Autore Topic: Commenti vari ed eventuali  (Letto 89050 volte)

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #90 il: 2013-09-16 11:51:09 »
Mi riferivo al contrattacco dell'H&S:
"The enemy’s counterattack can be any GM move made directly with that creature"

Se fai un 7-9 su zombie Bob, non posso rialzare gli zombi Jim e Ted.

Anche perché i casi sono due: se dalla fiction risulta che Jim e Ted hanno la testa spaccata, comunque non possono rialzarsi. Viceversa se non hanno la testa spaccata, comunque si rialzano.
Non so se mi sono spiegato.

Questa è la mia interpretazione:
La mossa dello zombie (di qualunque zombie) è che ne tornano sempre. Se uccido Bob la sua mossa è che ne vengono fuori altri, Jim e Ted. La mossa è relativa a Bob, ma fa ritornare Jim e Ted. Io la capisco così. E' come se un NPC avesse la mossa: alla mia morte evoco due non morti.

Per il discorso testa spaccata puoi farlo in due modi.
E' a tuo piacimento come utilizzare la mossa, quindi puoi decidere ceh Jim si rialza perchè non ha la testa spaccata mentre Ted no. Oppure puoi aggiungere direttamente la caratterizzazione specificando nella mossa che gli zombi con la testa spaccata non si rianimano.
In questo modo i PG sanno che devono spaccare la testa se vogliono far fuori gli zombi. Il risultato sarà che tutti i giocatori faranno H&S mirando alla testa, cosa che mi sembra naturale.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #91 il: 2013-09-16 12:06:17 »
No, allora con 7-9 contrattacchi, ma in qualsiasi altro momento puoi decidere di usare una mossa del mostro. Per cui se gli zombi sono a terra da tre minuti, e intanto noi ci siamo messi a parlare, tu puoi dire che alcuni di loro tornano in vita (mossa dura) oppure che alcuni di loro cominciano timidamente a muoversi (mossa soft).

In poche parole, non esistono mosse soft e mosse hard: esistono le mosse. Il fatto che siano soft o hard dipende da come le usi.

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #92 il: 2013-09-16 13:48:21 »
Per il discorso testa spaccata puoi farlo in due modi.
E' a tuo piacimento come utilizzare la mossa, quindi puoi decidere ceh Jim si rialza perchè non ha la testa spaccata mentre Ted no.

Ecco, è proprio questo il punto. Per tutta una serie di motivi, anziché deciderlo io preferisco farlo decidere ai dadi.
Se una custom move mi agevola in tal senso, mi risolve un problema :)



Per cui se gli zombi sono a terra da tre minuti, e intanto noi ci siamo messi a parlare, tu puoi dire che alcuni di loro tornano in vita (mossa dura) oppure che alcuni di loro cominciano timidamente a muoversi (mossa soft).

Il punto è che se la fiction, il racconto, quello che abbiamo narrato prima, ha stabilito che gli zombi hanno i crani spaccati, non possono rialzarsi né dopo tre minuti, né mai.
Cranio spaccato sì/no lo si determina prima. Il punto è: cosa lo determina?

Come dicevo, preferisco che siano i dadi a farlo. Ma vorrei anche avere le vostre opinioni. Se non vi garba:

Quando una tua mossa infligge danni ad uno zombie, usa il risultato di quella mossa:
10+     Elimini lo zombie, se ha 0 PF o meno;
9-      Se lo zombie ha 0 PF o meno, va ad 1 PF ma resta indifeso per un po'.           

non ho alcun problema a non considerarlo.
« Ultima modifica: 2013-09-16 13:57:45 da Marco NdC »

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #93 il: 2013-09-16 14:11:22 »
La mia preferenza va a decidere in base alla fiction, quindi se i giocatori dicono, gli spacco la testa, allora non si alzano, se non lo dicono si rialzano.
D'altra aprte direi che se vanno a colpire la testa e fanno danno sufficiente da ucciderloo, allora non si rialza più.

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #94 il: 2013-09-17 10:38:38 »
      Direi che Hob ha fatto centro  :o

Citazione
• Sono preoccupato per l'abilità di Jon di sopravvivere in un dungeon: è così ossessionato dalla morte che finirà per incontrarla.[/list][/list]
Miki violetto

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #95 il: 2013-09-17 10:40:13 »
Sì, ma non siete in un dungeon xD

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #96 il: 2013-09-17 10:43:38 »
Peggio ancora : se sono preso così in città, pensa in un dungeon  ;D
Miki violetto

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #97 il: 2013-09-18 09:47:32 »
*** In riferimento a questo post ***

@Andrea
{{Lo zombie è quello da manuale: 11 pf e 1 in armatura.
In due attacchi che hai fatto sono 0 + 8 danni (togliendo l'armatura): ne mancano 3.
Il DD +DEX non è per schiacciargli la testa (per quello hai usato "stazza massiccia"), ma per evitare di essere morso.

Detto questo,
il DD per evitare di essere morsi credo sia un errore, ma lo è a vantaggio dell'orso.
Motivo: in natura orsi, lupi, leoni e quant'altro, predano erbivori di piccola taglia - preferibilmente cuccioli - relativamente indifesi.

Quando lottano con altri predatori, ad es. per difendere il territorio, è sempre un chi ferisce di più:
http://www.youtube.com/watch?v=vGwUpM9QryU
È un io mordo te, tu mordi me: tiriamo entrambi i danni, chi ne fa di più, vince.

Le tue prese replicano le azioni naturali dell'animale con un successo automatico, ma con le limitazioni dell'animale stesso (Sage lo specifica in un paio di post).
Per cui se un orso attacca un contadino, da fiction posso dare quest'ultimo per spacciato: spendi la presa, non c'è bisogno di tirare danni. Ma già se attacca un tizio con un coltello, magari sarà anche spacciato, ma non posso escludere che nella zuffa una coltellata nel fianco l'orso se la prende (animali che attaccano il braccio armato non esistono in natura. Al massimo lo fanno i cani addestrati).
Non è tanto per una questione di bilanciamento (che pur sarebbe da considerare), ma proprio per avere una fiction verosimile.

L'errore che abbiamo commesso (più io che tu), è il non chiarire in anticipo cosa comportano le prese, proprio a livello meccanico.
Per evitare futuri misunderstandig, da adesso in poi lo faremo, ok?

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #98 il: 2013-09-18 10:33:45 »
Sì, penso anch'io che sia più sensato definire bene le mosse, infatti alla fin fine il problema è solo capire che cosa posso o non posso fare con le mosse dell'orso.

Per il discorso dei pf ho visto, errore mio.

Per il discorso mosse però tieni conto che io descrivo cosa intendo fare, al limite sei tu che mi dici se una mossa parte oppure no.

Non ho nessun problema ad accettare la tua visione della fiction (io sono per una versione un po' più fumettosa, ma basta saperlo), ma non credo abbia senso parlare di bilanciamento. Molto meglio parlare per esser tutti sullo stesso livello di ficiton.

Quindi secondo la tua interpretazione il modo corretto sarebbe che io faccio la mia mossa automatica spendendo la presa, ma senza la possibilità di fare un defy danger per evitare di essere morso. Oppure se voglio evitare di essere morso agisco più da essere senziente e non posso fare la mossa automatica.
Mi pare sensato.

Seguendo questa interpretazione (che per me è ok) io propongo che:
-non posso mirare alla testa con una mossa automatica, a meno che non faccia parte della tattica naturale dell'animale. Questo non vuol dire che non possa anche schiacciargli la testa, ma devi essere tu GM a dire che è ok che nel combattimento è stata colpita anche la testa
-se voglio agire come un essere più senziente faccio partire una mossa da essere senziente
-se faccio partire una mossa in automatico l'animale si comporta in maniera naturale (mi dici tu eventualmetne cosa succede
-almeno un punto di armatura un orso dovrebbe avercelo IMHO

Questo è solo un ragionamento da parte mia: non so se 1d10 di danno sia giusto oppure no, visto che si dice da una parte che le caratteristiche sono le mie (quindi dovrebbe essere d6) dall'altra parte sto usando un attacco e una mossa specifica dell'orso. Io sarei per applicare un effetto di fiction, per cui mi dici direttamente l'effetto che ha dilaniare (che può essere anche rendere momentaneamente immobilizzato o istantkill o che altro), però se tu preferisci quantificare i pf per me va bene. In effetti sto usando la mossa dell'orso che ne definisce il danno, quindi per me potrebbe essere ok anche 1D10 di danno.



Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #99 il: 2013-09-18 12:28:05 »
Seguendo questa interpretazione (che per me è ok) io propongo che:
-non posso mirare alla testa con una mossa automatica, a meno che non faccia parte della tattica naturale dell'animale. Questo non vuol dire che non possa anche schiacciargli la testa, ma devi essere tu GM a dire che è ok che nel combattimento è stata colpita anche la testa
-se voglio agire come un essere più senziente faccio partire una mossa da essere senziente
-se faccio partire una mossa in automatico l'animale si comporta in maniera naturale (mi dici tu eventualmetne cosa succede
-almeno un punto di armatura un orso dovrebbe avercelo IMHO

Perfetto.
Specifico che quando fai una mossa da essere senziente, si considerano le normali mosse del PG, ad esempio Hack and Slash, se la forma animale lo consente. Lo dice Sage in un suo post, se lo ribecco lo quoto.

A sto punto eviterei DD per schivare colpi, e roba simile, che sono macchinosi e stridono con le meccaniche base.

Faccio qualche esempio sull'orso:
- Dilaniare [Presa]: Ti avventi sull'avversario con denti e artigli.
Causi 1d10 danni al avversario. L'avversario causa un danno a te, se è in grado di causartelo.
(1d10 perché "could kill a common person: d10 damage")

- Stazza Massiccia [Presa]: Ammortizzi 1d4 danni, o fai +1d4 danni.
Oppure +1 per le mosse in cui la stazza fa la differenza.
(Nel caso "tento di schiacciare la testa della zombie", è un H&S +1d4 danni se usi questa presa.
Nel caso "afferro lo zombie e lo butto a terra", è un DD (STR) +1 se usi questa presa.
Entrambi i casi sono azioni intermedie. Cioè che potrebbe fare anche un orso in natura, ma non sono così caratteristiche da avere una presa a sé).

Per tutto il resto si usano le mosse normali, con le stat del druido.

...

Altra cosa da definire sono le transazioni druido->bestia, bestia->bestia, bestia->druido.
Lo shapeshifting per quanto rapido non è istantaneo.

Grosso modo implica che durante un corpo a corpo, se muti (magari anche perché a secco di prese) sei vulnerabile per un breve tempo.
Oppure se devi scongiurare un pericolo immediato, lo fai nella forma in cui sei. Non hai il tempo di trasformarti e poi scongiurare.



Metto qui anche le prese del lupo, così se ne discutiamo non lo facciamo sul thread di gioco:

- Presa solida:
1d6 danno e l'avversario causa un danno a te, se è in grado di causartelo
+1 alle mosse conseguenti, finché si tiene la presa.
Esempi: atterrare, tirare, strattonare, trattenere (tutte DD +STR), strappare (H&S +1 al tiro), serrare (H&S +1 al danno), etc..

- Cacciatore inesauribile:
Raggiungi rapidamente il tuo bersaglio. Se scappa ed è più veloce di te, lo raggiungerai quando si sarà stancato.

- Olfatto eccezionale

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #100 il: 2013-09-18 13:18:06 »
ottimo
però ci sta anche un 1 di armatura (in generale gli animali con il pelo, no?)

ok anche per lo shapeshifting
adesso posto di là


Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #101 il: 2013-09-18 13:28:51 »
In realtà il quanto, come e cosa comporti il mutare forma lo dovrebbe decidere il giocatore del druido accordandosi con il GM, ma vedo che vi siete già accordati.

Sulle mosse guadagnarte con mutaforma, sarebbe molto meglio che siano meno meccaniche e più narrative possibili. Io a un orso darei tranquillamente una mossa per uccidere senza tiro una persona più piccola di lui, ad esempio, e senza grandi conseguenze. Ma è questione di stile di masterizzazione credo. E no, come Sage stesso ha ricordato, non rompe il gioco, visto che il druido già tira per fare mutaforme - le prese che guadagna dovrebbero essere mosse effettuate senza tirare che ottiene, tanto più di 3 non ne fa prima di ritirare, altrimenti le prese ottenute perdono molto di valore IMVHO, e un fallimento su mutaforma dovrebbe essere una mossa dura pesante.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #102 il: 2013-09-18 13:53:34 »
Sullo stile di masterizzazione non entro nel merito, ma sul game-breaking ci sono già elementi più oggettivi.

Se l'orso uccidesse automaticamente tutti quelli più piccoli di lui, sgombrerebbe la taverna in quattro e quattr'otto, e senza subire alcun danno.
Finite le prese, uno shapeshifting e almeno una presa la rimedi.
Mentre tutti gli altri PG devono sudarsela anche per uccidere un singolo zombie.
Non solo si rompe il gioco, ma va a farsi benedire proprio la fiction.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #103 il: 2013-09-18 14:48:21 »
Ma io non sono molto d'accordo (come penso si sia capito) su questo discorso che il gioco o la fiction si rompa.
Voglio dire che alla fin fine è un orso in mezzo a dei cadaveri semoventi. Io mi aspetterei proprio che un orso riesca a farli fuori abbastanza velocemente. Questa è la mia impressione della fiction.
Se vuoi essere più realista puoi ridimensionare l'effetto dell'attacco e aggiungere che viene colpito, come hai giustificato.
Però mi aspetto che un orso sia più bravo a far fuori degli zombie piuttosto di un guerriero al primo livello (tenuto conto che entrambi sono degli eroi)

Ancora meno vedo il problema del bilanciamento. Un orso può attaccare sempre e comunque un solo avversario, se viene accerchiato è comunque sotto più attacchi, se ci fossero attacchi a distanza sarebbe indifeso. E poi il compito del master è quello di rendere la vita avventurosa, non di fargli avere degli scontri equi.

Tutto questo considernado che per me va bene quello che si è fatto finora. Solo che secondo me il rischio di rompere il gioco è maggiore se si cerca di bilanciarlo fuori dalla fiction. Gli ostacoli dovrebbero essere interessanti nella fiction, non nelle regole che li sostengono.

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #104 il: 2013-09-18 16:59:27 »
La fiction viene meno perché si usano due metri di racconto opposti, ma nella stessa storia.
Se usi il criterio super-eroistico, l'orso può benissimo fare fuori 4-5 zombie di fila, agitando gli artigli tipo Wolverine (quello del fumetto ;) ) e senza essere nemmeno sfiorato.
Ma allora anche il guerriero grande, grosso e armato di lancia, può e deve bucare il cranio di 4-5 zombie di fila, e senza essere nemmeno sfiorato. Come per altro si vede fare nei film, anche da protagonisti più comuni, e con armi più improvvisate (cacciaviti, mattoni, etc.).

O si usa uno stile super-eroistico per tutti, o verosimile (tendente al) per tutti.

Sai cosa penserei se vedessi un film in cui tutti si sbattono per uccidere un singolo zombie, e l'orso nel frattempo ne fa fuori uno, poi un altro, poi un altro, breve pausa trasformazione, poi un altro, poi un altro, etc.?
Mi direi, ma per quale motivo tutti gli altri non si mettono da parte, e fanno fare tutto all'orso?
Ecco perché la fiction fa a farsi benedire.

Tags: