Autore Topic: Commenti vari ed eventuali  (Letto 96702 volte)

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #60 il: 2013-09-13 15:45:40 »
secondo me si potrebbe farlo qui o in coda al primo capitolo
Miki violetto

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #61 il: 2013-09-13 15:48:15 »
in coda al capitolo così è tutto collegato

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #62 il: 2013-09-14 02:03:58 »
@Daniele
Secondo me ci siamo ingarbugliati con la mossa di judo.
Quali potrebbero/dovrebbero essere gli effetti del Defy Danger che hai fatto?

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #63 il: 2013-09-14 02:14:23 »
Per come lo interpreto io è un defy danger e il pericolo è che Trixie rimane incastrata e alla mercé dell'avversario
Mi sembra un pericolo commisurato all'azione che vuole fare

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #64 il: 2013-09-14 08:12:24 »
io quasi quasi gliela concederei gratuitamente; se gli zombie sono descritti
Citazione
Sono lenti, contorti, impacciati
ma sono molto forti (più di una persona normale) mi viene da pensare che in quanto equilibrio fanno schifo, ma se ti prendono sei fottuto.
Poi se Trixie dice che conosce un pò il combattimento corpo a corpo non vedo che difficoltà ci sia a sbilanciare un moribondo come lo zombie, solo sbilanciare però, nient'altro.
Oppure si potrebbe fare un defy danger su destrezza o costituzione. Ma tirare per fare danni mi sa proprio di no
« Ultima modifica: 2013-09-14 08:22:36 da miki2w »
Miki violetto

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #65 il: 2013-09-14 08:46:37 »
Sto chiedendo un'altra cosa xD
Quali sono gli effetti delle mossa che ha fatto?

Esempio:
Voglio evitare gli attacchi del mostro (effetto) finendoci sopra con una tecnica di judo (mossa).

In tal caso, se anche ci finissi sopra, come può questo evitare gli attacchi?
Se chiedo è perché non ho capito l'effetto che vuole ottenere, né a livello di fiction, né a livello di meccaniche di gioco.

Poi, ci sarebbe un discorso di "eleganza della scena". Sei uno scricciolo di un metro, che vuole ribaltare un uomo (seppur zombificato) facendo perno con l'anca/bacino. Cioè, la tua testa arriva alla sua di anca: come lo fai il perno?
Ma qui finiamo più su un "senso estetico" soggettivo. Non entro nel merito per non fare il pignolo, ma a livello meccanico, ora che ha fatto 13 ed ha ottenuto quello che voleva, non so come far reagire lo zombie. Ripeto, né a livello di fiction, né a livello di meccaniche di gioco.

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #66 il: 2013-09-14 09:06:44 »
Io me la sto immaginando così : lo zombie arriva addosso allo scricciolo di ladra e rimandono in uno stato precario, su potrebbe vedere il defy ranger come mossa per scivolargli via da sotto le gambe (essendo piccolina), poi in fiction puoi anche raccontare di come la ladra si muova con destrezza (DD su des) oppure di come la ladra resista con tutti i muscoli contratti e approfittando di un attimo di apertura sbilanci lo zombie (DD su cost). Poi ci vedrei bene che lo zombie cada a terra  ;D

EDIT: puoi raccontarla così
-lo zombie è a terra e hai qualche secondo per scappare o estratte lo stocco
Oppure
-vi ritrovate a terra, ma ora sei tu in vantaggio (dagli un +1), ma lo zombie non sembra essersi accorto di nulla e tenta ancora di morderti il braccio,
« Ultima modifica: 2013-09-14 09:15:53 da miki2w »
Miki violetto

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #67 il: 2013-09-14 09:53:32 »
Dire "scivolo sotto le gambe perché sono piccolina" è sempre fiction, racconto. Così come lo è "lo butto a terra".
L'effetto invece è a livello meccanico:
"Scivolo sotto le gambe (mossa) per evitare il suo attacco (effetto)", oppure
"Lo atterro con una tecnica di judo (mossa) per evitare il suo attacco (effetto)".

Il più delle volte l'effetto è sottinteso, ma in questo caso non lo è, ecco perché chiedo delucidazioni.

Comunque ho in mente una soluzione, ma prima aspetto una delucidazione.
L'ideale sarebbe che mi spiegate le intenzioni più per esteso.
Ad es.: voglio fare questo, per poi poter fare quest'altro. Voglio buttare a terra lo zombie, per poi attaccarlo meglio. Voglio buttare a terra lo zombie, per poi darmela a gambe.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #68 il: 2013-09-14 10:05:09 »
Sì, allora, non vedete solo il defy danger come un tiro che si faccia per evitare qualcosa (non è un tiro salvezza). Spesso è un tiro che si fa per ottenere qualcosa a dispetto di un pericolo imminente che lo impedirebbe. È una mossa molto copri tutto quello che è una mossa, ma non rientra sotto altre mosse. Se lo zombi non fosse un pericolo ed una minaccia per me allora potrei fare quello che voglio senza sbloccare alcuna mossa.

Ora, il mio desiderio qui era quello di sbilanciarlo e di farlo cadere per terra in modo da potergli fare un attacco da una posizione di vantaggio o un backstab (che, a dispetto del nome, non è sempre un colpo alle spalle). Quello che fai in combattimento conta perché modifica la fiction di gioco e ti dà dei vantaggi meccanici e non. I vantaggi di fiction in Dungeon World devono contare, perché è così che funziona questo gioco, ed ecco perché stavo cercando una soluzione per fargli male senza stargli davanti e inerme col bambino.

Quanto a quello che ho fatto non l’ho narrato in maniera inverosimile; ho detto che sfrutto sgambetti e leve, che è lo stesso principio del judo ed è la ragione per cui i bambini riescono a mettere al tappeto gli adulti in certe arti marziali.
« Ultima modifica: 2013-09-14 10:07:07 da Daniele Di Rubbo »

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #69 il: 2013-09-14 10:32:57 »
Ora, il mio desiderio qui era quello di sbilanciarlo e di farlo cadere per terra in modo da potergli fare un attacco da una posizione di vantaggio o un backstab

Questo volevo sapere!
Per me è un Hack and Slash più un Defy Danger +STR.

Spiego:
Hack and Slash perché:
"Defy danger also applies when you make another move despite danger not covered by that move. For example, hack and slash assumes that’s you’re trading blows in battle—you don’t need to defy danger because of the monster you’re fighting"

e:
"Some attacks may have additional effects depending on the triggering action, the circumstances, or the weapons involved. An attack could also knock someone down"

Quindi butti a terra l'avversario e fai danno, com'è giusto che sia facendo una mossa di judo.

Defy Danger +STR perché per fare il backstab devi rendere "defenseless" l'avversario, e il solo buttarlo a terra non è sufficiente. Devi bloccarlo in qualche modo.

Quando l'avversario sarà defenseless avrai carta bianca (backstab, uscire dal combattimento, o altre cose sensate)

Se non sei d'accordo proponimi la tua soluzione.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #70 il: 2013-09-14 10:38:22 »
Questa è una soluzione che mi sta bene, anche se mi è molto svantaggiosa in termini di meccaniche perché mi porta a fare due mosse su una caratteristica che ho molto bassa. Tengo il tiro che ho già fatto?

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #71 il: 2013-09-14 10:42:22 »
Puoi tenere il tiro.
Vero, è svantaggiosa per le caratteristiche che hai... ma è lo svantaggio di essere uno scricciolo, quindi ci può stare ;)
Però il vantaggio finale è proporzionato, considerando che Trixie stai facendo tutto da sola.

EDIT: Ovviamente puoi decidere di fare altro, se la cosa è troppo svantaggiosa. Considera che finire abbracciato con uno zombie a terra, potrebbe costarti caro, anche se inizialmente gli sei sopra (sei pur sempre come una bambina, o poco più)
« Ultima modifica: 2013-09-14 10:46:42 da Marco NdC »

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #72 il: 2013-09-15 16:20:19 »
ok , 2 cose:
  • ma perché solo io ho una sfiga assurda con i dadi (reali e/o digitali) ? ok il salire di livello prima, ma devo anche sopravvivere e non sembrare un eroe idiota
  • sulla storia dei zombie immortali se non fai il 10+: quando ho masterizzato DW io quella famosa unica volta, mi era venuto in mente una mossa per rendere gli zombie "drammaticamente terrificanti", parolone per farmi pensare ai film di zombie che fanno veramente paura;
    scritta senza ragionarci troppo sopra: come mossa soft quando erano presenti degli zombie, sull'imprevisto del 7-9 avrei detto " uno o più zombie che pensavate di aver sconfitto si rialza per attaccarvi" in base alla cattiveria del momento che avevo potevo mettere più o meno zombie in gioco, o dargli piena, mezza, o solo 1 di vita (è normale vedere molti zombie che si rialzano .... cavoli, sono zombie mica mezzechecche viventi  :P)
ditemi pure se non la pensate come me eh
Miki violetto

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #73 il: 2013-09-15 17:59:24 »
Lo zombie che sto usando, come flavour prende spunto da quello romeriano, e come meccaniche da quello ufficiale di Dungeon World (by La Torra e Koebel):

Citazione
Zombie
Level 2, 10 HP, 3 damage, Mindless, Mob - Zombies
count as level 3 for the purpose of dealing damage as a
group (each zombie adds 3 damage to a group’s damage),
Implacable Advance - When killed on a move roll that’s
not a 10+, the mangled corpse rises again one round later
with 1 HP.


Immagino che si tratti di una versione di DW precedente, e se non vi piace lo cambio.
Ma essendo preso da DW, non capisco in cosa non sia nello stile di DW.

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #74 il: 2013-09-15 18:01:51 »
non l'ho letto quello zombie in giro (ma ci può stare benissimo)  8)  ...... cazzo mi uccideranno questi zombie
Miki violetto

Tags: