L'anno scorso ho fatto da master al torneo di Lucca. L'esperienza è stata tutto fuorché piacevole.
E dopo ho iniziato a pensare a come IO avrei fatto un torneo di GdR.
1 - non si gioca a squadra, si gioca a singoli.
2 - so gioca in quattro slot separati. Della durata di circa 5 ore.
3 - i giochi devono tutti essere rigorosamente masterless, e devono prevedere una struttura di gioco per la quale, in ordine, tutti quanti durante l'arco della partita copriranno gli stessi ruoli. Questo quindi include anche giochi come Contenders, Cronicles of skin, Montsegur1244 ecc ecc
Esempio:
1° Slot, tavolo da 4 di Polaris.
2° Slot, tavolo da 4 di Annalise
3° Slot, tavolo da 4 di Fiasco
4° Slot, tavolo da 4 di 1001notte
4 - ad ogni tavolo c'è un Facilitatore che conosce bene il gioco, che può aiutare il gruppo con le regole, che può dare consigli e suggerimenti e che non gioca (e sarebbe meglio non parlasse, a meno che non interpellato)
5-Alla fine di ogni slot ogni giocatore scrive in segreto, su un fogliettino, chi è il giocatore (tra i suoi tre compagni di gioco) che lo ha fatto divertire di più e che gli ha reso l'esperienza di gioco più positiva e gradevole. Consegna questo fogliettino al Facilitatore che lo legge, ma lo mantiene segreto.
6 - Tra uno slot e l'altro i giocatori ai tavoli vengono rimescolati, in modo che ogni persona giochi con il maggior numero di persone possibile e il minor numero di volte possibile con la stessa persona.
7 - I punteggi resteranno segreti fino alla fine del torneo, verranno condivisi solo tra i quattro Facilitatori.
Alla fine del quarto slot ci sarà la premiazione.
I giocatori che hanno reso le partite più piacevoli agli altri saranno i preferiti e i vincitori.
8 - non ho pensato a possibili spareggi, perché non ho pensato a cosa potrebbe essere in palio (anche se immagino che determinati case editrici potrebbero fare da sponsor e mettere in palio manuali e roba simile).