Play by Forum > (Dungeon World) PbF 3
Commenti vari ed eventuali
Fealoro:
--- Citazione da: Marco NdC - 2013-09-16 11:39:31 ---Mi riferivo al contrattacco dell'H&S:
"The enemy’s counterattack can be any GM move made directly with that creature"
Se fai un 7-9 su zombie Bob, non posso rialzare gli zombi Jim e Ted.
Anche perché i casi sono due: se dalla fiction risulta che Jim e Ted hanno la testa spaccata, comunque non possono rialzarsi. Viceversa se non hanno la testa spaccata, comunque si rialzano.
Non so se mi sono spiegato.
--- Termina citazione ---
Questa è la mia interpretazione:
La mossa dello zombie (di qualunque zombie) è che ne tornano sempre. Se uccido Bob la sua mossa è che ne vengono fuori altri, Jim e Ted. La mossa è relativa a Bob, ma fa ritornare Jim e Ted. Io la capisco così. E' come se un NPC avesse la mossa: alla mia morte evoco due non morti.
Per il discorso testa spaccata puoi farlo in due modi.
E' a tuo piacimento come utilizzare la mossa, quindi puoi decidere ceh Jim si rialza perchè non ha la testa spaccata mentre Ted no. Oppure puoi aggiungere direttamente la caratterizzazione specificando nella mossa che gli zombi con la testa spaccata non si rianimano.
In questo modo i PG sanno che devono spaccare la testa se vogliono far fuori gli zombi. Il risultato sarà che tutti i giocatori faranno H&S mirando alla testa, cosa che mi sembra naturale.
Daniele Di Rubbo:
No, allora con 7-9 contrattacchi, ma in qualsiasi altro momento puoi decidere di usare una mossa del mostro. Per cui se gli zombi sono a terra da tre minuti, e intanto noi ci siamo messi a parlare, tu puoi dire che alcuni di loro tornano in vita (mossa dura) oppure che alcuni di loro cominciano timidamente a muoversi (mossa soft).
In poche parole, non esistono mosse soft e mosse hard: esistono le mosse. Il fatto che siano soft o hard dipende da come le usi.
Marco NdC:
--- Citazione da: Fealoro - 2013-09-16 11:51:09 ---Per il discorso testa spaccata puoi farlo in due modi.
E' a tuo piacimento come utilizzare la mossa, quindi puoi decidere ceh Jim si rialza perchè non ha la testa spaccata mentre Ted no.
Ecco, è proprio questo il punto. Per tutta una serie di motivi, anziché deciderlo io preferisco farlo decidere ai dadi.
Se una custom move mi agevola in tal senso, mi risolve un problema :)
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-16 12:06:17 ---Per cui se gli zombi sono a terra da tre minuti, e intanto noi ci siamo messi a parlare, tu puoi dire che alcuni di loro tornano in vita (mossa dura) oppure che alcuni di loro cominciano timidamente a muoversi (mossa soft).
Il punto è che se la fiction, il racconto, quello che abbiamo narrato prima, ha stabilito che gli zombi hanno i crani spaccati, non possono rialzarsi né dopo tre minuti, né mai.
Cranio spaccato sì/no lo si determina prima. Il punto è: cosa lo determina?
Come dicevo, preferisco che siano i dadi a farlo. Ma vorrei anche avere le vostre opinioni. Se non vi garba:
Quando una tua mossa infligge danni ad uno zombie, usa il risultato di quella mossa:
10+ Elimini lo zombie, se ha 0 PF o meno;
9- Se lo zombie ha 0 PF o meno, va ad 1 PF ma resta indifeso per un po'.
non ho alcun problema a non considerarlo.
Fealoro:
La mia preferenza va a decidere in base alla fiction, quindi se i giocatori dicono, gli spacco la testa, allora non si alzano, se non lo dicono si rialzano.
D'altra aprte direi che se vanno a colpire la testa e fanno danno sufficiente da ucciderloo, allora non si rialza più.
miki2w:
Direi che Hob ha fatto centro :o
--- Citazione ---• Sono preoccupato per l'abilità di Jon di sopravvivere in un dungeon: è così ossessionato dalla morte che finirà per incontrarla.[/list][/list]
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa