Autore Topic: [DW] AP di una Demo - Il Ranger, la Ladra e la Maga.  (Letto 3294 volte)

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Ieri sera ci siamo trovati in Hangout con il Buon DDR, Flavia (Raphael Malice) e Simone (Costantini) per fare una demo del gioco.

Personalmente avevo già fatto una demo qualche tempo fa, ma volevo ripetere l'esperienza una volta digerito meglio il gioco, che nella scorsa demo per quanto mi fossi divertito avevo ancora quel senso di spaesamento nonostante avessi già giocato discretamente a lungo ad AW (Si sono decisamente giochi diversi).

Flavia e Simone avevano già in mente che personaggio fare, io decisamente no e dopo lunghe riflessioni ho deciso di fare il mago, classe che in D&D (3.X in particolar modo) mi è sempre stata avversa con tutti quelle cose da ricordare, incantesimi, talenti e il loro essere pippa immonda subito e inarrivabili a livelli alti oltre che la menata di perdere gli incantesimi memorizzati e blabla. Insomma mi stanno sul cazzo XD

Quindi mi sono messo in panni che avevo da sempre trovato scomodi creando una Maga umana di nome Prya, soggetto insolito, in quanto non porta vesti tipiche da mago, ma piuttosto vestiti comodi da viaggio, capelli rossi ben curati fino alle spalle, sguardo intelligente e un corpo sottile ed atletico. (ovviamente buona come il pane, di allineamento e di fatto)
Finite le schede iniziano le presentazioni e scopro quindi che mi sarei accompagnato a un Ranger umano di nome Leonard  (ovviamente buono come il pane, neutrale di allineamento) con il suo fido Falco (femmina) di nome  Princess; e a una piccola Halfling Ladra di nome Tonks figlia illegittima di Tasslehoff Burrfoot (come caratterizzazione e caotica di allineamento).

Nella fase dei bond leghiamo i nostri personaggi in maniere piuttosto interessante, parlo più dei miei perchè quelli degli altri non li ricordo benissimo e nella scheda comunque non li hanno scritti xD
"Leonard will play an important role in the events to come. I have foreseen it!"
Nello specifico un giorno i due si erano sfiorati le mani e Prya aveva avuto una visione in cui si stringevano la mano, lui sporco di sangue che diceva a lei "ti prometto che lo farò" e l'abbiamo lasciata lì con un bel punto interrogativo sul perchè o sul per come, d'altronde è una visione no?

"Tonks is keeping an important secret from me."
Un bel giorno che eravamo accampati Tonks stava trafficando con la propria roba, Prya sovrappensiero posa lo sguardo su Tonks e si accorge che tra gli averi della halfling c'è una strana gemma con delle rune magiche che non ha fatto in tempo a vedere. A quel punto la piccola si accorge della presenza di Prya e copre tutto persuasa da Prya che non ha visto niente... povera piccola Halfling ingenua xD

Tonks  is woefully misinformed about the world; I will teach them all that I can
Penso si spieghi da se... la signorina mette le mani dappertutto e arraffa, basta che luccichi! 'Sta piccola gazza ladra ha bisogno di essere indottrinata u.u o si infilerà nei guai (noi compresi)

Bene iniziano i giochi!

Mentre stavano viaggiando nel bosco dei rumori attirano la nostra attenzione, Tonks senza neanche chiedersi cosa fosse corre a ficcanasare tra le fronde e Leonard l'afferra subito per le vesti trattenendo la sua esuberanza!
Prya preoccupata da quei rumori che sembravano di battaglia accende una luce magica sussurando parole di potere alla pietra in cima al suo bastone che in quel preciso istante ho deciso che sarebbe stato un focus della mia magia, i dadi mi danno un risultato di 7-9 e scelgo di attirare guai!
Quando punta la luce verso la fitta boscaglia per vedere meglio immediatamente uno scheletro esce e minaccia Tonks.
Leonard immediatamente si frappone tirando la sua mossa di difesa (tiro riuscito con 7-9 mi pare) in modo da prevenire problemi a Tonks che nel frattempo lancia uno dei suoi pugnali verso lo scheletro (fallimento) che rimbalza nelle sue orbite non infliggendo danno. Lo scheletro infine si avventa su Tonks ma Leonard usa la sua presa e se non ricordo male prende il danno al posto di Tonks, un miservole uno che gli graffia l'armatura con l'effetto di renderla semplicemente più xD
Non ricordo tutti i passaggi, ma sta di fatto che la situazione inizia a mettersi male e Prya per venire in aiuto dei suoi compagni lancia ben due dardi incantati, entrambi risultati 7-9. al primo tiro c'è uno strappo della realtà in cui la luce emanata dalla gemma in cima al bastone rende l'erba intorno a lui viola e una strana forza oscura si insinua nel flusso magico di Prya turbandolo (-1 ai prossimi tiri di cast). Nel secondo tiro la situazione stava peggiorando e dietro l'incitamento di Leonard lancia l'incantesimo con tutta la forza che ha in corpo con il risultato di usarne troppa e di dimenticare l'incantesimo (come opzione dei risultati 7-9).

Da qui si può vedere come la tutto sia partito dalla fiction e praticamente solo da essa e le meccaniche si siano occupate esclusivamente di tradurre i desideri in game dei giocatori che muovevano i propri personaggi in totale autonomia. i risultati dei tiri poi nel resto della demo hanno semplicemente arrichito la storia, facendo risultare Tonks come una ladra un po' spericolata e pasticciona, forse inesperta? (ha fallito la maggior parte dei tiri) Leonard un uomo che non risparmia mai, disposto a tutto per la sua compagnia e nel difendere la piccola combina guai, anche a costo di non riflettere quanto necessario (si è trovato quasi sempre nei guai mentre aiutava Tonks) e Prya, una maga diversa dai soliti canoni, agile come un atleta, maga promettente, troppo forse e la cosa l'ha quasi resa arrogante destinata prima o poi a rivedere le sue convinzioni.

Tutto emerso dalla fiction!
Perchè?
Tonks è quella che ha sbagliato più tiri quindi colei che ha guadagnato più punti esperienza... imparerà presto e si migliorerà imparando dalle esperienze negative
Leonard ha dimostrato grande affetto verso i suoi compagni ficcandosi nei guai anche quando poteva evitarli (ecco aveva il bond di proteggere Tonks) dimostrandosi temerario a costo della sua stessa vita. una buona media di sbagli sicuramente una razione interessante di px, ma meno di tonks credo.
Prya, non ho quasi fallito un tiro, da qui l'idea di renderla un po' superba, ha sempre aiutato tutti seguendo i precetti di allineamento, ma ha sbagliato proprio all'ultimo non riuscendo a fermare un'azione temeraria di Leonard e fallendo un tiro contro un negromante che li ha messi decisamente nella cacca... credo sia quella che ha preso meno px, quindi non avendo sbagliato si è illusa di essere la migliore! scoprirà presto di sbagliarsi.


Non vado più a fondo perchè non voglio annoiare nessuno e lasciare spazio agli altri compagni di ventura/gioco :)

Ribadisco anche qui: mi sono divertito molto a giocare con voi :)
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW] AP di una Demo - Il Ranger, la Ladra e la Maga.
« Risposta #1 il: 2013-09-15 00:14:10 »
Ottimo! Mi fa davvero piacere sapere che vi siate divertiti tutti e tre e che vi sia rimasta addosso questa voglia di giocare ancora a Dungeon World (e non solo!). Che dire? Sono rimasto anche io molto contento per la demo e per l’occasione che ho avuto di conoscervi (Saverio l’avevo già incontrato in un paio di Hangout a tarda notte, ma non avevo ancora avuto l’occasione di giocare con lui). Ho cercato di essere vostro fan più che ho potuto e mi pare di esserci riuscito a dovere.

Se volete sapere come ho ragionato da GM, adesso ve lo spiego. Ho guardato innanzitutto le classi: oramai le conosco abbastanza bene e so cosa fanno; cerco sempre di introdurre situazioni che vadano a colpire gli aspetti delle classi. Il bosco infestato dai non morti e il treant in pericolo erano messi lì per ranger; il lich, i suoi servitori, la torre di magia crollata, il teschio magico, il trabiccolo magico e il negromante erano messi lì per la maga; le trappole e le situazioni pericolose in cui buttarsi a capofitto erano messe lì per la ladra.

In particolare ho seguito gli allineamenti:

Citazione
Neutral: Help an animal or spirit of the wild.

del ranger Leonard. Per seguire questo ho messo il bosco minacciato e la richiesta di aiuto da parte del treant Fulvus.

Citazione
Chaotic: Leap into danger without a plan.

della ladra Tonks. Per seguirlo ho messo da subito il treant in pericolo con gli scheletri, sperando che Tonks cogliesse la palla al balzo per saltare nel pericolo senza un piano. Subito, anche se l’avete trettanuta, ci ha provato e dopo, quando non potevate trattenerla, l’ha fatto. ;)

Citazione
Good: Use magic to directly aid another.

della maga Prya. Per seguirlo mi bastava mettere situazioni in cui tu potessi usare la magia per aiutare gli altri, e ce ne sono state. Praticamente gli hai salvato la pelle in ben tre occasioni: contro lo scheletro all’inizio, quando hai fatto cessare l’incantesimo di rianimazione e quando hai salvato Leonard dal negromante.

Ho guardato anche le mosse razziali, ma qui mi erano poco d’aiuto: quella del ranger era basata sui viaggi e, durante le demo, è difficile viaggiare; quella della ladra era un bonus ai danni a distanza, e quindi sarebbe entrata nella demo facilmente, a patto che Tonks avesse fatto dei volley; quella della maga era un incantesimo bonus, e quindi stava a te usarlo.

Poi ho guardato i bonds. Leonard, il ranger, aveva scelto:

Citazione
I have guided Tonks before and they owe me for it.

l’aveva aiutata ad uscire da una foresta, mentre si era separata dalla carovana con cui viaggiava.

Citazione
Prya does not understand life in the wild, so I will teach them.

in realtà solo un pregiudizio nei confronti dei maghi, in generale, visti come esseri deboli e topi di biblioteca.

Qui era facile implementarli, siccome vi ho messo subito in un contesto di viaggio in un ambiente naturale, ma minaccioso e minacciato: la foresta infestata dai non morti.

Tonks, la ladra, aveva scelto:

Citazione
Prya knows incriminating details about me.

una volta, mentre viaggiavano, Prya notò che Tonks aveva tra le sue cose una pietra con sopra una strana runa. Non sapeva da dove Tonks l’avesse presa, ma doveva sicuramente averla rubata.

Citazione
Leonard has my back when things go wrong.

perché, da quando l’ha aiutata a sopravvivere nelle terre selvagge, tra i due c’è una specie di legame di protezione dettato dall’amicizia.

Anche qui era facile: come vedremo dopo, ho fatto in modo di legare il bond della pietra runica con quello che tu, con Prya, hai dato a Tonks; il lich e quant’altro. Invece, per quanto riguardava il legame con Leonard, di nuovo, bastava dare a Tonks l’opportunità di mettersi nei casini, e l’ho fatto.

Prya, la maga, aveva scelto:

Citazione
Leonard will play an important role in the events to come. I have foreseen it!

toccando la sua mano per caso, la prima volta che si sono incontrati, Prya ha visto la scena che hai descritto sopra, nel tuo post di sopra.

Citazione
Tonks is keeping an important secret from me.

semplicemente Tonks sa benissimo che la pietra runica che ha rubato era stata presa da una mano scheletrica che, secondo alcune voci, sarebbe stata quella di un potente lich (durante l’avventura scopriremo che si chiamava Xantis).

Citazione
Tonks is woefully misinformed about the world; I will teach them all that I can.

questo è stato dato per ultimo, dopo aver chiarito il bond di sopra e dopo aver assegnato tutti gli altri bond, come aggiunta interessante da parte di Saverio. Semplicemente era abbastanza chiaro che Prya considerasse Tonks una pasticciona terribilmente disinformata sui pericoli del mondo.

Qui il primo legame era molto bello, degno di una campagna, ma come ho spiegato all’inizio era più una vostra incombenza introdurlo in gioco, a causa della sua natura. Dal secondo bond ho attinto a piene mani: la foresta era infestata dai non morti evocati da un negromante che stava lavorando per far risorgere il potente lich Xantis. In questo modo i PG si sarebbero sicuramente sentiti coinvolti negli avvenimenti della demo, come poi è successo. Il terzo bond doveva esser auto-emergente, e di fatto non ci ha deluso, visto che Tonks qualche pasticcio lo ha combinato e Prya era una specie di guardiana saggia per tutti e due gli altri PG.

Alla fine, dopo aver assegnato i bond e avervi fatto delle domande, ho cominciato la demo annotandomi le pagine di alcuni mostri: gli scheletri, i nightwing, i lupi-wight, il mio ghoul negromante (un mostro fatto da me per la mia campagna ordinaria di Dungeon World) e il treant, che però non doveva essere avversario dei PG (ma poteva diventarlo). Di questi, come avete visto, ho usato solo gli scheletri, il treant e il ghoul negromante. I nightwing sarebbero potuti spuntare se fosse scattata la trappola arcana, ma lo avete evitato.

Poi ho pensato ad una situazione iniziale di pericolo: finire in mezzo al combattimento tra un treant e degli scheletri. Ho pensato a cosa ci fosse sotto: una foresta infestata dai non morti risvegliati da un negromante che stava lavorando per ridestare un potente lich di nome Xantis, del quale Tonks aveva una parte del filatterio. Ho pensato ad una foresta oscure ed alle rovine di una torre del mago e a nient’altro.

In tutto questo avevo dettagli interessanti sul mondo da rivelarvi, un nemico potente da affrontare e un tesoro da piazzare nella torre abbandonata. Vi posso giurare che i miei appunti si limitavano ai vostri allineamenti, alle vostre mosse razziali, ai vostri bond, ai nomi dei mostri con i riferimenti alle pagine del manuale per trovarli prima, al nome di Xantis e a quello di Fulvus (che ho tirato fuori mentre giocavamo). Per dire, non avevo neanche segnato l’idea della torre. Erano 3-4 immagini che avevo pensato così. Ed eccovi svelati i miei segreti: non male per due minuti di preparazione. ;)

Raphael Malice

  • Membro
  • Città di Malice - Oceano Indiano
    • Mostra profilo
    • Malice Cloth
Re:[DW] AP di una Demo - Il Ranger, la Ladra e la Maga.
« Risposta #2 il: 2013-09-15 13:03:34 »
Ecco a voi la piccola TonksXD (Senza presentazione sul forum, i know, se c'è una sezione apposita provvedo.)

Come già detto altrove mi sono molto divertita: prima volta a DW, prima volta con un gioco di questo tipo (gioco di ruolo da anni, ma sempre in modo "tradizionale"), primo hangout. E devo dire che sono molto soddisfatta.

Da quanto ho capito, questo gioco ha avuto una genesi travagliata per l'utenza, eppure non ho vissuto l'approccio in modo molto traumatico, anzi. Ha tutto quello che serve per giocare, senza molte cose che semplicemente delineano un intrattenimento diverso, ma non levano nulla al divertimento.

Ho fatto apposta un personaggio scavezzacollo e combinaguai, aiutata in seguito dai tiri di dado: confesso che a leggere il regolamento, con tutte quelle idee dell'essere gli eroi, in una sorta di roling iperuranico, mi aveva un po' fatto storcere il naso. Invece ho constatato che la fiction si crea bene (per me meglio, ma sono opinioni), senza tuttavia far venire meno lo spessore di un personaggio.

Penso che ne proverò altri (chiunque voglia segnalarmi altro è bene accetto), per continuare ad allargare i miei orizzonti ludici. Grazie ancora a tutti i giocatori e al GM, alla prossima!
Flavia Sciolette, altrimenti detta la Venerabile - Nerd di molte cose, tra cui scrittura, linguistica, web e giochi - Il pcb non è un gdr da tavolo,da forum,da mail, da ecc.ecc. E' un pbc. E va pensato come un pbc.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[DW] AP di una Demo - Il Ranger, la Ladra e la Maga.
« Risposta #3 il: 2013-09-15 13:32:28 »
Ciao flavia, benvenuta!
No, non c'è una sezione dedicata alle presentazioni (ma se vuoi presentarti qui in Gioco Concreto parlando di qualche tua giocata, ben venga ^^)
Però da regolamento dovresti mettere il tuo nome nel nick (come me), nella firma o nel profilo (come daniele o saverio)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[DW] AP di una Demo - Il Ranger, la Ladra e la Maga.
« Risposta #4 il: 2013-09-16 08:12:12 »
Benvenuta anche dallo Staff del forum, sottoscrivo quello che ha postato Patrick. Nel caso avessi domande chiedi pure ai Facilitatori. ^^
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Raphael Malice

  • Membro
  • Città di Malice - Oceano Indiano
    • Mostra profilo
    • Malice Cloth
Re:[DW] AP di una Demo - Il Ranger, la Ladra e la Maga.
« Risposta #5 il: 2013-09-16 12:22:48 »
Fatto!XD
Flavia Sciolette, altrimenti detta la Venerabile - Nerd di molte cose, tra cui scrittura, linguistica, web e giochi - Il pcb non è un gdr da tavolo,da forum,da mail, da ecc.ecc. E' un pbc. E va pensato come un pbc.

Tags: