inCONtriamoci > GiocaTrento 2013

Idea: torneo di gdr "indie"

<< < (11/11)

Simone Micucci:

--- Citazione da: Zachiel - 2013-09-23 14:15:56 ---Uh? No, orribile, la gente che si iscrive in gruppo decidendo di votare sempre e solo per i propri amici indipendentemente da com'è andata la partita, la gente che non vota per quanto si è divertita ma per cosa gli conviene per non ridurre troppo le proprie chances di vincere... non funzionerà mai.

--- Termina citazione ---


--- Citazione ---6 - Tra uno slot e l'altro i giocatori ai tavoli vengono rimescolati, in modo che ogni persona giochi con il maggior numero di persone possibile e il minor numero di volte possibile con la stessa persona.

7 - I punteggi resteranno segreti fino alla fine del torneo, verranno condivisi solo tra i quattro Facilitatori.
Alla fine del quarto slot ci sarà la premiazione.
I giocatori che hanno reso le partite più piacevoli agli altri saranno i preferiti e i vincitori.

--- Termina citazione ---

Come queste due regole  ti permetterebbero di votare sempre per le stesse persone?
E sopratutto...cosa ti cambia se votano per un loro amico perché gli sta simpatico? ^_^

Zachiel:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2013-09-23 15:52:49 ---
--- Citazione ---6 - Tra uno slot e l'altro i giocatori ai tavoli vengono rimescolati, in modo che ogni persona giochi con il maggior numero di persone possibile e il minor numero di volte possibile con la stessa persona.

7 - I punteggi resteranno segreti fino alla fine del torneo, verranno condivisi solo tra i quattro Facilitatori.
Alla fine del quarto slot ci sarà la premiazione.
I giocatori che hanno reso le partite più piacevoli agli altri saranno i preferiti e i vincitori.

--- Termina citazione ---

Come queste due regole  ti permetterebbero di votare sempre per le stesse persone?
E sopratutto...cosa ti cambia se votano per un loro amico perché gli sta simpatico? ^_^

--- Termina citazione ---

Sul soprattutto non discuto, sul come... ci iscriviamo in tanti, ogni volta che siamo ad un tavolo insieme votiamo solo per noi.

Simone Micucci:
Il problema principale del torneo di GdR, così com'è fatto è che introduce un elemento che per me è estremamente deleterio.

C'è una persona esterna che si arroga il diritto di giudicarti, di dire quanto interpreti bene, quanto a fondo vai nella storia e altre fregnacce di questo tipo.

Per risolvere questo particolare (che è contrario a quello che dovrebbe davvero essere un GdR) si pensa che sia possibile creare un sistema che sia in grado di dare un giudizio oggettivo di quanto bene giochi ad un gdr.
Tizio gioca più bene di Caio. Caio gioca più bene di Sempronio. Sai come lo capisco? Ho guardato i punteggi!!!

E nel farlo si scorda un dettaglio importantissimo: il gioco di ruolo è un media che viene usufruito dal gruppo. Quanto le partite sono state soddisfacenti lo si può vedere solo all'interno del gruppo. Il vero parametro oggettivo di "quanto giochi bene" passa per i tuoi compagni di gioco, per il concetto che "un bravo giocatore è quello che permette agli altri di godere appieno del gioco".

Puoi fare tutti i punti che ti pare, ma non sei un bravo giocatore se non rendi la partita bella agli altri.

Non c'è un giudizio diverso da quello dei tuoi compagni di gioco.
Non ho mai visto gruppi formarsi sulla base di quanto si builda bene (invece ho visto squadre di calcio formarsi sulla base del talento). Però ho visto gruppi formarsi sulla base di quanto la gente è in grado di rendere migliore il gioco agli altri.

Un torneo di gdr dovrebbe avere, a mio avviso, lo scopo di far conoscere nuovi giocatori e nuovi giochi. Non lo scopo di decidere chi arriva prima.
La classifica e la votazione è solo un trucco per costringere le persone a far riflettere su cosa ti diverte davvero in una giocata e con chi è che rivorresti giocare.
Puoi aver già deciso per chi voti, senza problemi. Puoi far vincere un altro. Ma intanto hai visto un altro gioco, provato un altro gioco e giocato con altre persone.

la competizione è solo un trucco.

Però capisco che l'idea è troppo aliena e non è il torneo magico che si vorrebbe. ^_^

Dario Delfino:

--- Citazione da: Lorenzo Gatti - 2013-09-22 22:01:23 ---Io non conosco nemmeno un GdR "indie" che si avvicini al livello di pseudo-oggettività nelle regole necessario per offrire un combattimento equilibrato; esistono davvero?

--- Termina citazione ---

Esiste ARENA.
Ha tutto quel che chiedi.
(E, a grande richiesta, uscirà tra qualche tempo una versione migliorata in cui viene data maggiore importanza alla storia)

Riguardo l'idea di Simone, potrebbe anche funzionare però, a parte le obiezioni di Zachiel, a me personalmente non piacerebbe, perché invece di divertirmi mi sentirei sempre giudicato, sempre sotto pressione. :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa