Autore Topic: Commenti vari ed eventuali  (Letto 88769 volte)

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #30 il: 2013-09-11 18:16:16 »
@daniele
Non ho capito bene come funzionano i legami :
nell'esempio in cui tu hai rubato qualcosa a me (il cosa si può scegliere dopo) il fatto è
  • tu devi rubare qualcosa a me
  • tu hai rubato qualcosa a me o mi stai rubando qualcosa
  • tu hai già rubato qualcosa
?

Perché se è l'ultima non capisco come possa definirsi concluso il legame.
Miki violetto

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #31 il: 2013-09-11 18:19:25 »
Il legame è chiarissimo:

Citazione
I stole something from _______________.

“Ho rubato qualcosa da _______________”. È chiaramente un’azione passata e conclusa, per cui non devo rubarlo, non lo sto rubando; l’ho già rubato.

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #32 il: 2013-09-11 18:21:21 »
quindi è qualcosa tipo: "ok , tu mi hai rubato qualcosa, quindi sarò un pò incazzato con te (o farò qualche frecciatina) " ?

EDIT: ad esempio quando il gruppo ti affiderà qualche oggetto
« Ultima modifica: 2013-09-11 18:23:19 da miki2w »
Miki violetto

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #33 il: 2013-09-11 18:27:59 »
Boh, dipende da te: se vuoi sì. Oppure puoi chiedermi di riaverla, o quello che ti pare. Oppure me la lasci tenere, ma per quale ragione? Vediamo cosa ne esce in gioco. Per ora forse ha solo senso stabilire se lo sai o meno, e per me va bene che tu lo sappia.

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #34 il: 2013-09-11 19:07:34 »
Citazione
Scelgo la b), incasso, saluto e stringo la mano a Krug
hahaha , un tipo pratico il nostro guerriero ;D
Miki violetto

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #35 il: 2013-09-11 21:23:20 »
Signori, la mia solita fortuna si fa sentire, non credo durerà molto il nostro amico Jon  ;D
Miki violetto

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #36 il: 2013-09-11 21:29:53 »
Maledetto! lo fai solo per passare di livello prima degli altri  ;)

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #37 il: 2013-09-11 21:53:12 »
prossimo livello: la morte   ;) che in realtà non so se gli dispiaccia a Jon,  reincontra la persona amata che ha perso  :-*

EDIT: ma come facciamo a capire quand'è la fine sessione in un PbF ?  ???
« Ultima modifica: 2013-09-11 23:07:04 da miki2w »
Miki violetto

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #38 il: 2013-09-12 08:40:00 »
prossimo livello: la morte   ;) che in realtà non so se gli dispiaccia a Jon,  reincontra la persona amata che ha perso  :-*

Direi che è molto "crepuscolare"...

Citazione
EDIT: ma come facciamo a capire quand'è la fine sessione in un PbF ?  ???

La fine del capitolo corrisponde la fine della sessione.
Ogni scena è un capitolo.
Per ora siete circa a metà del primo, ma il gioco prende continuamente pieghe diverse, non posso esserne tanto certo  :P

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #39 il: 2013-09-12 09:08:34 »
rispondo qui

Citazione
Citazione
Una domanda: il -1 viene da qualche regola, perchè non mi ricordo che si potessero dare dei modificatori

Sì,
Some Moves [...] Say "take +1 ongoing" [...] or it can be a penalty, like -1 [...] An ongoing bonus also says what causes it to end
In questo caso la causa che termina il -1, è finché le guardie ti trattengono.

Oppure:
Moves effects can be anything you can think of [...] Here are some broad types of effects [...] Give a bonus or penalty, forward or ongoing

O anche:
When a player makes a move and the GM judges it especially difficult, the player takes -1 to the roll.
}}

Ripeto che di per sè non è un problema, ma visto che è anche una avventura di prova ti do il mio consiglio.
I casi da te citati sul manuale sono o di mosse già chiare e definite oppure sono sul capitolo su come si possa modificare il regolamento o inserire nuove mosse.

Quindi in questo caso suppongo che ci sia una mossa nuova da te introdotta che dice: Quando vieni bloccato hai -1 alle azioni finchè non cambia.

Lo specifico perchè non è consigliato in DW in genere dare dei modificatori generici a giudizio del master (e lo scrive anche nel paragrafo citato) perchè aggiunge una responsabilità al master di cui tutto sommato non ha bisogno. E' una abitudine di altri giochi, ma che non rientra nel regolamento di DW e di tutti gli PbtA, se ben ricordo.
Io personalmente non lo faccio mai, piuttosto lascio che sia una mossa a decidere, ad esempio potrebbe essere un risultato 7-9 di defy danger in cui ti do il successo ma ti do un malus -1 forward.

Se invece vuoi considerarla una mossa specifica introdotta adesso allora è meglio specificarla (e tutto sommato non credo neppure sia necessaria).

Vorrei sentire anche l'opinione di Daniele a proposito

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #40 il: 2013-09-12 09:56:26 »
A mio giudizio può dare un -1 ongoing, come mossa dura, se dice cosa succede in fiction tale da giustificarlo (e lo ha fatto). Non dico che sia elegante, ma è possibile (anche se anche in questo caso il mio consiglio è di usarlo con molta parsimonia).

Un altro consiglio è questo: non continuare a fare mosse soft qualunque cosa noi facciamo e sta’ attento a non fare mosse hard a meno che noi non falliamo tiri, non ti diamo un’occasione d’oro o non sta succedendo veramente niente (e non è questo il caso). In questo modo rischi di creare una situazione troppo ingarbugliata e non stai aspettando il nostro turno di fare le mosse: stai facendo tue mosse praticamente quando noi facciamo la nostra. Non ne usciamo più.

Ultima cosa: questa è proprio un errore. Non dirci cosa dobbiamo fare come mosse per ottenere quello che vogliamo. Chiedici “Cosa fai?”. Noi possiamo fare quello che ci pare: se attiviamo la fiction relativa, allora è una mossa e si tira, ma tu non parlare mai per mosse: è uno dei tuoi principi.

Scusate se magari sembro troppo diretto. Sto solo cercando di facilitare il gioco.

Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #41 il: 2013-09-12 10:22:36 »
( si, siccome sto facilitando l'altro PbF di DW, sto tenendo d'occhio anche questo :P )

Anch'io sarei d'accordo con il post di Daniele.

Da regole il GM può fare una mossa (in generale) solo in 3 casi:
1) Quando c'è un'occasione d'oro (hai fatto una soft move di annuncio e nessuno l'ha considerata, ed è un pericolo imminente e diretto)
2) Quando qualcuno fallisce un tiro
3) Quando il gruppo ti sta a guardare attendendosi qualcosa.

Io cerco addirittura di usare meno possibile il punto 1) e mi limito solo ai punti 2) e 3) per fare mosse, che in genere basta e avanza (e in genere le situazioni più interessanti sono generate dai fallimenti ^_^).

E sempre tenendo presente l'agenda del GM (si un fan dei PG, gioca per scoprire che accade, riempi di pericoli la vita dei PG).

Io mi sarei limitato ad annunciare il fenomeno che sta accadendo appena i giocatori erano fermi a non fare nulla, e poi avrei aspettato cosa succedeva - se i PG arrivavano a una situazione in cui non succedeva nulla allora nuovo annuncio, se non fanno nulla -BAM- creatura davanti a loro (o comunque catastrofe arrivata, qualsiasi cosa tu abbia pensato... *eg*).

Ma molto spesso succede che i giocatori ti costruiscono per te le situazioni, e ti basta seguirle come naturalmente dovrebbero evolversi :)
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #42 il: 2013-09-12 10:47:44 »
Scusate se magari sembro troppo diretto. Sto solo cercando di facilitare il gioco.

Ci mancherebbe, anzi, è esattamente quello che mi aspetto :)
E se eventualmente discuto un vostro consiglio, non è perché non lo accetto, ma perché c'è ancora qualcosa che non mi è chiaro.

Però ti chiedo solo di riferirti agli episodi specifici. Ad esempio dimmi quand'è che ho fatto mosse soft o hard fuori luogo, così vediamo di caso in caso.

Per quanto riguarda il -1 ongoing su Ethanwe, per me è stato un "Offer an opportunity, with or without cost". Se c'era un modo più elegante per ottenere lo stesso risultato (scortare fuori Ethanwe), sono curioso di conoscerlo.

D'accordissimo sul resto. Non dovevo farti l'elenco delle mosse di Trixie per fregare la lampada. Diciamo che cado nella trappola del "se vuoi fare così, ti dico prima quali sono i tiri, perché se me li chiedi e poi devo risponderti, ci mettiamo due passaggi in più". È sbagliato, ma è la meccanica del PbF che ci mette lo zampino. Eviterò in futuro :)

Per il resto aspetto Matteo, che è rimasto un po' troppo indietro con la timeline.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #43 il: 2013-09-12 11:09:40 »
Faccio dei post differenti per tenere separati i singoli argomenti, se no rischio di andare troppo per le lunghe e di essere meno focalizzato.

Ethanwe
"Ehi, tu!". Il tizio con la fascia e l'aria pomposa carica quel <<tu>> con gran disgusto.
"Ci sono donne e bambini qui... non ti permetto di rovinarci la festa con quella...", e non termina la frase. Senti due mani pesanti sulle spalle: due guardie sono sopraggiunte da dietro. "Sbattetelo fuori!", conclude cercando di non turbare troppo il capannello di persone che nel frattempo ha fatto cerchio sulla scena.

{{Domanda: il tuo aspetto fisico è comune tra gli elfi, o tu sei un caso particolare?}}

Le guardie sono armate, anche se hanno la spada infoderata, e iniziano a trascinarti. Cosa fai?
{{Hai -1 su tutte le mosse, finché le guardie ti trattengono}}

Lui qui ha fatto un 6- e tu lo hai messo all’angolo (put someone in a spot). È già una mossa dura, perché è definitiva: le guardie arrivano, lo identificano, gli mettono le mani addosso e cominciano a trascinarlo fuori. Definitiva al 100%, cambia la situazione in maniera radicale e il PG si trova ad avere a che fare con questa nuova situazione senza poterla evitare: è una mossa dura! Sarebbe stata una mossa soft se tu avessi detto, per esempio: “Noti delle guardie, pare che in lontananza ti abbiano visto e stiano venendo verso di te. Cosa fai?”. In questo caso avresti dato l’opportunità al PG di fare qualcosa per evitarlo: una mossa soft per definizione.

Qui non era questo il caso: dovevi fare una mossa dura (6-). Ma non c’era necessità di fare un’altra mossa dura (offrire un’opportunità, con o senza un costo). Io avrei fatto una mossa soft: “Potresti provare a scappare, ma attualmente ti tengono saldamente per le mani. Cosa fai?”. È sempre un’opportunità, ma quel -1 è particolarmente cattivo: sta bene con un 6-, seguendo la fiction, ma non come aggiunta ad una mossa già dura. Veramente non hai bisogno di quelle penalità, laddove c’è già una fiction sfavorevole: Ethanwe non può dire che se ne va, punto e basta. Quel -1 dà concretezza a situazioni molto più labili in fiction (vedi le debilities). Qui non ce n’era davvero bisogno.

Quel -1 forward o ongoing, per esempio, ha molto più senso come l’hai appena usato su di me:

Trixie
Evidentemente non gliela conti giusta a quel vecchio nasone: avrà visto la tua faccia da qualche parte forse.
Il suo nervoso decidersi dove più conviene guardare, ti fa commettere un piccolo passo falso {{-1 alla prossima mossa utile per rubare la lanterna}}

Diversamente, in questo caso, quello che hai detto avrebbe avuto relativamente poco peso in fiction, o avrebbe avuto il potenziale per essere un altro defy danger andando in un loop inutile e distruttivo per la situazione in gioco. Qui dare un -1 forward per l’azione per la quale il venditore mi sta tenendo d’occhio ha perfettamente senso. È un esito peggiore o un prezzo da pagare e va benissimo (anche perché l’hai messo seguendo la mossa, non facendo una mossa dura a parte). Tendenzialmente con i 7-9 segui quello che dice la mossa, ma eviti di fare mosse dure.
« Ultima modifica: 2013-09-12 11:19:30 da Daniele Di Rubbo »

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #44 il: 2013-09-12 11:51:10 »
@Daniele,
forse ti è sfuggito il passaggio precedente:

Citazione
Ethanwe, la bimba che hai spaventato... anzi, letteralmente terrorizzato, la rivedi dopo un po' mentre viene trascinata per una mano da un adulto. "È stato lui?" le chiede l'adulto indicandoti con un cenno del capo. Il tipo non è grosso, ma ha la pancia del sedentario, e pochi capelli in testa, ma ben curati. Si avvicina a muso duro... e nel frattempo noti anche un altro dettaglio: indossa una fascia trasversale e colorata, che va dalla spalla sinistra al fianco destro.

Il tizio che si avvicina a muso duro è già una mossa soft, ti trovi?
Questo è quello che succede dopo:

Citazione
Ethanwe druido
{{Non ho mai visto quella fascia e se mai l'ho vista non me ne curo..}}
Ethanwe sputa di nuovo per terra e ignora bellamente il tizio.
(ndMarco: Qui ignora una mossa soft, quindi "A soft move ignored becomes a golden opportunity for a hard move.")

Piuttosto guarda in alto anche lui, in qualche modo affascinato da questo fenomeno naturale, chiedendosi se sia effettivamente naturale..
{{Annunciare conoscenze.1 4+1=6
(ndMarco: Qui prende la seconda hard move.")
Aggiungo px anch'io
}}

Poi non credo di aver usato "Put someone in a spot" che implica "Put them, or something they care about, in the path of destruction"

Tags: