Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Coerenza e CA

<< < (6/12) > >>

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]This, in many RPGs, has to do with how the character, world, or mechanics change in order to let you do more of the things that are causing you fun
--- Termina citazione ---

Se il gioco e quindi il divertimento è basato su ammazzare mostri sempre più grossi, avanzare di livello ti rende possibile ammazzare mostri sempre più grossi, quindi di fatto aumenta e reitera il divertimento.
Siccome per avanzare di livello servono i punti esperienza, ecco che improvvisamente l'esempio è pertinente...
Siamo sempre nell'ottica del Social Contract, quindi del "let's play this game".

Sono perfettamente conscio che il BM è un modello sociale, o per meglio dire è una relazione comportamentale.
Infatti ti ho citato prima un tipico comportamento relazionale (l'immedesimazione) che attiva istanze Simulazioniste in gioco.
A parte la pletora di insulti pubblici personali con cui rispondi, sei in grado di sostenere una discussione a confronto o scrivi solo per vincere?

Sei appena riuscito a farmi pentire di averti scritto privatamente che mi scusavo per la mia alzata di toni nel thread su Elar.
Sinceramente dopo queste tue risposte, non me ne scuso per niente. Tu posti solo per smerdare avversari, anche quando avversari non ce ne sono e te li inventi, per riuscire a smerdarli.

Nulla di quello che hai postato confuta i miei commenti sulle teorie.
I miei commenti non sono contrari a quello che dici tu.
Io non sto andando contro le teorie.
Sto cercando di capirne/eviscerarne il senso, oltre che la letteralità delle parole.

Ora, se gentilmente riesci a riportare la discussione su un tono civile ti ringrazio.

Mauro:
Il reward cycle di Spione qual è?

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Se il gioco e quindi il divertimento è basato su ammazzare mostri sempre più grossi, avanzare di livello ti rende possibile ammazzare mostri sempre più grossi, quindi di fatto aumenta e reitera il divertimento

Ma in questo caso il reward cycle non sarebbe l'avere PX, ma il passare di livello, no? Non è una differenza da poco, cambia il momento temporale in cui, chiudendo il reward cycle, inizia un'altra istanza di gioco per vedere la CA: da una volta a combattimento, si può passare a una volta ogni diverse sessioni.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Non è una differenza da poco, cambia il momento temporale in cui, chiudendo ilreward cycle, inizia un'altra istanza di gioco per vedere la CA: da una volta a combattimento, si può passare a una volta ogni diverse sessioni.

Sì assolutamente, ho lasciato un implicito che voleva la distribuzione dei PX a fine campagna "old school AD&D", scusate, non sono abituato alla 3.5 o alla 4. Di fatto era un esempio con una parola che pensavo fosse "conosciuta".
Dipende poi dal singolo gioco, chiaramente.

AGGIUNTA: Scusa non avevo visto la domanda su Spione, ma non posso risponderti perché non conosco il gioco. Mi pare di ricordare che più volte fosse stato riportato che Edwards non considera Spione un "vero GdR", quindi fino a che non ho occasione di provarlo, non posso dire niente di niente.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
@ Moreno
Moreno dai, non perdere la testa ... e non insultare, che poi ottieni solo l'effetto contrario :P
Pure tu, pigliati un pò di tempo ed un beeeeel respiro prima di rispondere a post che, per una ragione o per l'altra, ti fanno cascare le braccia ... anche perchè fin'ora qui Khana ha detto cose errate che mi pare dipendano da "incomprensione del testo", più che dalla volontà di insistere su idee fisse (come troppo spesso accade in giro :P )

Anche perchè leggere tutta assieme la roba che hai linkato:
1) non è facile
2) frigge il cervello ... sicuramente le risposte alle sue perplessità si trovano tutte in quei testi, ma ci vuole tempo per assimilare tutto; è più che normale che una prima rapida lettura a volo d'uccello crei più confusione e disinformazione che altro :P

@ Khana
A me risulta, e Moreno potrebbe confermare penso, che con Long Reward Cycle si intenda "sperimentare quella cosa che si suppone il gioco ti dia giocandolo" ... intesa come un ciclo completo del gioco, terminato il quale tu hai ASSAPORATO il gioco.

Per D&D ad esempio un singolo Reward Cycle è rappresentato dall'esperire l'intera carriera del tuo eroe, da livello 1 a 20 (o 30 in D&D4).
Per Spione basta portare a termine la vicenda dei protagonisti, cosa che prende una manciata di sessionei  (da 2 a 5 se non erro).
Per Cani devi fare un ciclo di 3 o 4 città (dopo le quali, in genere, si cambia PG ... non a caso).
Per Anima Prime potrebbe essere risolvere alcuni Story Seed, magari 1 Personale, 1 di Gruppo ed 1 di Setting.

I px sono solo una meta-risorsa che serve a far sviluppare il gioco, attraverso UN TIPO di sviluppo dei PG (in NCaS non esistono PX nè potenziamenti incrementali, ma i PG si sviluppano ugualmente).
I px non c'entrano nulla con il Reward Cycle :)
Sono solo un elemento del regolamento che si incontra ed usa lungo strada.

Allora laddove una manciata di combattimenti in D&D può completare un molto limitato Reward Cycle nel senso che ti fà esperire a pieno l'esperienza del sistema di combattimento ... il Reward Cycle completo del GIOCO (ed è questo che si usa in termini di CA) è mooolto più lungo e riguarda l'intera eperienza di gioco, da quando il tuo PG inizia, a quando il tuo PG finisce (nel senso di "completo", non in caso di "coito interrotto" a causa di un game-over prematuro).

Renato Ramonda:
Perdona, Davide, ma ho l'impressione* che tu stia mischiando Reward Mechanism con Reward Cycle (e con un po' di altri concetti).

Assegnare i PX in DnD e' uno dei Reward Mechanisms, assieme all'acquisizione di oggetti magici, all'acquisizione di titoli e status del personaggio, e altri che potrebbero non essere codificati nel manuale (essendo DnD un po' vago, tuttora). Il Reward Cycle per sua stessa natura e' un processo (un ciclo di feedback) in cui un certo comportamento di gioco viene premiato (reward) e per questo motivo tale comportamento tendera' ad auto rafforzarsi, ripetersi ed affermarsi.

Potrei sbagliarmi (e saro' felice di essere corretto) ma un "blocco completo", un "ciclo significativo" del RC di DnD4E penso possa vedersi come minimo nel completamento di un Tier (10 livelli), oppure nel completamento di una "grossa campagna" se non nella somma totale della carriera fino al trentesimo livello di un personaggio... o fino alla naturale fine della sua storia (morte, ma anche... matrimonio, vendetta, ecc.)

* (non sono un esperto nemmeno col binocolo, ma mi hanno detto piu' volte che tendo a spiegarmi in maniera comprensibile)

--edit--
Dang! Crosspost con Hasimir!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa