Autore Topic: [Dungeon World - domande sulle regole] Sì, viaggiare...  (Letto 5305 volte)

Mattia Bulgarelli

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Non mi è chiaro come funziona la Mossa per viaggiare riguardo alle razioni consumate.

Premetto che sto scrivendo PRIMA dell'uscita del manuale in italiano, perciò la terminologia potrebbe essere diversa da quella del manuale finito. ^^;

Quando si viaggia, se il "quartiermastro" (cambusiere?) tira 7-9, si consuma la quantità standard di Razioni: una al giorno per persona.

O, il che è la stessa cosa:
(Persone) x (Giorni) = totale consumate

Quindi, ad esempio, un party di 6 tra PG e Hireling che viaggia per 14 giorni consuma, normalmente:
6 x 14 = 84 razioni


Se il quartiermastro tira 10+ "il quartiermastro riduce il numero di razioni richieste di uno" (the quartermaster reduces the number of rations required by one).

Che vuol dire, nell'esempio sopra?

ipotesi a) si consumano 83 razioni invece di 84?

Questa soluzione non mi piace molto (EDIT: anche se, alla lettera, la Mossa dice così): in un viaggio di 3 persone di un giorno un 10+ del quartiermastro vale 1/3 (33,3% circa) del cibo consumato in meno, mentre nell'esempio sopra il quartiermastro avrebbe risparmiato 1 razione su 84 (1,2% circa)... con un tiro di 10+ mi sembra un guadagno davvero risibile. :(

ipotesi b) si considera il viaggio più corto di un giorno?

Nell'esempio sopra, diventa:
6 x 13 = 78 razioni

ipotesi c) si considera il consumo come se il viaggio avesse un partecipante in meno?

Nell'esempio sopra, diventa:
5 x 14 = 70 razioni


Nota bene: l'ipotesi b è più conveniente della c se ci sono più giorni che membri della carovana viaggiante, il contrario se ci sono più membri che giorni di viaggio.

ipotesi d) il gruppo sceglie l'esito più conveniente tra "b" e "c"?

In questo modo la lettera della regola va su per il camino, ma un tiro di 10+ almeno da una certa soddisfazione ed un vantaggio concreto... in un gioco che non dovrebbe essere un esercizio a fregare i PG con la contabilità, mi pare anche giusto dar loro dei vantaggi con un tiro fatto bene.




Altre due domande secondarie:

- è possibile tirare per "aiutare" sui tiri per il viaggio? Io non vedo il minimo problema né di regole né di fiction, se il PG che aiuta non ha altro di pressante da fare.

- le razioni per gli hirelings sono a carico dei PG? Secondo me, sì, le considero parte del "costo" degli hirelings... li porti nei casini, almeno che il vitto glielo paghi tu. ^_- Le regole non confermano né smentiscono, o almeno così mi pare.
« Ultima modifica: 2013-09-23 13:19:55 da Mattia Bulgarelli »
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Serenello

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Re:[Dungeon World - domande sulle regole] Sì, viaggiare...
« Risposta #1 il: 2013-09-23 13:52:13 »
Il testo + spiegazione della mossa in iitaliano.
L'abbiamo riscritta completamente perchè in inglese non era chiara, dopo aver chiesto spiegazioni a Sage e Adam.

Citazione
Intraprendere un viaggio pericoloso
Quando attraversate un territorio ostile verso una meta conosciuta, il GM vi dirà quanto è lungo il viaggio, indicando quanti giorni e quante razioni serviranno per coprire la distanza, tenendo conto che una razione è la quantità di scorte consumate in un giorno da una persona in un viaggio normale. Poi scegliete un membro del gruppo che sia l’apripista, uno per andare avanti a fare lo scout, e uno che faccia il furiere. Ogni personaggio con un compito da svolgere tira+SAG.
L’apripista:
* con 10+, riduci il tempo necessario a raggiungere la vostra destinazione (il GM vi dirà di quanto tempo, e di conseguenza di quante razioni)
* con 7-9, ci vorrà il tempo previsto
Lo scout:
* con 10+, se c’è un pericolo lo noti con abbastanza preavviso da permettervi di arrivargli alle spalle
* con 7-9, nessuno vi arriverà alle spalle, anche se nemmeno voi arriverete alle spalle di nessuno
Il furiere:
* con 10+, riduci il numero di razioni necessarie di uno (quindi ogni   personaggio consuma una razione in meno)
* con 7-9, il numero di razioni consumate è quello previsto

Le distanze in Dungeon World si misurano in razioni. Quando decidete di intraprendere un viaggio considerate cosa è stato stabilito nella fiction e il GM vi dirà quanto tempo e quante razioni sono necessarie per raggiungere la vostra destinazione. Se dovete andare dal Bosco Tetro alla Città di Dis e servono quattro giorni di viaggio normale, dovrete consumare quattro razioni per ogni personaggio, compresi quelli non giocanti, come i mercenari. Un viaggio consuma più razioni del normale quando è molto lungo o quando si viaggia lentamente.
Un viaggio pericoloso comprende tutto il tragitto fra due luoghi. Non potete tirare per un giorno di viaggio, poi fermarvi e tirare per accamparvi e il giorno dopo ripartire, tirando per un giorno di viaggio, ecc. Quando prendete in mano i dadi, tirate una volta sola e considerate tutta la durata del viaggio.
Un successo con 10+ dell'apripista riduce il numero di razioni necessarie ad ogni personaggio in accordo col numero di giorni risparmiati; il GM vi dirà quante.

Non ogni compito ha la stessa importanza quando si intraprende un viaggio pericoloso. Quello che però è importante è che ognuno dei compiti può essere utile o d’intralcio al viaggio, e voi volete assicurarvi di gestirli tutti. Viaggiare con meno di tre persone è molto pericoloso!

Non potete assegnare più di un compito a un singolo personaggio. Se non avete abbastanza personaggi nel gruppo, o se scegliete di non assegnare uno dei compiti, trattate quel compito come se avesse tirato 6.
Questa mossa non si innesca quando non sapete dove state andando. Esplorare un luogo sconosciuto non è un viaggio pericoloso, è semplicemente andare in giro cercando cose interessanti da scoprire. Spendete razioni normalmente quando vi accampate e il GM vi descriverà i dettagli del mondo man mano che lo scoprite.


Mattia Bulgarelli

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Re:[Dungeon World - domande sulle regole] Sì, viaggiare...
« Risposta #2 il: 2013-09-23 15:14:20 »
Ok, quindi è l'equivalente della "b".
E sì, i PnG sono "a carico".

Grazie della risposta!


Ora resta l'altra domanda secondaria, se qualcuno vuole dire la sua, ma per me è palese che si può Aiutare, perché no?

...e aggiungo una terza domanda correlata:

- che succede se i personaggi restano senza razioni mentre stanno viaggiando (o, il che è la stessa cosa, si trovano da qualche parte senza cibo per giorni)?
« Ultima modifica: 2013-09-23 15:17:49 da Mattia Bulgarelli »
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Lavinia

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Re:[Dungeon World - domande sulle regole] Sì, viaggiare...
« Risposta #3 il: 2013-09-23 15:25:31 »
Mattia, per i PNG al solito dipende dalla fiction, caso per caso :D

Ti faccio un esempio concreto: al nostro gruppo si è unito Grundo, esploratore e scout dei nani della montagna. Salta fuori che i nani della montagna hanno un bel grattacapo che potremmo contribuire a risolvere, quindi lui decide di accompagnarci in una città vicina e poi farci strada fino alle città naniche. Diventa nostro hireling.
Grundo sa sopravvivere da solo in mezzo a foreste e montagne, è orgoglioso della sua autosufficienza e non è affezionato al denaro (il suo costo è The thrill of victory ed è splicito che si tratta di cooperazione, non è stato assunto da noi), quindi consideriamo che si compri/procacci il suo cibo, almeno per viaggi brevi.
In città troviamo poi Brandon, giovane mago. Brandon dà l'impressione di non avere mai intrapreso un viaggio come quello a cui ci prepariamo, dubito avrà con sé molto cibo e di sicuro non sa cacciare, pescare o simili. Brandon è quindi "a carico", anche per viaggi di 1-2 giorni.
« Ultima modifica: 2013-09-23 15:32:00 da Lavinia »

Serenello

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Re:[Dungeon World - domande sulle regole] Sì, viaggiare...
« Risposta #4 il: 2013-09-23 15:28:30 »
- è possibile tirare per "aiutare" sui tiri per il viaggio? Io non vedo il minimo problema né di regole né di fiction, se il PG che aiuta non ha altro di pressante da fare.

- le razioni per gli hirelings sono a carico dei PG? Secondo me, sì, le considero parte del "costo" degli hirelings... li porti nei casini, almeno che il vitto glielo paghi tu. ^_- Le regole non confermano né smentiscono, o almeno così mi pare.

- che succede se i personaggi restano senza razioni mentre stanno viaggiando (o, il che è la stessa cosa, si trovano da qualche parte senza cibo per giorni)?

1) si, se ci sta in fiction. Tenendo conto ovviamente che se io sono il furiere non ho il tempo di aiutare l'apripista. ;)
2) dipende dal costo dei mercenari (hirelings) e di conseguenza dagli accordi che hanno preso i PG coi loro mercenari. :)

3) questa è più complessa.
quante razioni servono lo sanno prima. Ossia prima di partire per andare dal Bosco Tetro alla Città di Dis sai che servono 5 giorni, siamo in 4 compresi i mercenari, totale 20 razioni.
Se non abbiamo 20 razioni, non si parte nemmeno.
È possibile che noi abbiamo le 20 razioni prima di partire, ma che poi per un agguato di goblin le finiamo prima di arrivare a destinazione?
Si certo, ma a quel punto è fallita in qualche modo la mossa dei Intraprendere un viaggio pericoloso, quindi il "gioco" riparte dal fallimento e poi si vede cosa si può fare. Essere bloccati a due giorni di viaggio dalla Città di Dis, in mezzo al Bosco Tetro, sembra un'avventura che vale la pena di vivere. :D

Mattia Bulgarelli

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Re:[Dungeon World - domande sulle regole] Sì, viaggiare...
« Risposta #5 il: 2013-09-23 15:34:34 »
Ok, perfetto, mi pare che ci siamo e siamo sulla stessa pagina... però mi resta un ultimo (per ora) "però".

Se dei PG non mangiano per giorni per un qualche motivo (tipo, che so: "siamo in mezzo alla tundra gelata, dobbiamo andare avanti per forza, manca poco, dobbiamo resistere due giorni soltanto!"), che si fa?

Una Mossa Personalizzata?
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Serenello

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Re:[Dungeon World - domande sulle regole] Sì, viaggiare...
« Risposta #6 il: 2013-09-23 15:42:12 »
Ok, perfetto, mi pare che ci siamo e siamo sulla stessa pagina... però mi resta un ultimo (per ora) "però".

Se dei PG non mangiano per giorni per un qualche motivo (tipo, che so: "siamo in mezzo alla tundra gelata, dobbiamo andare avanti per forza, manca poco, dobbiamo resistere due giorni soltanto!"), che si fa?

Una Mossa Personalizzata?

Bhe non è necessario, sono avventurieri scafati, possono resistere anche per giorni con radici, bacche e altro.
Certo, senza razioni non puoi fare alcune mosse, tipo Accamparsi o Intraprendere un viaggio pericoloso;D

Lavinia

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Re:[Dungeon World - domande sulle regole] Sì, viaggiare...
« Risposta #7 il: 2013-09-23 15:46:55 »
Se si tratta di una situazione definita, ricorrente e/o importante e/o di cui vuoi evidenziare particolarità, secondo me la cosa migliore sarebbe fare una mossa (World moves, p. 345 dell'edizione inglese) ^^ ricordati che così facendo ci piazzi sopra una bandierina che dice "questo è un dettaglio importante del mondo", andando a definire anche quest'ultimo.

Diversamente: i personaggi cosa fanno di interessante per sopravvivere nella Tundra Gelata? Cacciano pericolosi alce dai denti a sciabola? Il druido cerca di stringere un patto con lo spirito del vento perché li aiuti? Il mago cerca un luogo in cui effettuare un rituale che aiuti tutti? Questi sono tutti spunti per vedere i personaggi fare cose fighe e le conseguenze delle loro azioni :D
« Ultima modifica: 2013-09-23 15:51:17 da Lavinia »

Serenello

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Re:[Dungeon World - domande sulle regole] Sì, viaggiare...
« Risposta #8 il: 2013-09-23 19:18:20 »
Laviania ha espresso il concetto molto meglio di me, leggete lei. ^^

Mattia Bulgarelli

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Re:[Dungeon World - domande sulle regole] Sì, viaggiare...
« Risposta #9 il: 2013-09-23 23:49:19 »
Chiarissmo! Grazie a tutti!

Lascio il thread aperto per eventuali altre domande sul viaggiare in DW.
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Re:[Dungeon World - domande sulle regole] Sì, viaggiare...
« Risposta #10 il: 2013-09-25 12:55:53 »
Scusate la domanda magari stupida ma...se chi tira per intraperndere un viaggio fa un fallimento che succede? Che il viaggio non parte neanche? Chiedo perchè vedo i risultati da 7-9 e 10+ ma non il 6-  :-[

Daniele Di Rubbo

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Re:[Dungeon World - domande sulle regole] Sì, viaggiare...
« Risposta #11 il: 2013-09-25 12:59:12 »
No, in genere non è quello, perché è poco interessante. Di solito succede qualcosa di brutto durante il viaggio e il GM fa una mossa dura. Ma se, per esempio, il gruppo doveva lasciare in fretta e furia la città per recarsi a portare un messaggio al nord e falliscono tutti il tiro di viaggio, il GM può anche dire che vengono “fermati dalla guardia cittadina alle porte della città. Da come il capitano delle guardie sta armeggiando, pare che abbia un foglio con sopra le vostre facce. Ma perché? Cosa fate?”. E così via.

Re:[Dungeon World - domande sulle regole] Sì, viaggiare...
« Risposta #12 il: 2013-09-25 13:03:15 »
Chiarissimo come sempre, ti ringrazio :)

Re:[Dungeon World - domande sulle regole] Sì, viaggiare...
« Risposta #13 il: 2013-09-25 15:27:34 »
Confermo e quoto Daniele. Se nel caso il viaggio venisse interrotto (soprattutto per imboscata sul tiro dello scout/apripista), secondo gli autori (anche se non è chiarissimo sul manuale) ripartire per il viaggio è un altro tiro. Non è da intendersi come "incontro causale che fa da speedbump al viaggio e poi arrivi dove volevi arrivare prima dell'imboscata".
Anche perché l'incontro potrebbe aver portato nuove motivazioni al gruppo riguardo al cambiare meta.
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

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