Autore Topic: Dungeon World - espansione science fantasy in italiano  (Letto 3232 volte)

In anteprima vi annuncio che nel primo trimestre del 2014 sarà pubblicato il supplemento per DW Adventures in Dungeon Planet in italiano.

Il manuale espande il mondo di Dungeon World e lo spinge a razzo al di fuori del fantasy classico verso quello dello science fantasy.

Vi piacciono i nani e gli elfi, ma volete qualcosa di più per le vostre campagne di DW, non potete farvi scappare la possibilità di inserire robot telepatici e lumache spaziali giganti!

Comprende un sacco di figate tra le quali:

- quattro nuove classi: Il Terrestre, La Macchina di Distruzione, Il Mutante, Il Tecnico
- la possibilità di giocare alieni e androidi
- quattro classi compendio: L'Alieno, Lo Scienziato, Il Cecchino, Il Visitatore
- due nuovi tipi di pericoli con relativi esempi: la Minaccia Aliena e il Disastro Scientifico
- procedure per creare pianeti e culture aliene
- regole per navi spaziali e altri gadget tecnologici


Presto maggiori notizie. Non dimenticate di fare domande!
« Ultima modifica: 2013-10-17 01:18:12 da Iacopo Benigni »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World - espansione science fantasy in italiano
« Risposta #1 il: 2013-10-17 18:17:29 »
Domanda: il sistema è 100% compatibile e mescolabile con DW?
Nel senso, se voglio fare il Chierico che gira in squadra con Il Mutante, si può?

Ah, per la cronaca, mi ha riportato alla mente l'avventura nell' Immortal Set di D&D, quella con lo Space Shuttle naufrago nel mondo fantasy... sarà un caso? ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Claudio F.

  • Membro
  • Nitpicker
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World - espansione science fantasy in italiano
« Risposta #2 il: 2013-10-19 18:33:51 »
Mattia, credo di sì: Dungeon Planet è pensato proprio come espansione e non come gioco a parte.

Comunque, te l'ho già detto su G+ ma supporto tantissimo questa tua iniziativa Iacopo! Buona fortuna per tutto.

Re:Dungeon World - espansione science fantasy in italiano
« Risposta #3 il: 2013-10-19 19:14:38 »
Mattia ti devo una risposta!

Ti dico subito che si presta tantissimo a giocare lo "scenario" che hai citato. Sia dalla parte degli astronauti naufrati, sia dalla parte degli indigeni.

Si, il gioco è pensato per usare tutte le regole di DW e espanderne le possibilità. Non solo è compatibile, ma necessità del manuale di DW per essere giocato.

Non userei l'espressione 100% non perché ho dei dubbi sulla accuratezza con cui sono state realizzate e playtestate le regole, ma perché quando si parla di gdr parlare di certezze può essere frainteso.

Il gioco può essere usato usando solo le sue classi base o mischiandole con quelle del manuale di DW. Nel primo caso si sarà più vicini al tipo di fiction di riferimento facendo storie molto pulp, ma prive di compenenti sovrannaturali ogni cosa potrà essere giustificato dalla SCIENZA! (si non dalla scienza, ma dalla SCIENZA!). Mischiando invece si avranno ambientazioni che mischiano i tropes della fantascienza con quelli del fantasy e funziona lo stesso sopratutto se al gruppo piacciono; queste cose, per esempio, piacciono ai fan dei videogiochi Final Fantasy e/o dei film di Star Wars.

Le quattro nuove classi base sostituiscono, non tanto come poteri, ma come ruoli nella fiction, quelle di altrettante classi base di DW. Per esempio il Tecnico sostituisce il Chierico perché nel futuro la fede negli dei sarà sostituita dalla razionalità e dalla fiducia nella SCIENZA!. Quindi un gruppo che comprenda Mutante e Tecnico sarà più fantascientifico. Un gruppo con Mutante e Chierico sarà più fantasy, anzi è probabile che i poteri del Mutante finiscano per essere definiti come magici dai giocatori, ma non è detto (rimane DW e quindi l'ambientazione dala partita è quella definita dai giocatori che la giocano). Un gruppo con Tecnico e Chierico è sconsigliato per la prima partita, ma non proibito; ho due idee per una campagna del genere (e adesso voglio giocarla, mannaggia! :) ) potrebbe essere che SCIENZA! e fede siano in conflitto, ma alleati temporanei per sconfiggere un comune nemico oppure che SCIENZA! e fede siano veri alleati e la loro alleanza sia l'unica cosa che potrebbe dare un futuro all'umanità. Come vedi le atmosfere pulp non mancano e sono facili da evocare. ;)

Ma il gioco non sono solo le sue classi base. Le procedure per creare culture aliene e robot senzienti sono interessantissime sia se si cerca la pura avventura escapista, sia se si ricerca il gusto del confronto con il diverso e l'ignoto.
« Ultima modifica: 2013-10-19 19:28:27 da Iacopo Benigni »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World - espansione science fantasy in italiano
« Risposta #4 il: 2013-10-20 11:37:36 »
Grazie Iacopo. ^_^

Una piccola nota forse OT: vero, "non di solo Classi vive il gioco". Per me, per i miei gusti, sono "una faccenda importante".
Mi sto rendendo conto, in questi giorni, di come sia una mia impostazione mentale iniziare a ragionare in termini di "personaggi protagonisti", sia quando gioco, sia quando scrivo giochi, sia quando commento o recensisco i giochi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Dungeon World - espansione science fantasy in italiano
« Risposta #5 il: 2013-10-22 00:13:08 »
reminiscenze di Fading Suns... non vedo l'ora che esca!
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Tags: