Autore Topic: Programma Protezione Testimoni  (Letto 2885 volte)

Programma Protezione Testimoni
« il: 2013-09-07 14:59:20 »
Programma Protezione Testimoni
Programma Protezione Testimoni è un gioco di ruolo introspettivo, in cui interpreterete una persona che per essersi trovata "al momento sbagliato nel posto sbagliato" si vedrà costretta ad abbandonare la propria idendità, abbandonando d'improvviso Legami, Affetti, ... Questa mancanza metterà a dura prova la tua copertura, mettendo a repentaglio la tua sicurezza e quella degli altri Testimoni. Lo scopo ovviamente non è vincere contro il gioco " ", o vincere contro altri Testimoni, lo scopo è quello di impersonare il Personaggio in questa situazione pesante e i conflitti influiranno principalmente sul fatto che riuscirete a resistere o meno, con un minimo di suspance perché anche stando attenti e parlando minimamente con il mondo esterno, qualcuno potrebbe essere in ascolto.

Una primissima bozza è pronta, non è ancora presentabile ma spero presto di poterlo fare e rendervi partecipe di questa esperienza di gioco!

Re:Programma Protezione Testimoni
« Risposta #1 il: 2013-09-08 12:16:24 »
Ed ecco la versione Leggibile del gioco.

https://docs.google.com/file/d/0Bz2GDFq1A03nSjJpR25pTG1yM1E/edit?usp=sharing

Se qualcuno ha tempo da perdere, ha voglia di dargli uno sguardo ogni consiglio è ben accetto (sono poche paginette).

Ci sono parti in valutazione... il Personaggio ad esempio non verrà creato come lo vedete adesso, ci sarà anche meno oggettività sul quando dover chiamare "conflitto", solo che per fare questa parte ci vuole tempo e mi interessava intanto provare le meccaniche e iniziare a raccogliere feedback.
« Ultima modifica: 2013-09-08 12:48:29 da Giovanni Micolucci »

MindbendeR

  • Membro
  • Truly Outrageous.
    • Mostra profilo
    • MindbendeR
Re:Programma Protezione Testimoni
« Risposta #2 il: 2013-09-09 13:56:42 »
Idea interessante. Toglierei il GM, adotterei un sistema di azione ed imprevisti, suddividerei i giocatori in sottogruppi rivali e nasconderei le identità trasformandolo in un party game ad 'eliminazione' articolato su varie fasi differenti (es. scena del crimine, testimonianza, ricatto, protezione, ricerca, sicario).

Re:Programma Protezione Testimoni
« Risposta #3 il: 2013-09-09 16:02:46 »
Ciao!

Allora ci sono varie vie per " " fare un gioco con un'idea di base come quella del "Programma Protezione Testimoni", ovviamente non ho scelto la via che tu illustri che poteva essere anche simpatica!

Ma volevo fare un gioco di ruolo introspettivo, l'esperienza che volevo il giocatore provasse è la "paura di esser rintracciati", "la sensazione di dolore, spiacevole di esser passato da una vita che volevi ad una nuova identità in cui calzi stretto" ma non solo suscita anche "sensazione di aver fatto del male ad altri" (io ho visto la scena dell'omicidio, per questo tutta la mia famiglia deve seguirmi), "Paura quando cedrai che per colpa tua altri verranno scoperti e rischiano la loro vita".

Il gioco com'è strutturato ora potrebbe funzionare tranquillamente senza l'ausilio di un GM è ovvio già in prima lettura, ma il problema è che il doppio ruolo in questo gioco spacca la "tensione", rovina l'"esperienza", perché non saresti mai oggettivo in quello che fai e perché ti toglie la tensione di attendere l'esito finale cardine dell'esperienza.

Sostanzialmente il gioco non è Salvarsi da chi ti cerca o Esser trovato, è vivere l'esperienza di gioco! Comunque si apre parecchi filoni secondo me inesplorati anche per un Party Game, ma sarebbe un gioco totalmente diverso e da pensare in modo totalmente diverso!;)

Ti ringrazio e ti invito a leggere la versione ormai quasi finita del regolamento:
https://docs.google.com/file/d/0Bz2GDFq1A03nNkFJY0hncHVvNVU/edit?usp=sharing 

Re:Programma Protezione Testimoni
« Risposta #4 il: 2013-09-13 13:23:34 »
Gioco Pronto.

A chi aveva dimostrato interesse anche su G+ ho inviato una Draft molto vicina al gioco che verrà pubblicato.

Ho fatto diversi Playtest, sia Blind che con me presente. E' assolutamente "un gioco introspettivo", ho visto più difficoltà nei giocatori Giovani e molta più facilità nel trovarsi nella situazione da parte dei giocatori più grandicelli! In generale credo abbiamo delle meccaniche semplici ma interessanti per esplorare cosa si prova ad entrare nel Programma Protezione Testimoni! Questo primo gioco è stato per me un'esperimento per qualcosa di più corposo che ho in mente. Ma ho troppi progetti, troppe cose che sto seguendo in questo periodo, rimanderò a periodo più calma.

Se qualcuno vuole dargli uno sguardo prima che esce in Pay What You Want (prezzo suggerito 1 euro) fatemi un fischio che glie lo passo.

Grazie a flotte a Dario Delfino ha scritto con me il gioco, Luca Bonisoli mi ha dato preziosi consigli su come creare il distacco fra vita passata e odierna e Raffaele Manzo mi ha aiutato a strecciare la testa sul regolamento, e ringrazio anche il nuovo collaboratore Claudio Freda per la traduzione del gioco in Inglese.

Re:Programma Protezione Testimoni
« Risposta #5 il: 2013-09-30 10:39:17 »
Perchè dovrei giocare Nuove Identità?
Per prima cosa ho cercato di sviluppare Nuove Identità con alcuni consigli da una sociologa (mia moglie), per meglio ricreare l'esperienza di gioco.

Le meccaniche di Nuove Identità sono semplicissime, ma nascondono molte tecniche per ottenere un risultato al tavolo.

Vi espongo alcune delle sottigliezze presenti nel manuale:
Per prima cosa ogni giocatore ha davanti a se 1 Carta coperta, tu non sai per tutto il gioco se sei spiato o meno da chi hai visto compiere il delitto (delitto o quello che sia), non lo sai tu, ma non lo sa nemmeno il GM che in questo gioco ha uno scopo di "mediatore".

La situazione è specifica, ti troverai da solo, lontano da chi potrebbe darti una mano a resistere e dovrai affrontare i tuoi dubbi, paure che inzieranno a prender forma nella tua mente, Dubbi che verranno dati dagli altri Testimoni e dal GM. Questa meccanica sembra semplce, ma in realtà i Testimoni facendo domande semplificano il lavoro del GM notevolemnete, che sceglierà il momento opportuno per creare un Conflitto con te stesso. E' come dire, ti faccio due domande per capire dove vuoi arrivare e poi il GM ti mira direttamente al punto (a volte ho sentito giocatori al tavolo, dirmi che avrebbero ceduto direttamente... ;) )

In questo gioco si tira un solo D6, se ti esce un numero maggiore di 4 hai successo, viceversa hai fallito. Ma ogni volta che un nuovo Testimone entra in gioco vivendo la propria scena di solitudine, vengono aggiunti al centro del tavolo 2 Dadi a 6 Facce. Quando c'è un conflitto tu puoi scegliere di prenderne quante ne vuoi, da 0 a 2. L'unica cosa nota a tutti è che se lascerai 1 o più d6 sul tavolo aiuterai il prossimo Testimone, perchè avrà a disposizione i dadi lasciati da te più i 2 dadi nuovi ottenuti dalla sua scena.

Questa meccanica, spinge il Giocatore, il Meta GIoco a creare tensione, è ovviamente una cosa voluta, dovete immaginare bene lo scenario la Carta coperta, i dadi da 6 sul tavolo che se li prendi ti aiuti ma ferisci un tuo amico, ... Più le domande dei tuoi amici testimoni che diventano sempre più pungenti quando più sarai avido nel prendere i dadi dal tavolo! :P

Se questo non basta, ogni giocatore ha 1 Token speciale, quando non sei nella tua scena, puoi usarlo per aiutare un altro giocatore a vincere un conflitto, potrai farlo anche dopo che sono stati lanciati i dadi! Se lo fai magari un tuo amico testimone si salva e la prossima scena ti aiuterà anche lui dandoti il suo token se ne avrai bisogno, ma sai anche che in alcune condizioni di finale il fatto di aver usato il Token potrebbe decidere la morte di una persona a te cara o di te stesso!

Lo scopo del gioco non è "fregare il gioco" o "vincere", lo scopo è vivere l'esperienza di un Testimone e questo gioco lo fa!

« Ultima modifica: 2013-09-30 10:55:32 da Giovanni Micolucci »

Tags: