Autore Topic: La mia battaglia sui sessi dei personaggi  (Letto 3347 volte)

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
La mia battaglia sui sessi dei personaggi
« il: 2013-10-05 11:27:57 »
Il link a un post sul mio blog. Tutta la mia riflessione, però, aveva preso inizio da questo forum più di un anno fa.

La mia battaglia sui sessi dei personaggi

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:La mia battaglia sui sessi dei personaggi
« Risposta #1 il: 2013-10-09 12:49:16 »
Sono contento di come stia andando!

Magari sarebbe interessante provare a parlare con i giocatori che giocano personaggi femminili, e chiedere se gli pare sia cambiato qualcosa, perchè ora non hanno più problemi a giocare personaggi femminili ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:La mia battaglia sui sessi dei personaggi
« Risposta #2 il: 2013-10-09 13:31:04 »
Infatti sono ansioso anche io di seguire l'evoluzione della microcultura del tuo gruppo?
Con che frequenza giocate? Hai notato altri cambiamenti?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:La mia battaglia sui sessi dei personaggi
« Risposta #3 il: 2013-10-09 14:05:40 »
Giochiamo di solito una volta a settimana. Talvolta ci sono le settimane che non giochiamo e quelle in cui giochiamo due volte.

Altri cambiamenti sinceramente non li ho notati, ma è una domanda un po' vasta. Si può restrindere il campo in qualche modo?

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:La mia battaglia sui sessi dei personaggi
« Risposta #4 il: 2013-10-09 15:12:11 »
Uhm: ma c'è il problema di gente che gioca maschi con la gonna?
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:La mia battaglia sui sessi dei personaggi
« Risposta #5 il: 2013-10-09 15:20:01 »
Uhm: ma c'è il problema di gente che gioca maschi con la gonna?

Ogni gruppo fa genere e specie (e storia) a sé... per le storie che ho sentito io sì, è un problema che si può presentare, e non così raro.

In gruppi a maggioranza maschile, poi, ci può essere una pressione per "il modo giusto di giocare un personaggio X", dove "X" è "l'elfo maschio", "il chierico donna", ecc... o, addirittura, "come si gioca CORRETTAMENTE una donna" tout-court.

Cfr. gli articoli di Lavinia (soprattutto), quello di Ezio, e quello mio & di Giulia qui:
http://www.internoscon.it/pdf/INC_Book_2012.pdf
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:La mia battaglia sui sessi dei personaggi
« Risposta #6 il: 2013-10-09 21:13:16 »
Uhm: ma c'è il problema di gente che gioca maschi con la gonna?

Ogni gruppo fa genere e specie (e storia) a sé... per le storie che ho sentito io sì, è un problema che si può presentare, e non così raro.

In gruppi a maggioranza maschile, poi, ci può essere una pressione per "il modo giusto di giocare un personaggio X", dove "X" è "l'elfo maschio", "il chierico donna", ecc... o, addirittura, "come si gioca CORRETTAMENTE una donna" tout-court.

Cfr. gli articoli di Lavinia (soprattutto), quello di Ezio, e quello mio & di Giulia qui:
http://www.internoscon.it/pdf/INC_Book_2012.pdf

Questo per fortuna da noi no.
Anzi, in passato mi sono lamentato dei fiocchi di neve speciali (si vedano i post Cani nella Vigna e personaggi anomali, parte prima, Cani nella Vigna e personaggi anomali, parte seconda e Terminata una campagna ne inizia un'altra).

Non c'è nemmeno il problema delle donne che vengono giocate come maschiacci (o come macchiette facili a concedersi): c'è proprio il problema che le donne non le gioca(va) nessuno.
Mi ritrovavo quindi con la "Sagra della Giovane Salsiccia Bianca". Intanto abbiamo attaccato il problema della salsiccia, mano a mano spero di riuscire ad attaccare anche le altre categorie non contemplate dal mio gruppo.

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:La mia battaglia sui sessi dei personaggi
« Risposta #7 il: 2013-10-09 23:13:48 »

come hanno reagito i tuoi giocatori quando hai "imposto" il giocare pg femminili? sono stati tutti d'accordo?

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:La mia battaglia sui sessi dei personaggi
« Risposta #8 il: 2013-10-09 23:47:02 »
Alcuni giochi lo prevedono, non ci puoi fare niente. Un esempio è Montsegur 1244, dove non fai i personaggi, ma giochi quelli  che il gioco stesso propone.

La mia imposizione su personaggi femminili in giochi che non lo prevedono di partenza (ad esempio Il Mostro della Settimana) non è stata accolta con grande clamore: sanno che è un mio pallino.

Dalla mia ho che do loro il buon esempio giocando personaggi femminili senza problemi.
« Ultima modifica: 2013-10-10 08:23:30 da judge »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:La mia battaglia sui sessi dei personaggi
« Risposta #9 il: 2013-10-10 01:00:00 »
Normale che te lo rinfaccino come se fosse un tuo pallino. A conti fatti lo è. Stai chiedendo loro di cambiare attivamente il loro modo di giocare.
Ma se giocano senza troppi problemi vuol dire che siete un gruppo più che solido. ^_^

Per te è solito fare richieste così esplicite oppure ti è capitato per la prima volta con la questione dei sessi? (che ne so, hai mai dato limitazioni come "per favore non voglio vedere personaggi malvagi"? oppure "Qualcuno fa un PG che venga da una famiglia nobile"?)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:La mia battaglia sui sessi dei personaggi
« Risposta #10 il: 2013-10-10 08:22:52 »
Questo direi di no (sottolineo direi, non ne sono certo).
Al massimo nel PbtA obbligavo il gruppo a includere un determinato libretto, ma nulla di più.
In ogni caso il termine rinfacciato non è proprio corretto. Loro non dicevano niente, come dicevo sotto "non è stata accolta con grande clamore".

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:La mia battaglia sui sessi dei personaggi
« Risposta #11 il: 2013-10-10 13:58:15 »
Si hai ragione, non intendevo dare a "rinfacciare" una valenza tanto negativa. Però effettivamente non è una bella parola. ^_^

Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: