Autore Topic: Commenti vari ed eventuali  (Letto 88996 volte)

Daniele Di Rubbo

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Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #75 il: 2013-09-15 18:21:15 »
È sicuramente una versione precedente, visto che quel mostro fa riferimento a delle regole che in Dungeon World non esistono più. Inoltre le prime versioni di Dungeon World non sono state cassate mica per niente; gli autori hanno ritenuto di cambiare lo zombie facendolo diventare quello che è diventato ora nel manuale (p. 265).

Citazione
Zombie Horde
Bite (d6 damage) 11 HP 1 Armor
Close
When there’s no more room in Hell… Instinct: Braaaaaains
• Attack with overwhelming numbers
• Corner them
• Gain strength from the dead, spawn more zombies

L’effetto che volevi implementare tu bastava metterlo come mossa del mostro; una cosa del tipo:

Citazione
• Rise again and again

Altrimenti, dovresti fare una mossa del tipo:

Citazione
Quando trigger in fiction allora effetto

Per esempio:

Citazione
Quando combatti con uno zombie in corpo a corpo tira +STR. ✴Con 10+ infliggi danno, come di consueto, e scegli 1:
• non si rianima più (solo se lo riduci a 0 HP)
• sfrutti la sua lentezza e infliggi 1d4 danni in più.
✴Con 7-9, tu gli infliggi danno e lui ti dirige contro uno dei suoi attacchi. Inoltre, l’MC sceglie 1:
• ritorna in vita con 1 HP (solo se era a 0 HP)
• ti è addosso in mischia e non ti molla più
• il suo morso ti trasmette la sua infezione.

Nel primo caso, comunque, non hai bisogno di una mossa elaborata: lo aggiungi semplicemente alle mosse del mostro, che è un tuo diritto come GM.

Il punto è che fa brutto avere mosse che se fai 10+ fanno un attacco, se fanno 7-9 ne fanno un altro: introducono una specie di concetto alla “colpo critico” che non sta nella mentalità sottesa di Dungeon World. Molto meglio mosse che con 7-9 o 10+ ti danno delle scelte.

Marco NdC

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Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #76 il: 2013-09-15 18:33:36 »
Citazione
Quando combatti con uno zombie in corpo a corpo tira +STR. ✴Con 10+ infliggi danno, come di consueto, e scegli 1:
• non si rianima più (solo se lo riduci a 0 HP)
• sfrutti la sua lentezza e infliggi 1d4 danni in più.
✴Con 7-9, tu gli infliggi danno e lui ti dirige contro uno dei suoi attacchi. Inoltre, l’MC sceglie 1:
• ritorna in vita con 1 HP (solo se era a 0 HP)
• ti è addosso in mischia e non ti molla più
• il suo morso ti trasmette la sua infezione.

Non mi dispiace come mossa personalizzata, ma ci vedo alcuni vizi di forma.
Ad esempio solo i danni che sfruttano +STR possono attivare la mossa. Un Backstab già non si applicherebbe, anche perché prevede altri effetti.
In generale, il fatto che bypassi le regole generali, come l'Hack and Slash ad esempio, crea qualche casino con le meccaniche.

Daniele Di Rubbo

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Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #77 il: 2013-09-15 18:36:22 »
Hmm… hai ragione.

Citazione
Quando combatti gli zombie tira la tua mossa, come di consueto. Con 10+, oltre ai suoi normali effetti, scegli 1…

miki2w

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Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #78 il: 2013-09-15 18:46:02 »
per me il problema non è quello, come mossa può funzionare che solo se lo colpisci con un 10+ lo puoi fare fuori del tutto, l'unico PROBLEMINO è che così gli zombie diventano no pompati, di più , e l'unione molti+resistenti potrebbe dare casini e intaccare uno dei principi del GM
Citazione
Sii un fan dei personaggi
Indubbiamente però rispetta
Citazione
Pensa in maniera pericolosa
pericolosissima  :P
Per inciso, io un 10+ non lo farò mai  ;D
Miki violetto

Marco NdC

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« Risposta #79 il: 2013-09-15 19:17:21 »
Considera che quando lo zombie va a 0- PF, comunque va giù. Si rialza un attimo dopo. Quindi si ha il tempo per allontanarsi o dare il colpo di grazia.

miki2w

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Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #80 il: 2013-09-15 19:19:23 »
se il colpo di grazia non tiene conto della regola del 10+ allora è poco-mediamente più difficile, però allunga i combattimenti un sacco (nemmeno strano con gli zombie però)
Miki violetto

Marco NdC

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Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #81 il: 2013-09-15 19:47:04 »
Dipende dalla fiction. Se lo zombie è da solo, finché non si riprende è del tutto indifeso: eliminarlo è una dichiarazione di intenti "gli spacco la testa con l'ascia". Se ce ne sono altri, o le circostanze sono più concitate, il discorso cambia: "gli spacco la testa con l'ascia, nonostante sia circondato dai nemici". Che suona tipo un Defy Danger +STR

Marco NdC

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Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #82 il: 2013-09-15 22:44:28 »
Che ne pensate di:

Quando una tua mossa infligge danni ad uno zombie, usa il risultato di quella mossa:
10+     Elimini lo zombie, se ha 0 PF o meno;
9-      Se lo zombie ha 0 PF o meno, va ad 1 PF ma resta indifeso per un po'.           


Pensavo di mettere anche un 12+ che neutralizza lo zombie in un sol colpo, ma forse è meglio tenere la regola snella.

Fealoro

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Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #83 il: 2013-09-15 22:57:26 »
Ma perché non mettere direttamente la mossa
Se allo zombie non viene spaccata la testa questo si rialza a hp pieni dopo qualche minuto
(Magari in una forma più accattivante)
In questo modo è la fiction a dettare la regola

Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #84 il: 2013-09-15 23:31:39 »
Ehmmm... la versione ufficiale IMHO va benone, avendo fra le sue mosse personalizzate:

• Gain strength from the dead, spawn more zombies

Che puoi benissimo usare per far rialzare zombi che sono caduti in combattimento, anche in caso di h'n's con risultato 7-9, visto che significa che il PG fa danno, ma che tu fai un'attacco (ovvero una mossa a tuo piacere).
« Ultima modifica: 2013-09-16 00:19:58 da Renato Salzano »
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Daniele Di Rubbo

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Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #85 il: 2013-09-16 01:00:12 »
Esatto: nella nuova versione c’è il vantaggio che le mosse scaturiscono dalla fiction e non vai a prendere la struttura dei 10+ o dei 7-9 per i danni che, detto fuori dai denti, lascia a desiderare in qualsiasi gioco Powered by the Apocalypse, ma in Dungeon World in maniera particolare. In Dungeon World, in particolare, sono gli scheletri che hanno esattamente quella mossa: ricostituirsi da cumuli di ossa sparsi, per cui se ne fai a pezzi uno, questo può rigenerarsi poco dopo, volendo.

Marco NdC

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« Risposta #86 il: 2013-09-16 02:15:24 »
• Gain strength from the dead, spawn more zombies

Che puoi benissimo usare per far rialzare zombi che sono caduti in combattimento, anche in caso di h'n's con risultato 7-9, visto che significa che il PG fa danno, ma che tu fai un'attacco (ovvero una mossa a tuo piacere).

Ci avevo pensato. Ma il fatto che o faccio danno, o faccio rialzare dopo lo zombie, mi sembrava solo uno svantaggio per lo zombie. Tanto più se dopo resta alla mercé di un colpo di grazia. Mi sembra più di togliere pathos anziché aggiungerlo.

Anche la consequenzialità: tiri un 7-9 -> faccio danno con lo zombie -> non posso più rialzarlo -> ergo gli spacchi la testa; non mi convince. Collega due cose che non dovrebbero essere collegate: il danno che ti fa lo zombie, con il fatto che gli spacchi la testa.

Fealoro

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Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #87 il: 2013-09-16 08:38:01 »
Per come lo interpreto io non è lo stesso zombie che si rialza e soprattutto non è solo uno.

Quindi mentre Peppo da il colpo di grazia all'ultimo zombie, alle sue spalle altri due si rialzano di nuovo.

Daniele Di Rubbo

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Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #88 il: 2013-09-16 09:43:27 »
Marco, puoi decidere che lo zombie attacca e farlo comunque alzare dopo. Le mosse dei mostri possono essere usate con una certa libertà, a seconda della fiction. Per esempio, io, nella mia prima sessione come GM, ho fatto rianimare gli scheletri per mostrare ai giocatori che hanno questo potere.

Marco NdC

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« Risposta #89 il: 2013-09-16 11:39:31 »
Per come lo interpreto io non è lo stesso zombie che si rialza e soprattutto non è solo uno.

Quindi mentre Peppo da il colpo di grazia all'ultimo zombie, alle sue spalle altri due si rialzano di nuovo.

Mi riferivo al contrattacco dell'H&S:
"The enemy’s counterattack can be any GM move made directly with that creature"

Se fai un 7-9 su zombie Bob, non posso rialzare gli zombi Jim e Ted.

Anche perché i casi sono due: se dalla fiction risulta che Jim e Ted hanno la testa spaccata, comunque non possono rialzarsi. Viceversa se non hanno la testa spaccata, comunque si rialzano.
Non so se mi sono spiegato.



Marco, puoi decidere che lo zombie attacca e farlo comunque alzare dopo. Le mosse dei mostri possono essere usate con una certa libertà, a seconda della fiction. Per esempio, io, nella mia prima sessione come GM, ho fatto rianimare gli scheletri per mostrare ai giocatori che hanno questo potere.

Il far contrattacare lo zombie e farlo anche rialzare dopo, non sarebbe come due mosse dure per un singolo 7-9?
Per lo scheltro il discorso cambia. Si può dire che è stato ridotto a pezzettini, e che un attimo dopo i pezzettini si riassemblano magicamente, se è questo il tipo di scheletro che vuoi metterci. Se lo zombie ha la testa spaccata, fine della storia. Almeno per come voglio renderlo io.

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