Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

Hack competitivo di d&d 4e

(1/4) > >>

Arioch:
Continuo da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9515.msg176669#new


--- Citazione da: Casca - 2013-09-19 17:14:32 ---A mio parere la 4e si può giocare PvP in modalità Arena. Anzi secondo me con le opportune modifiche potrebbe dare il massimo in questa versione. Se non fosse un tantinello illegale lo copierei, modificherei e venderei come gioco di ruolo per tornei. Ti fai le tua build, crei coi tuoi amici il tuo gruppo-combo e sfidi altri gruppi in una serie di arene create da un team di master e come in un torneo ad eliminazione vai avanti fino al premio finale.

--- Termina citazione ---

Ovviamente non è possibile copiare la 4e pari pari, ma è possibile clonarla usando l'OGL. Di hack della 4e ce ne sono già: 13th Age alla fine è un hack molto pesante del sistema della 4e, poi c'è Heroes Against Darkness e fra i non commerciali ci sono 4thcore e Open4e.
Volendo, poi, a seconda di quante modifiche intenderesti fare, è anche possibile preparare semplicemente il set di regole "da torneo", e pubblicare quelle come un supplemento per la 4e...

Niccolò:
Secondo me, anche così sarebbe a malapena mediocre: come "motore da skirmish" dnd è comunque banale e vetusto, con il solito design "prima decidi poi tira il dado" che darebbe la vittoria in base alla fortuna...

Casca:
In realtà le modifiche di regole e meccaniche sarebbero relativamente soft; di fatto, da quel punto di vista l'unica modifica "grossa" sarebbe eliminare un sacco di roba inutile. La parte più complessa e' il resto; le regole e il materiale da torneo. Insomma la parte davvero complessa piu' sarebbe stabilire cose tipo "da che livello si parte?" "Quando ha vinto uno squadra?" "Come si ottiene l'equipaggiamento?" piuttosto che "quanto si muovono i personaggi?" o "quanto danno la spada bastarda?" . Credo che il primo che farà questa cosa potrebbe anche guadagnarci qualche soldo. Rimasi stupito dall'interesse esagerato che prese i miei amici quando lo proposi. Ah, dubito che la fortuna possa influire negativamente sul design, Magic e WoW hanno inglobato abbastanza bene la fortuna nel gioco e navigano in acque migliori dei gdr.

Arioch:
Infatti, "è solo questione di fortuna" di solito è la scusa che usa chi non sa giocare. :-P
La fortuna è una componente del gioco, può piacere o no, ma saperla gestire fa parte della sfida.

Piuttosto, ma il gioco sarebbe sempre 1 squadra di giocatori vs un solo DM?

Casca:
Ma io avevo pensato ad un torneo a squadre, la sfida è fra le squadre non contro il DM. Il DM deve solo fare da arbitro/intrattenitore.
La struttura dovrebbe essere grosso modo così:
1)Si decide da quanti personaggi deve essere composta la squadra(3v3, 4v4, ecc...) e si creano le build dei PG e le combo fra PG
2)I DM creano varie Arene diverse fra loro anche come difficoltà, senza mostri e PNG, solo trappole, zone "nascoste", terreni particolari ecc...
3)Le squadre si sfidano nell'arena, chi vince passa il turno all'arena successiva e così via fino al premio finale.
Il divertimento nei giocatori sta nel trovare la build/combo vincente, per i DM sta nel creare le Arene e arbitrare(e se vogliono anche intrattanere) le sfide.
Se vuoi entro più nel dettaglio, ma premetto che tutto il regolamento che avevo creato più di un anno fa l'ho perso e non avendo avuto modo di provarlo non so nemmeno se funzioni :-) però devo dire che per quel che mi ricordo mettendolo un po' a punto potrebbe davvero essere interessante anche a livello di diffusione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa