Autore Topic: CAPITOLO 1 - Arrivo ad Àdruntev  (Letto 28963 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #15 il: 2013-09-11 21:02:52 »
Trixie, ladra halfling

Ok, allora direi che, siccome siamo abbastanza separati, la mia attenzione è tutta lì sulla bancarella. Per ora non mi sono accorto di quello che sta succedendo agli altri, ma ho ben presente che ci sono delle guardie (che per ora non mi hanno notato) e ho visto il foglio con la mia taglia (e so benissimo perché c’è, anche se speravo che non sarebbe arrivata fin qui).

L’uomo con le monete mi interessa poco, è molto più bella e curiosa quella lanterna. Quel cuscino non mi torna: ho paura che sia un sistema di allarme. Lo scruto molto attentamente, cambiando anche posizione attorno ad esso, soppesando se c’è qualche trucco non visibile.

{{Trap Expert (DEX): 6 6 + 2 = 14.

Prendo 3, quindi faccio tutte e tre le domande:

Is there a trap here and if so, what activates it?

What does the trap do when activated?

What else is hidden here?}}

Edit: mi sono accorto che avrei avuto un +1 forward del discern realities di prima per un totale di 15 col tiro. Non avrebbe cambiato nulla, ma lo annoto a posteriori, per scopi didattici. ;)
« Ultima modifica: 2013-09-12 09:59:32 da Daniele Di Rubbo »

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #16 il: 2013-09-11 21:21:38 »
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{con ordine: 2 danni a Jon}}
Maledetti Templari, pensa Jon, appena sente il freddo metallo penetrare nella carne, ma approfitta della spinta del passante per ruotare su se stesso incurante del cortello, e sovrastando il suo assalitore, spingerlo per terra, lasciando fare alla gravità e al suo peso quasi tutto il lavoro; Per la gloria di Nergal

{{credo sia un bel defy danger sulla destrezza , intanto tiro e poi si vedrà 1 5 ..... evvai, o lo facciamo passare con cost o for , oppure qui dura poco il chierico :P}}

{{Chi pensi che possa averti tradito? Jon non ha la minima idea di chi possa essere stato}} deve esserci una talpa dei templari
« Ultima modifica: 2013-09-11 21:24:10 da miki2w »
Miki violetto

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #17 il: 2013-09-11 21:28:34 »
Ethanwe druido elfo

L'elfo memorizza l'aspetto del cicicone con la fascia, ma si lascia trascinare via tranquillamente, anzi ridacchia tra sè e sè. E' abituato a questi trattamenti, anche se farsi incarcerare appena entrato in città è una specie di record anche per lui. Ma non si preoccupa, ha mille modi per uscire di prigione, e anzi, forse da lì potrà organizzzare qualcosa di interessante. Magari queste guardie vorranno dargli una lezioncina da soli, in un posto appartato. Il druido quasi soffoca dal ridere al pensiero...

{{Marco, spero non sia un problema se mi faccio separare dagli altri. Ho pensato che Ethanwe fosse abituato a essere sbattuto in cella. Se preferisci che restiamo uniti cambio.
Gli altri elfi in genere sono più presentabili, anche se magari fisicamente gli assomigliano, una spanna più bassi di un'umano e più snelli. Ethanwe ha un aspetto più selvaggio e imbruttito, non ce ne sono molti come lui, o per lo meno non si fanno vedere
Una domanda: il -1 viene da qualche regola, perchè non mi ricordo che si potessero dare dei modificatori ps: non è un problema ma voglio sapere se mi sono perso un pezzo del regolamento}}

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #18 il: 2013-09-11 23:19:52 »
Trixie
C'è una trappola qui e come si attiva?
E' un meccanismo a pressione. Si attiva con qualsiasi variazione di peso, ma con una sostituzione, tanto rapida quanto delicata, con un peso equivalente non dovrebbe attivarsi.
Cosa fa la trappola quando si attiva?
Fa suonare una campanella che è all'interno del cuscino stesso.
Che altro è nascosto qui?
Nulla.

L'aurora boreale diventa sempre più evidente e sinuosa. Ora il proprietario dal cappello a punta, tiene un occhio a te ed uno al cielo.
Tutti gli altri invece sono totalmente rapiti da quello spettacolo.

{{Nell'eventualità volessi sgraffignare la lanterna in modo pulito, devi:

1) Non farti sgamare dal proprietario. Defy Danger (+DEX, oppure +INT, oppure +CHA, secondo quello che fai/dici). Anche un Parley potrebbe funzionare.

2) Trucchi del mestiere sul cuscino trappola. Hai sempre +1 Per via del Discern Realities.

3) La lanterna pesa 1. Devi sostituirla con un peso equivalente.}}

Cosa fai?

--------------------------------

Con uno scatto di nervi e di orgoglio Jon, provi a divincolarti dal tuo aguzzino, ma il pugnale era praticamente incollato al fianco. La lama affonda ancora, fortunatemente in un punto non vitale. Forse quella spinta inaspettata avrà sbilanciato il templare, o forse aveva l'ordine di prenderti vivo, chissà.

{{
Citazione
Maledetti Templari, pensa Jon, appena sente il freddo metallo penetrare nella carne, ma approfitta della spinta del passante per ruotare su se stesso incurante del cortello [...]
Per come la descrivi è un Defy Danger +DEX (by getting out of the way or acting fast).
Avendo fatto 6, prendi 1d6 danni (togli sempre l'armatura)...

Citazione
e sovrastando il suo assalitore, spingerlo per terra, lasciando fare alla gravità e al suo peso quasi tutto il lavoro; Per la gloria di Nergal

Se vuoi, questo è un Hack & Slash. Facendolo subito sarà parte dello stesso movimento: non avrai rogne per l'essere disarmato.
}}

Anche se con qualche graffio adesso siete l'uno di fronte all'altro. Tu solido sulle gambe, lui ancora scomposto per la tua mossa. Ora che puoi vederlo meglio in faccia, ti accorgi che è piuttosto nervoso.

{{Se il tuo "Per la gloria di Nergal" l'hai solo pensato, e non detto/gridato (non c'era il virgolettato), allora:}}
La folla vi è ancora incollata addosso e non pare essersi insospettita dal tuo divincolarti. Non fanno caso a qualche spinta, e stanno tutti guardando verso l'alto.

Cos'è quello?? Grida uno di loro.

{{Altrimenti:}}
Quelli che vi sono intorno si girano guardandovi perplessi.

Cosa fai?

----------------------------------

Ethanwe, non hai commesso nessun reato, le due guardie non vogliono carcerarti, ma solo sbatterti fuori dal villaggio. Nella peggiore delle ipotesi ti daranno una ripassata per dissuaderti dal ritornare.
Comunque sì, in tal caso cercaranno di mantenersi "politicamente corretti": per non impressionare i bravi cittadini, queste cose le fanno in luogi appartati. Ma forse sono solo due bravi ragazzi che stanno seguendo degli ordini...

{{
Citazione
Marco, spero non sia un problema se mi faccio separare dagli altri.
Per me non è un problema se i PG restano separati... il "problema" è solo loro, ovviamente sempre in termini di fiction :)

Citazione
Una domanda: il -1 viene da qualche regola, perchè non mi ricordo che si potessero dare dei modificatori

Sì,
Some Moves [...] Say "take +1 ongoing" [...] or it can be a penalty, like -1 [...] An ongoing bonus also says what causes it to end
In questo caso la causa che termina il -1, è finché le guardie ti trattengono.

Oppure:
Moves effects can be anything you can think of [...] Here are some broad types of effects [...] Give a bonus or penalty, forward or ongoing

O anche:
When a player makes a move and the GM judges it especially difficult, the player takes -1 to the roll.
}}

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #19 il: 2013-09-11 23:50:02 »
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{segno i 3 danni a Jon (tolgo l'armatura che anche prima mi ero dimenticato di toglierla, 2 danni), Hack & Slash di Jon (non so se devo farlo anche dopo aver fallito, nel dubbio 3 5 +1 = 9 , 1 danno) .

Citazione
Per la gloria di Nergal
è in italico, quindi un pensiero di Jon

Se il templare é nervoso e ha lo sguardo non rivolto solo su di me allora guardo in direzione di dove guarda lui (che credo di aver capito che sia nervoso per per la frase
Citazione
Cos'è quello?? Grida uno di loro.
(e poi mi voleva vivo, non mi attaccherà di sorpresa) }}

Jon si rirova ancora in piedi, qualcosa non è andato come avevo programmato, pensa.
Un rapido sguardo al templare, non sembra molto in equilibrio, ma qualcosa non torna:
perché è così nervoso e non è concentrato su di me ? si chiede;
si sa che la curiosità uccide, ma Jon può rischiare a distrarsi un attimo?

{{prima di continuare una domanda: nella colluttazione il coltello che fine ha fatto, in mano al templare o rimasto su di Jon ?}}
« Ultima modifica: 2013-09-12 08:56:34 da miki2w »
Miki violetto

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #20 il: 2013-09-11 23:55:09 »
Ethanwe druido elfo

{{Fa conto che l'elfo non fa nulla finché non lo portano dove vogliono. L'unica cosa che fa è insultarli pesantemente}}

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #21 il: 2013-09-12 08:29:43 »
@Miki
{{Descrivi sempre l'azione. Insomma, no "Hack & Slash, colpisco, faccio 1 danno" :) }}

Jon
Il templare ingoia il tuo destro indietreggiando. Il suo sputo a terra è rosso, viscoso. I vostri sguardi si incrociano ancora, ma il suo è cambiato.
Potrebbe ancora affrontarti, d'altronde è lui quello col pugnale. Invece sceglie la fuga. Sgomitando nella calca, cerca di guadagnarsi quel vicolo buio in cui cercava di trascinarti.

Stanno accadendo troppe cose, e tutte troppo velocemente.
I Templari combattono come cavalieri, con onore e lealtà. Soprattutto hanno man forte dalle autorità locali. Il tuo assalitore invece sembrava più un tagliagole al soldo della mala. C'è qualcosa che non torna.

Focalizzato sui tuoi dubbi e sull'avversario in fuga, quello che ti accade intorno sembra appartenere ad un altro mondo. Quasi non ti accorgi che lo stupore della folla rivolta verso il cielo, diventa via via più concitato.  Si moltiplicano i "Lo vedi anche tu?" e i "Ma cos'è quella cosa lì?". Qualcuno addirittura urla.

Cosa fai?


-------------------------------------


Ethanwe
Sei stato scortato fuori dal villaggio per oltre duecento metri, inoltrandoti nel fitto della boscaglia. Qui è buio pesto.
I due gendarmi alle calcagna non hanno battuto ciglio ai tuoi insulti. Le loro manone restano salde su di te, ma non ti hanno mai strattonato o mancato di rispetto.
Non sei sicuro sulle loro intenzioni, ma una cosa la sai per certa: i tuoi occhi di elfo vedono qualcosa che i loro occhi umani ancora non vedono.
In lontananza, nello strano cielo di quella notte, si staglia un'enorme creatura alata e nera.
Con ampi colpi d'ala si dirige spedita verso il villaggio. Tempo un minuto e ci sarà direttamente sopra.

Cosa fai?

{{Domanda: Fino a che punto arriva il tuo disprezzo verso la civiltà? Ignoreresti il dolore della povera gente, di vecchi e bambini, solo perché fanno parte di un sistema di cose che magari non hanno nemmeno scelto?}}

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #22 il: 2013-09-12 08:53:39 »
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Ecco, scappa e torna nella fogna dalla quale provieni, pensa Jon, e solo quando il templare si è allontanato ritorna cosciente del mondo che lo circonda.
Cosa sta succedendo, si chiede mentre si volta e alza lo sguardo, la mano premuta contro il piccolo rivoletto di sangue che esce dal fianco.

{{tirerei per studiare la situazione: 4 5 + 2 = 11  8)
per ora chiederei Cosa sta per succedere? e se anche io intravedo la figura nera in cielo Cosa c'è qui che non è quel che sembra? }}

"E' per caso un uccello ?" esclama Jon ad alta voce.
{{gli uccelli non sono così grandi da lontano, caro il mio chierico}}
« Ultima modifica: 2013-09-12 11:41:37 da miki2w »
Miki violetto

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #23 il: 2013-09-12 08:58:38 »
Ethanwe druido elfo

"ok ragazzi, fossi in voi tornerei al villaggio, non vorrete perdervi la festa... io resterò qui a farmi passare la sbornia" e approfitto della loro distrazione (o se si allontanano) per squagliarmela nel bosco.
Se ci riesco provo a comunicare con qualche animale del luogo per capire se capisce qualcosa di quel che sta succedendo, soprattutto se sanno qualcosa della figura alata che ho visto passare. Resto comunque nei dintorni del villaggio.

{{se la distruzione è portato da lui o dalla foresta Ethanwe non si fa troppi problemi, ma non è un pazzo sadico. Se gente innocente è in pericolo e lui passa da quelle parti e non ha nulla di più importante da fare e non gli stanno antipatici può essere che cerchi di aiutarli. In questo momento però è più preoccupato per i suoi compagni. Se la distruzione vinee da qualcosa di innaturale o dalla civiltà in quanto tale allora è più prodigo}}

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #24 il: 2013-09-12 09:48:23 »
Trixie, ladra halfling

Sfruttando l’aria di distrazione, trepidazione ed atmosfera della folla e il fatto che il proprietario della bancarella sia in parte distratto, decido di agire molto velocemente: con la mano destra scivolo rapidamente e il più discretamente possibile con la mano sinistra nello zaino per prendere la mia di lanterna. Una lanterna metallica di ballanza che dovrebbe pesare, a occhio, più o meno come quella. Tutto questo facendo finta di dare occhiate al cielo e di essere distratta per qualche momento dalla bancarella.

{{Segno un uso dell’adventuring gear (ora sono a 4 usi). Direi che è un defy danger (DES): 3 4 + 2 = 9. Riesco, ma c’è qualcosa. Prima di dirti cosa continuo a fare, mi sembra logico che tu mi dica qualcosa.}}

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #25 il: 2013-09-12 10:58:50 »
@Daniele
{{Devi sostituire la lampada magica con un peso equivalente, che è 1. Hai sostituito con un peso 0... Evidentemente la tua lanterna metallica di ballanza, è troppo leggera ;)
Se provvedi con la giusta sostituzione, vale quanto segue:}}

Trixie
Evidentemente non gliela conti giusta a quel vecchio nasone: avrà visto la tua faccia da qualche parte forse.
Il suo nervoso decidersi dove più conviene guardare, ti fa commettere un piccolo passo falso {{-1 alla prossima mossa utile per rubare la lanterna}}

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #26 il: 2013-09-12 11:08:19 »
Trixie, ladra halfling

{{Hai ragione! Non avevo badato al fatto che la lanterna da sola difficilmente peserà come tutto l’adventuring gear. Quindi parto dal presupposto che quella lanterna magica sia più pesante di una normale lanterna, per qualche ragione, ok?

A questo punto dovrei cambiare la narrazione di quello che faccio. Non ci sono pietre per terra, oppure oggetti che ad occhio mi sembrano pesare allo stesso modo, a portata di mano, magari sulla bancarella stessa?}}

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #27 il: 2013-09-12 11:56:52 »
Tikie
Cerchi a terra qualche sasso più grande, ma la piazza è in terra battuta, ci sono solo dei sassolini di tanto in tanto.
Sul bancone però ci sono diversi libri, presumibilmente trattanti qualche materia arcana. Ne scegli un paio che insieme possono arrivare al peso 1.

Cosa  fai?

icemaze

  • Membro
  • Matteo Sasso
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #28 il: 2013-09-12 12:00:59 »
Hob (Scusate l'attesa, c'ho messo un po' per il bond con trixie, dopo pranzo intervengo)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #29 il: 2013-09-12 12:02:14 »
Trixie, ladra halfling

Ok, allora con i libri in mano, valuto attentamente il peso e decido ad occhio che secondo me dovrebbero andare bene per sostituire quella lampada. Attenta a non tradirmi, lancio rapide occhiate al venditore, cercando di agire in fretta e senza catturare il suo sguardo sospettoso per sostituire i libri con la lanterna, senza far scattare l’allarme, e filarmela col bottino più veloce della luce tra la folla, sfruttando il trambusto.

{{Tiro Tricks of the Trade (DEX): 6 6 + 2 (DEX) +1 (discern realities) - 1 forward = 14! Pare che abbia culo oggi!

Il fatto che riesca senza far scattare la trappola non vuol dire comunque che riesca ad andarmene. Cerco di battermela repentinamente, come ho descritto sopra. È una mossa?}}

Tags: