Play by Forum > (Vampiri: La Masquerade) -Spiegel- by night

Personaggi: prima cronaca

<< < (3/3)

Simone Micucci:
Daniele in realtà non ci siamo dimenticati che partono da 1 (il primo pallino è segnato sulla scheda).

Sono io che mi sono proprio sbagliato a interpretare "distribuite sette pallini", vedendo che erano già segnati tre pallini (i tre pallini a 1) ho pensato che ne rimanessero da distribuire quattro.


Martino: anche noi snobbavamo i background. Ma alla base c'era un'interpretazione sbagliata di cosa è vampiri. Siamo Vampiri giovani (massimo 25 anni) con ancora legami presso gli umani. Questo è da regole (usiamo solo il manuale base. Ne clanbook ne altri manuali che hanno dentro consigli contradditori).

Usiamo i 5 principi dell'ambientazione per costruire le nostre ambientazioni, seguendo le indicazioni sul manuale (che io considero vere regole). Il manuale non da un setting prestabilito, ma ci sono le regole per montare il proprio scenario.

Le regole per montare lo scenario PARTONO dai Background dei giocatori. Il narratore non può cominciare a preparare il suo materiale fino a quando i giocatori non hanno finito. La creazione è condivisa tra giocatori e narratore che si devono influenzare a vicenda (da regole), e quando il Narratore crea i PnG della sua cronaca deve partire dai PnG che emergono dal background dei giocatori.

Nikitas Thlimmenos:
Ok queste sono le esperienze che ricordo, in relazione all'uso dei Background (inteso come i pallini sulla scheda sotto la voce "Background" appunto).

Io personalmente li ho sempre considerati importanti e convenienti da comprare coi punti liberi. Il processo di creazione del setting, pensandoci ora col senno di poi, era effettivamente condiviso, ma l'equilibrio era più spostato verso il Narratore. Ad esempio, diciamo che il mio PG ha un pallino in Contatti; invece di dire al Narratore "questo è il mio contatto, è lo sceriffo Brujah!" c'erano un po' di contrattazioni. "Ti va bene se è lo sceriffo? Ce l'hai già fatto lo sceriffo come PNG? Come la vedi se lo prendo tra i contatti?" eccetera. La differenza è sottile ed è questione spesso di semantica. Ma, sì, tra "collaborare con Narratore" e "ottenere il permesso dal Narratore" l'atteggiamento un pochino cambia, anche se il succo rimane quello. Per quanto ricordi non ci facemmo mai problemi su chi poteva essere o no un Mortale o un Vampiro tra Contatti, Alleati e Seguaci, cosa a cui invece abbiamo prestato molta attenzione durante la preparazione della cronaca di Giovanni.
In linea generale, era tacito accordo che i PNG creati con Seguaci e Mentore fossero almeno in parte gestiti dal giocatore del PG. Ricordo distintamente di aver anche compilato la scheda di più di un ghoul (ero uno Tzimisce di un certo lignaggio), mentre per il Mentore, che spesso era il Sire, ci si metteva d'accordo sul nome, sulle cose per cui era noto, e la parte meccanica se la gestiva il Narratore.

Generazione l'ho sempre vista come uno spreco: sei semplicemente una sacca di sangue un po' più capiente a meno che non ci metti 4 o 5 (e lì la differenza diventa quella di poter spendere più sangue per turno, utilissimo in combattimento per "pompare" gli Attributi fisici). Non ricordo di averlo mai fatto perché non era una cosa che mi interessava, ma altri giocatori che puntarono molto su Generazione furono chiamati a risponderne: come mai sei un Neonato con sangue così potente? Hai fatto Diablerie? Il tuo sire è un tizio fortissimo e strafigo? Parliamone (e quindi punti di Mentore da spenderci vicino oppure Oscuro Segreto eccetera). Specifico anche che più di una volta ho giocato nel Sabbat e lì un Neonato che se ne va a spasso con un sangue potente potrebbe non essere un'ottima idea, visto che è "legale" sfidarsi ad una lotta singola all'ultimo sangue (ed è legale anche la Diablerie). Ricordo che ci furono intense quanto tediose discussioni sul concetto di "pretender" che non ho mai trovato sul manuale: in sostanza, un giovanotto con sangue abbastanza potente da presentarsi come Ancilla o anche più. Non ne ho mai capito a fondo il senso (nella fiction di gioco, forse solo qualcuno con Taumaturgia del Sangue può dire quanto sia alta la tua generazione!) e ribadisco che non l'ho mai trovato scritto sul manuale, quindi lo cito a mo' di curiosità.

Con Risorse siamo sempre stati piuttosto generosi, anche perché era sottinteso un po' per tutti che sarebbe stato noioso vedere il PG vampiro mentre si guadagnava i soldi notte per notte, e all'epoca la gestione del framing non era delle più raffinate (ovviamente parlo sempre delle persone con cui ho giocato io). Quindi se uno diceva "ho Risorse 3 perché gioco in borsa" non si stava troppo lì a fargli le pulci... certo, mettersi Finanza in quel caso sarebbe stato carino, ecco!

Status anche era assai utile, ma devo dire che, giocando Neonati, ci è sempre parso azzardato e un po' fuori luogo mettersi pallini in Status rivendicando ruoli come Arpia, Flagello o titoli come Ancilla. Ora come ora non ricordo nessun episodio del genere, salvo una volta nel Sabbat, con il sopra citato Tzimisce, "noto" perché infante del Vescovo della città.

...e questo è tutto quello che mi viene in mente per ora, scusate il papiro :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa