Autore Topic: [Dreamwake] [AP] - The Brother  (Letto 3139 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Dreamwake] [AP] - The Brother
« il: 2013-10-02 03:22:21 »
Questo è l'AP di una demo giocata in due sessioni con Luca de Marini e Fabio Succi.
All'inizio c'era anche Marco Andreeto, ma poi non ha potuto liberarsi per la seconda parte ... però lui non fa testo, era entusiasta del gioco già prima di provarlo XD

La fiction in breve.
Il team è composto da:
meMedesimo - Anastasia - Alfiere Nero
Luca - Arghan - Kenon
Fabio - Jorg - Schlaf-Los
Marco - Yari - Incarna

Una bambina contatta non ufficialmente il nostro gruppo per chiederci, senza passare dai canali ufficiali, di salvare suo fratello (che appartiene alla Grande Scacchiera nel ruolo di Cavallo Nero) ... lei lo ha visto strano e assente e teme che possa in qualche modo essere stato corrotto da Deliria, e vuole che lo aiutiamo prima che le autorità lo identifichino come Eretico e lo catturino.

La prima sessione se ne và liscia liscia per creare i PG, creare la Missione e iniziare a giocare l'indagine per scoprire di più su questo ragazzo (di nome Peter).
Il gruppo si divide... c'è chi cerca sottobanco informazioni ufficiali dalla Jemnost, c'è chi va nei bassifondi a chiedere in giro.
Scopriamo cose, mettiamo assieme pezzi e alla fine scopriamo che ultimamente Peter frequenta un certo locale notturno nei sobborghi di Ananke (il nostro bastione).
La prima sessione si conclude col team riunitosi a quel locale... troviamo Peter, ma non è solo, è in compagnia di una tizia rossa e di un gruppo di gente minacciosa e poco raccomandabile.
Cerchiamo di convincerlo a venire con noi per parlare ma... fine sessione.

Alla seconda sessione riprendiamo da dove avevamo lasciato.
Peter viene taggato come Ostacolo, e iniziano le danze... che rapidamente degenerano.
La situazione è tesa, lui è scortato da quella che pare una gang e la tizia rossa sembra avere una buona presa sia sul ragazzo che sulla situazione.
Tra l'altro il locale pare essere territorio di questa gang, perchè come noi iniziamo a fare pressione, vari avventori e anche uno dei lottatori (c'era un'arena nel locale) si muovono per intralciarci.
Per farla breve, scatta il casino.
La tizia in rosso a qunto pare era più di quanto non apparisse (e viene taggata come Ostacolo) e anche la gang di scagnozzi non è da meno (anche loro, taggati come Ostacolo).

Alla fine riusciamo, non senza danni, a prevalere sulla situazione, ma Peter scappa.
A quanto pare stava lavorando per la Grande Scacchiera sotto copertura, infiltrando la banda di potenziali Eretici ... ma non è chiaro se lui sia rimasto sano o sia contaminato da Germi di Pensiero.
Seguono alcune scene in cui ci ri-organizziamo, lo ri-cerchiamo e lo troviamo.
Affrontiamo un cecchino (Ostacolo) che alla fine si rivelerà essere Peter.
Lo neutralizziamo e, in teoria, tutto è bene quel che finisce bene.
Missione conclusa, tutti a casa felici.

- - -

Tutti ci siamo divertiti.
Ma ci sono stati dei MA...
[riporto quanto ricordo come l'ho capito, se ci sono mancanze o imprecisioni, prego correggetemi! :oops:]

Fabio è rimasto un pò spiazzato dal gioco, perchè se lo aspettava del tutto diverso.
Pensava fosse un GM-full come gli altri, dove interpreti il tuo PG ma fai anche da narratore e un pò la storia viene fuori perchè "ce la raccontiamo".
E ovviamente si aspettava un regolamento ultra-leggero... non dico dice-less ma comunque a crunch bassissimo.

Invece si è trovato davanti un gioco veramente GM-less in cui nessuno fà mai il regista/narratore... ognuno gioca il proprio PG e la storia viene fuori un pezzettino alla volta dalle interazioni fra i PG e le meccaniche di gioco (dal GM Invisibile, come dico io :cool: ).
E il livello di crunch sebbene sia medio-basso e praticamente privo di matematica è comunque molto "giocattoloso" ... ha tanti aggeggini e pezzi in movimento, non è certo un Fiasco o un Montsegur.

Luca di suo ha più che altro sofferto di noia mentre gli altri giocavano le loro azioni durante le Sfide (cioè quando c'è da tirare i dadi).
Cosa confermata, anche se con meno gravità, da Fabio.

Il mio personale commento a riguardo è che questo sia un problema reale ... ma anche no.
Dalle mie tante partite con questo gioco è emerso che questi "tempi morti" al tavolo non sussistono; mentre un Giocatore descrive la sua azione già inizia ad afferrare i dadi man mano che parla, e gli altri giocatori seguendo ciò che dice lo aiutano a fare altrettanto, e nel momento in cui ha finito di descrivere ha già la pool di dadi pronta... la tira e via.

Ma in Hangout purtroppo non è così :\
In altre partite non è mai emerso come problema, ma in effetti ho notato che si tende prima a dire tutto quanto c'è da dire, e solo poi a radunare i dadi.
Attività che alla prima sessione di gioco non risulta ancora naturale e immediata, e quindi è ancora più lenta.
Non è una cosa che richiede chissà quanto tempo, e il Tira-Dadi che ho sto programmando aiuta immensamente.
Ma i tempi morti un pò ci sono.

E capisco anche che essi possano essere risultati particolarmente notevoli e fastidiosi a Fabio e Luca.
Innanzi tutto le aspettative.
Fabio si aspettava una specie di FIASCO o Archipelago.
Luca è abituato ai gdr Tradizionali giocati in maniera piuttosto narrativa dove, se anche il regolamento è pesantissimo e matematicissimo e richiede una laurea in astrofisica per essere usato, di fatto al Giocatore arriva poco e nulla di tutto ciò perchè tanto il GM fa da filtro e il Giocatore può limitarsi a interpretare il suo PG senza preoccuparsi delle ingombranti regole... la classica frase "Tu gioca tranquillo che ti dico io cosa tirare" sorge spontanea alla mente.

E poi è capitato di giocare una singola Sfida con dentro ben tre Ostacoli ... quindi una Sfida lunga che ha preso una buona metà della seconda sessione.
Poco importa che tirando i dadi succedono un sacco di cose e la fiction evolve, siamo stati un sacco di tempo a tirare dadi, e questo ha ovviamente molto amplificato il già forte senso di "tempi morti" ... soprattutto dopo una prima sessione filata via liscia liscia solo dialogando fra Giocatori (nessuno ha taggato Ostacoli, quindi se un PG prova a fare qualcosa ci riesce automaticamente).

- - -

Ci sono però anche state notazioni positive.
In particolare sono stati tutti entusiasti delle meccaniche di Clarity e Memento, che rendono rapidamente il PG molto umano e con un passato significativo alle spalle.

Abbiamo tutti speso svariati Memento (e Fabio tutti e 3 quelli disponibili) anche in luce del fatto che la Missione era breve e non aveva senso tenerli gelosamente da parte... e sono uscite memorie bellissime... ho sinceramente MOLTO apprezzato sia quelle di Jorg (davvero toccanti) sia quelle di Arghan (che hanno trasformato un PG inizialmente freddo e per me un pò antipatico, in un Personaggio interessante per cui mi sono ritrovato a fare il tifo).

E le Clarity hanno messo in luce dubbi, paure, speranze ipocrisie e sentimenti di tutti i PG.
Fantastico quando Jorg ha espresso (in Clarity) disapprovazione per il comportamento violento e freddo di Anastasia, solo per ritrovarsi (in una successiva Clarity) messo di fronte alla sua ipocrisia quando LUI si è comportato in modo violento e freddo.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dreamwake] [AP] - The Brother
« Risposta #1 il: 2013-10-02 12:23:45 »
Non essendo per me possibile partecipare ad un Hangout, vi chiedo una cosa: sarebbe possibile filmarne qualcuno dall'inizio (spiegazione del gioco) sino alla fine della sessione?

Accedere ad Hangout filmati renderebbe più chiari i meccanismi di qualsiasi gioco (ed in particolare di Dreamwake, che è un gioco decisamente "diverso" da tutto ciò che ho visto finora).

Inoltre permetterebbe di capire bene le regole anche a chi non si è avvicinato al gioco per via del fatto che è in inglese.

Un'altra domanda, Hasi:
è un po' difficile "afferrare" l'ambientazione di Dreamwake. Potresti dare qualche riferimento per meglio "acchiappare" il mood dell'ambientazione? Parlo di riferimenti letterari, cinematografici, fumettistici (o quel che vuoi) che possono aiutare in tal senso (io, ad esempio, ho difficoltà a capire come possa essere un Bastione dall'interno).
Gioverebbe anche aggiungere anche una lista dei nomi tipici dell'ambientazione.

Ultima cosa: visto che del gioco non se ne parla, che ne pensi di fornire almeno una traduzione in italiano della scheda del giocatore (fronte retro)?
Essendo un piccolo compendio delle regole di DW aiuterebbe non poco i non anglofoni al tavolo.
Alex Nuzzi

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Dreamwake] [AP] - The Brother
« Risposta #2 il: 2013-10-03 01:37:09 »
@ Lupo ... chiedi e ti sarà dato ... sta video-schifezza è anche colpa tua XD
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9568.msg177344#msg177344

www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dreamwake] [AP] - The Brother
« Risposta #3 il: 2013-10-03 09:05:53 »
@ Lupo ... chiedi e ti sarà dato ... sta video-schifezza è anche colpa tua XD
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9568.msg177344#msg177344

Uomo, tu mi rendi felice.   ;D

Grazie!

P.S.
Appello comune:
ragazzi, quando potete, se volete, fate come Hasimir e condividete le demo in Hangout.
Quando complete di spiegazione iniziale, aiutano davvero chi non può venire alle CON a capire come giocare alcuni giochi.
Alex Nuzzi

Tags: