Autore Topic: [DW] classe WARRIOR  (Letto 2669 volte)

Zaidar

  • Membro
  • Fantasy o Sci-fi?
    • Mostra profilo
[DW] classe WARRIOR
« il: 2013-09-24 01:12:51 »
ripesco questa cosa dal PC...

la classe Fighter di DW mi deluse assai, volevo qualcosa che riproponesse di più lo stile del Guerriero D&Desco e quindi creai questa nuova Classe... a qualcuno la feci anche vedere, a me non dispiace. Vabè, io la posto semmai a qualcuno piacesse o volesse trarne qualche spunto, non si sa mai! :D

Citazione
Warrior

Danno: d10
HP: 10+costituzione

Allineamento:

Legale: esegui l'ordine di un superiore o fai rispettare la legge.

Buono: combatti per salvare la vita di qualcununo più debole di te

Neutrale: infliggi il colpo di grazia all'avversario più temibile sul campo di battaglia.

Malvagio: lascia che l'avversario soffra, prima di morire

Razza

Nano: conosci i ferri e le arti che li hanno forgiati. Quando osservi accuratamente un'arma o un'armatura, capisci chi l'ha creata, quanto tempo fa, di che materiali è fatta, quanto è pregiata e quali sono i suoi poteri nascosti.

Elfo: la memoria della tua gente è antica. Quando giungi in un luogo dove è avvenuta uno scontro importante nel passato, di cui almeno i tuoi nonni potrebbero serbare ricordo, il DM ti dirà chi si è battuto in quel luogo, quali eserciti o quali eroi. Anche quali armi leggendarie sono state brandite, se ce ne fossero state. Tu racconterai com'è andata la battaglia... e chi ha vinto.

Umano: sei un tipo sempre pronto alla battaglia, e sai leggere negli occhi degli altri combattenti. Quando ti imbatti in un gruppo armato, puoi gratuitamente considerare di aver ottenuto 7-9 ad un tiro di Discern Realities su di loro.

Legami

_________ è la guida del gruppo: prendo ordini solo da lui.

Considero _________ come un peso morto che ci rallenta soltanto, non mi fermerò ad aspettarlo.

Ho già combattuto a fianco di _________, siamo fratelli in battaglia.

Non mi fido di __________, conosce troppe cose oscure.

_________ si crede un combattente migliore di me. Gli darò una lezione.

Mosse Base

Esperto d'Armi: ogni volta che brandisci un'arma da mischia puoi dichiarare di aggiungergli o sottrargli una tra queste tag: Close, Forceful, Hand, Messy, Two-handed. Quando impugni un'arma da tiro o da lancio, puoi aggiungere o rimuovere allo stesso modo una tra queste queste tag: Far, Near, Reach, Close, Reload

Corazzato: ignori la tag Clumsy delle armature.

Manovre di Combattimento: quando ottieni 10+ in un Hack&Slash, invece di infliggere danno addizionale puoi scegliere una di queste senza subire un attacco di ritorno. Con 7-9, puoi scegliere 1 di queste invece di infliggere danno ma subisci normalmente l'attacco in risposta.
spezzi le sue difese, o provochi uno squarcio profondo nella sua corazza che riduce le sue protezioni.
lo ferisci alle gambe o alle zampe, è rallentato e non può correre né svignarsela facilmente.
Lo porti dove vuoi spingendolo, facendolo arretrare, cedendogli terreno o facendolo cadere.
ferisci i suoi muscoli, danneggi le sue armi o trovi comunque un modo per ridurre la sua potenza offensiva.

Senso del pericolo: i molti scontri ed imboscate alle quali sei sopravvissuto ti hanno reso prudente e sempre pronto. Sai quali sono i rischi e ti prepari in anticipo. Quando senti che la situazione potrebbe diventare pericolosa, tira +DEX. Con 10+, prendi 2. Con 7-9, prendi 1. Puoi quindi spendere 1 presa, quando più lo desideri, per:
quando il pericolo si manifesta, tu sei già pronto, armi in pugno e già sulla difensiva: non possono prenderti alla sprovvista.
avevi annusato che c'erano guai: se qualcuno del tuo gruppo dovesse venire attaccato, puoi spendere la presa per emulare un singolo effetto di Defend.
appena un avversario appare, sei il primo ad attaccare: ottieni immediatamente gli stessi effetti di un tiro 7-9 di Volley.
la prudenza non è mai troppa e tu eri prevenuto: prendi +1 al tuo Defy Danger.
Osservando una persona o un luogo, il DM ti dovrà dire quali pericoli vi sono celati: armi, insospettate abilità marziali, mostri in agguato, imboscate... ma non trappole, magie o congegni nascosti. Quelle non sono la tua specialità.

Equipaggiamento

Il tuo carico è 12+STR. Hai le razioni da dungeon (5 usi, peso 1) ed in aggiunta hai il tuo arsenale. Hai sempre un pugnale (hand, peso 1) con te. In aggiunta, scegli due altre armi:
Balestra (near, +1 danno, reload, peso 3) e faretra (3 ammo, peso 1)
Alabarda (reach, +1 danno, two-handed, peso 2)
Arco (near, far, peso 2)
Spada corta, Ascia, Martello da guerra o Mazza (close, peso 1)
Spada lunga, Ascia da battaglia o Mazzafrusto (close, +1 danno, peso 2)
3 Armi da lancio (asce, giavellotti o pugnali) (trown, near, peso 1)
Scegli le tue protezioni:
Corazza a scaglie (armatura 2, peso 3) e adventure gear (5 utilizzi, peso 1)
Corazza di maglia o cuoio (armatura 1, peso 1) e scudo (armatura +1, peso 2)

Mosse Avanzate per livelli 2-5

Bravura in Combattimento: quando scegli di combattere sulla difensiva, sottrai 2 ai danni che infliggi e guadagni +1 di Armatura.

Esperto combattente: una volta per combattimento, puoi osservare attentamente le difese del nemico. Quindi, il GM ti dirà un tipo di arma (tagliente, perforante, contundente) che è più efficace verso di esse, e perchè. Tu ed i tuoi alleati prendete +1 quando agite in base alla risposta. Dillo ai tuoi compagni.

Bastione: prendi +1 ai tuoi tiri di Defend per difendere una posizione

Armi preferite: scegli un tipo di armi (spade, mazze, archi...). Una volta per combattimento, quando usi quelle armi, puoi ripetere un tiro di Hack&Slash o Volley il cui risultato non ti piace.

Ne ho passate di peggio: quando viene curata una tua ferita, racconta dove e quando te ne eri già fatta una simile. Chi ti cura prende +1 al tiro.

Cruento: quando usi la violenza come leva, puoi effettuare Parley usando +STR invece di +CHA

Fratelli in battaglia: dopo aver combattuto strenuamente, fianco a fianco, con uno dei tuoi compagni, il legame dei guerrieri vi unisce. Da allora, una volta per combattimento, ciascuno di voi potrà usare 1 effetto di Defend sull'altro. Questo legame finisce quando trascorre del tempo senza che abbiate più Bond in comune oppure quando secondo uno dei due questo legame è storia passata.

Tiratore esperto: una singola volta per combattimento, puoi ignorare le scelte del 7-9 di un Volley.

I trucchi del mestiere: quando col tuo gruppo ti prepari, fai guadagnare a tutti i compagni che decidono di allenarsi con te un +1 di Preparazione aggiuntivo da usare per Hack&Slash o Volley.

Ehi, tu! Sono qui!: mentre il DM descrive l'attacco di un avversario, interrompilo: urli e ti esponi nei confronti di quell'avversario per provocarlo e richiamarne l'attenzione, tira +CHA. Al 10+, scegli 1 effetto. Al 7-9, scegline 1, ma ti sei esposto troppo: l'avversario infligge +1 danno verso di te d'ora in poi.
hai catturato la sua attenzione. Egli lascia i bersagli con cui stava combattento per rifarsela con te: redirige su di te il suo attacco (se ci arriva) e d'ora in poi si batterà con te.
riesci solo a disorientarlo: per questo attacco, infligge -1 danno
viene distratto e interrompe il lancio di un incantesimo o l'utilizzo di un'abilità particolare: il suo attacco fallisce, ma la cosa lo fa solo arrabbiare: guadagna +1 Danno.

Mosse Avanzate per il livelli da 6 a 10:

Maestria in Combattimento: quando combatti sulla difensiva, sottrai 2 ai danni che infliggi e guadagni +2 di Armatura.
rimpiazza Bravura in Combattimento

Baluardo: quando esegui Defend per proteggere una posizione guadagni +2 Armatura.
richiede: bastione

Abile combattente: il tuo dado del danno diventa b[2d10]

Difesa possente: migliori la protezione che lo scudo ti fornisce di +1 Armatura.

Maestro d'armi: puoi aggiungere o rimuovere due tag delle armi invece di una sola

Forgiato nella battaglia: perfezioni le tue Manovre in Combattimento. Segnane due che hai compiuto spesso e che adesso padroneggi, con maestria impareggiabile e con mosse da te perfezionate. Adesso, i loro effetti sono portati al massimo.

Tiratore Scelto: guadagni la Mossa “Called Shot” del Ranger.

Iniziato alla Multiclasse: guadagni una Mossa base di un altro personaggio.

Addestrare alla guerra: quando col tuo gruppo ti prepari, durante l'Hack&Slash in cui utilizzano il +1 di preparazione bonus i compagni sono considerati possedere la tua mossa “Manovre di Combattimento”.
sostituisce: i trucchi del mastiere

Maledetti maghi: odi la magia. Gli incantatori sono pericolosi, giocano con poteri troppo grandi per i mortali. Ogni volta che vieni interessato da una magia, tira +CON

Alessandro Bartoloni

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] classe WARRIOR
« Risposta #1 il: 2013-09-24 08:27:04 »
Impressioni mie: mi sembra troppo incentrato sul combattimento;
ok che è un warrior ma in DW mi sembrano importanti anche le meccaniche esterne al combattimento .
La butto li: una mossa che ti fa sfruttare come leva la paura che incuti per esempio (che altro non è che intimidire)

Mi sa che manca qualcosa una figa alla fine:  :D
Citazione
Maledetti maghi: odi la magia. Gli incantatori sono pericolosi, giocano con poteri troppo grandi per i mortali. Ogni volta che vieni interessato da una magia, tira +CON
Miki violetto

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] classe WARRIOR
« Risposta #2 il: 2013-09-24 09:04:11 »
ciao Zaidar,

l'hai provata sul campo? impressioni? io non ho abbastanza esperienza per valutarla ma mi piacerebbe avere feedback

Zaidar

  • Membro
  • Fantasy o Sci-fi?
    • Mostra profilo
Re:[DW] classe WARRIOR
« Risposta #3 il: 2013-09-24 10:15:00 »
Eh si l'ultima riga manca anche nel file originale... chissà cosa avrò voluto scrivere, ormai è passato parecchio XD

comunque no, non l'ho mai testato e le obiezioni che mi fate sono le stesse che mi fecero quando la postai... era appunto solo una bozza :)

liberi di prenderlo e rimaneggiarlo come volete ;)
Alessandro Bartoloni

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[DW] classe WARRIOR
« Risposta #4 il: 2013-09-24 10:58:43 »
Senso del Pericolo su DEX/DES mi "stona". Andrebbe su WIS/SAG, o magari come modifica della Mossa "Discern Realities" (che non so come sarà in italiano).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: