Play by Forum > (Dungeon World) PbF 3

Commenti vari ed eventuali

<< < (14/42) > >>

Marco NdC:
Sto chiedendo un'altra cosa xD
Quali sono gli effetti delle mossa che ha fatto?

Esempio:
Voglio evitare gli attacchi del mostro (effetto) finendoci sopra con una tecnica di judo (mossa).

In tal caso, se anche ci finissi sopra, come può questo evitare gli attacchi?
Se chiedo è perché non ho capito l'effetto che vuole ottenere, né a livello di fiction, né a livello di meccaniche di gioco.

Poi, ci sarebbe un discorso di "eleganza della scena". Sei uno scricciolo di un metro, che vuole ribaltare un uomo (seppur zombificato) facendo perno con l'anca/bacino. Cioè, la tua testa arriva alla sua di anca: come lo fai il perno?
Ma qui finiamo più su un "senso estetico" soggettivo. Non entro nel merito per non fare il pignolo, ma a livello meccanico, ora che ha fatto 13 ed ha ottenuto quello che voleva, non so come far reagire lo zombie. Ripeto, né a livello di fiction, né a livello di meccaniche di gioco.

miki2w:
Io me la sto immaginando così : lo zombie arriva addosso allo scricciolo di ladra e rimandono in uno stato precario, su potrebbe vedere il defy ranger come mossa per scivolargli via da sotto le gambe (essendo piccolina), poi in fiction puoi anche raccontare di come la ladra si muova con destrezza (DD su des) oppure di come la ladra resista con tutti i muscoli contratti e approfittando di un attimo di apertura sbilanci lo zombie (DD su cost). Poi ci vedrei bene che lo zombie cada a terra  ;D

EDIT: puoi raccontarla così
-lo zombie è a terra e hai qualche secondo per scappare o estratte lo stocco
Oppure
-vi ritrovate a terra, ma ora sei tu in vantaggio (dagli un +1), ma lo zombie non sembra essersi accorto di nulla e tenta ancora di morderti il braccio,

Marco NdC:
Dire "scivolo sotto le gambe perché sono piccolina" è sempre fiction, racconto. Così come lo è "lo butto a terra".
L'effetto invece è a livello meccanico:
"Scivolo sotto le gambe (mossa) per evitare il suo attacco (effetto)", oppure
"Lo atterro con una tecnica di judo (mossa) per evitare il suo attacco (effetto)".

Il più delle volte l'effetto è sottinteso, ma in questo caso non lo è, ecco perché chiedo delucidazioni.

Comunque ho in mente una soluzione, ma prima aspetto una delucidazione.
L'ideale sarebbe che mi spiegate le intenzioni più per esteso.
Ad es.: voglio fare questo, per poi poter fare quest'altro. Voglio buttare a terra lo zombie, per poi attaccarlo meglio. Voglio buttare a terra lo zombie, per poi darmela a gambe.

Daniele Di Rubbo:
Sì, allora, non vedete solo il defy danger come un tiro che si faccia per evitare qualcosa (non è un tiro salvezza). Spesso è un tiro che si fa per ottenere qualcosa a dispetto di un pericolo imminente che lo impedirebbe. È una mossa molto copri tutto quello che è una mossa, ma non rientra sotto altre mosse. Se lo zombi non fosse un pericolo ed una minaccia per me allora potrei fare quello che voglio senza sbloccare alcuna mossa.

Ora, il mio desiderio qui era quello di sbilanciarlo e di farlo cadere per terra in modo da potergli fare un attacco da una posizione di vantaggio o un backstab (che, a dispetto del nome, non è sempre un colpo alle spalle). Quello che fai in combattimento conta perché modifica la fiction di gioco e ti dà dei vantaggi meccanici e non. I vantaggi di fiction in Dungeon World devono contare, perché è così che funziona questo gioco, ed ecco perché stavo cercando una soluzione per fargli male senza stargli davanti e inerme col bambino.

Quanto a quello che ho fatto non l’ho narrato in maniera inverosimile; ho detto che sfrutto sgambetti e leve, che è lo stesso principio del judo ed è la ragione per cui i bambini riescono a mettere al tappeto gli adulti in certe arti marziali.

Marco NdC:

--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-14 10:05:09 ---Ora, il mio desiderio qui era quello di sbilanciarlo e di farlo cadere per terra in modo da potergli fare un attacco da una posizione di vantaggio o un backstab

--- Termina citazione ---

Questo volevo sapere!
Per me è un Hack and Slash più un Defy Danger +STR.

Spiego:
Hack and Slash perché:
"Defy danger also applies when you make another move despite danger not covered by that move. For example, hack and slash assumes that’s you’re trading blows in battle—you don’t need to defy danger because of the monster you’re fighting"

e:
"Some attacks may have additional effects depending on the triggering action, the circumstances, or the weapons involved. An attack could also knock someone down"

Quindi butti a terra l'avversario e fai danno, com'è giusto che sia facendo una mossa di judo.

Defy Danger +STR perché per fare il backstab devi rendere "defenseless" l'avversario, e il solo buttarlo a terra non è sufficiente. Devi bloccarlo in qualche modo.

Quando l'avversario sarà defenseless avrai carta bianca (backstab, uscire dal combattimento, o altre cose sensate)

Se non sei d'accordo proponimi la tua soluzione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa