Autore Topic: CAPITOLO 3  (Letto 42655 volte)

icemaze

  • Membro
  • Matteo Sasso
    • Mostra profilo
Re:CAPITOLO 3
« Risposta #30 il: 2013-10-08 21:47:52 »
{{ Domande:
1) Le guardie (quattro in tutto se non ho capito male) sono alla mia portata? Cioè posso batterle nelle condizioni in cui sono?
2) Ci sono persone a portata d'orecchio? (domanda quasi retorica) }}

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:CAPITOLO 3
« Risposta #31 il: 2013-10-08 22:34:03 »
Jon - Biblioteca di Àdruntev
La zuppa di rape non è un granché: poco sale, troppe spezie. Ma col pane integrale guadagna parecchi punti, e inoltre avevi una fame da lupo.
Guardando meglio l'halfling che giace legato sulla branda, non diresti che il suo volto ti sia familiare... ma c'è dell'altro che invece lo è. Forse hai già visto altrove la farfalla verde che porta come pendente.

- Cosa c'è qui di utile o di valore?
L'intera biblioteca è un enorme tesoro per chi ha sete di conoscenza.
I settori specifici sui vari culti religiosi, la medicina (più o meno convenzionale e/o esoterica), e gli oggetti magici, potrebbero rivelarsi particolarmente utili.
Osservando il via vai dei chierici, ce ne sono un paio che se la cavano molto meglio degli altri, che a confronto sembrano più dei topi da bilbioteca improvvisati a infermieri... e in effetti lo sono.
Ad ogni modo adesso sono tutti molto indaffarati, eccetto Lexander che è a tua completa disposizione.

- Chi è che comanda veramente qui?
Non c'è dubbio: il reverendo Kamilius. Oltre all'anzianità e al "rango", mostra decisamente l'autorità e la risolutezza del leader.

- Cosa c'è qui che non è quel che sembra?
Nulla. Immagini che la cappella in cui si venera il culto di Ohmnia, sia altrove. Comunque per ora non ti interessa.



@Matteo
{{La situazione è questa:
Hob è sull'uscio della porta della cantina.
Da lì non è chiaro capire in che punto dell'abitazione affaccia. Di sicuro è al pian terreno.

Le guardie erano in quattro: Il capitano, due che erano al suo seguito, e quella che ha trafitto Damianus.
Quest'ultima ha recuperato la sua spada e si è già allontanata.
I due stanno trascinando Damianus in una stanza, dove presumi ci sia una rampa di scale che porti al piano superiore.
Hob può attendere che si siano allontanate per restare da solo col capitano.
D'altra parte, il capitano sembra a suo agio nel rimanere solo con te. O perché è sicuro delle sue capacità, o perché ci sono altre guardie nei dintorni (hai sentito numerosi movimenti quando eri di sotto), o entrambe le cose. Ma queste per Hob sono solo congetture. È più certo invece che il capitano non sia uno sprovveduto.

Se Hob è in grado di batterle? Un Discern Realities fugherebbe più dubbi. Di ovvio c'è che: probabilmente si tratta di uomini addestrati, probabilmente saranno in sovrannumero, soprattutto se le cose si mettono male}}

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:CAPITOLO 3
« Risposta #32 il: 2013-10-09 10:15:02 »
Jon chierico umano

Rivolto a Lexander: "Io cerco nella sezione dei culti religiosi, tu in quella degli oggetti magici: dobbiamo trovare per forza qualcosa, ma non abbiamo molto tempo"
poi avvicinandomi e parlando piano "quell' halfling è sospetto, tu lo conosci?"

{{scelgo
Citazione
Quando spendi un po' di tempo per consultare la biblioteca di Àdruntev,
tira per fare uno Spout Lore, e prendi +1 al tiro.
inoltre, utilizzando l'informazione di Studiare la situazione ho un altro +1 in teoria :D :D
Spout Lore 6 6+1+1  si cavoloooo 14 }}
Miki violetto

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:CAPITOLO 3
« Risposta #33 il: 2013-10-09 11:57:21 »
@Miki
{{Ok, ma dovresti dirmi qual'è il soggetto delle tue ricerche. Detta così sembra che vuoi fare uno Spout Lore sui culti religiosi in genere.
La vicinanza di Lexander è una condicio sine qua non per accedere a quelle mosse. Lui sa come muoversi nella biblioteca: se lo mandi a fare altro perderesti il suo supporto.

Stesso discorso, una ricerca sugli oggetti magici in generale non avrebbe molto senso. Devi essere più specifico.
Ad esempio, dì un oggetto magico sul quale vuoi fare uno Spout Lore, e fa la ricerca.

Comunque immagino tu voglia sapere di più sul segno che hai visto nel cielo, che è questo:
}}

Jon
Dopo quasi un'ora, immerso tra tomi polverosi e pergamene logore, scopri che:

- L'Occhio che scruta dalla Abisso è il simbolo di Xamar.
- La leggenda narra di una divinità antica e potente, che ha dominio sulla morte e le tenebre.
- Da tempi immemori fu confinata nell'Abisso dallo sforzo congiunto di altre divinità.
- Può essere evocata ogni 666 anni, durante l'equinozio di autunno, attraverso rituali così potenti da spezzare il sigillo che la confina.
- La sua evocazione gli permette di incarnarsi in un Avatar.
- Fino ad ora nessuno è riuscito in tale impresa. Questo è certo perché altrimenti il mondo non sarebbe così come lo conosciamo.
- Come per tutte le divinità, il suo potere è inizialmente debole, ma accresce man mano che si diffonde il suo operato e la sua venerazione.
- Anche pronunciare il suo nome ad alta voce, attirerebbe la sua attenzione.
- È più prudente fare riferimento a Xamar come "Colui che non deve essere nominato" {{cit. xD}}.
- Solo il prescelto può uccidere il suo Avatar, e riconfinare Xamar nell'abisso.
- L'arma del prescelto deve essere forgiata da una divinità avversaria a Xamar.

Lexander ti dice che l'halfling si chiama Reymiri.
Aveva un piccolo banco in cui vendeva dolci tipici della sua terra.
Non sa dirti molto altro.

Cosa fai?
« Ultima modifica: 2013-10-09 12:09:21 da Marco NdC »

icemaze

  • Membro
  • Matteo Sasso
    • Mostra profilo
Re:CAPITOLO 3
« Risposta #34 il: 2013-10-09 12:28:46 »
{{ Un'ultima domanda: il passaggio per il tunnel è aperto? Cioè posso uscire da dove sono arrivato? }}

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:CAPITOLO 3
« Risposta #35 il: 2013-10-09 12:54:28 »
@Matteo
{{Decidilo tu se hai lasciato aperto il passaggio.
Ad ogni modo preciso una cosa, perché forse hai una percezione della situazione più drammatica di quella che è.
Per ora il capitano ha solo chiesto una spiegazione convincente, non è detto che voglia necessariamente fare la festa ad Hob}}

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:CAPITOLO 3
« Risposta #36 il: 2013-10-10 12:17:05 »
Jon chierico umano

{{scusa, avevo dato per scontato che cercavo informazioni attinenti all'occhio e a religioni-culti collegati ad esso :-[ }}

"Ecco dove l'avevo già visto .... E' quell'incapace che mi ha venduto un dolce che di dolce non aveva niente: più amaro della cicoria !!"
aspetta aspetta, ci penserò io a te dopo    penso sghignazzando tra me e me  ;D

{{mentre cercavo informazioni}}
Alla lettura dell'arma sacra mi sembra di ricordare frammenti di un'antica preghiera a Nergal che parlavano di qualcosa creato da lui e donato ai suoi fedeli, e di come in un passato lontano le divinità combattessero tra di loro facendo scontrare i propri seguaci.     ma forse le troppe lettere mi hanno dato alla testa

{{è possibile fare un altro Spout Lore nella sezione delle armi magiche, magari restringendo il campo alle armi divine, dei tempi antichi, e anche potentine; qualcosa come "La tragedia di Xamh: amore, fede , guerra e sacrificio" :'( :'(
Ad ogni modo qui è già passata un'ora, sarà meglio vedere che fanno gli altri anche e "aspettarli"}}

Miki violetto

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:CAPITOLO 3
« Risposta #37 il: 2013-10-10 13:23:38 »
Jon - Biblioteca di Àdruntev
Ti accorgi che imbarcamenarsi tra miglialia di testi, richiede del tempo. Se non fosse per Lexander che si fa in quattro per te, potresti metterci anche delle giornate.

Riguardo l'halfling... beh, forse ti stai confondendo con qualcun'altro...

{{In pratica ti ho già detto che la sua faccia non l'hai mai vista, ma hai visto la farfalla che porta come pendente. È fissato nella fiction, non puoi cambiarlo a meno che tu non voglia volontariamente far capire a Jon una cosa per un'altra, facendolo sbagliare (e ci può stare). Se non ricordi dove l'hai vista, puoi sempre fare uno Spout Lore per attingere alle tue conoscenze.

In generale sei libero di fare tutti gli Spout Lore che vuoi, non c'è bisogno che chiedi. Al massimo decidi se vuoi usare le mosse dalla biblioteca o fare un normale Spout Lore}}

Mentre ti decidi sul da farsi, uno di quelli che è legato alle brande/tavolo, inizia a dimenarsi come un ossesso. Sì, ormai è passato alla non-morte. Dei chierici allontano e trattengono a forza un suo familiare, che vorrebbe accorrere in suo aiuto.
"Ci dispiace, non siamo riusciti a salvarlo...", dicono sommessamente al familiare.

Cosa fai?

icemaze

  • Membro
  • Matteo Sasso
    • Mostra profilo
Re:CAPITOLO 3
« Risposta #38 il: 2013-10-12 10:29:50 »
Mi rivolgo al capitano: "Ti ho già detto come mi chiamo. Piuttosto, hai detto che tuo nipote ha fatto un favore al mondo uccidendo Damianus... cosa intendevi?"

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:CAPITOLO 3
« Risposta #39 il: 2013-10-12 11:17:26 »
Ethanwe druido elfo

{{GM, io sono ancora una civetta, giusto?}}

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:CAPITOLO 3
« Risposta #40 il: 2013-10-12 12:48:34 »
Hob - Dimora del governatore
{{Non so se la tua vuole essere una mossa. Se sì, dimmi tu quale.
Considera che Hob è uno sconosciuto, armato e in casa del governatore, che non si sa da dove salti fuori e che intenzioni abbia. Interrogato dal capitano delle guardie, ignora quanto gli chiede e risponde con un'altra domanda (nota: il capitano non hai mai detto che quella guardia, Feamir, fosse suo nipote)}}


Capitano: "Adesso mi sto davvero spazientendo... e credimi, non ti conviene...", dice con tono stridentemente pacato. Ma improvvisamente si indurisce: "Per l'ultima volta: dimmi subito chi sei, come sei entrato qui e cosa vuoi!".
Lo avranno sentito in tutta la casa.


{{Più che chiederti "come ti chiami", vuole capire con chi ha a che fare: un cacciatore, un mercante di pelli, un avventuriero, etc..
Hai -1 alla tua prossima mossa sociale col capitano}}



@Andrea
{{Sì, sei una civetta appollaiata su un ramo}}
« Ultima modifica: 2013-10-12 12:55:33 da Marco NdC »

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:CAPITOLO 3
« Risposta #41 il: 2013-10-13 23:37:00 »
Jon chierico umano

{{bhe, io so soltanto che Trixie mi aveva portato quella fetta di dolce schifosamente amaro e aveva detto che il cuoco era un halfling .... chiamiamolo razzismo contro gli halfling se vi va  ;D

Ho voglia di rischiare, e sono curioso...}}

Jon si avvicina al neo-zombie, estrae il suo simbolo sacro, e comincia ad intonare una preghiera {{ebbene si, voglio rischiare che si liberi e mi afferri.... tiro per Scacciare i non-morti 4 5 +2-1 10 ..... cavoli va bene }}

mentre prega, Jon pensa: fa male non poter sfuggire eh       sono malvagissimo!    {{richiedo una parentesi nella sezione commenti}}
Miki violetto

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:CAPITOLO 3
« Risposta #42 il: 2013-10-14 01:46:41 »
Jon - Biblioteca di Àdruntev
Avvicinandoti allo zombie bloccato sulla branda, questo inizia ad avere delle convulsioni orribili, ruotando gli occhi nelle orbite e mordendosi la lingua.
Il familiare assiste impotente, implorandoti di smetterla. Il che forse ti dà anche un certo godimento.

Ad ogni modo non potresti davvero godertela, perché più continui con il tuo esorcismo, più si irradia un dolore dal tuo orecchio, dal polpaccio, dall'avambraccio e dal fianco.
Forse nei punti in cui sei stato morso si sta spandendo il veleno della non-morte.

Riesci comunque a continuare, anche perché, con tua sorpresa, uno dei chierici che hai adocchiato prima, sta sostenendo il tuo rituale recitando delle formule.

Il reverendo Kamilius invece è sconcertato. Lascia cadere la pila di asciugamani che trasportava e si affretta da voi: "Vi ordino di piantarla immediatamente!"

Cosa fai?


{{Ti avrei appoggiato facendoti afferrare dallo zombie, ma la mossa prevede che non si può avvicinare a te. Anzi, essendo un 10, dovrebbe addirittura scappare da te}}

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:CAPITOLO 3
« Risposta #43 il: 2013-10-14 10:53:30 »
Jon chierico umano

Interrompo la preghiera e mi rivolgo al reverendo: "Mi scusi se stavo cercando di salvarlo, e forse anche quello li dietro (cenno al chierico), al contrario di voi che lo lasciate legato e aspettate", con un rapido gesto afferro la mazza, "ma se proprio volete che la finiamo ...." e scaglio una mazzata in faccia allo zombie legato

{{è un H&S oppure è colpito assicurato ? non so mica quanto si possa mancare uno zombie legato.....  il chierico mi stava aiutando?? a fare del male intenzionale?? mi sta già un pò più simpatico

Potevi essere cattivo e fare che lo zombie si libera a forza di dimenarsi per potersi allontanare da me  ;) }}
Miki violetto

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:CAPITOLO 3
« Risposta #44 il: 2013-10-14 12:05:58 »
Jon - Biblioteca di Àdruntev

"Aaahhh!", esclama Kamilius mettendosi le mani in testa. "Santissimo Ohmnia, salvaci dalla piaga dell'ignoranza!". Poi, più sommessamente, anche per non farsi sentire dal familiare dello zombie, ti dice: "Una volta che sono passati alla non-morte, non è più possibile salvarli...".


{{Per colpire lo zombie non è un H&S, non avrebbe modo di difendersi. Ma non è nemmeno automatico: presumibilmente una o più persone farebbero qualcosa per impedirtelo.
Direi un DD +qualcosa, dipende da come lo racconti.

Scegli tra:

a) Evitando che ti fermino [decidi tu come e tira DD] cerchi di spaccare la testa allo zombie, ma rendi furibondi i chierici che ti hanno ospitato.

b) Non eviti che ti fermino. Kamilius ti chiama da parte e ti spiega delle cose che potrebbero interessarti}}

Tags: