Play by Forum > (Dungeon World) PbF 3
CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Daniele Di Rubbo:
{{Su questo punto non sono d’accordo: tu mi hai buttato contro un pericolo con una mossa soft e io ho risposto in maniera coerente in fiction per correre ai ripari con una mossa che può darmi un esito molto pericoloso. Non vedo perché andare ad uno step precedente: non era una mossa dura.}}
Marco NdC:
{{Non sono sicuro di aver capito le tue ragioni.
Una mossa dura è un danno inevitabile, una mossa soft è (anche) un pericolo evitabile.
Nella fattispecie il pericolo evitabile è lo zombie che ti ha afferrato e sta per farti del male.
Anche nell'esempio che il manuale fa su Volley, si pone un pericolo imminente ma evitabile:
"the ogre is looming behind you and that club is flying down at your head! What do you do?"
Non credo che se ne può uscire con un faccio un H&S sull'ogre, senza prima beccarsi una mazzata in testa.}}
Daniele Di Rubbo:
{{In questo caso io sto dicendo che mi prendo il rischio di farmi male, ma allo stesso tempo cerco di farne a lui. Il che è un hack and slash in piena regola. Se volevi un’occasione d’oro, dovevi essere molto più incisivo sulla tua mossa: dire lo zombie mi stava mordendo proprio in questi istanti, ma anche lì non puoi pilotarmi la mossa dicendo che devo fare un defy danger, mi devi chiedere cosa faccio e io ti posso rispondere che lo prendo a calci e che lo colpisco con lo stocco e questo non è un defy danger, mi dispiace. E non ti puoi prendere un’occasione d’oro perché sto agendo a dispetto del tuo pericolo con un piano di azione chiarissimo che tra l’altro mi può portare a farmi male come conseguenza del pericolo che tu hai introdotto.}}
Fealoro:
{{confermo che urlo tutti verso il camino (salire sul tetto di un edificio in fiamme mi sembra meno salutare)
Aspetto un po' e poi comincio a lanciare le bottiglie per appiccare l'incendio. In caso dimmi se c'è da tirare}}
icemaze:
{{ Scelgo che sia il fuoco ad espandersi }}
Ok, sistemato il mio vecchio amico mi rivolgo al mago che sta aggredendo Trixie. Corro verso si lei e inizio a prendere lo zombie a calci per dissuaderlo dalla sua preda attuale.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa