla percezione dei giochi e sul mercato, eviterò invece di inoltrarmi in inutili e sterili polemiche.
« Ultima modifica: 2013-10-28 10:39:02 da Giulia Cursi »

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Gioco dell'anno
« Risposta #1 il: 2013-10-16 23:26:11 »
beh, è la prima del nuovo corso, pertanto capire meglio cosa ha "premiato" il gioco orientando la scelta può essere fondamentale per progettare edizioni future.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioco dell'anno
« Risposta #2 il: 2013-10-16 23:47:31 »
(s)contento, per gusto personale, di averci (quasi) azzeccato

http://giocarestorie.blogspot.it/2013/10/gdr-dellanno-2012-2013.html

la modalità dell'annuncio prima della fiera non mi dispiace.
Francesco Felici

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Gioco dell'anno
« Risposta #3 il: 2013-10-17 00:45:58 »
Cosa vi ha portato a scegliere quel gioco? (niente polemiche, solo curiosità, perché non lo conosco)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Gioco dell'anno
« Risposta #4 il: 2013-10-17 01:12:32 »
Bene... ma quindi... COSA è stato premiato?
Il BoS si nascondeva dietro la supercazzola con scappellamento a destra della "scelta editoriale" per giustificare selezioni che sfuggivano alla comprensione dei più (anche quando premiavano un gioco Indie :P ) ... questo nuovo Gioco dell'Anno invece in base a quali criteri ha raggiunto la sua decisione?
E soprattutto (visto che se ne parlava ma non ho mai capito il risultato finale) la giuria ha GIOCATO tutti i giochi?
O non ho capito una fava e anche quest'anno non era un requisito?

www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioco dell'anno
« Risposta #5 il: 2013-10-17 11:17:53 »
Il video con il breve intervento sul gdr dell'anno non è confortante in quanto a motivazioni. Però sarebbe interessante saperne di più.

http://www.youtube.com/watch?v=aUaJq1eu92Q&feature=youtu.be
Francesco Felici

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Gioco dell'anno
« Risposta #6 il: 2013-10-17 11:21:53 »
Aspettiamo altre notizie prima di avanzare critiche alle motivazioni. Andrea si è offerto di parlarne, aspettiamo che abbia il tempo di scrivere.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Gioco dell'anno
« Risposta #7 il: 2013-10-17 11:52:17 »
Alla fine ci sarà sempre il premio del prossimo anno.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioco dell'anno
« Risposta #8 il: 2013-10-17 13:06:31 »
Il video con il breve intervento sul gdr dell'anno non è confortante in quanto a motivazioni. Però sarebbe interessante saperne di più.

http://www.youtube.com/watch?v=aUaJq1eu92Q&feature=youtu.be

non so bene quale fosse lo scopo del video... se è semplicemente far vedere che la gente s'è ritrovata a giocare, bene. mappoi?
Nel senso... se viene annunciato un vincitore e si fa un video per annunciarlo... o lo si fa in modo che sia utile oppure meglio non farlo.

Non sono un appassionato di giochi da tavolo, ma mi piace giocarci, da questo video so solo chi ha vinto, zero informazioni sul gioco:
so solo che ha a che fare con l'antica Roma e che ha regole adatte ai neofiti.
Stessa cosa per il gioco di ruolo, ha a che fare con warhammer, regolamento dettagliato. zero informazioni.

Io sono della scuola che o una cosa la fai ammodo o non la fai. Molto meglio fare comunicato rimandando ad uscite successive per
dettagli ed approfondimenti che un video che mi lascia frustrato in quanto a informazioni... un video del genere dovrebbe farmela
"prender bene" rispetto al vincitore non lasciarmi con un "mh... e quindi che roba è?"
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Gioco dell'anno
« Risposta #9 il: 2013-10-17 16:20:53 »
I criteri di giudizio dovevano essere

Citazione
4.I criteri di giudizio
4.1.Capacità di introdurre all'attività ludica
 Verrà valorizzata la capacità del gioco di diventare un portale d’ingresso nel mondo del
gioco e di spingere il gioco come fenomeno nella società. A questo proposito verrà valutata
anche la capacità del gioco di funzionare con il target di età e numero di giocatori indicato
sulla confezione.
4.2.Idea del gioco
La giuria valuterà l'originalità del gioco, la sua giocabilità ed il valore ludico, fermo
restando l'obiettivo del concorso indicato al punto 1.1. Saranno considerati punti di merito:
la presenza di innovazioni; meccaniche chiare e raffinate; un sistema di gioco bilanciato
anche al variare del numero e dell'esperienza dei giocatori; un'elevata longevità del gioco e
naturalmente il fatto che il gioco sia divertente.
4.3.Regolamento
E' essenziale che il regolamento del gioco sia chiaro, non ambiguo, completo, comprensibile
e ben strutturato. Fermi restando i punti appena elencati, saranno giudicate con favore le
soluzioni redazionali che velocizzino l'apprendimento delle regole e rendano “immediata”
l'esperienza ludica.
Nel caso di giochi importati dall'estero (cosiddette “localizzazioni”), particolare attenzione
verrà posta nella valutazione della traduzione delle regole.
4.4.Materiali
La giuria valuterà la qualità e la funzionalità dei materiali e la loro attinenza al gioco.
4.5.Grafica
La giuria considererà se la grafica delle componenti sia adatta al gioco e come i singoli
elementi ne influenzino, positivamente o negativamente, la giocabilità e l'appetibilità per il
pubblico.

mechvigiak

  • Membro
  • Andrea Vigiak
    • Mostra profilo
Re:Gioco dell'anno
« Risposta #10 il: 2013-10-17 16:48:41 »
I criteri di giudizio dovevano essere

questo.
Nel senso che su ciascun criterio si è valutato ciascun gioco, arrivando a determinarne un numero ristretto e poi una votazione pesata.

Concordo con Jacopo, il primo premio avrebbe dovuto tracciare le linee guida per i prossimi, e comprendere come e cosa candidare. In realtà questo primo anno ha messo in evidenza (parlo in particolare per il gdr cui ho partecipato) la necessità di adeguare i criteri all'evoluzione del gdr negli ultimi anni, evoluzione che ha significativamente colpito alcune nicchie di giocatori ma per cui non tutto il pubblico, esperti compresi, è pronta.

Gli stessi criteri avevano bisogno di essere dettagliati (ad esempio l'introduzione ha senso per i neofiti totali, per quelli che giocano raramente, per quelli che fanno alcuni giochi ma potrebbero orientarsi ad altro, etc etc) e pesati (i desiderata dell'organizzazione del premio vanno orientati agli obiettivi che si prefiggono, ovvero coinvolgere giocatori, coinvolgere distributori, coinvolgere editori e negozianti, etc etc), per cui ritengo sia ancora un cantiere aperto e che l'esperienza di quest'anno aiuterà a ridefinire il premio, ma mi aspetto che cambino ancora molte cose.

Il video ha sicuramente un obiettivo divulgativo dell'assegnazione del premio, ci saranno indicazioni sulle motivazioni a carattere piu' tecnico nei comunicati stampa e nella conferenza del venerdi'. Adesso siamo ai primi annunci ufficiali.

La giuria ha ricevuto il materiale in anticipo proprio per poter leggere e giocare i giochi. Ovviamente non e' possibile testare tutta la campagna di "ascesa dei signore delle rune" nel periodo concesso, tanto per fare un esempio, ma leggerla e comprenderne gli elementi si, come pure utilizzare le avventure preparate o leggere alcuni articoli per poter orientare e approfondire la comprensione dei regolamenti.

Rispondo anche a Felix dicendo che le logiche applicate non sono state certamente quelle indicate nell'articolo. Occorre che in un commento oggettivo si considerino i criteri fissati dal concorso. Le critiche passate hanno portato ad optare per una formula che non premiasse necessariamente la novità ultima di lucca ma un periodo più lungo, questo potrebbe incontrare il favore di alcuni fruitori (penso ad esempio i negozianti che vogliano scegliere un prodotto da rilanciare) ma non accelereranno particolarmente le vendite a Lucca (cosa che invece si poteva considerare più connessa con il BoS). L'assenza di alcuni editori e di alcuni giochi va ricercata in molteplici motivazioni, attribuirla semplicemente è eccessivamente riduttivo.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Gioco dell'anno
« Risposta #11 il: 2013-10-18 03:19:36 »
Andrea ma... ci puoi dire meglio cosa è successo in ambito di voto?
Perchè, se le linee di giudizio sono quelle citate da Serenello, io non capisco...

Premessa: non mi frega di arrivare a dire "ecco vedi? doveva vincere Shahida" o robe simili... per me poteva pure vincere il supplemento di Pathfinder... è che sto cercando di CAPIRE come funziona e che mi rappresenta questo premio... visto che francamente i conti non mi tornano.

Citazione
4.1.Capacità di introdurre all'attività ludica
 Verrà valorizzata la capacità del gioco di diventare un portale d’ingresso nel mondo del
gioco e di spingere il gioco come fenomeno nella società. A questo proposito verrà valutata
anche la capacità del gioco di funzionare con il target di età e numero di giocatori indicato
sulla confezione.
In questo come può avere qualcosa di positivo Rogue Trader?
È un enorme mattone di regole e ambientazione tuttodastudiare, propone regole complesse e molto matematiche, mira a un target di pubblico che è già di suo una "nicchia hardcore" (gli appassionati Games Workshop).
Non capisco.

Citazione
4.2.Idea del gioco
La giuria valuterà l'originalità del gioco, la sua giocabilità ed il valore ludico, fermo
restando l'obiettivo del concorso indicato al punto 1.1. Saranno considerati punti di merito:
la presenza di innovazioni; meccaniche chiare e raffinate; un sistema di gioco bilanciato
anche al variare del numero e dell'esperienza dei giocatori; un'elevata longevità del gioco e
naturalmente il fatto che il gioco sia divertente.
Originalità del gioco?
È la versione gdr di un wargame che esiste da millenni, dov'è l'originalità?
Innovazioni?
È il secondo o terzo capitolo di una linea di prodotti tutti con lo stesso regolamento e abientazione!
Meccaniche chiare e raffinare?
È un tomo da 300 pagine con le regole di u wargame dove, alla fine della fiera, decide tutto il GM.
Può incassare punti forse sulla chiarezza espositiva, magari è un bel manuale impaginato bene, ordinato e leggibile, ma questo è quanto.
Sistema di gioco bilanciato al variare di numero ed esperienza dei giocatori?
1) se non sai come giocare e non perdi tempo a studiarti la build del PG sei poco performante, ergo non combini un cazzo e muori urlando... se invece "sei bravo" spiani anche le montagne con un pizzico di culo ai dadi... e la mescolanza di queste due tipologie al tavolo significa che il GM deve fare l'acrobata a gestire sfide contemporaneamente troppo facili e troppo difficili
2) in teoria (come tutti i Tradizionali) si può giocare da 2 (GM+Giocatore) fino a infinito... di fatto nessuno gioca mai con meno di 3 giocatori + GM, ed è raro (perchè ingestibile) trovare gruppi da più di 5 giocatori + GM ... e già a quota 5 mentre alcuni giocano altri fanno tutt'altro, anche per periodi di 20-30 minuti filati... ergo è un gioco da 4 a 5-6 partecipanti... come tutti i Tradizionali.
Dov'è la scalabilità?

Longevità... si, qua non ci piove...
Divertimento... più vago e soggettivo di così si muore, ma va beh, se il gioco piace, se il Master è bravo, se tante cose, magari uno si diverte e il punto glielo può anche dare.

Citazione
4.3.Regolamento
E' essenziale che il regolamento del gioco sia chiaro, non ambiguo, completo, comprensibile
e ben strutturato. Fermi restando i punti appena elencati, saranno giudicate con favore le
soluzioni redazionali che velocizzino l'apprendimento delle regole e rendano “immediata”
l'esperienza ludica.
Nel caso di giochi importati dall'estero (cosiddette “localizzazioni”), particolare attenzione
verrà posta nella valutazione della traduzione delle regole.
Chiaro e non ambiguo???
Ma se metà manuale parla di avventure dialettiche a fil di stoccata fra i denti, di mercanti e di contrabbandieri e di pirati... e l'altra metà spiega come si spara e come si ammazza!
Senza contare tutte le sezioni di regolamento dove con non chalance si demanda ogni decisione al GM, senza fornire uno straccio di strumento per realizzare quanto prescritto dal manuale!
"fai una storia figa" ... grazie, e come?

Soluzioni che velocizzano l'apprendimento e fanno giocare subito?
Ma se prima un poveraccio si deve studiare 300 pagine di manuale.
Poi almeno una sessione se ne và per creare i PG, con schede che paiono un modulo delle tasse.
Poi si inizia a giocare, dando per scontato che PRIMA il medesimo poveraccio ha speso tempo e fatica a preparare un'avventura.
E infine si gioca, ignorando per metà del tempo la metà delle regole precedentemente studiate, e incespicando nell'applicare l'altra metà.

E questo considerando giocatori veterani ed esperti di gdr... figuriamoci i novellini che non sanno nemmeno se un gdr si mangia o si beve :P

Citazione
4.4.Materiali
La giuria valuterà la qualità e la funzionalità dei materiali e la loro attinenza al gioco.
Copertina rigida, carta patinata, una manciata di dadi (non inclusi) se vuoi contarli nel pacchetto del gioco... che altri materiali sono presenti?

Citazione
4.5.Grafica
La giuria considererà se la grafica delle componenti sia adatta al gioco e come i singoli
elementi ne influenzino, positivamente o negativamente, la giocabilità e l'appetibilità per il
pubblico.
E qui... è doveroso... Rogue Trader vince a mani basse.
Si può argomentare che lo stile di altri giochi sia studiato in modo adatto al gioco stesso... ma a guardarlo RT è effettivamente bello.
Tante illustrazioni a colori di alta qualità, impaginazione figa e super-grafica.
Niente da ridire.

...

Ora, di grazia, COME è andata la valutazine di questo gioco in ambito di voto?
Quando ai giurati hanno chiesto di esprimere un parere sull'immediatezza di gioco e sulla capacità di coinvolgere i neofiti e gli anno sbattuto in mano il tomo di Rogue Trader con sopra la dicitura "e mò studiatelo" ... COSA hanno detto?

Seriamente... accetto qualsiasi risposta... QUALSIASI... voglio solo sapere... perchè io, e chiedo scusa per questo, davvero non capisco o_O
« Ultima modifica: 2013-10-18 03:24:55 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Gioco dell'anno
« Risposta #12 il: 2013-10-18 06:22:17 »
Forse che i veleni della vigilia hanno funzionato?

Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:Gioco dell'anno
« Risposta #13 il: 2013-10-18 10:08:44 »
Andrea: a me pare che la credibilità del ex-BoS ora GdA sia sempre un po' ballerina perché come per le vecchie edizioni il bando dice una cosa mentre il gioco premiato in genere sembra disattendere i criteri di valutazione o (interpretarli in modo molto discutibile).

Sulla defezione in massa degli editori di questo anno (e quello che ha comportato sia a livello di immagine sia a valore di competizione)  sicuramente pesa di più (ma non solo) il passato del Bos, però così il prossimo anno non è che andrà tanto meglio.

Io non credo che la giuria si sia fatta influenzare dalle diatribe scatenate su forum siti web (che per quanto vivaci non rappresentano le opinioni dei "giocatori la fuori" ma solo il sentimento dello zoccolo duro) ma alla fine se l'intento era premiare un gioco secondo i requisiti che hai elencato ancora non ci siamo (inciso, non credo che nessuno dei giochi presentati lo fosse davvero, salvo fooooorse Baccanalia, che però è anche quello più border se si parla di GdR).

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Gioco dell'anno
« Risposta #14 il: 2013-10-18 10:39:26 »
Io non credo che la giuria si sia fatta influenzare dalle diatribe scatenate su forum siti web (che per quanto vivaci non rappresentano le opinioni dei "giocatori la fuori" ma solo il sentimento dello zoccolo duro)
quelle che ho letto io però erano principalmente post di editori che non hanno presentato giochi O_O"

Tags: